Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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L. D.
08/09/2025

CUCINA INFINITI STOSA

Buongiorno , mi trovo con una cucina installata parzialmente a Luglio con un reclamo a Stosa Cucine servizio clienti senza avere mai ricevuto una riposta . Abbiamo contattate il rivenditore sengalando tutti gli accorgimenti sotto riportati che le allego sotto , ci sono possibilità di richiedere/contestare il disagio in quanto ci trovaimo con una cucina solo installata al 70% e la parte restante un utilizzabile ? . * Lavabo scheggiato (vedi foto) * Top lato lavabo con riga nera (vedi foto) * Spiegazione in merito alle lavorazioni "fuori squadro". È stato esposto quattro volte con riferimento a soli due angoli e, al momento dell'acquisto, non era stato menzionato nel primo preventivo che questa tecnica sarebbe stata utilizzata * Top Forno con tre righe nere (vedi foto) * Manca Gola nel cesto sotto al Forno, oltre a non essere allineato al cesto lato destro da 120 (vedi foto) * Colonna Estraibile SX 30x204: si era detto (come consigliato dalla Sig.ra Mina) di mettere la gola scavata all'anta su entrambi i lati per non sbilanciare il cesto estraibile. * Schienale vetro: arrivato senza fori per le prese evidenziate dal Geometra Zappaterra (vedi pratica FER12708). * Colonna fissa DX 30x204: arrivata con misure errate in profondità, invece di essere 45 cm è di 56,5 cm, evidenziate nel disegno per un angolo in cemento (vedi pratica FER12708). * Scolapiatti sbagliato: è arrivato come un pensile normale. * Pattumiera: non è ad angolo come richiesto. * Rubinetto lavabo : non è sottofinestra abbattibile/pieghevole come rischiesto,ma normale * Cesto angolare estraibile non funziona correttamente , dei due pezzi ne esce solo uno l'altro rimane incastrato nel mobile * Porta PC magnetico a calamita ,non è arrivato . * Frigo : si sente un rumore come vibrazione (non continuo),piano alto si crea del ghiaccio sulla parete posteriore,non doveva essere total no frost ? * Lavastoviglie ci riserviamo commenti in quanto non è stata ancora provata. Mi preme ribadire che quanto esposto sopra merita un'attenta riflessione. Non ci aspettavamo da Stosa Cucine un numero così elevato di errori e trovarci con una cucina non ancora completata è fonte di grande delusione.

Risolto Gestito dagli avvocati
L. D.
22/08/2025

STOSA CUCINE

Buongiorno Jacopo (Rivenditore Stosa Cucine) , Come accennato telefonicamente, le segnalo alcune anomalie aggiunte alla lista lasciata dal Montatore : * Lavabo scheggiato (vedi foto) * Top lato lavabo con riga nera (vedi foto) * Spiegazione in merito alle lavorazioni "fuori squadro". È stato esposto quattro volte con riferimento a soli due angoli e, al momento dell'acquisto, non era stato menzionato nel primo preventivo che questa tecnica sarebbe stata utilizzata * Top Forno con tre righe nere (vedi foto) * Manca Gola nel cesto sotto al Forno, oltre a non essere allineato al cesto lato destro da 120 (vedi foto) * Colonna Estraibile SX 30x204: si era detto (come consigliato dalla Sig.ra Mina) di mettere la gola scavata all'anta su entrambi i lati per non sbilanciare il cesto estraibile. * Schienale vetro: arrivato senza fori per le prese evidenziate dal Geometra Zappaterra (vedi pratica FER12708). * Colonna fissa DX 30x204: arrivata con misure errate in profondità, invece di essere 45 cm è di 56,5 cm, evidenziate nel disegno per un angolo in cemento (vedi pratica FER12708). * Scolapiatti sbagliato: è arrivato come un pensile normale. * Pattumiera: non è ad angolo come richiesto. * Rubinetto lavabo : non è sottofinestra abbattibile/pieghevole come rischiesto,ma normale * Cesto angolare estraibile non funziona correttamente , dei due pezzi ne esce solo uno l'altro rimane incastrato nel mobile * Porta PC magnetico a calamita ,non è arrivato . * Frigo : si sente un rumore come vibrazione (non continuo),piano alto si crea del ghiaccio sulla parete posteriore,non doveva essere total no frost ? * Lavastoviglie ci riserviamo commenti in quanto non è stata ancora provata. Mi preme ribadire che quanto esposto sopra merita un'attenta riflessione. Non ci aspettavamo da Stosa Cucine un numero così elevato di errori e trovarci con una cucina non ancora completata è fonte di grande delusione. Resto in attesa di un chiarimento dettagliato per iscritto in merito quanto sopra ,con possibilità di un primo appuntamento ( in giornata) nella vostra sede Ferrara . Cordiali saluti, Leonardo Dell'Atti Buongiorno Jacopo, Come richiesto, le allego alcune foto che evidenziano l'errore nelle misure rilevate in loco, in riposta alla lista precedentemente inviata "PUNTO 3". In particolare, si riscontra un vuoto di circa 7-8 mm tra il muro e il Neolith. Di conseguenza, il calcolo del "fuori squadro" è errato e non avrebbe dovuto essere incluso nel preventivo. Ci teniamo a precisare che l'errore non è imputabile a voi, ma al Geometra Zappaterra.

Chiuso
P. N.
14/07/2025

Ritardo consegna cucina

In data 23/11/2024, ho sottoscritto presso il Vostro punto vendita di Ferrara una cucina completa. Secondo quanto previsto nel contratto stesso, la consegna della cucina era fissata per la seconda decade di giugno 2025, con una tolleranza massima di 30 giorni lavorativi, oltre la quale il ritardo è da considerarsi inadempimento contrattuale. Ad oggi, mi è stata comunicata una consegna prevista per fine agosto 2025, tale data è ampiamente oltre i termini contrattuali. Alla luce di quanto sopra: Vi invito formalmente a provvedere alla consegna della cucina entro e non oltre i termini contrattuali e, pertanto, a comunicare immediatamente la data certa di consegna. Vi richiedo altresì un risarcimento per il danno subito a causa del ritardo, anche sotto forma di sconto sul prezzo finale, in quanto sono privo di un elemento essenziale della mia abitazione da settimane. La presente vale quale formale costituzione in mora, ai sensi dell’art. 1219 c.c., e mi riservo, in difetto di adempimento, di agire per il risarcimento dei danni ulteriori subiti. Attendo un Vostro riscontro entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente. Distinti saluti

Chiuso
A. B.
02/07/2025

TOP CREPATO

Buongiorno, segnalo che il TOP si è crepato nel bordo del piano cottura appoggiando la mano. Non può essere che questo prodotto abbia questa qualità di resistenza così fragile è un piano in grès da 1,2 mm. Altrimenti che qualità di prodotto sta mettendo in commercio Stosa Cucine? Chiedo gentilmente a Stosa la valutazione tecnica poiché secondo noi il piano ha qualche problema tecnico tra e spessore e foro del piano cucina o vuoto sotto il piano di appoggio. Chiedo la sostituzione in garanzia del prodotto por un nuovo piano più resistente.

In lavorazione
L. R.
27/05/2025

Mancati ricambi

Buongiorno ho acquistato una cucina aliant in vetro 5/6 anni fa. La cucina era stata recentemente messa in commercio dalla stosa. A novembre 2024 mi cade in anta e si rompe la copertura in vetro. Chiedo la sostituzione solo del vetro ma mi viene negata perché devo comperare l anta intera; alla faccia dell economia Green , del riciclo e di tutte le cavolate che si pubblicizzano per vendere i propri prodotti. Dopo vari mesi nei quali viene persa l anta, e non so dire se dall azienda produttrice , dal suo agente o dal concessionario di zona, mi viene comunicato che se voglio l anta mi devo adeguare con un colore diverso e un adattamento differente a causa delle nuove cerniere . Il concessionario di zona capendo il mio stato d animo dopo ben 7 mesi mi dice che mi regala l anta. Ma io che ne faccio di in anta di un colore diverso ? Questo vuol dire fregarsene dei clienti E come Si dice passata la festa gabbato lo santo. ASSURDO

Chiuso
S. C.
20/05/2025

Ritardo nella sistemazione del montaggio

In data 31/03 nella fase di montaggio della cucina il piano di marmo è stato scheggiato, i montatori hanno perciò deciso di non procedere con il montaggio dello schienale in modo da non dover rimuoverlo nel momento in cui il nuovo piano fosse arrivato. Le tempistiche comunicate sono state di "massimo un mese". Ad oggi, dopo più di un mese e mezzo, non ho nessuna novità riguardante un appuntamento per finire di sistemare il montaggio. Possiamo anche accettare il ritardo, ma il disagio è avere una lastra di marmo di un metro e mezzo (lo schienale non montato) appoggiata in casa in attesa della sistemazione del piano con il rischio che nostra figlia di un anno e mezzo faccia il danno di romperla o farsi male. Purtroppo non abbiamo altri posti dove metterla se non in casa.

Chiuso
F. B.
04/03/2025

Piano cottura

Spett. STOSA CUCINE DI NICHELINO In data 12 MARZO 2024 ho acquistato presso il Vostro negozio un PIANO COTTURA 5 FUOCHI DELLA WHIRLPOOL codice GOWL958/NB pagando contestualmente l’importo di CIRCA 600 EURO (nella fattura non è specificato) A distanza di 11 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. Specifico che il difetto è stato segnalato subito ai montatori. In particolare, SONO CHIARAMENTE VISIBILI DELLE MACCHIE AL DI SOTTO DEL VETRO ,non causate quindi da un'incuria da parte nostra. Il 10 MAGGIO 2024, dopo numerose telefonate intercorse con il Vs venditore ROCCO PICCOLO per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia o se possibile una riparazione, ci è stato comunicato che avrebbe contattato l'assistenza e che ci avrebbe tenuti aggiornati. Gli abbiamo inviato un'altra mail in data 16 settembre 2024 sempre dopo diverse chiamate, a cui non è seguita alcuna risposta. Riscriviamo pertanto il 6 dicembre 2024 e ci viene comunicato che era stato aperto un ticket a nome Beoletto Francesco e ci viene fornito il numero 022030. Contattiamo pertanto questo numero e ci comunicano che la segnalazione del sig. Rocco Piccolo è arrivata solo il 28 novembre 2024, quindi fuori dai 3 mesi di garanzia. Ma noi il primo reclamo scritto lo avevamo fatto il 10/5 pertanto entro i 3 mesi. Scrivo nuovamente al sig. Rocco Piccolo, che ovviamente non risponde. Riscriviamo il 03 gennaio 2025 e il sig. Rocco Piccolo risconde che spera in un contatto dopo le festività. Da allora nessuna comunicazione. Proviamo numerose volte a contattare il venditore, ma non si fa mai trovare. La scorsa settimana parliamo con un certo Elia che ci comunica che PURTROPPO NON SI PUÒ FARE NULLA PERCHÉ NON È PIÙ IN GARANZIA. Contesto quanto sopra in quanto ABBIAMO RECLAMATO NEI 3 MESI DI GARANZIA. A tutt’oggi non ho ancora ricevuto riscontro alla mia richiesta Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Chiuso
C. F.
02/10/2024

Errata misura taglio top per piano cottura

Con la presente, in qualità di acquirente, desidero formalizzare la mia contestazione relativamente ai vizi e difetti riscontrati nella cucina da me acquistata presso la vostra sede di Via Gregorio VII 126 A/B e montata presso la mia abitazione. I seguenti difetti sono stati rilevati: 1. Il taglio del top della cucina in corrispondenza al piano cottura non è conforme alle specifiche tecniche da me richieste in sede di ordine; 2. Il rubinetto del lavabo consegnato dal fornitore non è conforme a quanto concordato. In particolare, in merito al punto 1, si ricorda che sia in fase di preventivo e ordine, sia successivamente, è stato richiesto verbalmente (e confermato a seguito di esplicita domanda dell'addetta alla vendita proposta) il taglio del top cucina per l’inserimento di un piano cottura da 90 cm acquistato separatamente da altro fornitore, oltre ad esser state inviate, il 02/09/2024, all’indirizzo di posta elettronica della sede (info@cucinestosa.it) le specifiche tecniche del piano cottura in questione. Il top cucina consegnato risulta tuttavia avere un taglio adatto solo a piani cottura di 60 o 75 cm, ed essere dunque circa 26 cm troppo piccolo in larghezza, con la conseguente impossibilità di montare il piano cottura da me acquistato. In merito al punto due, si ricorda che è stato altresì richiesto espressamente, in sede di ordine, di sostituire il modello di rubinetto proposto e gentilmente offerto dall’azienda (bicolore nero/acciaio) con uno monocolore nero, anche a mie spese e, in alternativa, di avere un equivalente sconto sul prezzo pagato. Pur confermando la possibilità di fornire il modello di rubinetto richiesto senza ulteriori spese a mio carico, è stato tuttavia consegnato il modello bicolore originariamente offerto e da me espressamente rifiutato. Tali vizi e difetti compromettono la funzionalità e l'estetica della cucina, rendendola non conforme a quanto contrattualmente pattuito e previsto dalle normative vigenti in tema di vendita di beni. In virtù di quanto sopra esposto, vi richiedo formalmente, ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, di provvedere alla riparazione o sostituzione dei componenti difettosi entro e non oltre il termine di 15 giorni dalla ricezione della presente, ovvero di concordare un intervento risolutivo per ovviare a tali problematiche. In caso contrario, mi riservo il diritto di esercitare le opportune azioni a tutela dei miei diritti, ivi compresa la richiesta di risoluzione del contratto o di riduzione del prezzo. Copia di quanto qui esposto è stata inviata nei tempi e modi contrattualmente concordati. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e per concordare un eventuale sopralluogo da parte del vostro tecnico.

Chiuso
M. A.
02/10/2024

Cucina non terminata ,con vizi e difetti montaggio ,pagata,con data consegna febbraio 2024

BUONGIORNO LA CUCINA E STATA PAGATA DEL 50 PER CENTO MAGGIO 2023 E SALDATA FINE 2023 PER UNA CONSEGNA FEBBRAIO 2024 .Ad oggi Ottobre 2024 la cucina è ancora da terminare con vizi e difetti,ecc. ABBIAMO SCRITTO DIVERSE MAIL ALL AZIENDA IL VENDITORE CIRIMANDAVA OGNI VOLTA E PER BEN 7 VOLTE SON VENUTI DEI MONTATORI A CUI MANCAVA SEMPRE UN PEZZO O ALTRO FACENDO SPORCO DA PERTUTTO SPORCANDO MURI PAVIMENTO IN LEGNO E ROMPENDO PEZZI PER FORTUNA CAMBIATI MA ...PER FARE UN PEZZO CI VUOLE 1 MESE 7 VOLTE CHE VENGONO BASTA SIAMO STANCHI E D ESAURITI .NOI CI ASPETTIAMO UN RISARCIMENTO.Saluti Manuel Aiolo Mson Irene

Chiuso
K. P.
13/08/2024

Errori installazione

Buongiorno, in data 6 agosto è stata installata la cucina acquistata presso il punto vendita di Via Gregorio VII a Roma. All'atto del montaggio mi rendo conto dei seguenti errori: La cucina è più stretta rispetto al disegno di 2 cm, lasciando uno spazio inaccettabile con il muro. L'impianto Led non è stato consegnato come da contratto La pattumiera è stata consegnata con dimensioni eccessive rispetto alla profondita del sottolavello Il frigorifero non si chiude perchè la porta non arriva a toccare la guarnizione. Per il problema del frigorifero non posso andare a vivere nella nuova abitazione e sto subendo disagi notevoli, nonostante il pagamento anticipato. Chiedo il solerte reintervento del montatore in modo da consentirmi di abitare la mia nuova casa. A seguito di tale reclamo e in assenza di risposte (non ho ricevuto assistenza da nessun canale post vendita, tanto meno dal punto vendita) sporgerò denuncia per il risarcimento danni. Insieme ad altri clienti scontenti faremo uscire un articolo sul messaggero Roma, per far presente la situazione vergognosa in cui ci lasciate, senza assistenza, senza nessun interesse da parte vostra. Grazie Saluti

Chiuso

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