Classifica aziende
- Reclami totali
- 443
- Numero di reclami *
- 228
- Reclami chiusi *
- 86%
- Tempo medio di risposta *
- 4 giorni
Come calcoliamo il punteggio
Il punteggio di ogni azienda esprime la sua capacità di risolvere in via amichevole una controversia.
Il punteggio è calcolato a partire da tre indicatori ponderati :
Il punteggio è calcolato in base alla gestione dei reclami inviati negli ultimi 12 mesi. Se non viene mostrato alcun punteggio, significa che non abbiamo dati sufficienti per poterlo calcolare
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Ultimi reclami
Riattivazione cofanetto non possibile nonostante dichiarazioni mediche
Sono titolare di un cofanetto scaduto ( assegno 737511029 ) scaduto il 21/08/2025. Segnalo che nel tempo ho avuto la quasi totale impossibilità a prenotare in quanto o le date non erano disponibili oppure mi veniva richiesto di aggiungere dei soldi dal gestore per il soggiorno. Qualche tempo prima della scadenza ho provato a contattare Smartbox tramite l'applicazione dove l'operatore virtuale mi chiedeva di inserire il numero del cofanetto e si limitava a dirmi che era ancora attivo. Subito dopo la scadenza il medesimo operatore virtuale mi diceva che oramai il cofanetto era scaduto e non era recuperabile. Segnalo che è inammissibile che non ci sia indicato in maniera chiara a chi rivolgersi di "umano" in quanto l'operatore virtuale, come in questo caso, è responsabile della scadenza del cofanetto per non aver indicato con precisione come comportarsi e ritengo che ciò sia fatto dall'azienda appositamente per ritardare, con la ricerca difficoltosa, il tempo utile a per far scadere il cofanetto oppure indurre il Cliente ad abbandonare le richieste per il troppo tempo impiegato. Detto ciò in realta' io ho contattato prima della scadenza per chiedere proroga per motivi di salute ( il 21 luglio mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico invasivo con controlli settimanali che si sono susseguiti fino al 19 agosto ). Posso inviare su richiesta tutti i certificati. Con molta difficoltà ho poi rinvenuto la email del supporto clienti. Ho già scritto svariate volte al supporto Clienti segnalando il problema e la risposta è stata: " come spiegato nella precedente comunicazione, siamo spiacenti di informarti che una volta che il voucher scade, come previsto nei nostri termini e condizioni, non è più possibile estenderlo né riattivarlo". Ho già scritto più volte al supporto Clienti che altre aziende, ad esempio le compagnie aeree per biglietti non rimborsabili, nel caso di impedimenti di salute restituiscano l'importo o nei casi meno a favore dei Clienti emettano un voucher medesimo importo. Io ho chiesto unicamente una proroga alla scadenza al fine di poter fare una prenotazione. A questo punto però, considerando le risposte dove è chiaro che l'intento sia di mancato rispetto nell'analisi profonda delle esigenze/segnalazioni del cliente, chiedo di avere a disposizione un voucher medesimo importo o la proroga del cofanetto per ulteriori mesi 6 ( sei ). Inoltre chiedo all'azienda di rispondere (mettendo a disposizione documentazione di supporto) se abbia al suo interno una politica di Qualità che preveda in un punto specifico, come previsto da tutte le normative, le segnalazioni dei clienti con apertura dell' incidente, analisi interna con analisi dei 5 perchè ( Root Cause Analysis (RCA) che, attraverso la ripetizione della domanda "Perché?", mira a scoprire la causa radice di un problema, andando oltre le cause superficiali. L'obiettivo è risalire la catena delle cause-effetto per individuare il problema e risolverlo efficacemente e in modo duraturo). L'insoddisfazione di centinaia di Clienti continua a trasparire in tutte le segnalazioni già da anni e la mancata risoluzione delle anomalie o presunte tali lascia supporre che non ci sia all'interno dell'azienda una seria politica della Qualità. Attendo celere risposta e sono pronto a chiedere di aprire una class action a tutela delle centinaia di consumatore lesi da questa politica di Smartbox.
Reclamo per impossibilità di utilizzo del cofanetto Smartbox
Spett.le Smartbox, con la presente desidero esprimere formale reclamo in merito a una situazione che reputo lesiva dei miei diritti di consumatore. Nel 2022 ho acquistato il cofanetto “Nel cuore storico di Firenze: 2 notti a Palazzo Castri con accesso alla Spa e cena gourmet” (assegno regalo numero 934691088), tuttora nel periodo di validità. Al momento di procedere con la prenotazione, ho constatato che il cofanetto risulta non più prenotabile, pur essendo ancora attivo e regolarmente acquistato. Ho notato, inoltre, che viene proposto un nuovo cofanetto dal titolo “Soggiorno di charme a Firenze: 2 notti di lusso a Palazzo Castri con accesso Spa e cena gourmet”, identico nella sostanza a quello originariamente acquistato. Tuttavia, mi viene richiesto di integrare una somma considerevole per poterlo convertire, nonostante si tratti della stessa identica esperienza. Questa pratica appare del tutto ingiustificata e in contrasto con i principi di correttezza e buona fede contrattuale previsti dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). L’acquirente, infatti, non può essere penalizzato con un esborso supplementare per un servizio equivalente al pacchetto originario, ancora valido ma unilateralmente reso inutilizzabile. Pertanto, Vi invito a: Ripristinare la possibilità di prenotare l’esperienza acquistata, oppure, in alternativa, Convertire il mio cofanetto nel nuovo equivalente senza alcuna richiesta di integrazione economica. In mancanza di un riscontro positivo e tempestivo, mi riservo di segnalare la vicenda alle competenti Autorità di tutela dei consumatori e di adire le vie legali per la tutela dei miei diritti. Resto in attesa di un Vostro cortese e rapido riscontro scritto. Distinti saluti
CANCELLAZIONE PRENOTAZIONE
Sopra trovate CODICE ASSEGNO. In sostanza, entro i tempi di scadenza ho prenotato il mio soggiorno a Treviso come da allegati (prezzo Best Western hotel). L'hotel ha confermato via email formalmente. Avevo necessità di cambiare data alla settimana successiva (11/10-12/10), ho contattato l'hotel e mi hanno detto che dovevo fare tutto con SMARTBOX. Smartbox da piattaforma mi scrive via pop-up che posso cancellare entro 3 giorni precedenti all'arrivo/utilizzo del voucher, niente di più. Era il 20/09 : procedo alla cancellazione per cambiare date. Dopo cancellazione andata a buon fine, provo a riaccedere per cambiare data e il sistema non mi permette di fare nulla. Scopro in quel momento che non posso prenotare per il weekend dopo perchè il voucher è scaduto..... Scadeva a fine luglio 25. Provo a contattare più volte il chaatbot Smartbox e Numero servizio clienti, ma mi ripetono solo le stesse cose. Ho perso il voucher e loro non possono fare nulla su potale....ho perso la mia prenotazione ed il mio voucher.................. Capisco le regole, ma io ho solo richiesto di riattivare quanto cancellato a questo punto: ed il servizio clienti telefonico mi risponde che non possono fare nulla perchè voucher scaduto. Mi rispondono la stessa cosa via email. Ritengo questo approccio e modo di agire effettivamente una truffa "camuffata" da regola : in quanto cliente, ho diretto a poter cambiare idea e richiedere riattivazione del voucher, per lo meno ritengo a livello legale. Potete darmi il vs. punto di vista? Chiedo solo di ridarmi la prenotazione e userò quella senza cambiare nulla (Data o altro)..... Grazie per un supporto. Saluti
Rimborso
Buongiorno, scrivo per SmartBox, il numero inserito corrisponde al al mio assegno regalo che scade in data 17/03/2027. Intendevo con mio marito utilizzare questo regalo per ottobre, peccato che l’albergo non esista più! Non c’è nulla di simile né a Cannes né in tutta la Costa Azzurra. Ho aggiunti ulteriori 70 euro per provare a trovare qualcosa ma ci sono solo posti sperduti e lontanissimi! Pretendo un rimborso, giacché non permettono di acquistare dei pacchetti che costino meno con le mete richieste! Aiutatemi per favore, sono alla cifra di euro 300 ed era un regalo per mio marito. Il loro servizio clienti è inesistente e non risponde nessuno di fisico né in chat tantomeno via mail
Errore interno del server
Ho bisogno di riscattare dei codici per i biglietti di Gardaland ma nel momento in cui li riscatto mi da “errore interno del server”. Sono giorni che provo e continua a non funzionare. Il numero assegno regalo è 777851216. Siccome ho ormai sono gia andata a Gardaland, chiedo il rimborso del cofanetto causa inadempimento contrattuale
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