Modelli di lettere

Estinguere anticipatamente un mutuo

15 settembre 2011

15 settembre 2011

La legge riconosce il diritto di chi ha stipulato un contratto di mutuo di estinguere anticipatamente il suo debito nei confronti della banca. Per l'estinzione anticipata o parziale di un mutuo per l'acquisto o la ristrutturazione della casa di abitazione non si pagano penali. Eventuali clausole o patti contrari sono nulli.
Sono esenti da penale:
- i mutui per l'acquisto della prima casa stipulati con una banca dal 2 febbraio 2007;
- i mutui stipulati con qualsiasi soggetto (banca, finanziaria) per l'acquisto o la ristrutturazione della casa di abitazione o dell'unità immobiliare adibita allo svolgimento della propria attività economico/professionale a partire dal 3 aprile 2007.
Per i mutui stipulati prima del 2 febbraio 2007 o del 3 aprile 2007, le banche e le associazioni di consumatori si sono accordate per fissare penali più eque (l'accordo è del 2 maggio 2007).

Estinguere anticipatamente il mutuo

Mittente:
Nome e indirizzo di chi ha stipulato il mutuo

Destinatario:
Nome e indirizzo della Banca

Raccomandata a.r. 

Luogo e data

Oggetto: Estinzione anticipata del mutuo   n. .......... stipulato in data ......  

Con la presente Vi comunico che, ai sensi della clausola contrattuale n. ...... e del D.Lgs. 1.9.1993 n. 385, art. 40, intendo procedere all'estinzione anticipata del mutuo in oggetto.  

Vi invito pertanto a comunicarmi sollecitamente l’ammontare del capitale residuo e le restanti somme dovuteVi in base alle condizioni contrattuali (1).  

Vi chiedo altresì di rilasciare dichiarazione di assenso alla cancellazione dell’ipoteca da Voi iscritta a garanzia del mutuo, sull’immobile ..... (indicare tutti i dati relativi allo stesso).  

Con riserva di ogni diritto.  

Distinti saluti.

Firma


Stampa Invia