Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
DISCONOSCIMENTO ADDEBITI VOLOTEA NON AUTORIZZATI
Buonasera, In data 18/11/2025 mi è stato addebitato da Volotea il costo di 2 operazioni da me mai autorizzate: una, dell’importo di 79,99 euro, e una seconda, dell’importo di 159,99 euro. Con la presente, dichiaro di NON aver mai autorizzato le suddette operazioni. CONSIDERATO - Che non mi risulta di aver mai sottoscritto servizi/abbonamenti aggiuntivi con Volotea. - Che il fatto che mi siano state addebitate contestualmente due cifre di importo diverso dimostra di per sé che non posso essere stato io ad autorizzare le suddette operazioni a mio nome. - La tempestività della presente richiesta di rimborso, da cui si evince LA CHIARA VOLONTA DEL PASSEGGERO DI NON VOLER SOTTOSCRIVERE CON VOLOTEA ALCUN TIPO DI SERVIZIO/ABBONAMENTO AGGIUNTIVO. - Che per le due suddette operazioni non mi è stato domandato alcun Token/codice di autorizzazione da parte della mia banca, come invece dovrebbe avvenire di norma per importi di questa entità. CHIEDO A Volotea l’immediato rimborso delle suddette cifre al conto collegato alla mia carta di debito (************* 9852), per un totale di 239,98 euro. Non è ammissibile che in uno Stato di diritto delle aziende che offrono servizi di trasporto possano sottrarre in maniera surrettizia denaro ai cittadini che non riescono nemmeno ad arrivare a fine mese con il proprio salario, provocando gravi ripercussioni sulla vita quotidiana delle persone. Con la presente lettera, dichiaro altresì di aver provato a mettermi immediatamente in contatto telefonico con Volotea per risolvere la controversia amichevolmente, risultando completamente impossibile parlare con un qualsivoglia operatore fisico. Tutti i numeri di telefono forniti da Volotea per l’assistenza clienti rimandano genericamente tramite messaggi automatici al sito internet della compagnia. In mancanza di un immediato riscontro da parte della vostra società, vi assicuro che non esiterò ad adire le vie legali contro la vostra compagnia. Farò tutto ciò che è nelle mie facoltà, tramite le associazioni dei consumatori e, se necessario, i miei legali, per riaffermare il diritto dei cittadini a poter viaggiare senza dover subire questo tipo di vessazioni da parte degli enti erogatori dei servizi.
Segnalazione pratica commerciale scorretta – Volotea e servizio Megavolotea Plus
Gentili operatori di Altroconsumo, Vi segnalo quanto segue, affinché possiate valutare l’opportunità di un intervento verso la compagnia aerea Volotea. In data 11 giugno 2025, ho acquistato un biglietto Volotea mentre ero iscritto alla prova gratuita di 15 giorni del servizio Megavolotea Plus, che offriva — tra i vari vantaggi — l’imbarco prioritario e il bagaglio a mano da 10 kg incluso. Ho poi annullato l’abbonamento il giorno 14, ancora durante il periodo gratuito, per evitare l’addebito dell’abbonamento annuale. Il giorno del volo, però, mi è stato negato il bagaglio a mano incluso e mi è stato chiesto di pagare un supplemento di 35€ per immetterlo in stiva, nonostante il vantaggio fosse parte dell’acquisto iniziale. A mio avviso, la compagnia non ha informato in modo chiaro che i vantaggi ottenuti al momento dell’acquisto verrebbero revocati retroattivamente qualora si annullasse la prova gratuita prima della partenza. Ritengo questa pratica commerciale opaca e potenzialmente ingannevole, in violazione degli articoli del Codice del Consumo relativi alla trasparenza contrattuale. Vi chiedo cortesemente di considerare questa segnalazione per eventuali azioni nei confronti di Volotea e per tutelare i diritti dei consumatori. Resto a disposizione per fornire copia della prenotazione, ricevute e ulteriore documentazione. Cordiali saluti, Federica Stabile stabile.fede94@gmail.com N° prenotazione RFNDMH
Risarcimento costo valigia e correzione dati abbonamento Megavolotea
Gentile Servizio Clienti Volotea, in riferimento alla vostra contestazione circa la non corrispondenza tra l’indirizzo email usato per la prenotazione (codice ZYZGQZ) e quello utilizzato per la sottoscrizione dell’abbonamento MegaVolotea, desidero chiarire quanto segue: al momento della sottoscrizione dell’abbonamento tramite app ufficiale Volotea, ho effettuato il login tramite Apple ID, come previsto e consentito dal vostro sistema. In tal modo, Apple ha generato automaticamente un indirizzo e-mail del tipo privaterelay.appleid.com – nel mio caso: dn6dc859fj@privaterelay.appleid.com che è tecnicamente collegato e riconducibile al mio vero indirizzo email Apple ID, ovvero: lauvanza@yahoo.it Successivamente ho associato e confermato tutti i miei recapiti personali, inclusa la suddetta email, nel mio profilo Volotea. Pertanto, non si tratta di due account diversi, bensì della medesima identità digitale, correttamente autenticata tramite Apple e utilizzata in conformità con quanto previsto dal vostro sistema. Per avvalorare quanto esposto, allego lo screenshot della mail di conferma dell'abbonamento a Megavolotea. La conferma è stata inviata all'indirizzo generato da AppleId dn6dc859fj@privaterelay.appleid.com, ma come si può osservare dall'immagine, il messaggio è stato effettivamente recapitato nella casella yahoo (lauvanza@yahoo.it) associata al mio Id Apple. Un'altra conferma che entrambe le mail fanno riferimento alla stessa identità digitale è che entrambi i pagamenti, sia quello dell'abbonamento che della prenotazione, sono stati effettuati tramite l'account PayPal associato alla mail lauvanza@yahoo.it Chiedo pertanto di riconoscere la validità dell’abbonamento MegaVolotea ai fini della prenotazione ZYZGQZ, di associare il suddetto abbonamento al mio account Id Apple lauvanza@yahoo.it. Chiedo inoltre il rimborso del bagaglio da stiva di 10 kg che ho dovuto acquistare in quanto il bagaglio a mano non era più incluso nei contenuti extra del viaggio poiché non risultavo abbonata a MegaVolotea. Resto in attesa di un vostro riscontro tempestivo, Laura Vanzini
costi per abbonamento non richiesti
ID: 8971420 Ho prenotato un volo per due persone con volotea, è la prima volta che utilizzo questa compagnia, adesso apprendo con mia sorpresa che il bagaglio a mano, che ho pagato, è condizionato all'abbonamento a megavolotea che loro mi hanno concesso gratuitamente per 15 giorni, salvo poi tra 14 giorni addebitarmi quasi € 50,00 per il rinnovo, altrimenti non avrò più l'opzione bagaglio a mano, che ho pagato, rilevo che al momento della prenotazione ho opzionato una scelta che non prevedeva l'abbonamento, almeno così sembrava indicato. la ritengo una scorrettezza commerciale perchè di fatto il volo costerà di più rispetto a quello che pensavo. vorrei sapere come fare per ottenere il rimborso della quota di abbonamento non dovuta. grazie saluti.
Addebito ingiustificato abbonamento
Spett. Volotea In data 2 ottobre io e il mio compagno abbiamo acquistato due biglietti per il volo Heraclion - Atene, unona suo nome e uno a nome mio Il vostro sito prevedeva di fruire gratuitamente per 15 giorni di prova dell'opzione Megavolotea. In data odierna abbiamo provveduto a dare disdetta alla proposta di abbonamento ovvero entro i 15 giorni di prova gratuita. Ciò nonostante avete provveduto ad addebitare sulla carta di credito utilizzata per l'acquisto dei due biglietti l'importo di euro 59,99. Con la presente richiediamo pertanto il risarcimento dell'importo impropriamente addebitato e del danno economico ingiustificato ottemperando a quanto da voi dichiarato nelle condizionindi acquisto del.biglietto circa la gratuità per 15 giorni di prova gratuita. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Rimborso tasse aeroportuali
Spett. Volotea Sono titolare dei biglietti aerei della prenotazione D63JKC. Sono in attesa del rimborso delle tasse aeroportuali da comunicare all’assicurazione che a sua volta mi rimborserà il costo del volo che non ho effettuato. Fintanto che non comunico la cifra precisa che mi rimborsate voi, non otterrò il resto dalla mia assicurazione. In una mail del 23 agosto mi avete comunicato di aver effettuato il rimborso, in una successiva mail del 2 settembre che potrebbe tardare di 7 giorni lavorativi, nell’ultima mail del 10 settembre che è questione di tempo. Sono abbondantemente passari 7 giorni lavorativi. Chiedo che mi venga inviata almeno la ricevuta, o qualcosa che attesti che avete fatto il bonifico e la cifra precisa, mi serve per concludere la pratica che ho in sospeso con l’assicurazione Europ Assistance.
Pagamento iscrizione programma Megavolotea
Avevo effettuato nel settembre 2023 l'iscrizione al programma MegaVolotea, usufruendo prima del periodo gratuito di 15 gg e poi pagando il costo di iscrizione annuale di 59,99 euro addebitati automaticamente sulla mia carta di credito. Pensando di non utilizzare più voli di questa compagnia e non desiderando ricevere le offerte via email nel mese di aprile 2024 ho cancellato il mio account. Mi sono accorta che nel mese di agosto è stato nuovamente addebitato il costo di 59,99 euro per il rinnovo automatico dell'iscrizione al programma Megavolotea. D'altra parte avendo cancellato il mio account non riesco ad effettuare il login al portale della compagnia per gestire la mia iscrizione (e cancellarla) nè a richiedere alcun tipo di supporto perchè tutti i canali di assistenza non mi riconoscono come cliente e come utente registrato (nè come email, nè come numero di cellulare). Non facendo di fatto più parte del programma Megavolotea, richiedo che il costo del rinnovo dell'iscrizione al programma sia restituito sulla mia carta e che sia assolutamente bloccato il rinnovo automatico dell'iscrizione al programma.
Addebito
Buongiorno, in data 2 settembre 2024 ho trovato un addebito su carta di credito da parte di Volotea di €59,99 con la seguente dicitura: Volotea OBRTFQ. Non ho mai acquistato alcun volo e aderito ad alcun abbonamento di questa compagnia aerea. Voglio il rimborso di quanto sottratto impropriamente o agisco per tutelarmi. Grazie.
Volotea
Oggi 29 agosto 2024 ho ricevuto un addebito sul mio conto senza autorizzazione da parte di Volotea di 59,99 con Descrizione: Volotea W3WY3L VENEZIA TESSE Importo: -59,99 € Identificativo: 3168068036 Data di pagamento: 26.08.2024 Eseguito con APP: Intesa Sanpaolo Mobile. Non avendo effettuato alcuna operazione con Volotea e non avendo autorizzato alcun pagamento chiedo la restituzione dell’importo impropriamente prelevato prima di procedere a denuncia presso le autorità competenti .
Abbonamento MegaVolotea Plus non richiesto.
Il giorno 13/08/2024, ho acquistato tramite la App VOLOTEA un volo Palermo-Napoli per il quale mi è stata prelevata, lo stesso giorno, la cifra di 75 euro come da importi proposti dall'app. Stasera, 29 Agosto inaspettatamente, ho trovato un ulteriore addebito di 99,99 euro che non ho mai autorizzato e per il quale non ho ricevuto nessuna giustificazione, nessuna ricevuta e nulla che mi chiarisse il motivo dell'addebito. Ho successivamente scoperto consultando il sito ALTROCONSUMO che non sono la sola ad aver ricevuto questa spiacevole sorpresa. Faccio presente che in nessun momento della prenotazione ho aderito volontariamente al programma MEGAVOLOTEA PLUS del quale faccio parte da stamattina (dopo l'addebito dei 99,99 euro). Dicendo ciò, chiedo il rimborso immediato dell'intera cifra che mi sono vista addebitata stamattina - ovvero 99,00 euro - in quanto da me NON autorizzata in nessun modo. Cordiali Saluti Chiara Valenti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
