Folletto ricondizionato: ne vale la pena? Quando e perché acquistarlo
Vuoi risparmiare sull’acquisto di un aspirapolvere Folletto senza rinunciare a qualità ed efficienza? Scopri tutto ciò che c’è da sapere sui modelli Folletto ricondizionati: quando conviene sceglierli e a cosa fare attenzione per considerarli una valida alternativa al nuovo.

Il Folletto di Vorwerk è sinonimo di affidabilità e pulizia impeccabile per milioni di famiglie italiane. Tuttavia, il prezzo spesso elevato dei modelli nuovi può rappresentare un ostacolo per chi desidera dotarsi di questo elettrodomestico top di gamma. Negli ultimi anni, la proposta dei Folletto ricondizionati si è diffusa come alternativa intelligente, combinando qualità garantita e un notevole risparmio economico.
Le nostre indagini di soddisfazione, che raccolgono l’opinione di migliaia di consumatori per ogni prodotto, confermano che la durabilità e l’affidabilità del brand sono stabilmente ai punteggi massimi tra tutti i marchi che si occupano di aspirazione.
Nei nostri test i risultati di questo elettrodomestico sono buoni o ottimi:
• L’ultimo modello VK7 si aggiudica un buon giudizio, sia solo come scopa che con l’accessorio lavapavimenti.
• Al suo lancio nel 2022 lo avevamo portato in laboratorio e confrontato con il suo predecessore, il modello senza filo VB100.
• In passato avevamo testato anche scope elettriche con filo, come il modello VK220S che nelle nostre prove si era distinto positivamente.
Insomma, associare al marchio Vorwerk una qualità elevata è corretto e i prodotti sono durevoli, queste due caratteristiche li rendono quindi estremamente interessanti anche sul mercato dell’usato e del rigenerato.
Valutare la scelta di acquistare un Folletto rigenerato significa chiedersi: conviene davvero? Quali sono i vantaggi e le eventuali criticità? Analizziamo in dettaglio quando ha senso scegliere un modello ricondizionato, quali garanzie offre e quali accortezze adottare per un acquisto davvero vantaggioso.
Torna all'inizioCosa significa folletto ricondizionato?
Con "rigenerato" o "ricondizionato" ci si riferisce a prodotti usati che sono stati ripuliti, revisionati e riportati in condizioni ottimali dal produttore stesso o da un rivenditore specializzato. Pur non esistendo una definizione "a norma di legge", quando sono venduti come "usato garantito" questi prodotti sono accompagnati generalmente da una garanzia limitata a 12 mesi, ma non è sempre così, alcuni rivenditori estendono la garanzia minima.
Un prodotto ricondizionato quindi non è nuovo, ma è in uno stato ottimo (spesso molto vicino al nuovo) e consente un bel risparmio economico - oltre che un minor impatto ambientale - estendendo la vita utile di un elettrodomestico prima che diventi un rifiuto.
L'usato garantito di Vorwerk
Abbiamo chiesto all’azienda Vorwerk se abbiano un servizio ufficiale di ricondizionamento: la risposta ufficiale è che sì, c’è la possibilità di acquistare prodotti rigenerati - ovvero prodotti della serie precedente a quella attualmente in vendita - che l’azienda ritira attraverso i suoi canali ufficiali, manda nel proprio ufficio tecnico dove vengono smontati, puliti, sostituiti con pezzi originali tutte le parti usurate e poi rimessi in vendita, sempre attraverso i rappresentanti. Sul loro sito non ce n'è menzione, perché la vendita di Folletto è sempre mediata da un venditore.
Il Gruppo Vorwerk ci ha risposto che ha iniziato a commercializzare alcuni modelli di aspirapolvere Folletto rigenerati, per la precisione, VK150, VK200, VK 220, VK 220S. Tali apparecchi vengono ritirati usati e funzionanti presso i clienti e, a seguito di un processo di rigenerazione mediante l’utilizzo di componenti solo ed esclusivamente originali Vorwerk, rimessi in commercio. Ciò al fine di consegnare al cliente un prodotto che, sebbene non nuovo, sia pari al nuovo in termini di sicurezza, affidabilità e qualità.
Il Gruppo Vorwerk ha, non a caso, utilizzato il termine rigenerato per indicare i prodotti usati e rimessi a nuovo che commercializzerà nell’ambito del progetto sopra indicato. Infatti, partendo dall’accezione che a tale termine è stata data da diverse pronunce giurisprudenziali (ossia il rimettere a nuovo un prodotto utilizzando esclusivamente componenti originali), Vorwerk ha inteso veicolare verso il consumatore il chiaro messaggio che i prodotti usati e rigenerati che commercializza sono altamente qualitativi, affidabili e sicuri.
Usato non ufficiale: c'è da fidarsi?
Nel corso degli anni il Gruppo Vorwerk (non solo Vorwerk Italia) ha intrapreso numerose azioni di natura penale su tutto il territorio nazionale, denunciando alle competenti autorità, in alcuni casi la contraffazione di propri marchi o brevetti, in altri casi la frode in commercio. Più nel dettaglio, sovente si è verificato che sedicenti commercianti offrissero al pubblico aspirapolvere Folletto usati presentati come rigenerati/ricondizionati, ma con al loro interno componenti in contraffazione di brevetti per invenzione del Gruppo Vorwerk (ad esempio, alcuni micro-filtri igienici e alcuni sacchi filtro contraffatti).
In altri casi, altrettante azioni legali (sempre in ambito penale) sono state intraprese verso soggetti che offrivano in vendita aspirapolvere Folletto rigenerati/ricondizionati ma con al loro interno - ad esempio - schede tecniche o motori non originali e, in alcuni casi, di potenza diversa rispetto a quelli originali o addirittura con cablaggi non sicuri. In tali casi, naturalmente, veniva taciuto al consumatore che i prodotti fossero stati ricondizionati con componenti non originali.
Per espressa previsione di legge (Codice del Consumo, Codice penale, etc...) le informazioni al consumatore - da qualunque soggetto provengano - devono essere espresse in modo chiaro e comprensibile al fine di porre l'acquirente nella condizione di comprendere appieno le caratteristiche del prodotto, soprattutto in termini di qualità e provenienza. In pratica, un'informazione corretta deve porre il consumatore nella condizione di sapere se l'aspirapolvere usato che sta acquistando sia stato ricondizionato/rigenerato con componenti originali o solo con componenti compatibili.
Quindi il venditore che volesse proporre in vendita un Folletto ricondizionato deve:
- Dichiarare quali parti ha sostituito e se l'ha fatto con componenti compatibili
- Rispettare le regole di sicurezza e i brevetti depositati da Vorwerk
Dove acquistare un Folletto ricondizionato?
Se vuoi essere certo di acquistare un folletto rigenerato direttamente dal produttore, devi rivolgerti a Vorwerk, fissare un appuntamento e chiedere al rappresentante di poterne visionare uno.
Se invece non sei da dimostrazione porta a porta, ci sono diversi siti che vendono ricondizionati multimarca, e alcuni sembrano specializzati proprio nel ricondizionamento dei prodotti aspirapolvere Vorwerk Folletto.
Non sempre è chiaro in cosa consista il processo di ricondizionamento. In alcuni casi si approda su singoli annunci o su aggregatori come Italiamigliorprezzo, dove non è chiaro chi sia il rivenditore e se si stia davvero acquistando un rigenerato o semplicemente un prodotto usato. In altri casi si atterra su alcuni siti che propongono modelli molto vecchi, quasi da collezione.
Insomma, per decidere dove acquistare un Folletto usato, occorre non fermarsi alla prima indicazione del motore di ricerca, ma verificare i siti e i rivenditori, scegliendo quelli che forniscono informazioni dettagliate e chiare sulle attività e verifiche eseguite sui prodotti prima della rimessa in vendita come rigenerati. Evoluzione-casa, ad esempio, offre molti dettagli e una garanzia più estesa rispetto a quella prevista per i beni usati: come per i nuovi o addirittura oltre, fino a 5 anni. Anche Bierrestore specifica come viene recuperato un Folletto usato in precedenza:
- totalmente verificato nei laboratori
- sostituite tutte le parti usurate ed esteticamente compromesse
- igienizzato e imballato per garantirvi un prodotto affidabile al 100% e in ottime condizioni sia estetiche che funzionali.
- la garanzia varia dai 2 ai 3 anni in base al modello che si desidera acquistare.
Quanto costa un folletto ricondizionato?
Non è sempre facile capire quanto si risparmia acquistando un Folletto ricondizionato, né confrontare le offerte su siti diversi perché il prodotto viene spesso venduto con accessori diversi, ad esempio con o senza sacchetti di ricambio. Inoltre, il prezzo dei prodotti Vorwerk anche nuovi è spesso difficile da identificare in modo chiaro: quindi, benché ci aspettiamo che sull’usato il prezzo sia inferiore rispetto al prezzo di lancio, non è facile identificare il prezzo che comunque spesso è intorno al 20-30% in meno rispetto al nuovo. Acquistando un Folletto ricondizionato il risparmio c’è, quindi, ma è difficile da quantificare.
Torna all'inizioLa nostra opinione: ne vale la pena?
Le nostre indagini statistiche confermano che la durabilità è sicuramente una delle caratteristiche dei prodotti Vorwerk, con una durata media di oltre 14 anni (in crescita), considerando solo gli apparecchi sostituiti per motivi legati all’affidabilità (guasti, pezzi di ricambio...). L’affidabilità del marchio Vorwerk è elevata, e i suoi prodotti hanno sempre ottenuto le 5 stelle del livello più alto in questo campo, sin da quando viene svolta l’indagine (da più di 15 anni).
Come vanno nei test in laboratorio
I risultati dei prodotti Vorwerk da noi testati in laboratorio sono buoni, ma non si aggiudicano il titolo di "migliore del test", e nel nostro test altri prodotti (soprattutto di marca Miele, Samsung e Dyson) ottengono un giudizio globale leggermente più elevato a prezzi decisamente più contenuti.
Va ricordato che il modello di vendita di Vorwerk è quello del porta a porta, quindi, online non è possibile acquistare il sistema di pulizia (mentre è facile acquistare i pezzi di ricambio, gli accessori e i consumabili). Per acquistarlo occorre assistere ad una presentazione, dove saranno presentati tutti gli accessori. Al contrario che per altri marchi, quando la casa madre lancia un nuovo modello quelli precedenti non sono più acquistabili tramite il canale ufficiale, e quindi non c’è speranza di trovarli “a prezzo scontato”.
Ci sono però diversi siti che vendono i “Folletti” precedenti - “nuovi” o ricondizionati - con tanto di accessori e pezzi di ricambio ufficiali ad un prezzo scontato. Sono davvero originali? Ne vale la pena? I prodotti Vorwerk originali secondo l’azienda sono venduti solo da rivenditori Vorwerk, mentre i prodotti che si spacciano per “nuovi e originali” fuori dai canali di vendita ufficiale sono generalmente specchietti per le allodole. Controllando con attenzione commenti e recensioni dei venditori, spesso si scopre che il prodotto è “come nuovo” e non veramente nuovo.
Conviene acquistare un Folletto ricondizionato?
C'è poi da considerare il tema prezzo: essendo i prodotti Vorwerk piuttosto costosi, anche il prezzo dell’usato e ricondizionato del brand è tutt’altro che basso: potreste pagare un usato più di molti prodotti nuovi che hanno ottenuto risultati anche migliori nel nostro test.
Se volete assolutamente acquistare Folletto, il consiglio è quello di orientarsi su un modello usato, ricondizionato o precedente (in vendita presso rivenditori terzi). Se invece volete un ottimo aspirapolvere ad un prezzo competitivo, potete consultare il nostro comparatore dove trovate decine di scope elettriche senza filo, di tante marche diverse, e i negozi con i prezzi migliori.
Torna all'inizio