Speciali

Frigoriferi smart, cosa sono e come funzionano

I frigoriferi con wi-fi, pur non essendo ancora così diffusi, presentano una tecnologia che serve per interconnettere gli oggetti della propria casa e gestirli attraverso l'IOT. La funzione smart incide in parte sul prezzo, ma un modello con wi-fi non è necessariamente più costoso di uno convenzionale, a parità di produttore. Vale quindi la pena avere un frigo smart? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

05 settembre 2022
frigorifero con wifi

I frigoriferi collegati alla rete dispongono di una connessione wi-fi che, tramite il router di casa, consente loro di accedere a Internet. Un'applicazione che avrai prima scaricato sul tuo telefonino ti aiuterà a controllare diverse funzioni: è tutto ciò che chiamiamo Internet of Things (IoT). I frigoriferi intelligenti possono avere (sono ancora molto pochi con lo schermo video tv) anche uno schermo sulla porta che puoi utilizzare per una varietà di cose, dall'archiviazione della tua lista della spesa e lasciare note digitali invece dei tradizionali post-it, all'ascolto di musica o alla visione delle ultime serie Netflix.

Ogni marchio ha la sua applicazione, ma il funzionamento è solitamente simile. L'idea è di collegare tutti gli elettrodomestici che hai in casa con una connessione Wi-Fi e monitorarli dal tuo smartphone. Le funzioni disponibili per i frigoriferi variano a seconda del modello: alcune funzioni si riferiscono al controllo dell'elettrodomestico stesso, altre alla gestione degli alimenti e ci sono funzioni di intrattenimento o generali che aiutano nella vita di tutti i giorni.

Il fattore prezzo è espressione di molti fattori, tra i quali la dimensione del frigo, il materiale, le performance. Non c’è una correlazione diretta tra prezzo e funzione smart: i frigoriferi con wi-fi costano, in media, circa 600 euro. Per sapere se vale la pena investire in uno di loro, dovresti prima sapere cosa sono in grado di fare. Controlla il nostro comparatore per rivedere i modelli disponibili:

Confronta i frigoriferi

Puoi controllare il tuo frigorifero a distanza

Stai facendo la spesa e vuoi che il tuo freezer sia pronto per il congelamento rapido degli alimenti? Sei andato in vacanza e non ti sei ricordato di abbassare il termostato o hai paura che la corrente si spenga e il cibo che hai lasciato dentro si rovini? Queste cose e alcune altre possono essere eseguite in remoto dall'app del tuo cellulare e da alcune funzionalità che questi dispositivi di solito hanno, ad esempio:

  • Controllo della temperatura: alza o abbassa la temperatura del frigorifero e del congelatore.
  • Temperatura del vano: l'elettrodomestico ha diversi spazi all'interno del frigorifero e del congelatore ed è possibile regolarne la temperatura e l'umidità in modo indipendente, per poter  mantenere ogni alimento in condizioni ottimali.
  • Congelamento rapido: consente di attivare la funzione di congelamento rapido.
  • Purificatore d'aria: alcune marche incorporano un filtro deodorante a carboni attivi che purifica l'aria e assorbe i cattivi odori. Questa opzione può essere controllata anche dall'app.
  • Modalità vacanza: puoi attivare questa funzionalità per mantenere il frigorifero abbastanza freddo da preservarlo dagli odori.
  • Autodiagnosi: è una caratteristica del frigorifero LG Wi-Fi che il dispositivo stesso si autovaluta, genera una diagnosi e la invia al servizio tecnico quando ha un problema.

Il frigorifero ti aiuta a fare la spesa

Altre funzioni ti aiutano a tenere in ordine il frigorifero, a risparmiare energia aprendo meno lo sportello, a preparare la lista della spesa e, in alcuni modelli, anche a fare le ordinazioni per te.

  • Trasmissione in diretta: alcuni modelli arriveranno (non ancora presenti sul mercato) con telecamere che scattano foto dell'interno del frigorifero e inviano l'immagine allo Smartphone dell'utente, se necessario. Può essere molto utile se stai facendo la spesa e non ricordi quali cose sono rimaste nel tuo frigorifero e quali dovresti comprare.
  • Lista della spesa: nell'applicazione stessa puoi creare la tua lista e consultarla quando fai la spesa o condividerla con qualcun altro.
  • Acquisto automatico: In alcuni casi, puoi anche effettuare l'acquisto o programmare l'acquisto automatico di determinati prodotti utilizzando lo schermo integrato e farlo recapitare a casa tua. Alcuni modelli Samsung possono essere collegati ad Amazon Dash.
  • Ricette intelligenti: i modelli che integrano uno schermo consentono di visualizzare ricette, foto e video esplicativi in modo da poter seguire le istruzioni comodamente dalla cucina. È anche possibile inviare ricette al forno e seguire i passaggi da lì. Può aiutarti a trovare ricette con il cibo che hai già ed evitare sprechi alimentari.

Un centro di organizzazione e intrattenimento

Chi non ha mai lasciato un biglietto sulla porta del frigorifero? E la condivisione delle faccende domestiche? La porta del frigorifero è un punto strategico che sappiamo che tutti coloro che vivono a casa ad un certo punto guarderanno. Lo schermo dei frigoriferi smart può vantaggiosamente sostituire le classiche lavagne o calamite con appunti. E, in più, in alcuni modelli c’è una vera e propria TV integrata. Ecco alcune cose che possono fare: 

  • Calendario: per tenerti aggiornato sugli eventi familiari e semplificare il coordinamento delle attività.
  • Appunti scritti o vocali: dì addio al classico post-it che cade sempre e alla penna che non trovi mai quando ti serve.
  • Modalità lavagna: è una versione estesa delle note che puoi sincronizzare con il tuo smartphone e in cui tutti i membri della famiglia possono collaborare.
  • Album fotografico: puoi utilizzare lo schermo integrato per visualizzare le tue foto preferite.
  • Musica: incorpora un lettore musicale e in alcuni casi anche l'app Spotify in modo da poter riprodurre le tue canzoni preferite.

Vale la pena avere un frigorifero con wi-fi?

La connessione wi-fi può aumentare leggermente anche i consumi in stand-by dell'elettrodomestico. In considerazione di ciò che questi dispositivi possono fare, dovresti considerare se sfrutterai tutte queste funzioni.

Se sei un fan della tecnologia, è chiaro che il futuro è qui. L'obiettivo di avere una casa connessa è condurre una vita più confortevole, risparmiare energia e tempo. Durante il periodo di vacanza, la domotica ti aiuterà a controllare la tua casa quando sei via e ad avere la tranquillità che tutto è in ordine. Il Wi-Fi nel frigorifero può essere un buon investimento se sei bravo con le app e sfrutti le funzionalità, ma non è una funzionalità indispensabile. Per conservare bene il cibo, consulta il nostro comparatore e scegli il frigorifero più adatto alle tue esigenze.  

Scegli il frigorifero migliore