Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. E.
18/06/2026

attivazione online con servizi non richiesti

Buongiorno, il data 24/02/2026 ho chiesto telefonicamente l'attivazione di fornitura luce gas con edison in cui senza volerlo mi hanno attivato una sorta di assicurazione sugli elettrodomestici per la quale ora mi viene richiesto l'importo di euro 88,00 relativo ad un anno intero. successivamente ho provato a variare telefonicamente anche il sistema tariffario, che non mi hanno effettuato. per cui in data 07/03/2026 ho attivato per la stessa fornitura un nuovo contratto con acea che mi ha rassicurato sul fatto che avrebbe provveduto ad effettuare la revoca con edison essendo nei termini di legge previsti per il ripensamento del contratto. In primo luogo non era mia intenzione attivare questo tipo di assicurazione, che comunque con il passaggio ad altro gestore, mi sembra superato. potete consigliarmi sul da farsi? grazie

In lavorazione
M. B.
16/06/2026

Mancata ricezione premi buono Amazon e buono Unieuro

"Segnalo una condotta scorretta da parte di Edison in merito alla gestione di premi maturati nel corso del 2025. Nello specifico, avevo richiesto un buono Amazon da 10€ tramite accumulo punti e vinto un ulteriore buono da 50€ legato a un concorso. Senza alcuna comunicazione preventiva o mio consenso, la società ha deciso unilateralmente di annullare l'erogazione dei premi convertendoli in uno sconto in bolletta. Ritengo questa pratica gravemente lesiva del rapporto di fiducia, specialmente verso un cliente storico. Ho già provveduto a esporre reclamo presso AGCM e Mimit e intendo procedere affinché tale scorrettezza non resti impunita."

In lavorazione
P. M.
26/05/2026

consumo non veritiero

buongiorno nonostante aver comunicato la lettura contatore mandate un consumo stimato ESAGERATO nuova bolletta da pagare mentre io sono in avanzo

In lavorazione
A. D.
20/05/2026

Pagamento doppia fattura - non riconoscono il credito

Buongiorno. Il mio tabaccaio erroneamente ha pagato due volte la stessa fattura, con numero 6109427275. Quindi 64.90 + 64.90 anziché solo una volta. Ho contattato diverse volte il vostro call center e mi dicono cose completamente diverse. Alcuni operatori dicono che bisogna aspettare e che il credito mi sarà riconosciuto alla prossima fattura, altri dicono di scrivere a contact center dove non risulta nulla per inviare un reclamo di questo tipo e farsi riconoscere l'importo. Altri ancora addirittura dicono di contattare mooney o il tabaccaio. Ovviamente chiedo che mi venga riconosciuto l'importo erroneamente versato e invito il vostro call center ad essere chiaro e diretto su problematiche cosi delicate. Attendo una vostra risposta. Saluti

In lavorazione
P. D.
16/05/2026

Attivazione luce

Buongiorno, Ho stipulato un contratto web luce dopo 20 giorni non c’è la corrente. Ho chiamato il numero verde tre volte nessuno ha saputo dirmi quando verrà attivata.

Risolto
P. E.
07/05/2026

Premi concorso Nuova Loyalty 2024 non ricevuti

Buongiorno. Ho vinto due premi del concorso Nuova Loyalty 2024. Una Gift Card Deliveroo da 50€ il 19 maggio 2025 e una Gift Card Feltrinelli da 50€ il 15 ottobre 2025. Più volte vi ho contattato via chat chiedendo quando avrei ricevuto i premi e più volte mi avete risposto ed assicurato che li avrei ricevuti "entro il 29 aprile 2026", come previsto dal regolamento del concorso. Vi ho contattato anche via email senza ricevere alcuna risposta. Ma oggi è il 7 maggio 2026 e ancora aspetto, nonostante le pratiche già aperte.

Risolto
L. M.
08/04/2026

Disattivazione ignorata

OGGETTO: contestazione bollette non dovute e richiesta rimborso POD IT001E03362305 Nel mese di marzo 2025, dopo aver cercato vanamente tramite Vostro call center di cambiare tipologia di contratto (da altri usi a uso domestico) e contatore, visto che Enel Distribuzione più volte mi ha comunicato la necessità di sospendere la fornitura da cantiere che era in essere, mi sono rivolta a un altro gestore, Enel Energia, che ha attivato la nuova fornitura dal 14/04/2025, provvedendo anche a far sostituire il contatore mediante intervento di Enel Distribuzione. Da allora la fornitura di energia elettrica alla mia abitazione è fatta da Enel Energia, con POD IT001E12610760. Ciò nonostante Edison continua a addebitarmi consumi inesistenti (ultima bolletta arrivata oggi). Visto che non esiste più il contatore con il POD IT001E03362305 , mi chiedo anche come sia stato possibile continuare a addebitarmi consumi non più rilevabili. Il 24/01/2026 ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno a Edison, che l'ha ricevuta il 28/01/2026 ma non ha mai risposto, nella quale allegavo la documentazione comprovante il mio cambio di gestore. Chiedo pertanto che vengano annullate le bollette a me addebitate senza titolo e la restituzione dell’importo della bolletta n° 6097937829 del 21/07/2025. Chiedo inoltre che venga cancellato immediatamente il debito che è stato affidato alla ditta Fire per la riscossione del credito e che cessino gli addebiti non dovuti.

Chiuso
P. B.
25/03/2026

Bolletta con fatturazione senza consumi effettivi

Buon giorno, sono un socio che ha una seconda casa non abitata. Mi è arrivata una bolletta del fornitore Edison di euro 127,13 per i mesi di gennaio/febbraio con 421Kw di consumi. Ho chiamato il fornitore che mi ha detto che non sempre riescono a fare la tele-lettura e quindi i consumi sono "presunti". Mi ha consigliato di leggere il contatore e dargli evidenza della lettura. Si facile a dirsi, ma abito a 900Km di distanza! Quindi dovrò pagare 421KW mai consumati. E' normale? Posso fare un reclamo e/o contestare la fattura? Se volessi cambiare operatore avrei lo stesso risultato? Cioè nessuno fa la tele-lettura? Saluti Barresi PS allego fattura

Chiuso
L. L.
24/03/2026

Mancato invio link attivazione gratuita Amazon Prime

Con la presente intendo formalizzare un reclamo e contestuale diffida in merito alla mancata erogazione della promozione prevista contrattualmente. Con decorrenza 24/02/2026 risulta attivato un contratto con Edison Energia che includeva 12 mesi gratuiti del servizio Amazon Prime. Ad oggi, 24/03/2026, non ho ricevuto alcuna comunicazione né il link necessario per l’attivazione del servizio Amazon Prime. Nonostante i ripetuti contatti con il vostro Customer Care, la situazione risulta aggravata da una gestione gravemente inefficiente e contraddittoria, come di seguito dettagliato: Mi è stato inizialmente comunicato che il link sarebbe stato inviato entro 15 giorni dall’attivazione In data 12/03/2026, a seguito di mancata ricezione, è stato aperto il ticket n. 8034754994 In data 24/03/2026, un vostro operatore (n. 5559): - ha dichiarato, in contrasto con quanto precedentemente comunicato, che è necessario attendere 30 giorni per procedere con un reclamo - ha negato l’esistenza di segnalazioni precedenti - ha associato il ticket indicato a una richiesta di cambio IBAN mai effettuata né autorizzata dal sottoscritto Tale comportamento configura: - Inadempimento contrattuale per mancata erogazione di un beneficio incluso nell’offerta sottoscritta - Informazioni commerciali fuorvianti e non coerenti, in potenziale violazione delle normative a tutela del consumatore - Gestione amministrativa errata e non trasparente, con riferimento a operazioni mai richieste Tutto ciò premesso, con la presente DIFFIDO Edison Energia a: - Provvedere immediatamente all’invio del link di attivazione dei 12 mesi gratuiti di Amazon Prime - Fornire riscontro scritto e tracciabile in merito alla gestione del ticket n. 8034754994 - Chiarire formalmente le incongruenze riscontrate nelle comunicazioni del Customer Care - Valutare il riconoscimento di un indennizzo per il disservizio e il tempo impropriamente sottratto In difetto di riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire senza ulteriore preavviso: - le competenti autorità, tra cui ARERA - le associazioni di tutela dei consumatori - nonché ogni ulteriore azione a tutela dei miei diritti, anche in sede giudiziale La presente vale quale messa in mora ai sensi di legge. Distinti saluti

Chiuso
F. M.
18/03/2026

Solleciti pagamento non dovuti

Buonasera,continuo a ricevere solleciti di pagamento per una fornitura wifi non attivata e con restituzione del modem mai utilizzato. Ho rifiutato l'attivazione perché non mi era stato detto che ci sarebbe stato da pagare €150 per attivazione cifra che a me pensionato da 500 euro mese non posso permettermi di spendere.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).