Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Problema con il reso
Ho acquistato su Yeppon una scala 6 gradini che è stata consegnata il 26 maggio u.s. ad un punto di ritiro. Una mezz'ora dopo la notifica dell'avvenuta consegna, sono andato al punto di ritiro. Nel prendere l'oggetto che era corocato su di un fianco, mi sono accorto che uno dei quattro piedi della scala era piegato e che un'altro era rotto. Ho fatto presente la cosa al proprietario del punto di ritiro il quale mi ha fatto notare che aveva visto il corriere poggiare la scala prima in verticale e poi di averla vista poggiata su un fianco (particolare che al momento non lo aveva insospettito). Ad ogni modo, appena tornato a casa ho informato Yeppon dell'accaduto ricevendo istruzioni sul da farsi. Provveduto a quanto richiesto dal venditore, invio di foto del danno nonché di etichetta dello spedizioniere, il giorno 26 stesso, resto in attesa di una risposta ch però non arriva. Il 29 maggio scrivo un sollecito al quale risponde Yeppon con queste parole: "Ho provveduto a inoltrare la tua richiesta al nostro team dedicato per l'apertura della pratica di prodotto danneggiato. Grazie alla tua descrizione dettagliata riguardante il corriere presso il punto di ritiro, abbiamo tutti gli elementi per procedere con la verifica. Il team interno valuterà la documentazione e ti fornirà un riscontro o le istruzioni per la risoluzione (sostituzione o rimborso) direttamente tramite questo ticket, solitamente entro 24 ore lavorative." Ebbena a tutt'oggi, 8 giugno, non sono stato contattato da Yeppon dunque sto valutando l'ipotesi di un'azione legale nei confronti del venditore.
Richiesta assistenza per controversia con Amazon.de
Buongiorno, mi chiamo Angelo Abate e desidero richiedere assistenza per una controversia con Amazon.de relativa a una scheda video del valore di circa 660 euro. Al momento della consegna ho rifiutato il pacco e il corriere si è allontanato con la spedizione. Successivamente il pacco è stato però registrato come consegnato e risulta una firma che non corrisponde alla mia. Ho contattato immediatamente Amazon per segnalare l'accaduto. In seguito mi è stato richiesto di presentare una denuncia, che ho regolarmente effettuato e inviato. Da allora ho contattato Amazon diverse volte per avere aggiornamenti. In tutte le occasioni gli operatori mi hanno riferito che la pratica era in gestione e che stavano attendendo le verifiche del dipartimento italiano competente. Dopo oltre 10 giorni di attesa senza alcun riscontro concreto, oggi mi è stato comunicato per la prima volta che la denuncia deve essere presentata in lingua inglese o tedesca. Questa informazione non mi era mai stata fornita in precedenza, nonostante i numerosi contatti avuti con l'assistenza durante questi giorni. Ritengo questa gestione estremamente poco chiara e vorrei sapere quali siano i miei diritti e quali passi sia opportuno intraprendere per ottenere una corretta risoluzione della vicenda. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria, compresa la denuncia, il tracking della spedizione e le comunicazioni intercorse con Amazon. Cordiali saluti, Angelo Abate
rimborso non effettiato
Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio online un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€] oltre a [€] di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il [DATA], potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite [pec/raccomandata/email] il [DATA – max 14 gg dalla consegna]. Il [DATA] mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il [DATA]. Tuttavia ad oggi, trascorsi [GG] giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a [€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
HISENSE - Smart TV 55" 4K Ultra HD 55A69Q-NERO
Spett.le Euronics,ad integrazione di quanto già inviato in data odierna, intendo sottolineare un ulteriore aspetto che rende la Vostra posizione del tutto inaccettabile.Per l'ordine in oggetto ho corrisposto la somma di 50,00 Euro a titolo di spese di spedizione. Una cifra di tale entità presuppone un servizio di trasporto di alta qualità, che garantisca l'assoluta integrità e sicurezza del prodotto fino alla consegna.È paradossale che, a fronte di un costo di spedizione così elevato, il bene sia giunto danneggiato e che Euronics tenti ora di sottrarsi alle proprie responsabilità legali (Art. 63 Codice del Consumo) appellandosi a cavilli formali sulla riserva di controllo. Il pagamento di un servizio di spedizione "premium" aggrava la Vostra posizione di inadempienza, non avendo Voi garantito la sicurezza del trasporto per il quale sono stato lautamente fatturato. Ribadisco la richiesta di rimborso integrale, inclusi i 50 Euro di spedizione per un servizio palesemente fallimentare, entro i termini già indicati. In caso contrario, il recupero di tale somma sarà oggetto della medesima azione legale già preannunciata. Distinti saluti.
Reso impossibile
Spett.le Decathlon Italia,con il supporto e l'assistenza legale di Altroconsumo, formulo formale DIFFIDA E MESSA IN MORA in relazione all'ordine n. IT5FBJAE4PEV effettuato sul vostro Marketplace in data 3 Aprile, avente ad oggetto un tavolo multigioco 4-in-1.Da ben 3 mesi subisco un sistematico ostruzionismo e un rimpallo di responsabilità tra il vostro servizio clienti e il partner terzo. Quest'ultimo ha messo in atto condotte palesemente scorrette, offrendo prima rimborsi parziali ridicoli (50€, poi saliti a 120€) e tentando successivamente di bloccare il mio legittimo diritto al reso esigendo l'imballo industriale originale di fabbrica. Tale pretesa è illegittima ai sensi del Codice del Consumo, poiché l'imballo originale non è richiesto per la restituzione di beni non conformi/difettosi e l'acquisto di un cartone su misura per un articolo di queste volumetrie comporterebbe un danno economico sproporzionato a mio carico.Vi comunico che il prodotto è già stato da me imballato in sicurezza con materiali idonei reperiti autonomamente ed è pronto per il trasporto. Decathlon, quale gestore della piattaforma e responsabile della conformità dei propri partner commerciali, ha l'obbligo di intervenire a tutela del consumatore.VI DIFFIDO PERTANTOad autorizzare e avviare la procedura di reso entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente, inviando un corriere per il ritiro del collo al mio domicilio e disponendo il rimborso integrale della cifra pagata sul metodo di pagamento originale. In difetto di adempimento, la pratica verrà gestita dagli avvocati di Altroconsumo per via giudiziaria, con contestuale segnalazione all'Antitrust (AGCM) per ostacolo all'esercizio dei diritti del consumatore.Cordiali saluti.
HISENSE - Smart TV 55" 4K Ultra HD 55A69Q-NERO
Spett.le Euronics,faccio seguito alla Vostra comunicazione del 08/06/2026, con la quale negate il rimborso per il prodotto HISENSE - Smart TV 55" 4K Ultra HD 55A69Q-NERO ricevuto danneggiato. Vi segnalo che la Vostra clausola sulla "riserva di controllo" non può derogare all'Art. 63 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che pone a carico del venditore il rischio di danni fino alla consegna materiale del bene. Il danno riscontrato rende il prodotto non conforme e, pertanto, ho diritto al ripristino o al rimborso totale. Non accetto ulteriori rimpalli di responsabilità. Vi intimo di procedere al rimborso integrale della somma versata entro 5 giorni lavorativi. In mancanza di riscontro positivo entro il termine indicato, procederò senza ulteriore preavviso per vie legali, segnalando l'accaduto all'AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) per pratica commerciale scorretta e ricorrendo alla piattaforma ODR o al Giudice di Pace per la tutela dei miei diritti, con aggravio di spese a Vostro carico. Distinti saluti. far-cri95@outlook.it
Reso non rimborsato
Spettabile Zalando SE, con la presente, vorrei segnalare il mancato rimborso dell'articolo relativo all'ordine n. 10401231109294 del giorno 08/05/2026 , per un valore complessivo di 161,99€. In data 22/05/2026, a seguito di mia regolare prenotazione sulla vostra piattaforma, un corriere di Poste Italiane si è presentato presso il domicilio indicato per il ritiro del pacco. Le istruzioni da voi fornite, specificavano espressamente che non era necessaria alcuna etichetta cartacea , in quanto il corriere avrebbe provveduto autonomamente ad applicarla. L'incaricato ha prelevato il pacco ma non ha rilasciato alcuna ricevuta cartacea, ad oggi la vostra assistenza sta rifiutando di rimborsarmi per mancata rintracciabilità del pacco, trattandosi di un vostro partner logistico è vostra responsabilità avviare le indagini necessarie al fine di ricostruire l'accaduto. Richiedo lo sblocco immediato del rimborso pari a 161,99 € avendo regolarmente adempiuto alla restituzione della merce.
addebito ingiustificato tim vision
Buongiorno da più di un anno ho restituito il decoder di tim vision. Vi ho inviato copia della spedizione, ma continuate ad addebitarmi il noleggio. Ho fatto diversi reclami e recentemente ho inviato una PEC alla direzione commerciale denunciando questa scorrettezza. Con la presente vi diffido di continuare ad addebitarmi il noleggio e vi chiedo il rimborso di quanto addebitato ingiustamente . Grazie
Rimborso non emesso dal 13/02/2026
In data [01/02/2026] ho acquistato presso il Vostro negozio online un [xiaomi pad 7 pro ] pagando contestualmente l’importo di [€ 301,10] oltre a [€ 0] di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il [07/02/2026], potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05 anche perchè non riuscivo ad installare delle app che volevo ci fossero sul mio tablet. ho fatto richiesta di reso accettata da aliexpress che mi ha fornito una etichetta per riconsegnarlo... Il [08/02/2026] mi ha risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il [13/02/2026 ore 9.38]. Tuttavia ad oggi, trascorsi 120 giorni anche di più, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a [€ 301,10]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna Numero fattura: 3068151322765565
Prezzoforte Rimborso parziale è inaccettabile
Spett. Prezzoforte In data 26/05/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un samsung s26+ pagando contestualmente l’importo di € 1.300,86 oltre a spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 29/05/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il [29/05/2026 – max 14 gg dalla consegna. mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi. Tuttavia ad oggi, trascorsi 9 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso totale del prezzo pagato pari a €1300 86. Mi mi avete mandato un Rimborso parziale . pari a € 1.046 86 Vi invito a corrispondermi quanto prima l'intera somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c c Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
