Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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R. F.
25/11/2025

Porta basculante con misure errate

In data 9 settembre 2025 ho acquistato presso Tecnomat di Pisa una porta basculante per garage, per un importo pari a € 437,76. La porta è stata consegnata il 21 novembre 2025. Al momento della consegna abbiamo riscontrato che il prodotto non corrisponde alle misure necessarie per l’installazione, risultando incompatibile con l’apertura esistente. Le misure reali sono state documentate con foto con metro e disegno esplicativo. Inoltre: in data 22 novembre, presso il punto vendita, ci è stato comunicato che la porta poteva essere modificata; successivamente, al telefono, la stessa possibilità di modifica è stata negata da un altro operatore; il primo ordine ci è stato dichiarato errato da un dipendente, poiché compilato da personale non formato, senza che la ditta ci avesse informato spontaneamente dell’errore. Tali circostanze configurano una non conformità del bene fornito, ai sensi degli artt. 128–135 del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Tutte le nostre richieste di soluzione sono state respinte o ignorate. Chiediamo pertanto la vostra assistenza per ottenere: sostituzione della porta senza costi aggiuntivi e conforme alle misure richieste; oppure rimborso/accordo economico proporzionato al danno subito.

In lavorazione
M. B.
11/10/2025

Consegna mancata

Buongiorno in data 2 ottobre us. ho ordinato delle porte interne (rif. ordine n.2512272773) per € 1.247,60 al momento dell' ordine eseguito con bonifico con accredito al 3 ottobre 2025 mi veniva indicata una consegna entro 2-3 giorni lavorativi massimo, ora passati 8 giorni lavorativi dall'ordine e nonostante n. 2 solleciti scritti al call center, la merce non è ancora disponibile, con grave disagio del sottoscritto che ha tenuto l'impresa edile ferma in attesa dei prodotti. Credo sia opportuno da parte di Bricoman/ Tecnomat inserire corrette informazioni circa la disponibilità in negozio della merce evitando così di creare false aspettative ai clienti.

In lavorazione
V. S.
12/06/2025

Reclamo urgente per difetto di fabbrica, mancanza di assistenza e proposta inaccettabile

Scrivo per esprimere il mio forte disappunto riguardo il servizio inaccettabile che ho riscontrato in relazione all'acquisto di un box doccia, per il quale allego nuovamente la foto e la ricevuta di acquisto. È inaccettabile che un difetto di fabbrica, riscontrato su un profilo lungo 1 metro, non sia stato gestito con la dovuta serietà e competenza. Dopo aver già inviato numerose email e aver visitato il negozio Tecnomat di Sesto Fiorentino senza ricevere alcuna assistenza concreta, finalmente ho ricevuto una risposta da un operatore. Tuttavia, sono rimasto incredibilmente frustrato nell'apprendere che mi viene suggerito di acquistare nuovamente il profilo, pagando per un difetto che è sicuramente coperto da garanzia. Questa proposta è inaccettabile e denota una totale mancanza di attenzione nei confronti dei clienti. È inaccettabile che ogni consulente a cui mi sono rivolto abbia continuato a rimandarmi ad altri, senza mai risolvere il mio problema. Ho anche chiesto di parlare con un responsabile, ma ho ricevuto solo indicazioni vaghe e nessuna soluzione concreta. Trovo questa totale mancanza di chiarezza e professionalità estremamente frustrante e inadeguata per un'azienda della vostra rilevanza. Mi trovo attualmente in una situazione difficile, poiché ho dovuto montare il box doccia sapendo del difetto, per rispettare gli impegni con il cliente in una casa destinata all'affitto. La vostra mancanza di flessibilità e di un protocollo chiaro per affrontare problematiche come la mia è inaccettabile e sta compromettendo la mia attività professionale. Pertanto, vi esorto a risolvere immediatamente la mia richiesta di sostituzione del profilo difettoso senza alcun costo aggiuntivo. Se non riceverò un riscontro tempestivo e risolutivo, mi vedrò costretto a segnalare questa situazione alle autorità competenti e a intraprendere ulteriori azioni. Attendo una vostra risposta immediata. Saluti, Victor Spinei

Chiuso
s. m.
14/05/2025

PESSIMO SERVIZIO

Ci siamo recati presso il Vostro negozio di Genova in data 1° aprile per chiedere un preventivo per cambiare tutte le finestre e installare la porta blindata nell’immobile che stiamo ristrutturando. Abbiamo specificato subito che avevamo necessità di un intervento urgente e ci è stato detto che entro 10 gg sarebbe arrivato un addetto per prendere le misure. Abbiamo pagato la tariffa per ottenere la visita del Vs addetto. Ci hanno fatto pagare due visite dicendo che si tratta di due articoli diversi. La visita per prendere le misure è stata fatta in data 24/4 con un evidente ritardo rispetto a quanto promesso. Si è presentata una sola persona che ha preso le misure sia per le finestre che per la porta anche se noi abbiamo pagato per due sopralluoghi. Ci è stato detto che nel giro di due o tre giorni avremo ricevuto il preventivo. Siccome non arrivava siamo andati in negozio a chiedere e abbiamo ricevuto risposte del tipo: non me ne occupo io, non lo vedo al computer, ecc. Finalmente in data 2 maggio ci è arrivata una mail con i preventivi dallo stesso ufficio SERVIZIO POSA TECNOMAT GENOVA, non si capisce perché ci avete detto che erano due diversi ….. Considerando l’iter da Voi seguito e il mancato interesse dimostrato abbiamo deciso di non commissionarvi alcun lavoro poiché Vi siete dimostrati inaffidabili e non possiamo rischiare di sprecare altro tempo e denaro.

Chiuso
L. C.
14/01/2025

Mancato rimborso prodotto non spedito

Spett. [NOME AZIENDA] In data 13/11/24 ho acquistato online presso il Vostro negozio di Assemini (Ca) una valvola deviatrice pagando contestualmente l’importo di 110€. Verificato che il prodotto non era più necessario, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato il giorno stesso una comunicazione in tal senso tramite telefono ricevendo assicurazione che sarebbe stato subito accreditato il rimborso su paypal Tuttavia ad oggi, trascorsi 2 mesi, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a € 110. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto (paypal). Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Visualizza la versione web Negozio di ASSEMINI Negozio Il tuo ordine è Riceuto RICEVUTO DAL NEGOZIO > Riceuto IN CONSEGNA AL CORRIERE Gentile Luciano Corona, grazie per averci scelto! Ordine Ordine Numero ordine: 2410003150 Data ordine: 12/11/2024 Indirizzo di fatturazione: Luciano Corona Via G. Verga 56, Oristano, OR, 09170, IT L'importo verrà addebitato quando la preparazione dell'ordine sarà completata. Consegna Consegna Tempi di preparazione: In media 10 giorni lavorativi Indirizzo di consegna: Via G. Verga 56, Oristano, OR, 09170, IT Il corriere ti contatterà quando l'ordine sarà in consegna. Informazioni sulla consegna: la consegna è a bordo strada, in prossimità dell'ingresso del civico in caso di impedimenti stradali (es. strada stretta e sterrata, lavori in corso, centri storici ecc.), l'ordine sarà consegnato nel punto più vicino al numero civico in cui il mezzo può arrivare non si effettua servizio di facchinaggio non è possibile richiedere una consegna posticipata. Riepilogo dell'ordine Riepilogo dell'ordine Articolo Descrizione Prezzo 12095676 SERVOMOTORE BIDIREZIONALE FERRARI M7B3 PER VALVOLE MOTORIZZATE A 3 VIE CON MICROSWITCH Quantità: 1 € 98,58 Spese di preparazione € 2,00 Spese di spedizione € 9,76 Totale (Iva incl.) € 110,34 HAI BISOGNO DI AIUTO? FAQ FAQ Pagato con ING Italia (Carta di credito MasterCard x-0698) Sull'estratto conto della tua carta verrà riportato "PAYPAL *BRICOMANITA". 110,34 € in data 12 novembre 2024 Indirizzo di spedizione luciano corona via G. Verga 56 09170 Oristano OR Italia Dati di spedizione Clicca qui per vedere i dati di spedizione Codice transazione 6PA886500H603305J Dati venditore Bricoman Italia SRL support@tecnomat.zendesk.com N. ordine commerciante TMP2400000296177 Dettagli acquisto Importo acquisto 82,80 € Spedizioni 9,76 € Imposte 17,78 € Totale 110,34 €

Chiuso
S. P.
30/12/2024

porta blindata difettosa

Spett. [BRICOMAN ITALIA S.R.L.] In data [25/09/2024] ho acquistato presso il Vostro negozio una [porta BLINDATA] pagando contestualmente l’importo di [368,00€]. A distanza di [1 mese] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare,il meccanismo della porta è difettoso e chiudendo la porta senza girare la chiave la porta non si chiude Il [15/12/2024] mi sono recato presso il vostro negozio/vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia , non potendola smontare ho chiesto un vostro intervento ma senza una vostra risposta. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Chiuso
R. R.
28/06/2024

Porta doccia bagno scorrevole in vetro temperato

Spett. Bricoman In data 25/05/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio una porta doccia scorrevole pagando contestualmente l’importo di € 215,00. Il giorno stesso del acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il giorno stesso dell'acquisto abbiamo proceduto al montaggio una volta fissati y profili laterali come descritto nelle istruzioni (molto scarse e difficili da interpretare) quando prendiamo il lato fisso per collocarlo questo si frantuma su di noi ancora nelle nostre mani. Siamo andati di nuovo al negozio e abbiamo chiesto se era possibile che fosse danneggiato e la risposta stata che essendo vetro non possono garantire il prodotto e tantomeno accertare che stiamo dicendo la verità. Il prodotto e al 90 percento fatto di vetro e ci appelliamo alla garanzia favore del consumatore per richiedere il rimborso. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo fin d’ora la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

Chiuso
M. T.
07/05/2024

Pavimento autoadesivo Gerflor

Il giorno 30/04/2024 ho acquistato presso il centro Tecnomat (Bricoman) di Aprilia 5 scatole del pavimento autoadesivo "PRIME Gerflor" cod.4556 0139 Wood Clear, ho pulitoil pavimento con aspirapolvere e poi con vapore ed alcool e poi ho posato il pavimento fino a metà e poi mi sono accorto che il prodotto non aderiva al pavimento e si alzava formando gobbe, sulla scatola ed all'interno della confezione non erano presenti istruzioni in italiano, tranne dei disegni poco esplicativi. Chiedo quindi la sostituzione dello stesso con un tipo "funzionante" di pavimento autoadesivo, in alternativa il rimborso del costo pagato, sono pronto a restituire tutto il prodotto difettoso 1 scatola non aperta e le altre utilizzate. Rimango a disposizione per inviarvi le foto del pavimento dopo la posa, probabilmente il macchinario che ha steso il collante non ha collocato la giusta dose, oppure lo stoccaggio dello stesso non è avvenuto in modo corretto facendo seccare il collante, infatti le "piastrelle" di prodotto risultano poco "appiccicose". Attendo una vostra risposta.

Risolto
T. C.
02/05/2024

Prodotto arrivato danneggiato

Spett. Tecnomat / Bricoman In data 10/04/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio online delle porte e dei battiscopa pagando contestualmente l’importo di 1180,50 euro oltre a 23,50 euro di preparazione e 75,85 euro di spese di spedizione. Si trattava di una porta scorrevole, una porta al libretto, dei battiscopa e quattro porte a battente. Una di queste porte a battente è arrivata danneggiata, come da fotografia allegate al reclamo già esposto sul vostro sito (ordine 2412500358). Il pacco mi è stato recapitato il 26/04/2024. A prima vista il pacco della porta in questione presentava una ammaccatura ; all’apertura ho constatato infatti che In più punti la porta era graffiata e ammaccata. Non mi è stato possibile rifiutare la consegna ma vi ho scritto appena mi sono resa conto del danno. Questa è infatti la terza volta che tento di mettermi in contatto con voi, visto che finora non sono stata ricontrattata dal vostro servizio clienti. Alla luce di quanto sopra, Vi invito a provvedere il prima possibile al ritiro della merce danneggiata e a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento 2 Foto ammaccatura pacco Foto ammaccatura porta 2 Foto difetti vari stessa porta Cordialmente Tea Cammarota

Risolto Gestito dagli avvocati
A. P.
20/03/2024

Condizionatore LG DUAL 9+12 - MU2RW15.U12 non si accende

Spett. le BRICOMAN ITALIA s.r.l. In data 11/06/2023 ho acquistato presso il Vostro negozio TECNOMAT - Via Ponte Carrega, 20, 16141 Genova (GE) un condizionatore LG DUAL 9+12 - MU2RW15.U12 pagando contestualmente l’importo di 2610,45 €. A distanza di 9 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il condizionatore non si accende proprio e non da nessun segno di vita. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia ricevuta d’acquisto.

Chiuso

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