Tutti i bonus in scadenza al 31 dicembre
Questi sono gli ultimi giorni per approfittare degli incentivi approvati, confermati o rifinanziati nel corso dell'anno. Il 31 dicembre 2021 scadono infatti i termini per beneficiare di alcuni bonus: vediamoli nel dettaglio.
- contributo tecnico di
- Tatiana Oneta
- di
- Roberto Usai

Assieme alla fine dell'anno, si avvicina anche la data ultima per usufruire di alcuni bonus lanciati, confermati o rifinanziati nel corso del 2021. Vediamo tutti i principali incentivi di cui approfittare entro il 31 dicembre 2021.
Casa, mobili ed elettrodomestici
- Bonus rubinetti
Se devi cambiare i rubinetti di casa o installare dei sanitari nuovi hai tempo fino al 31 dicembre per farlo usufruendo del bonus rubinetti. In realtà entro la fine di quest’anno devi fare i lavori, mentre a partire da gennaio 2022 potrai inserire la richiesta nella piattaforma che verrà predisposta per ottenere il bonus in base a quanto hai speso. Il bonus acqua potabile invece è prorogato a tutto il 2023.
- Bonus facciate
Gli interventi di recupero o di restauro della facciata esterna degli edifici permettono di ottenere una detrazione sulle spese sostenute pari al 90% del loro ammontare, per le spese effettuate entro il 31 dicembre 2021. A partire da gennaio 2022 il bonus facciate diventa del 60%, in ogni caso rimane la possibilità di optare per la detrazione in dichiarazione dei redditi o della cessione del credito.
- Bonus mobili ed elettrodomestici
Se nel contesto di una ristrutturazione edilizia acquisti mobili o elettrodomestici per la casa oggetto dell’intervento, puoi ottenere la detrazione del 50% della spesa sostenuta entro un massimo di 16.000 euro. Il bonus mobili è stato prorogato per i prossimi 3 anni, ma la spesa massima ammessa è scesa a 10.000 euro per il 2022 e a 5.000 euro per il 2023 e il 2024 quindi se vuoi utilizzare il limite più alto devi affrettarti a fare gli acquisti entro il 31 dicembre 2021.
Vacanze, terme e tempo libero
- Bonus terme
Sebbene non ci sia stato molto tempo per richiederlo (lo scorso 9 novembre l’ennesimo click day ha esaurito i fondi stanziati in sole 3 ore), il bonus terme è stato ottenuto da circa 265 mila persone. Ricordiamo che i beneficiari devono utilizzarlo entro 60 giorni dalla data di emissione per non perderlo, quindi indicativamente entro il 9 gennaio. Dopo questa data i buoni non utilizzati verranno resi nuovamente disponibili sulla piattaforma di Invitalia e saranno prenotabili tramite i centri termali.
- Bonus vacanze
A causa dei vari lockdown, il termine entro cui utilizzare il bonus vacanze è stato prorogato diverse volte, arrivando al 31 dicembre 2021. Se lo avevi richiesto, è bene controllare sull'app IO di aver speso questo piccolo gruzzolo, in caso contrario affrettati a prenotare una vacanza entro la fine dell’anno per non perdere il bonus.
Automobili, ancora fondi per chi sceglie l'usato
Nonostante i vari bonus auto (nuove, usate, rottamate, elettriche, moto…) siano stati più volte rifinanziati, in molti casi il termine del 31 dicembre 2021 è scaduto da diverso tempo per esaurimento di fondi a disposizione. Al momento rimangono fondi solo per il bonus per l’acquisto di auto usate, che però vale solo per gli acquisti fatti entro la fine di quest’anno.