Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. P.
30/10/2025

Truffa

Ho noleggiato l'auto a Cosenza dal 16 al 27 ottobre appena arrivato vengo quasi aggredito per essere arrivato 10 minuti prima,cmq la signorina mi propone di fare l'assicurazione a 350 euro ed io gli rispondo di no,mi dice che solo una sportellata l'avrei pagata,arriva il 25 e la compagnia aerea mi cambia il volo, quindi sono costretto a partire da Cosenza alle 4, chiamo noleggiare di Cosenza e mi dice che a quell'ora non c'è nessuno di parcheggiare l'auto dove l'avevo trovata in un parcheggio incustodito dove chiunque può entrare e uscire indisturbato propongo di fare andare mia mamma per controllare l'auto ma la signora rifiuta categoricamente... ovviamente arriva il conto 700 euro più 80 euro per spese,per un puntino sul parabrezza,cosa che quando mi sono arrivate le foto neanche si vedeva...

Risolto
M. P.
30/10/2025

addebito su carta credito non richiesto

Buonasera , con la presente desidero confermare e reiterare il reclamo già inoltrato anche attraverso l'associazione consumatori Altroconsumo di cui sono socio. Ho usufruito spesso del noleggio Europcar ed in ultimo attraverso la piattaforma Autoeurope , ho noleggiato un'auto Fiat 500 targata WP 24 TZK dal 15 al 23 agosto 2025 all'aeroporto di Edimburgo. Ho restituito entro il 23 agosto l'auto senza problemi alll'addetto che ha controllato ll'auto e che mi ha assicurato che era tutto ok con pieno benzina e senza un graffio. Allo sportello avevo spiegato di aver già saldato ad AUTOEUROPE in data 22 maggio e 19 giugno l'importo totale di euro 435,17 come convenuto (allegato), comprensivo di noleggio e assicurazione kasko. Dopo il termine del noleggio in data 25 agosto ho avuto sulla mia carta di credito un addebito da parte di EUROPCAR di euro 547, 17 (allegato), per oneri presunti di assicurazione mai richiesti. superiori addirittura al noleggio completo.(allego fattura) Il contratto che mi è stato spedito, riporterebbe le mie firme che io però non riconosco e spero che sia statosolo un malinteso allo sportello dovuto alla lingua. Chiedo pertanto in qualità di cliente abituale, vista la cifra spropositata ed illogica addebitata, la restituzione dell'addebito subito. Fiducioso in un accoglimento della richiesta da parte di codesta Società, resto a disposizione per fornire eventuali chiarimenti.

Chiuso
P. A.
30/10/2025

parcheggio e penale contrattuale

Buongiorno ho ricevuto una richiesta di pagamento di penale contrattuale ( di cui al tipo di riferimento e id) con oggetto presunte violazioni delle condizioni di parcheggio. Rilevo che le condizioni generali di utilizzo non sono esposte in modo chiaro e ben visibile all'ingresso del parcheggio, non è presente una sbarra ed inoltre sempre all'entrata nella rampa di accesso non è apposta alcuna informazione relativa alla ripresa con telecamere e alla normativa privacy. Non sono poi pervenute foto oppure altro che comprovi quello che riferite e non essendo obbligati a fermarsi appunto per la mancanza di sbarra, per prendere visione coscienziosamente dei costi supposti e nemmeno vengono rilasciate ricevute ( vedi colonnine rotte e disattivate) rigetto la Vostra richiesta. Si denota poi che la cartellonistica è visibile solo all'interno del parcheggio e non all'ingresso e anche che è composta sempre e solo all'interno del parcheggio da cartelli poco interpretabili e anche mobili. Quelli appesi sono di difficile interpretazione e poco visibili essendo elencate un'enormità di righe e a caratteri piccoli e grandi . Stante così la situazione non si è stati sufficientemente edotti prima o all'entrata del parcheggio di tutte le condizioni necessarie per fare scelte consapevoli.

Chiuso
P. A.
29/10/2025

Penale di parcheggio NON comunicata

Buongiorno. In data 29-10-2025 ricevo raccomandata che mi notifica una penale da pagare per il parcheggio presso Carrefour in via Rismondo a Milano. N.penale 0006622625 del 18-5-2025 Nella vostra comunicazione non viene riportato il tempo di permanenza nel parcheggio. Ammesso che sia in torto, vi segnalo di non aver mai ricevuto un primo avviso relativo alla sola penale e, pertanto, ritengo di difficile comprensione dover pagare gli ulteriori costi che mi imputate. Vi chiedo, cortesemente, le foto dell'ingresso e dell'uscita della mia auto e la prova dell'eventuale ricezione del primo avviso. In assenza di ricevuta, ritengo mi si debba imputare la sola penale. Concludo dicendo che, mentre scrivo, sto cercando di conttatare i vostri uffici via telefono, ma ascolto solo musica da 25 minuti. Molte grazie.

Chiuso
M. K.
29/10/2025

volo ritardo

Spett. NEOS AIR In data 02/08/2025 mi sono presentato all’aeroporto di MALPENSA in possesso di regolare biglietto per il volo n° NO6420 diretto a DAKAR DSS con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 18:30, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 6 ORE rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi CHIEDO PER IL RIMBORSO . Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo

Chiuso
E. C.
29/10/2025

Addebito non dovuto

Buongiorno, richiedo aiuto per un costo della somma di 55 euro che la ditta Europcar (e nello specifico la filiale dell'aeroporto di Beauvais) vuole addebitarmi a distanza di oltre 2 mesi dalla fine del noleggio auto, senza specificare la causale precisa ("altri addebiti") e senza autorizzazione diretta da parte mia per l'operazione bancaria visto che Europcar ha i miei dati della carta di credito (utilizzata a suo tempo per il pagamento del noleggio) e i soldi mi verranno tolti automaticamente dal conto al prossimo saldo in programma. Chiedo che questo pagamento non chiaro e secondo me NON DOVUTO sia annullato prima del saldo oppure restituito interamente se si dovesse effettivamente completare. Allego la fattura mandata (solo perchè l'ho richiesta io esplicitamente al loro servizio clienti) da Europcar, la schermata dell'operazione bancaria autorizzata senza il mio consenso e il verbale di riconsegna della vettura (i danni citati c'erano già prima del mio utilizzo, prontamente segnalati, e in ogni caso tutto coperto dall'assicurazione COMPLETA fatta insieme alla prenotazione della vettura). Attendo Gentile Riscontro Cordiali Saluti.

Risolto
D. M.
29/10/2025

rimbrorso

spett ikea sono miglietti davide ,ho acquistato dei mobili nella sede di corsico il 2 giugno scorso con spedizione arrivato a casa ho visto di aver sbagliato delle misure, cosi ho bloccato l ordine da allora ho sentito davvero troppe volte i call center, che ogni volta mi mette in attesa e poi caso vuole che cade la linea. sono passati davvero troppi mesi richiedo il rimbroso con un 10 percento aggiuntivo per i disguidi a me arrecati,con non pochi problemi tenendovi quasi mille euro ,e dovendo tirarne fuori altri mille per comprare di nuovo

Risolto
S. M.
29/10/2025

Rumore da passaggio di veicoli

Buongiorno, abito a Varazze, in via Piave 160, da circa un anno. L'autostrada A10, km 29, passa a pochissima distanza dalla mia abitazione (decine di metri!) e non è schermata da alcuna barriera antirumore. Da notare che il tratto precedente e il tratto successivo, invece, lo sono. Il rumore è costante, sia di giorno sia di notte, tanto da far tremare i vetri delle finestre al passaggio dei mezzi pesanti, creando un disturbo importante. Richiedo che vengano installate al più presto delle barriere antirumore, a tutela degli abitanti della zona.

Risolto
D. M.
29/10/2025

Ricorso contro il rifiuto ingiustificato della richiesta di rimborso

Alla cortese attenzione del Servizio Clienti Ryanair, con la presente intendo presentare formale ricorso contro il rifiuto ingiustificato della mia richiesta di rimborso di euro 127,23, inviata in data 11 ottobre 2025, relativa al volo Milano Bergamo – Kos – Milano Bergamo (prenotazione VRZIYZ). Preciso di non essere la persona che ha effettuato la prenotazione, ma una delle passeggere del volo in questione. In data 7 ottobre 2025 sono stata sottoposta a un intervento chirurgico e successivamente dimessa il 10 ottobre 2025. La certificazione medica ufficiale, rilasciata e firmata da medici specialisti su carta intestata dell’ospedale, attesta la mia impossibilità a viaggiare per almeno 20 giorni. Tutta la documentazione è stata inviata entro le quattro settimane dalla data del volo, in piena conformità con le condizioni previste da Ryanair. Nonostante ciò, l’operatrice Ryanair Ana C. ha respinto la mia richiesta sostenendo che la documentazione non fosse conforme, mettendo così in dubbio la veridicità di certificazioni mediche ufficiali rilasciate da un ente ospedaliero — circostanza che considero inaccettabile. Dopo l’invio di ulteriore documentazione a supporto, la decisione di rifiuto è stata semplicemente confermata, senza alcuna spiegazione o motivazione concreta. Ritengo tale comportamento contrario ai principi di trasparenza, correttezza e buona fede che devono caratterizzare i rapporti tra compagnia e passeggeri, oltre che lesivo dei miei diritti. Pertanto, presento formale ricorso chiedendo la riesamina della mia pratica e il rimborso dell’importo dovuto, pari a €127,23. Resto a disposizione per fornire ulteriore documentazione o chiarimenti qualora necessari.

Chiuso
A. R.
28/10/2025

Problema Carta Regalo

Salve, ho acquistato il biglietto codice O8BG7L pagando con una carta regalo di euro 50. Il costo totale del biglietto era di 40,40 euro, Italo non mi conservato il credito ma me lo azzerato e quando ho aggiunto la carta non mi ha avvisato di questa loro politica. Altre aziende non mi azzerano il rimanente sulla carta ma lo fanno valere sino a scadenza. Grazie.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).