Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Biglietteria Lufthansa
Sistema tariffario scandaloso! In data 27/10/25 ho acquistato un volo Roma-Francoforte con andata 8 novembre e ritorno 15 novembre, tariffa economy, al prezzo di 292 euro. Dopo 3 giorni, e anche nei giorni seguenti, lo stesso volo, stesse date, stessi orari e stessa tariffa economy, costava 174 euro!!! Che sistema è questo? Prima fai il biglietto, più lo paghi? O è una lotteria a giornate dove se peschi giusto va bene, altrimenti perdi? Politica tariffaria ingiusta e inaccetabile! Non me lo aspettavo da Lufthansa.
Richiesta pagamento parcheggio supermercato
Buongiorno, in data 30 settembre mi recavo presso il supermercato Todis in via Carcani 32, Roma. All'ingresso non vi era alcun cartello, nè sbarra, che avvisasse della durata limitata del parcheggio (ma, in seguito alla ricezione della "multa", sono tornato sul luogo e ho notato che era scritto solo su un piccolo cartello appeso al muro). Faccio la spesa (spensendo circa 150 euro) e, quando torno alla macchina, vedo i vigili del fuoco che stanno ispezionando la mia macchina, in quanto erano stati chiamati dalla direzione del supermercato poiché avevano sentito un forte odore di gas (e la mia macchina, per l'appunto, è a GPL). Terminato il controllo da parte dei vigili, ho caicato la spesa e sono tornato a casa. A metà ottobre mi viene recapitata, con posta ordinaria e, quindi, senza alcuna prova dell'avvenuta ricezione, una lettera in cui mi si intimava di pagare, entro 50 giorni dalla presunta violazione, 30 euro, poichè avevo sforato l'ora, sostando dalle 18,54 alle 20,02 all'interno del parcheggio del supermercato. Ora, oltre ad aver fatto perdere un cliente affezionato al suddetto supermercato, trovo la contstazione truffaldina e immotivata, soprattutto perché il parcheggio, come detto, non aveva alcuna sbarra o biglietto ritirabile all'ingresso con l'orario effettivo di entrata, ma un accesso libero, senza cartelli in vista. Quando sono andato a contestare la cosa al supermercato, mi è stato risposto "ammazza, e che ci metti più di un'ora a fa' la spesa"?
Addebito improprio
Buongiorno, in data 28/07/2025 ho noleggiato una vettura targata GN893RA all'Aeroporto di Orio al Serio al mattino e riconsegnata a Torino in Piazza Massaua verso le ore 14.00. Il veicolo è stato regolarmente riconsegnato e come da contratto è stato addebitato esclusivamente l'importo di €85.96. Contestualmente l'importo di 500€ trattenuto a titolo di cauzione, è stato annullato a conferma che non vi erano ulteriori somme da addebitare. A distanza di 2 mesi dalla riconsegna , ricevo la richiesta di pagamento di €789.34 per presunti danni al veicolo. Preciso che: non ho sottoscritto alcuna dichiarazione relativa a tali danni. Sul contratto nella sezione Firme, è riportata la dicitura "queste firme confermano che entrambe le parti concordano i dettagli documentati in questa dichiarazione" , ma la mia firma non c'è! Al momento della riconsegna non è stato rilevato alcun addebito ulteriore ne confermata alcuna contestazione. Per tanto ho scritto contestando entro i 14 giorni dal ricevimento della presunta fattura danni, come scritto nelle condizioni, ma è arrivata una mail che diceva che la richiesta era stata registrata in data 26/09, poi una seconda mail in cui mi ringraziavano per la pazienza, ma il caso voleva più tempo del previsto, questo in data 01/10. Più nulla fino al 28/10 che ho ricevuto direttamente l'addebito sulla carta di credito di 699€. Ho scritto subito all'assistenza sia il 28/10 che il 30/10 per sollecitare una spiegazione o comunque una risposta, ma sono spariti. Praticamente una volta che fornisci i tuoi dati della carta di credito a codesta società, ne fanno poi ciò che vogliono, prelevando a loro piacimento, come fosse un portafoglio a loro disposizione nei momenti di bisogno. Pensavo che il nome fosse una garanzia ed invece non è così. Come è possibile lasciare un Cliente, senza risposte, prelevare dalla carta di credito a distanza di mesi dal noleggio avendo rilasciato la cauzione iniziale e senza alcuna ulteriore autorizzazione? Quindi la Europcar, una volta che ha i tuoi dati, è autorizzato a prendere soldi in qualsiasi momento? Grazie
Richiesta rimborso addebito non giustificato – Prenotazione Budget del 09/08/2025 – 29/08/2025
Gentili Signori, in data 17 marzo 2025 ho effettuato una prenotazione per il noleggio di un’auto con Budget con numero 177235866, con ritiro presso Seattle-Tacoma International Airport (Seatac) il 09 agosto 2025 e riconsegna presso Jackson Hole (Jackson) il 29 agosto 2025. L’importo totale preventivato e confermato al momento della prenotazione era di € 1.397,48, comprensivo di: IVA e tasse locali Supplemento per riconsegna in altra sede Supplemento aeroporto/città Tassa di registrazione del veicolo Riduzione della responsabilità economica per danni Chilometraggio illimitato Al momento della riconsegna del veicolo ci è stato confermato che non vi sarebbero stati ulteriori addebiti, avendo restituito l’auto con il serbatoio pieno e in perfette condizioni. Tuttavia, qualche ora dopo la riconsegna e dopo aver lasciato l’aeroporto, abbiamo riscontrato un addebito totale di 1.949,14 USD, pari a un extra charge di 408,71 USD non giustificato e mai comunicato. Abbiamo più volte provato a contattare il vostro servizio clienti, senza tuttavia ricevere alcuna spiegazione o riscontro. Con la presente, chiediamo il rimborso dell’importo di 408,71 USD, ingiustamente addebitato sulla nostra carta di credito al momento della riconsegna. In allegato possiamo fornire copia del contratto di noleggio, della ricevuta di riconsegna e dell’estratto conto con l’addebito. Restiamo in attesa di un vostro sollecito riscontro e della conferma del rimborso. Cordiali saluti, Michele Rampinelli
Prezzi del servizio da condizioni comprensivi di Iva ma poi viene aggiunta sulle fatture
Buonasera, volevo fare questo reclamo su questa azienda di autonoleggio che sulle condizioni c'è scritto che i prezzi sono comprensivi di IVA al 22% ma poi quando ti mandano la fattura e l'addebito sulla carta aggiungono ancora l'IVA vorrei che mifosse rimborsata visto che è già compresa nel prezzo. Cordiali saluti DiCiommo Riccardo Adesso vi allego una delle tante fatture se si può fare qualcosa vi invio anche le altre visto che non sono poche.
Addebito indebito
Buonasera, in riferimento al contratto n. 330704142, il 7 ottobre ho appreso con stupore che in data 1/10 u.s. il noleggiatore ha addebitato sulla mia carta di credito l'importo di euro 56,85 per carburante e servizio carburante. Evidenzio che alla riconsegna della vettura ho comunicato all'operatore che l'indicatore di carburante, nonostante avessi appena fatto il pieno, non era sull'ultima tacca, come peraltro non lo era al ritiro della vettura (cfr foto allegata). Al contempo l'operatore mi ha rassicurato dicendo che non era un problema in quanto l'indicatore non era preciso... In considerazione di quanto sopra, ritengo indispensabile che provvedano al rimborso dell'importo indebitamente addebitato. Oltre ad aver noleggiato una vettura in condizioni di carrozzeria indecenti ora mi trovo anche la sorpresa! Sono solito noleggiare vetture a breve termine ma un trattamento tale non era mai accaduto! Nonostante l'invio del reclamo in data 7/10 e successivi solleciti, ad oggi non ho ricevuto alcun riscontro. Distinti saluti
pagamento annullato biglietteria
il 25.09.25 presso biglietteria automatica tradate cercavo di fare abbonamento ottobre . non è la prima volta che ivi lo faccio senza mai aver avuto problemi. la prima macchina si bloccava quando mettevo bancomat e la seconda me lo ha accettato dandomi ricevuta pagamento che allego h 13.40. a casa rinvenivo nella mia email che il pagamento fu annullato 2 minuti dopo, quindi avevo email accettazione h 13.40 che coincideva con ricevuta pagamento. presso la biglietteria di saronno non ci credevano e mi rifacevano abbonamento invitandomi a chiedere rimborso in caso di pagamento duplicato. vi ho spedito via posta con firma in originale, ma proprio quel giorno ricevevo su telefonino sms che mi avvisava di scadenza linea, proprio quella associata al conto bancomat, da sanare con nuova ricarica. stupita, sicura di aver appena prorogato credito telefonico, chiamavo 119 che mi confermava che il credito scadeva a maggio e di stare tranquilla. ieri mi arriva sms di linea bloccata e non riesco più a telefonare, allora richiamo il 119 che non mi sa dire nulla sulla scadenza di maggio. costretta dalla dipendenza, ho ricaricato. non è una strana coincidenza col pagamento annullato senza motivo da trenord? per bloccare meglio i pagamenti si bloccano pure i telefoni correlati? le biglietterie automatiche trenord sono come il semaforo di segrate pilotato apposta per bloccare pagamenti trasporti comunicazione a chi se lo merita? tanto si dà la colpa alla macchina, nel frattempo è l'utente che se le prende da tutti e si rischia 50 euro di intransigente e violenta multa senza verbale trenord. è questa la giustizia???
Contestazione addebito danno e addebito rimozione - Pratica MIL/087386/2025
All'attenzione di FREE2MOVE Italia S.R.L, Con la presente contesto formalmente l’addebito di €366,93 effettuato in data 30/10/2025, relativo al presunto danno della vettura, 1197/GN640VD, da me regolarmente utilizzato e riconsegnato in data 17/10/2025 nell’ambito di un contratto di noleggio Free2Move. L’addebito si fonda su una presunta perizia tecnica redatta su carta intestata General Group S.r.l., priva di firma, nome, cognome, numero di iscrizione all’albo del perito e timbro professionale. La perizia non è corredata da alcuna dichiarazione di responsabilità, sottoscrizione digitale, né referto fotografico datato e geolocalizzato che dimostri la riconducibilità del danno al mio noleggio. Inoltre, il documento risulta datato 30/10/2025, ovvero 13 giorni dopo la conclusione del noleggio, compromettendo la tempestività della rilevazione e quindi la validità dell’attribuzione del danno. Le uniche immagini ricevute non sono datate né contestualizzate, e mostrano esclusivamente un lieve segno superficiale sul cerchio anteriore e la parte frontale del veicolo, non riconducibile a un danno strutturale o tale da giustificare l’addebito di importi così elevati. Ai sensi dell’art. 2697 c.c., l’onere della prova grava su di Voi: in assenza di una perizia firmata e validamente redatta da un tecnico abilitato, l’addebito è giuridicamente privo di valore probatorio e pertanto illegittimo. Vi diffido pertanto a: Annullare con effetto immediato l’addebito di €366,93, entro e non oltre 9 (nove) giorni dal ricevimento della presente; In alternativa, trasmettere entro lo stesso termine: perizia firmata da un tecnico abilitato, con data, timbro e iscrizione all’albo; documentazione fotografica integrale, datata e riferita al veicolo; preventivo o fattura di riparazione con dettaglio dei costi effettivi, coerente con la data della presunta perizia; verbali di check-in e check-out del veicolo, con eventuali riserve o note firmate da entrambe le parti. In mancanza di riscontro nel termine indicato, mi riservo di adire il Giudice di Pace competente per ottenere la restituzione dell’indebito e il risarcimento delle spese sostenute, nonché di segnalare la pratica alle autorità competenti per presunta pratica commerciale scorretta. Desidero inoltre contestare l’ulteriore addebito di €197,40, con fattura datata al 13/10/2025, relativo al noleggio del veicolo 330/GL145VN, concluso il 09/10/2025. Mi è stato contestato il rilascio del mezzo in una zona di rimozione, circostanza non veritiera, poiché il noleggio è terminato in via Sebino 5, Milano, in regolare parcheggio a strisce blu. Non mi è stato fornito alcun documento probatorio né la possibilità di ottenere copia del verbale. Pertanto, richiedo il rimborso integrale della somma addebitata sul mio conto corrente. In mancanza di ciò, mi riservo di attuare lo stesso provvedimento della pratica precedente. Preciso di aver già inviato più comunicazioni ai Vostri indirizzi ufficiali senza ricevere riscontro, e che il servizio clienti si è dimostrato incapace di fornire chiarimenti adeguati. Resto in attesa di un Vostro sollecito riscontro scritto, entro i termini sopra indicati.
Un pacco rovinato a causa del corriere che l’ha lasciato al cane
Buongiorno, il 10/10 ho ricevuto un pacco, il corriere anche se ha visto che c’è il cane nel giardino, ha lasciato il pacco al cane che l’ha morsicato e la rovinato. Lui mi ha chiamato prima di lasciare il pacco e gli ho chiesto di tornare più tardi o in un altro giorno ma ha rifiutato era molto scortese e ha lasciato il pacco al cane. Tutto questo è documentato con le fotocamere Adesso che l’addattore che ho comprato è stato morsicato a causa della negligenza del corriere che cosa può fare tracking number is: 6092525224242 Chiedo l’imborso di 19,98 euro che è il prezzo dell’addatore del computer che ho comprato
Ridemovi fregatura
Buingiorno pessimo servizio fanno skifo 45 minuti di corsa mi sono fermato per una breve sosta in stazione poi sono andato a parcheggiare in un supermercato vicino Treviso perche sulla mappa del loro sistema non porta nessuna indicazione dove e vietato parcheggiare tra l'altro si blocca anke ,e praticamente hanno addebitato 40 eru per parcheggio errato, non contenti siccome sempre il sistema non mi a fatto terminare la corsa perche era bloccato si sono fregati altri 30 eru x un altra ora in piu che io non ho fatto morale della favola hanno risposto solo che o parcheggiato in modo errato e nessuna altra risposta mille email e nessuno risponde non c'e un numero nemmeno x chiamare sono dei balordi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
