Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. A.
13/11/2025

Reclamo per mancato rispetto delle condizioni di utilizzo – Cofanetto Smartbox

Sono titolare di un cofanetto regalo Smartbox con scadenza il 22/10/2025. In data 29/09/2025 ho effettuato, tramite il sito ufficiale Smartbox, la prenotazione dell’esperienza per le date 06-08/12/2025. Prima di prenotare, ho consultato la sezione FAQ sul sito Smartbox, dove è chiaramente indicato che se la prenotazione avviene prima della scadenza, l’esperienza può essere usufruita entro i 3 mesi successivi alla data di scadenza. Mi sono attenuta scrupolosamente a tale indicazione. Nonostante ciò, accedendo al mio profilo, compare il messaggio che il cofanetto risulta scaduto, nonostante la prenotazione dell'esperienza risulti ancora valida, e in chat mi è stato comunicato che non posso più utilizzare l’esperienza prenotata, in quanto il cofanetto è considerato non valido. Ritengo che questo comportamento sia scorretto e contrario alle stesse condizioni contrattuali pubblicate da Smartbox. Chiedo che Smartbox ripristini la validità della mia prenotazione per le date 06-08/12/2025, oppure, in alternativa, mi fornisca un nuovo cofanetto o codice sostitutivo di pari valore, così da poter usufruire dell’esperienza originariamente prenotata.

In lavorazione
S. M.
07/11/2025

Buono disattivato prima della data di scadenza

Buongiorno, Ieri 06/11/2023 scadeva il nostro Smartbox n. 341883191 da € 199,90, alle ore 22 io e mio marito ci siamo connessi per effettuare la prenotazione nella struttura che avevamo scelto, con moltissima sorpresa ci siamo accorti che il buono era stato disattivato, ci siamo rivolti al customer care di Smartbox tramite email, ci ha risposto Olivia, assistente virtuale, che ovviamente non ha capito il nostro reale bisogno e quindi non ci ha aiutati. Non è giusto che sia stato disattivato prima del tempo, fino alle 23,59 avevamo diritto a poter prenotare, ci siamo sentiti ingannati dalla società Smartbox e chiediamo quindi di poter riattivare il buono almeno per 1 giorno, per poterci permettere di prenotare la struttura desiderata, attendo vostre notizie, grazie, Simona Meconi e Alessandro Monticelli

In lavorazione
V. P.
05/11/2025

Cofanetto in scadenza

Buongiorno Sto provando a utilizzare due voucher in scadenza oggi, ma a quanto pare il chat bot dice che non è possibile usare/cambiare voucher nel giorno della loro scadenza (tra l'altro appare ancora tra gli assegni attivi). Questo non è specificato in nessuna faq disponibile sul sito, quindi dovete farli utilizzare a causa di questa errata informazione. Inoltre, sul sito c'è scritto che la durata può essere estesa anche dopo sei mesi dalla scadenza ma all'atto pratico non lo concedete. In caso di mancata risposta procederemo per vie legali.

In lavorazione
V. A.
05/11/2025

Illecito annullamento contratto di soggiorno

Buon giorno Reclamo per annullamento contratto di soggiorno di 3 giorni in scadenza il giorno 2 giugno 2025 Preciso che è difficile effettuare la prenotazione in quanto spesso le strutture convenzionate non risultano disponibili. Di questo disservizio non viene rilasciata alcuna tracciabilità. Da parte della società i contratti in scadenza sono oggetto di richiesta di pagamento per il mantenimento e proroga dei termini di validità. Quindi non solo la società incassa anticipatamente la prestazione di servizio ma richiede anche il pagamento di controvalore non sicuramente di poco conto per mantenere la validità del pacchetto oggetto di acquisto. Poi personalmente il mio pacchetto vacanza in scadenza il giorno 2 giugno 2025 già in prima mattinata è stato annullato per scadenza dei termini di validità. Trattasi di società non italiana che non ha risposto direttamente anche a fronte di PEC inviata direttamente e per conoscenza al collegio sindacale dei revisori dei conti ed alla Camera di Commercio di riferimento. Inutile evidenziare che il mio disguido non risulta un caso isolato e che specifici siti di recensione del settore riportano analoghi episodi di questi disagi. Pertanto confido che la mia segnalazione possa interrompere questi gravi episodi di illusione di offerta vacanze che in modo così poco corretto siano annullati. Grazie

Chiuso
E. N.
02/11/2025

problema con cambio cofanetto smartbox

Spett. Smartbox, In data 16/05/2025 ho sottoscritto il contratto per l'acquisto di un cofanetto Smartbox Nr. assegno regalo 645441420 pagando un corrispettivo pari a 96,90 euro con scadenza al 02/11/2025 . In data 02/11/2025 ho provato a posticipare la scadenza dal sito smartbox.com cercando di fare un cambio a pagamento, ma la piattaforma non da la possibilità di effettuare il cambio oggi, data ultima utile per il cambio del cofanetto. Nonostante che anche il servizio chat mi confermi che: "La data di scadenza indica l'ultimo giorno in cui il cofanetto può essere utilizzato o cambiato, quindi dovrebbe essere possibile effettuare il cambio fino alle 23:59 del giorno di scadenza. Tuttavia, se stai riscontrando problemi nel cambiare il cofanetto sul sito, potrebbe esserci un problema tecnico. Ti consiglio di verificare nuovamente o di controllare se ci sono aggiornamenti o manutenzioni in corso sul sito." Avendo provato a fare il cambio del cofanetto entro la data di scadenza, ma non potendo effettuarlo per problemi del sito o di smartbox, aspetto una vostra celere risposta che mi permetta di effettuare il cambio così da poter usufruire dei miei diritti di cittadino consumatore. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
S. V.
02/11/2025

Cofanetto Smartbox cambiato in scadenza

Mi è stato regalato un cofanetto "Tre giorni nel verde" - 2050 soggiorni in B&B, agriturismi e hotel 3*per due persone. n° assegno regalo 839712802 scadenza 02.12.2025. Nell'effettuare una prenotazione mi compare il messaggio che tale prodotto non è più disponibile e devo cambiare il mio cofanetto regalo con l'aggiunta di altre somme.

In lavorazione
A. B.
30/10/2025

Non mi fa accedere l’assegno regalo

Ciao ho avuto regalato 2 Smartbox ma non mi fa accedere l’assegno regalo come posso fare?

In lavorazione
C. C.
23/10/2025

cofanetto regalo smartbox

buongiorno. mi é stato regalato un cofanetto per una esperienza su pista con auto sportiva. ho regolarmente registrato il mio cofanetto (come indicato dalle istruzioni presenti nello stesso) sul sito web smartbox inserendo tutti i dati disponibili e la ricevuta di acquisto. a distanza di tempo ho provato a prenotare l'esperienza ma mi viene chiesta una cifra di controllo presente sul cofanetto. non trovo piú il cofanetto fisico perché riposto dopo aver registrato il numero di serie sul sito (il cofanetto risulta attivo sul sito) quindi non posso prenotare la mia esperienza. contattato il servizio clienti vengo palleggiato tra le diverse funzioni senza che il mio problema venga risolto. non capisco perché si inviti a registrare il cofanetto sul sito per utilizzare l'esperienza e poi venga richiesto successivamente il cofanetto fisico. io ho gia inserito tutti i dati richiesti, salvandoli nel mio account. chiedo di essere rimborsato della cifra pagata.

Risolto
A. T.
22/10/2025

Scadenza voucher 560242504

Buonasera, avevo un cofanetto smartbox con scadenza al 22/10. Il 22/10 ho fatto l'accesso al sito per effettuare il cambio ma il cofanetto risultava già scaduto nonostante io avessi tempo fino alla mezzanotte per il cambio come lo stesso bot ha dichiarato (allego screenshot). Pretendo quindi un cambio o un rimborso avendo agito nei termini del contratto. Ho anche mandato mail e chiamato l'assistenza senza successo. Grazie e buona giornata, Alessandra Tamburro

In lavorazione
S. T.
21/10/2025

Impossibilità cambio gratuito cofanetto Smartbox

Salve, Ho un assegno regalo n° 946331119 che scade il 24/10/2025. Ho provato a fare il cambio gratuito del cofanetto come da possibilità sul sito. Ciò non è stato fattibile perchè al momento del cambio selezionato (cofanetto dello stesso valore), mi si richiede un pagamento di 49,98 euro o 59,98 a seconda del formato preferito. Come espressamente scritto sul sito, la validità è di 3 anni e 3 mesi dal momento del nuovo cambio gratuito; di fatto quest'opzione è a pagamento, mentre effettivamente, il cambio gratuito del cofanetto si concretizza a scapito della validità che rimane la precedente, nel mio caso il 24/10/2025. Perciò sono qui a reclamare il fatto, con la pretesa di poter richiedere quanto chiesto, come specificatamente indicato sul sito. Allego file a prova di ciò. Grazie

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).