Modelli di lettere

Richiesta di quietanza attestante data di estinzione del mutuo

25 maggio 2011

25 maggio 2011

In base all'articolo 13 della legge 40/2007 (comma 8 sexies e seguenti) se si ripaga un mutuo, la banca/finanziaria deve rilasciare al debitore una quietanza da cui risulta la data di estinzione e trasmettere al conservatore la comunicazione di estinzione entro 30 giorni. Il conservatore procede, entro il giorno successivo alla comunicazione, alla cancellazione d'ufficio dell'ipoteca: per fare tutto ciò non è necessaria l'autentica notarile.

Per i mutui estinti prima dell'entrata in vigore del Provvedimento (prima del 3 aprile 2007), la banca deve comunicare alla Conservatoria l'estinzione del mutuo entro 30 giorni dalla richiesta del cliente da farsi con lettera raccomandata a/r. Per i mutui già estinti, al fine di poter usufruire della cancellazione automatica dell'ipoteca, bisogna fare un'esplicita richiesta alla banca. Per gli altri la cancellazione è automatica secondo i termini di cui abbiamo parlato prima.

La Finanziaria 2008 ha esteso questa norma anche ai mutui frazionati (ad esempio quelli stipulato dal costruttore con la banca e poi assegnati quota parte agli acquirenti di immobili in costruzione), riprendendo in pieno le nostre rivendicazioni (in sede di audizione alla Camera dei Deputati il 18 ottobre 2007).

Richiesta di quietanza attestante data di estinzione del mutuo

Mittente:
Nome Cognome
Contratto di mutuo numero
Del

Destinatario:
Nome della banca/finanziaria/ente di previdenza obbligatoria
Agenzia di ............ oppure Indirizzo...
Sede centrale di ...........

Luogo
Data

Raccomandata a.r.

Oggetto: richiesta di quietanza attestante data di estinzione del mutuo n. ........... per conseguente cancellazione ipoteca a seguito di comunicazione in Cancelleria da parte della banca ex articolo 13 comma 8-terdecies legge 40 del 2007.

Con la presente chiedo la quietanza attestante la data di estinzione del mutuo da me sottoscritto con voi il ......... (indicare data di stipula del mutuo) ed estinto in data ...................................
Vi chiedo dunque di procedere entro 30 giorni dalla presente alla trasmissione in Cancelleria della relativa comunicazione per la cancellazione dell'ipoteca ex art 13 comma 8 terdecies legge 40/2007

Distinti saluti.
Firma

In caso di più mutuatari la richiesta deve essere fatta a nome di tutti


Stampa Invia