Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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M. D.
17/08/2025

Truffatori, dopo aver ricevuto i soldi non danno il servizio

Richiedo gentilmente assistenza per un rimborso, per un disservizio dato da rental car, hanno riscosso la somma di 450€ senza dare il servizio, lasciando a pieni me Ela mia compagna in vacanza in Sardegna all'aeroporto di Cagliari, oltretutto hanno girato la responsabilità al fornitore di servizio online, creando non poca confusione per aprire la pratica di rimborso, aiutatemi perfavore a ottenere lmeno un rimborso della metà della somma spesa, e un ingiustizia tipica dello stato italiano dove il consumatore ne fa le spese senza aver avuto alcun servizio. Allego qui sotto la ricevuta del pagamento con la speranza che possiate fare chiarezza su chi mi deve ridare i soldi del servio non usufruito, a prescindere dal tipo di incomprensione. Grazie

In lavorazione
F. S.
15/08/2025

Problema con autonoleggio

Buongiorno scrivo in merito alla prenotazione dell'autonoleggio con Rentalcars n. 699906211. In data 8 Agosto verso le 19,45 mi sono recato con la famiglia presso l'autonoleggio Recordrentalcar presso l’Aeroporto di Catania. Le interazioni con il loro incaricato sono procedute in questo modo: prima della consegna dell'auto ha insistito in modo esagerato e fastidioso per venderci l’assicurazione extra elencando troppe volte tutte le conseguenze negative in caso di sinistri, vandalismi o malfunzionamenti quando ho chiesto se ci fosse un’auto col cambio automatico, mi ha detto che c’era salvo poi comunicare che l’avrebbe data solo nel caso in cui avessi scelto la copertura assicurativa extra al momento della consegna dell’auto ci è stata mostrata una jeep compass con targa spagnola (potrebbe essere un bersaglio più facile per eventuali vandali??) con molti danni (ho le foto) come portiera rotta, fiancata rigata, paraurti posteriore danneggiato, ecc quando ho chiesto di poter avere invece una Nissan Qasqhai parcheggiata lì vicino, l’incaricato ha prima detto che quelle erano solo col cambio automatico. Sono andato a controllare ed una aveva il cambio manuale (ho le foto), a quel punto mi è stato detto che quella era prenotata (ma anche noi nel contratto avevamo scritto "Nissan Qasqhai o simile" quindi non riesco a capire come un'altra prenotazione prevedesse proprio quella Nissan nello specifico), qualche ora più tardi abbiamo notato che la dotazione di sicurezza non era completa, vedere la cintura di sicurezza posteriore che non si riavvolge L'aria condizionata emette un odore sgradevole Segnalo che mentre ero in attesa prima di essere ricevuto, altri due clienti si stavano lamentando per questioni analoghe sull'assicurazione e tra questi una coppia greca stava valutando di cancellare la prenotazione. Ho mandato una mail il giorno successivo chiedendo pertanto uno sconto e informandoli che stavo valutando di mandare un reclamo a Rentalcars e ad Altroconsumo. Non ho ottenuto risposta. Il giorno successivo ho contattato tramite il sito Rentacars.com, mandato loro una mail e chattato con una loro operatrice (ho tenuto traccia di tutto). Mi hanno informato che potrò effettuare un reclamo solo a noleggio terminato cioè il 22.08. L'esperienza di interazione con il personale di Recordrentalcar è stata molto negativa, ho un'auto molto usurata con dotazioni di sicurezza incomplete (una cintura non si riavvolge e siamo in 5). Mi sembra assurdo che non si possa avere un riscontro e un cambiamento dell'auto DURANTE il noleggio e che si debba aspettare il termine per poter fare un reclamo. Cordiali Saluti Fabio Fabio Sabbione mobile: +39.392.6818.696

In lavorazione
A. L.
25/11/2024

Problema con assicurazione

Spett. RENTALCARS, Ho usufruito del vostro servizio di noleggio a Rodi aeroporto, dal 1 all'8 ottobre 2024, numero di riferimento prenotazione 736648187, al momento non ho ancora ricevuto da parte dell'assicurazione il rimborso delle spese da me sostenute a seguito del sinistro a me occorso. Con la presente richiedo pertanto il rimborso delle spese da me sostenute, da stimarsi complessivamente in 299,68 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di aderire a vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. M.
17/09/2024

ERRATO ADDEBITO PER DANNI INESISTENTI

Treviglio 17.09.2024 Il sottoscritta Gloria Martino, nata a Bergamo il 08.02.2004 e residente a Pontoglio in via Francesca 17, dichiara di aver noleggiato tramite servizio on line una vettura con la Vostra Societa, con ritiro e riconsegna a AEROPUERTO DE PALMA DE MALLORCA, Palma, Spain, 07611, per il periodo dal 10.09.2024 al 16.09.2024, numero di contratto: V/75-2024-91481 pagando l'importo di euro 209,60€ all'atto della prenotazione più 65.69€ come tariffa giovane guidatore e di essersi visto addebitare, dopo solo un'ora dalla riconsegna della vettura, la somma di euro 843.98€ con un’aggiunta di 50€ per un totale di 893.98€ sulla propria carta di credito, senza alcuna preventiva richiesta o spiegazione circa l'eventuale causale dell'addebito effettuato. Si precisa di non avervi mai autorizzato ad effettuare addebiti sulla propria carta di credito, lasciata a garanzia fino alla conclusione del contratto, successivamente all'avvenuta riconsegna della vettura. Si precisa che il veicolo è stato riconsegnato nelle identiche condizioni in cui è stato ritirato all'inizio del periodo del noleggio (vi sono video e foto) ed anche che, il Vostro personale, all'atto della consegna del veicolo non ha riscontrato alcun tipo di danno e neppure ha provveduto ad effettuare alcun tipo di contestazione per danni riportati dal veicolo. Tutto ciò premesso, Vi chiede il rimborso immediato della somma pari ad euro 843,98€ +50,00 per un totale 893,98€ illegittimamente addebitata sulla propria carta di credito. In attesa di un cortese ed urgente riscontro porgo Distinti saluti. Distinti saluti.

Chiuso
M. F.
17/09/2024

problema consegna auto rilevati danni

Il sottoscritto Pagno Alessandro, nato a Bergamo il 14.04.2004 e residente in Treviglio via Mazzini 31 , dichiara di aver noleggiato tramite servizio on line una vettura con la Vostra Società, con ritiro e riconsegna a AEROPUERTO DE PALMA DE MALLORCA , Palma, Spain, 07611, per il periodo dal 10.09.2024 al 16.09.2024, numero di contratto: v/75-2024-91484 pagando l’importo di euro 216.08 all’atto della prenotazione più 65.69 come tariffa giovane guidatore di essersi visto addebitare, dopo solo un’ora dalla riconsegna della vettura, la somma di euro 648,86 + 50,00 per un totale di 698,86 euro come da fatture allegate sulla propria carta di credito, senza alcuna preventiva richiesta o spiegazione circa l’eventuale causale dell’addebito effettuato. Si precisa di non avervi mai autorizzato ad effettuare addebiti sulla propria carta di credito, lasciata a garanzia fino alla conclusione del contratto, successivamente all’avvenuta riconsegna della vettura. Si precisa che il veicolo è stato riconsegnato nelle identiche condizioni in cui è stato ritirato all’inizio del periodo del noleggio (vi sono video e foto) ed anche che, il Vostro personale, all’atto della riconsegna del veicolo non ha riscontrato alcun tipo di danno e neppure ha provveduto ad effettuare alcun tipo di contestazione per danni riportati dal veicolo . Tutto ciò premesso, Vi chiede il rimborso immediato della somma pari ad euro 648,86 +50,00 per un totale 698.86 euro illegittimamente addebitata sulla propria carta di credito. In attesa di un cortese ed urgente riscontro, porgo Distinti saluti

Chiuso
G. V.
11/09/2024

Problema con il rimborso di una caparra

Spett. Rentalcars, Sono titolare del noleggio di un'auto dal 20/06/2024 al 24/06/2024 a Sofia, Bulgaria. Ho noleggiato, tramite il vostro servizio, un'auto conla compagnia bulgara BT Rent a Car. Il pagamento è avvenuto online, e al momento del ritiro dell'auto ho pagato 511 euro di caparra, che sarebbero stati restituiti al mio conto bancario dopo due settimane dalla riconsegna. Ad oggi, nonostante numerose richieste di aiuto a voi, e nonostante un reclamo aperto con voi, non siete stati in grado di aiutarmi e di rimborsarmi, poichè ancora non ho avuto i soldi della caparra, che mi spettano di diritto. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 511. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. S.
06/09/2024

Richiesta rimborso totale noleggio auto voucher n.770444434

Spett. Rentalcars, Sono Setti Alberto, titolare del contratto di noleggio auto n. 770444434 fatto con voi e locauto in data 02/07/2024. Il contratto prevedeva il noleggio di un auto presso l'aeroporto di Catania in data 26/08 e restituzione della stessa il 30/08. Tale noleggio, non è andato a buon fine causa la mancanza di una carta di credito fisica nominativa. Tutti i pagamenti sono state effettuati in anticipo tramite la Youcard del Banco BPM a me intestata compreso il deposito cauzionale di 0,01€ addebitatomi in fase dello Smart Check-In pochi giorni prima della partenza. Visto il buon esito dei pagamenti effettuati online ho dato per scontato che la mia carta fosse valida ai fini del contratto di noleggio. Tengo inoltre fare presente che se i termini di noleggio di locauto fossero stati chiari prima del pagamento mai avrei proceduto con l'accettazione del contratto di noleggio. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento della quota mancante pari a € 107,19 Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. C.
24/08/2024

noleggio con società non richiesta

SosSpett. Rental Cars Il sottoscritto Marco Cremaschi, nato a Bergamo il 12 giugno 1959 e residente ia Parigi, 3 rue Fustel de Coulanges, 75005, ha noleggiato on line una vettura Alamo con la Vostra Società, con ritiro a Bari e riconsegna a Roma, per il periodo da 19 al 30 luglio 2024, numero di contratto: 734567710 e ha pagato l’importo di euro 672,19 e un deposito di 500. Alla consegna a Bari ho seguito la registrazione presso l'ufficio Alamo ma mi venne consegnata un auto che non corrisponde alla mia richiesta: auto sporca, con 54 mila chilometri già percorsi e senza il pieno. Alla ricezione della mail di conferma, scopro inoltre che il contratto non è con Alamo ma con una società LOCAUTO che io non ho richiesto. Preciso che LOCAUTO è società indipendente che pratica tariffe diverse e inferiori ad Alamo e offre servizi con rating diversi e inferiori. Di conseguenza, ho pagato a Rentalcars una somma corrispondente alle tariffe Alamo superiore al servizio che ho ricevuto da LOCAUTO, senza alcuna preventiva richiesta o spiegazione circa l’eventuale causale dell’addebito effettuato. Preciso inoltre di non averVi mai autorizzato ad effettuare addebiti sulla mia carta di credito a favore di Locauto Altresì, preciso che il veicolo è stato riconsegnato nelle identiche condizioni in cui è stato ritirato all’inizio del periodo del noleggio ed anche che, il personale LOCAUTO, all’atto della riconsegna del veicolo, non ha riscontrato alcun tipo di danno e neppure ha provveduto ad effettuare alcun tipo di contestazione per danni riportati dal veicolo; al contrario, ha ammesso che ho restituito più carburante di quanto ne possedesse l'auto alla consegna. Di conseguenza, mi hanno offerto un voucher di ricompensa, che non è però il tipo di rimborso che mi attendo. Tutto ciò premesso, Vi chiedo il rimborso immediato della intera somma pari ad euro 672,19 addebitata sulla mia carta di credito per un servizio non reso e un trasferimento di operatore non autorizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Trasmetto la medesima al Centro Europeo Consumatori Via F. Gentile, 135 00173 - Roma In attesa di un cortese ed urgente riscontro, Distinti saluti Marco Cremaschitituisci a questo testo quello relativo al tuo reclamo

Chiuso
E. M.
13/08/2024

Rentalcars mancato ritiro auto

Il giorno 9/8/2024 mi sono recata presso Ecovia a ritirare il veicolo noleggiato e pagato su rentalcars.com. per cui avevo comprato anche tutte le assicurazioni. Il noleggio sarebbe dovuto partire alle 10:00, ma arrivata in stazione in anticipo al banco di ecovia c'era una fila molto lunga e un solo operatore, con cui hanno discusso diversi clienti prima di me (avrei docuto capire cosa sarebbe successo). Verso le 11:00 è arrivato un altro operatore. Arrivato il mio turno questo operatore mi ha richiesto ulteriori 167,00 € di assicurazioni aggiuntive, mettendolo in forma obbligatoria, non volontaria... alla mia affermazione "le assicurazioni le ho già pagate a rentalcars" lui ha risposto affermando che quelle di rentalcars "non valgono nulla...". A questo punto scocciata per la presa in giro ho iniziato a telefonare a rentalcars per risolvere la questione, ma era il giorno del bug di Microsoft e nessuna chiamata è andata a buon fine con il call center. Alle 12:00 ecovia mi ha comunicato che il noleggio era concluso, quindi sono andata via senza auto... Oltre al danno anche la beffa... ECOVIA è da evitare, ma rentalcars non ha risolto il problema. Ufficio clienti contattabile solo via mail, sistema machiavellico per l'invio del materiale fotografico che ho dovuto produrre per dimostrare il danno ricevuto da ecovia, troppi operatori addetti alla stessa pratica, nessuna intenzione di risolvere il problema. Chiedo che la mia pratica venga lavorata e i soldi spesi per il noleggio di cui non ho usufruito (non per mia volontà) mi vengano restituiti. Chiedo inoltre il risarcimento della spesa affrontata con un' altra compagnia per il noleggio di un'altra auto.

Chiuso
G. P.
05/08/2024

auto prenotata non trovata all'arrivo

Buongiorno, ho prenotato attraverso Booking.com un'autovettura da ritirare all'aeroporto di Fortaleza (Brasile) il giorno 31 luglio alle ore 02:00 con riconsegna il giorno 26 agosto alle ore 15:00 per un totale di 27 giorni per un importo di € 538,40 interamente già pagato. nella prenotazione era indicato il nome del conducente, il numero del volo, e il numero di conferma per FOCO Rent a Car, agenzia di noleggio di Fortaleza. Purtroppo il mio volo è stato spostato al giorno successivo senza che la compagnia mi avvisasse per tempo di ciò, arrecandomi diversi danni , Ho quindi provveduto immediatamente a inviare un whatsApp alla Foco per avvisarli del ritardo e confermare la riserva dell'auto. Ho ricevuto dalla FOCO , in risposta , un messaggio WhatsApp con un indirizzo email dove indirizzare la comunicazione affinché la riserva non fosse cancellata. Ho inviato all'indirizzo email indicatomi "relacionamento@aluguefoco.com.br" una mail spiegando l'accaduto e chiedendo la conferma della riserva. da "relacionamento@aluguefoco.com.br" non ho avuto nessun riscontro e quando sono arrivato in Brasile mi è stato confermato, al banco di accettazione della FOCO, che la mia email non era stata presa in considerazione e che la prenotazione era stata cancellata. Io ho seguito tutti i passi necessari per avvisare la compagnia del ritardo. Loro non ne hanno tenuto conto e hanno comunque cancellato la prenotazione arrecandomi danni economici oltre che materiali perché sono rimasto per strada alle due di notte ed ho dovuto chiamare un taxi per andare alla mia destinazione finale. Chiedo, intanto e pertanto, la restituzione totale dell'importo pagato per la prenotazione dell'auto con riserva di ogni ulteriore azione nei Vostri confronti per inadempienza contrattuale. Il presente reclamo viene inoltrato attraverso Altroconsumo che provvederà a far valere i miei diritti nelle sedi competenti. Resto in attesa di pronta risoluzione della problematica. Giacinto Papa +39 335346133

Chiuso

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