Bacheca dei reclami

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M. M.
20/09/2025

MINACCIA DI DISSERVIZIO CONTATORE da un presunto "UFFICIO AISTRAZIONE CONTRATTI"

Buongiorno, Sono diversi giorni che da telefoni cellulari mi chiamano dicendo di essere l' ufficio amministrativo contratti" e mi hanno anche riferito, in data 20/9/2025, il nominativo di Serena Rinaldi, dicendomi che il mio contratto di gas di cui richiesta n. 02847425 (codice Tecnico 74114) non sarebbe andata a buon fine perchè, secondo quanto dicono nelle varie telefonate, "DOLOMITI sono dei truffatori" e che ci sono oltre Dolomiti altri due enti erogatori che hanno la richiesta di contratto effettuata nello stesso giorno. Sicuro che personalmente non ho fatto altre richieste di contratti se non la richiesta sopracitata del 21/07/2025 poi riconfermata il 05/09/2025 (da una telefonata di Dolomiti mi avete chiesto la riconferma del codice PDR), vorrei spiegazioni specifiche da Dolomiti Energia. Ricordo che ho avuto con mail datata 21/07/2025 la conferma che l'inserimento dell'offerta è avvenuto con successo. Mi continuano a minacciare che ci sarà un disservizio dell'erogazione. Attendo Vs. cortese specifiche ed urgenti spiegazioni. La presente la invio, per conoscenza, anche ad Altroconsumo. Cordiali Saluti Matta Mario Luigi Allegati: - Contratto con Dolomiti Energia - Accettazione richiesta fornitura - Mail inviata in data 20/09/2025 a Dolomiti Energia per chiedere le dovute spiegazioni delle continue minacce da parte di presunto "ufficio amministrativo contratti" di disservizi della fornitura.

In lavorazione
G. D.
08/09/2025

bolletta eccessivamente esosa

Spett. Dolomiti energia, Sono titolare del contratto per per energia elettrica di cui al Codice Cliente sopra specificato. Nel marzo 2025 mi è pervenuta la fattura 82500824754 del 20/02/2025 di € 466,00. Poiché l'immobile interessato era restato senza inqilino da almeno 6 mesi, come risulta dalla lettura dei consumi precedenti, ho ritenuto contestare tale bolletta ed ho chiesto ad e-distribuzione una verifica della funzinalità del contatore. Invece l'azienda ha ritenuto opportuno sostituire sostituire direttamente il contatore per fare una verifica presso il loro laboratorio. Il risultato della verifica mi è stato trasmesso con la lettera che allego. Ho continuato a contestare la bolletta la bolletta ma codesta azienda ha continuato a fare orecchie da perfetto mercante. Mi sono già rivolto ad AltroConsumo, ma l'avvocato mi ha detto di cominciare la procedura perché non sono in grado di produrre il primo reclamo. Nell'ultima email nella qale mi hanno ribadito che i calcoli, secondo le indicazioni di e-distribuzione erano esatti, ho risposto chiedendo esplicita operazione matematica di conferma di qanto sostenuto. Ma ancora sono in attesa di riscontro. Inoltre, per evitare ulteriori brutte sorprese, ho messo un limite alla domiciliazione che, purtoppo, è subito scattato e, ironia della sorte, a causa del malfunzionamento di Internet , non mi sono arrivati i solleciti di pagamento, perciò è scattato, da parte di codesta Azienda, la riduzione dell'erogazione, con gravi danni al sottoscritto, oltre a dover pagare € 40,00 per la riattivazione. Dovendo ricominciare da capo la procedura, ho inteso utilizzare qesto mezzo per avere ragione della controversia che AltrConsumo già conosce benissimo. Faccio presente che, in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
A. C.
01/09/2025

fatturazione errata

Da anni nei mesi estivi non ho praticamente consumi elettrici in quanto possiedo un impianto fotovoltaico ed una batteria d'accumulo. Quindi le fatturazioni inviatemi da dolomiti energia elettrica risentivano chiaramente di ciò. Quest'anno le fatturazioni sono stranamente elevate per i consumi in Kw. Per cui ho deciso di fare un controllo. Ebbene i consumi che ho rilevato dal contatore nel periodo dal 30/06/25 ad oggi 01/09/25 sono esattamente la metà di quanto mi é stato segnato in fattura per il solo mese di luglio 25. (Fattura n. 82503778186 del 21/08/2025) Chiedo cortesemente chiarimenti.

In lavorazione
A. Z.
28/08/2025

mancata cancellazione di contratto errato

Spett. Dolomiti Energia Rif. Pratica: 02550345 Il 5 Giugno 2025 ho chiesto di volturare a mio nome un'utenza posta a Firenze, Via Palazzuolo 16. Ho purtroppo sbagliato nel trascrivere il POD, indicandone uno sbagliato. Voi NON AVETE CONTROLLATO CHE IL POD FOSSE CONGRUENTE CON L'INDIRIZZO, ed avete proceduto creando il contratto 61559362. Questo contratto deve essere annullato, essendo incompatibili il POD e l'indirizzo in esso contenuti. Ho segnalato la cosa al vostro servizio clienti, spiegando dettagliatamente la situazione. Evidentemente non hanno letto quello che avevo scritto, il risultato è stata una richiesta di disattivazione del POD non mio indirizzata a Enel Distribuzione, che ovviamente non ha avuto successo, dato che io non ho modo di fare accedere il loro tecnico ad un immobile con il quale non ho alcun rapporto. Esigo che il contratto sia immediatamente disattivato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
G. O.
20/07/2025

COD. CLIENTE 2528834 - MANCATO RIMBORSO

Spett. DOLOMITI ENERGIA, Sono titolare del contratto per fornitura luce come da codice cliente sopra specificato. Il 20 giugno 2025 ho ricevuto via Vs mail la bolletta relativa alla fornitura in oggetto. Ho maturato un credito di 96,98 € relativo al periodo dal 01.04.2025 al 30.04.2025. Ho segnalato che il rimborso doveva avvenire tramite bonifico. Invece ho ricevuto un assegno che non ho possibilità di incassare. Contattato il servizio clienti mi è stato chiesto di compilare e firmare un modulo da rimandare insieme al documento di riconoscimento per ricevere il rimborso tramite bonifico. Ho inviato quanto richiesto il 09.07.2025. Ad oggi non ho ricevuto nessun rimborso e il Vs ufficio crediti mi ha comunicato che emetterà il bonifico solo alla scadenza dell'assegno, cioè a settembre!! Quindi per avere quanto mi spetta devo aspettare mesi e mesi a causa di una vostra negligenza. Pertanto richiedo che mi venga effettuato immediatamente il bonifico di rimborso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. S.
21/06/2025

Applicazione sconto da convenzione Altroconsumo

Venerdì 20/6 ho sottoscritto Dolomiti Mitica 24 gas, selezionata come migliore offerta dal comparatore Altroconsumo. Ho sottoscritto anche l'abbonamento in prova ad Altroconsumo che avrebbe permesso di fruire della sconto di 15 euro derivante dalla Convenzione pubblicizzata sui siti di entrambe le aziende. Stamane con stupore ho appreso dal Servizio Clienti Dolomiti che lo sconto sarebbe riservato solo ad alcune tariffe ma non a quella che ho sottoscritto. Tuttavia questa limitazione non mi pare prevista nelle pagine web dedicate all'iniziativa (vd. allegati), per cui ritengo di averne diritto. Chiedo un urgente riscontro in merito a quanto sopra prima di valutare se sottoscrivere anche un contratto per la fornitura luce. Da ultimo, chiedo come fa Altroconsumo a etichettare "Dolomiti Energia" come "provider consigliato", se su questo medesimo sito l'azienda ha lo score "PESSIMO", scusate ma il tutto mi sembra poco serio. L'utenza è intestata a mia moglie V.M., codice cliente Dolomiti Energia 0025796112. Distinti saluti Alessandro Sarto

Chiuso
C. A.
21/03/2025

Voce di addebito su bolletta gas

sotto la voce Oneri di sistema viene riapplicata una voce di Oneri Aggiuntivi di trasporto. Gli Oneri di trasporto sono già una voce a parte nella spesa di Trasporto e gestione del contatore. Quindi questa ulteriore voce è un balzello che viene applicato in modo improprio. Infatti chiamato il numero verde Dolomiti mi è stato risposto che è una voce determinata da Arera per il costo del comune di residenza. Ma è uno scherzo? I miei figli con altri fornitori e per lo stesso periodo non hanno in bolletta questa voce. Chiedo chiarimenti e lo storno visto che questa voce da sola vale circa 10 euro a bolletta !

Chiuso
S. M.
23/02/2025

Canone RAI non dovuto in bolletta

Dal 2019 non posseggo più alcun apparecchio televisivo, pertanto ho presentato regolare disdetta del Canone RAI nel gennaio 2020. Da quel momento non ho più ricevuto alcun addebito del canone sulla bolletta elettrica, sebbene n questi anni abbia cambiato 3 operatori (ENEL Energia, ENI/Plenitude, Servizio Elettrico Nazionale). Orbene, sono da pochissimo passato a Dolomiti Energia che proprio venerdì 21 febbraio 2025 mi recapita la prima bolletta dove compaiono 18 euro per il pagamento del canone RAI. La cosa non m piace per i motivi spiegati qui sopra e chiedo che tale voce non venga più inserita e di stornarmi i 18 euro, visto che non mi erano più stati addebitati. Loro rispondono immediatamente (un plauso al loro servizio reclami per la risposta celere) che non possono levare la voce, che bisogna presentare dichiarazione ogni anno e che non possono stornare i soldi perché di competenza dell'Agenzia delle Entrate (che dubito li abbia richiesti). Io NON ci sto per i motivi elencati qui sopra, perché nessuno al momento della stipula del contratto mi aveva avvertito che avrei dovuto ripresentare la dichiarazione di esenzione canone RAI e, a ben vedere, perché dubito che ora loro leveranno l'addebito dalla mia bolletta perché la dichiarazione di esenzione ha valore annuale solo se presentata entro il 31 gennaio, io invece ne ho presentata una nuova solo oggi quindi teoricamente avrei l'esenzione solo a partire da luglio: se mi avessero avverito per tempo, avrei potuto agire per tempo. Dulcis in fundo: la bolletta è relativa alle mensilità di dicembre, quindi quando teoricamente la vecchia esenzione era ancora valida, e di gennaio pertanto l'importo dovuto avrebbe dovutoessere di soli 9neuro in luogo dei 18 addebitatemi. Ringraziandovi, porgo cordiali saluti

Chiuso
L. R.
18/02/2025

Mancato rimborso a chiusura contratto

Ho chiuso il contratto e nell'ultima fattura 82404914760 risulta un credito a mio favore di € 17,23. Ho chiamato il servizio clienti che mi ha mandato un modulo per avere il rimborso tramite bonifico. Come da accordi ho inviato modulo con IBAN ed allegato mio documento. Ad oggi nessun rimborso. Richiamo il servizio clienti e mi dicono che il rimborso è stato effettuato. MA NON E' VERO Dall'inizio ho avuto problemi con questa compagnia, e l'avevo scelta perchè la consigliava Altroconsumo. Sono sfortunato o cosa ? CHIEDO IL RIMBORSO DI QUANTO DOVUTOI

Chiuso
L. C.
14/02/2025

data inizio fornitura e altro

Buonasera. Il 6 febbraio 2025 sono state accettate le mie richieste telefoniche di attivazione di contratti per luce e gas. 1. Ho rinunciato al diritto di recesso nei primi 14 gg perché l'operatrice mi ha detto che la fornitura sarebbe stata attivata il 1.3.25 invece che il 1.4. 25. La scheda di accettazione riporta come data di attivazione il 1.3.25. Sui contratti la data è il 1.4.25, come sulla risposta ad una mia del 6.2 Rif. Pratica: 2025_015633/Riferimento Organizzativo: CCS/GPI/OPE48 Nell'area personale la data è da definirsi. Chiedo chiarimenti in merito 2. l'informativa relativa alla firma elettronica è in inglese; se esiste in italiano, non è chiaro dove leggerla. 3. Ho ripetuto due volte all'operatrice l'indirizzo di recapito delle bollette, diverso da quello di residenza. Sul contratto è stato omesso l'interno, indispensabile per la consegna corretta. Mi è stata data una risposta, con il rif. sopra citato, da cui si comprende che dovrò ripresentare la richiesta di correzione una volta attivato il servizio. Ringrazio. Luisella Cesari

Chiuso

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