Modelli di lettere

Come estinguere anticipatamente un mutuo

30 maggio 2019
Estinzione anticipata mutuo

30 maggio 2019

Ecco il modello di lettera che puoi mandare alla banca per chiedere l'estinzione anticipata del tuo mutuo. Per averlo basta accedere al sito di Altroconsumo con il tuo account. E se non hai un account registrati gratuitamente e diventa FAN di Altroconsumo: potrai così accedere a questo e a tanti altri contenuti riservati ai FAN.

Vuoi estinguere anticipatamente il mutuo con la banca?

Registrati al sito e utilizza questo modello di lettera

Estinguere anticipatamente il mutuo: cosa prevede la normativa

La legge riconosce il diritto di chi ha stipulato un contratto di mutuo di estinguere anticipatamente il suo debito nei confronti della banca. Per l'estinzione anticipata o parziale di un mutuo per l'acquisto o la ristrutturazione della casa di abitazione non si pagano penali. Eventuali clausole o patti contrari sono nulli.

Sono esenti da penale:

  • i mutui per l'acquisto della prima casa stipulati con una banca dal 2 febbraio 2007;
  • i mutui stipulati con qualsiasi soggetto (banca, finanziaria) per l'acquisto o la ristrutturazione della casa di abitazione o dell'unità immobiliare adibita allo svolgimento della propria attività economico/professionale a partire dal 3 aprile 2007.

Per i mutui stipulati prima del 2 febbraio 2007 o del 3 aprile 2007, le banche e le associazioni di consumatori si sono accordate per fissare penali più eque (l'accordo è del 2 maggio 2007).

Per chiedere l'estinzione del mutuo in anticipo sui tempi previsti per la rateizzazione, puoi inviare questa lettera alla banca (o all'ente che ti ha erogato il mutuo). Una volta accettata dalla banca la richiesta, è sufficiente saldare alla banca la quota residua, ovviamente in un'unica soluzione.