Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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G. G.
11/09/2025

Pagamento da smartbox alla struttura prenotata

Buongiorno, il 22 agosto scorso ho effettuato una prenotazione tramite smartboc presso una struttura per un soggiorno di una notte previsto per il 20 settembre prossimo. Mi arriva regolarmente la conferma da parte della struttura e da smartbox. Quindi io vedendo che è tutto ok mi organizzo per acquistare i biglietti del treno. Lunedì 8 settembre mi arriva una email dalla struttura che mi dice di essere dispiaciuta per il disguido ma non conferma prenotazione in quanto smartbox a dire loro non ha pagato il mio soggiorno. Mi danno 3 alternative. -1 annullare fino a 3gg prima come da contratto e scegliere altra struttura,ma non mi fido se non paga non pagherà anche da altre parti. -2 chiedere a smartbox di risolvere pagando il mio soggiorno ( a chi? E come?) -3 pagare in struttura il soggiorno e poi io chiedere rimborso a smartbox Ora...io mi chiedo la struttura può fare una richiesta simile...io utente cosa centro se loro non ricevono i pagamenti da smartbox Quindi essendo per me un week end molto importante ho accettato di pagare la struttura e poi richiedere il rimborso a smartbox. Ho provato a chattare con servizio AI di smartbox . Mi hanno aperto 2 pratiche la numero 8142256 e la 8142947 alle quali avrebbero dovuto rispondere in 3 gg lavorativi. Ma ancora nulla. Io partirò e trascorrero' il fine settimana come previsto...però poi vorrei il rimborso da smartbox ma non saprei come fare a sollecitare Grazie Giulia Giolo

In lavorazione
M. S.
08/09/2025

Codice assegno non valido

Buongiorno, ho un problema legato alla mia Smartbox. Io ho acquistato il cofanetto "Soggiorno in spa da favola". Nel fare la prenotazione verso una struttura, il cofanetto è cambiato, diventando "Sorpresa, amore". Il mio cofanetto ora è inattivo. Il nuovo numero di assegno che mi è stato fornito per e-mail è il seguente 880802677, ma quando procedo ad effettuare la registrazione con il numero di assegno, mi viene detto che questo non è valido. Siccome ho già effettuato la prenotazione presso una delle strutture e bisogna presentarsi con una copia dell'e-mail e la stampa PDF del cofanetto nuovo, queste richieste non posso essere soddisfatte. Il PDF non riesco a scaricarlo in alcun modo e inoltre, ho problemi col nuovo numero di assegno. Abbiamo effettuato la prenotazione per il giorno 13 settembre. Abbiamo provato a chiamare il servizio clienti più e più volte ma senza alcuna risposta. Allego foto errore.

In lavorazione
E. O.
04/09/2025

Assegno regalo non utilizzabile

Buongiorno, l'assegno regalo 776315482 risulta in scadenza il giorno 4/9/25, ma il giorno 4/9/25 non è possibile prolungarlo. In scadenza il giorno X per tutti i fornitori significa che l'ultimo giorno utile per utilizzarlo è il giorno X, per voi invece è diverso. Come già successo in passato ho provato a contattare il servizio clienti senza successo. Per favore provvedete a farmi utilizzare l'assegno che è stato regolarmente pagato. Grazie

In lavorazione
P. M.
03/09/2025

Scadenza cofanetto

Salve vorrei contestare il fatto che avendo avuto diversi problemi.familiari ,non ho avuto modo di sfruttare il mio cofanetto e volendo usufruirne per settembre ho scoperto che è scaf6il 26 maggio.....ho telefonato al servizio clienti ma mi dicono che nn si puo far nulla,quindi devo buttare 150 euro??Mi sembra davvero assurdo ed inoltre posso provare che nn ho avuto nessuna mail che mi avvisasse ho controllato ovunque spam compreso....

In lavorazione
M. C.
03/09/2025

Problematica di cambio assegno - cancellazione credito

Spett. le Smartbox, scrivo qui dopo avervi contattato via mail senza ricevere alcuna valida risposta (risponditore automatico) tantomeno esaustiva. Scrivo perché avevo l'assegno regalo 351718513. Ho proceduto a registrare l'assegno sul sito, ho richiesto successivamente il cambio, mi è stato accreditato un 'credito' sull'account utilizzabile per l'acquisto di un nuovo assegno regalo. Tale credito, senza limiti di tempo come indicato da vs. assegno regalo originale (posso fornire foto delle vs. indicazioni con scritto 'cambio senza spese e senza limiti di tempo') è stato poi cancellato da voi prima che io procedessi a un nuovo acquisto. Vorrei quindi ritornare in possesso del mio credito. Con la presente richiedo pertanto il riaccredito di quanto dovuto sul mio account su sito smartbox. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti Saluti, Matteo Callegari

In lavorazione
N. G.
02/09/2025

mancato rimborso di prenotazione cancellata e rifusa a Smartbox da parte dell albergo– Smartbox

Desidero segnalare un grave disservizio da parte di Smartbox relativo a una prenotazione alberghiera. Ho utilizzato un cofanetto Smartbox del valore di 79,90 euro, integrato da un pagamento aggiuntivo di 35 euro per un upgrade della stanza, per un totale di 114,90 euro. La prenotazione di una stanza per il 21.08. 2025 è stata cancellata per gravi motivi di salute e la struttura (CROWNE PLAZA di PAdova) ha accettato di rendere importo a Smartbox o Expedia. Tuttavia, da Smartbox/Expedia non ho ricevuto alcun rimborso, né sotto forma di riaccredito sul cofanetto né sul mio conto corrente, nemmeno la conferma che l 'importo reso dall albergo a Smartbox/Expedia mi verrà debitamente restituito. Continuano solo a comunciare che stanno aspettando risposte e che hanno bisogno di tempo. Ho inviato una richiesta formale a Smartbox, ma non ho ricevuto alcuna risposta entro i termini previsti. Ritengo che ciò costituisca una violazione dei diritti del consumatore, come previsto dal D.Lgs. 206/2005 – Codice del Consumo. Chiedo il supporto di Altroconsumo per ottenere il rimborso dovuto e per segnalare pubblicamente il comportamento scorretto dell’azienda. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria . Cordiali saluti, NG

Risolto
M. C.
01/09/2025

Weekend Smartbox non conforme e spese extra

Abbiamo prenotato un cofanetto Smartbox per un weekend romantico in barca, comprensivo di cena, pranzo, tour e colazione. La realtà era gravemente diversa da quanto promesso: barca sporca, cucina non pulita, nessuna organizzazione, e soprattutto nessuna privacy (avremmo dovuto dormire e mangiare con il proprietario). È stato impossibile restare. Abbiamo dovuto prenotare un hotel alternativo e pagare pranzo e cena a parte. Il weekend è stato rovinato e abbiamo sostenuto spese non previste. Richiedo il supporto di Altroconsumo per: • Rimborso del cofanetto non usufruito. • Rimborso delle spese extra sostenute. • Segnalazione della struttura partner a Smartbox.

In lavorazione
S. S.
29/08/2025

Scadenza assegni smartbox

Buonasera, con la presente desidero segnalare una problematica riscontrata con Smartbox. Nel corso del 2023 ho acquistato e successivamente rinnovato e cambiato tre cofanetti Smartbox, (convertendoli in due cofanetti)pagando un importo aggiuntivo di 40€ per prorogarne la validità di ulteriori due anni. Il valore complessivo dei cofanetti era di 229,80€. Alla data del 23/08/2025 tali cofanetti sono risultati scaduti e non ulteriormente rinnovabili.(al contrario di quelli precedenti) Tengo a precisare che: • al momento del rinnovo non era chiaramente indicato che non sarebbe stato possibile un ulteriore prolungamento della validità; • non ho ricevuto alcuna comunicazione via e-mail o altro canale da parte di Smartbox per ricordarmi la scadenza imminente, nonostante i miei dati di contatto fossero correttamente registrati; • il servizio clienti si è dimostrato inadeguato e non ha fornito soluzioni soddisfacenti. Ritengo scorretto e poco trasparente che un consumatore, dopo aver pagato sia il cofanetto che un ulteriore rinnovo, si ritrovi con dei “buoni” del valore di centinaia di euro improvvisamente inutilizzabili, senza alcuna possibilità di recupero e senza una chiara informazione preventiva. Chiedo quindi che venga verificata la correttezza delle pratiche commerciali di Smartbox e che venga valutata la possibilità di un rimborso o rinnovo dei cofanetti in mio favore. Ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria (ricevute, prove di rinnovo) Saluti. ⸻

In lavorazione
C. C.
29/08/2025

esperienza assolutamente inaccettabile

Mi trovo a scrivere questa mail per segnalare un’esperienza assolutamente inaccettabile con il cofanetto SMARTBOX “Mille e una notte di meraviglia”, ordine n. 365952226, presso la struttura Oasi della Pace, Via Carrara Il Vuolo 5, Bisceglie (BT) – Puglia, in data 13 agosto 2025. Ritengo fondamentale che vengano presi provvedimenti concreti, dato il livello di disservizio subito. In particolare: • Il check-in, previsto per le 15:00, era stato confermato via WhatsApp come pronto per le 15:30. Tuttavia, al mio arrivo ho dovuto attendere ulteriori circa 35 minuti, senza alcuna comunicazione aggiuntiva. • Durante l’attesa, sono stato fatto accomodare su un divanetto dove erano presenti due cani sporchi, maleodoranti e con residui fecali nel pelo, appartenente al padre del proprietario o alla struttura (proprietario assente al momento del mio arrivo), che insisteva nel volersi strusciare su di me. Uno di essi inoltre urinava e defecava nel prato dove la gente camminava scalza come documentato, creando una situazione igienica totalmente inaccettabile (puzza inaccettabile). • Lo spazio riservato della struttura si presentava sporco e maleodorante a causa della presenza dei cani lasciati incustoditi, erano presenti escrementi fecali in ogni zona come documentato. • La bubble room era in condizioni estremamente trascurate: le lenzuola e l’esterno erano sporche, con fili volanti sulla struttura, creando un’impressione di abbandono e scarsa igiene. Inoltre, essendo in plastica trasparente ed esposta al sole, la temperatura interna era invivibile, e il condizionatore portatile è stato acceso solo molto tardi. • Il bagno risultava estremamente caldo, senza un sistema di condizionamento adeguato, assimilabile a una sauna. Tutti i disservizi sopra descritti, documentati dalle foto allegate, costituiscono un rischio igienico-sanitario e mostrano lo stato di sporcizia, i due cani maleodoranti, l’urina e gli escrementi sul prato, le lenzuola sporche, i fili volanti e le condizioni generali della bubble room. Queste condizioni non rispettano gli standard promessi dal cofanetto e rendono l’esperienza assolutamente insoddisfacente. Alla luce di quanto sopra, ho fatto una pec immediata a SMARTBOX al quale non ho ancora avuto risposta in data 14/08/2025 prima di effettuare il check out. Allego alcune foto a testimonianza di quanto descritto, non e possibile caricarle tutte a causa del poco spazio disponibile. In assenza di una soluzione soddisfacente entro tempi ragionevoli, mi riservo di affidare la vicenda al mio legale per tutelare i miei diritti.

In lavorazione
D. V.
27/08/2025

Cofanetto inutilizzabile

Buongiorno,sono titolare del cofanetto in oggetto,in scadenza al 27 dicembre 2025. Da qui alla scadenza non ci sono date utili senza pagare cospicue integrazioni (da 90 euro in su). Vedendomi impossibilitato all'utilizzo del cofanetto che ho acquistato chiedo il rimborso totale della somma. Cordiali saluti Daniele Vinci

Risolto

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