Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. M.
07/11/2025

Prenotazione parcheggio

Buongiorno , il giorno 05/11/2026 ho fatto un prenotazione ON LINE sul sito del parcheggio APCOA Fiera Milano evento EICMA per il giorno 06/11/2026 arrivo previsto ore 10.00 e Uscita ore 19.00 pagato € 20.00 scegliendo il P2 perche' ci era comodo per vicinanza ingresso preferito non volevo usare multipiano e non volendo perdere tempo per ENTRARE E USCIRE per pagamenti in cassa automatica, pensavo di avere il posto auto riservato al nostro arrivo al P2 . Purtroppo al nostro arrivo dopo le inevitabili code per arrivare a FIERA MILANO P2 , IL Park 2 era chiuso quindi il posto non ci e' sato riservato come da prenotazione , siamo stati dirottati ad al PM 1 OVEST con ulteriori disagi : 1 ) ho dovuto perdere altri 30 minuti in coda prima di entrare all' Ingresso dovuto prendere ticket a pagamento , l'operatore non ha rilasciato ticket pagato come previsto dicendomi di recarmi in ufficio a segnalare l'anomalia al secondo piano , i ufficio mi dicevano che quando sarei uscito di presentare la prenotazione per non pagare altro tempo perso . 3 ) parcheggio al 3 piano della struttura 4 ) in uscita alle 18.30 rimasto in coda oltre 1 ora per uscire dal multipiano, dal P2 sarei uscito prima sicuramente 5 ) Ho dovuto discutere con l' operatore riguardo alla prenotazione che avevo stampato dopo qualche munito di diffidenza ha aperto la sbarra. Conclusione : Reputo assurdo prenotare un parcheggio ON LIne e che non venga riservato il posto che razza di prenotazione sarebbe , se non e' garantita come avreste minimo dovuto avvisare del disguido su cellulare . come fai a fidarti la prossima volta che prenoti ?

Risolto
D. K.
07/11/2025
TNT

Mancata consegna pacco

In data 05.11. doveva arrivarmi una spedizione internazionale contentente una TV, quindi un pacco di valore consistente. In data 04.11. il pacco risultava nella sede TNT di Bolzano (40 km da casa mia, luogo di destinazione), e da lì poi é sparito dal radar, o meglio dal tracking online non si capisce, continua a cambiare, spesso risulta "in transito" ma non si capisce per dove. Chiamando il centralino e parlando con operatori non si ha una risposta univoca. Mi é stata garantita a voce due volte la consegna, una volta per il 05.11. e una volta per il 06.11., una volta mi é stato detto che "io so che succede, il pacco sará stato perso o danneggiato, fatti risarcire". Il pacco ovviamente non é mai arrivato. Ho contattato il venditore e anche lui ha aperto un reclamo (come ho fatto anch'io dai canali ufficiali, non ricevendo una risposta ma dicendomi di attendere). L'ultima chiamata fatta per monitorare la spedizione: una voce automatica dice che c'é stata una tentata consegna (assolutamente falso), sul tracking online questo non risulta. Insomma: non so ne se ne quando riceveró il pacco, e io non posso stare a casa dal lavoro ulteriormente (per la misura larga della spedizione ho scelto casa come destinazione). Richiedo informazioni esatte per sapere come muovermi.

Risolto
F. Z.
06/11/2025

Richiesta Rimborso bagaglio danneggiato

Spett.le AltroConsumo, mi rivolgo a voi visto la mancanza di risposta da parte di Ryanair, non ostante i miei reclami. In data 01/10/2025 ho effettuato un viaggio aereo con la compagnia Ryanair, nella tratta tra Màlaga-Bergamo, incluso bagaglio da stiva con N° prenotazione EQS4MP. All’arrivo a destinazione ho ritirato la mia valigia che risultava danneggiata, e immediatamente ho provveduto a fare la corrispondente segnalazione in aeroporto. In data 03/10/2025 come indicatomi al momento della segnalazione in aeroporto, ho provveduto personalmente a registrare la denuncia del bagaglio danneggiato al Servizio Clienti Ryanair, con N° di protocollo 68835768. Posteriormente Ryanair mi ha chiesto il valore del bagaglio danneggiato e N° del mio conto corrente bancario, che immediatamente ho trasmesso. Al giorno d’oggi ancora non ho avuto nessun riscontro al riguardo. Chiedo gentilmente di sollecitare da parte vostra, una risposta alla mia richiesta di rimborso del bagaglio danneggiato. Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti, Francesco Zucchelli Mail: frankzucca1979@gmail.com Cell.: 3333694055

Chiuso
V. M.
06/11/2025

Richiesta rimborso penale 25 euro per multa

Spettabile Locauto Rent S.p.A. desidero segnalarvi una vs pratica commerciale scorretta che ha applicato a me cliente una penale di €25 per la gestione amministrativa di una multa dopo la conclusione del noleggio. FATTURA: Numero Documento cortesia: 565751 del: 02/11/2025, per Penale ex art.8D CGN. DATI DEL NOLEGGIO E VEICOLO, IN ALLEGATO. Segnalo che tale addebito risulta riferito ad una clausola contrattuale già ritenuta vessatoria e sanzionata dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in precedenti provvedimenti (https://www.agcm.it/dotcmsdoc/bollettini/2025/34-25.pdf e https://www.agcm.it/dotcmsCustom/tc/2030/8/getDominoAttach?urlStr=81.126.91.44:8080/C12560D000291394/0/A3E24F4BAFFD8935C1258CF800462F1A/$File/p31661.pdf ). Nonostante ciò (e nonostante la multa di 400 mila euro a voi comminata il 2 settembre 2025 dal Garante), state proseguendo nell'applicazione di tale penale (informando , durante la conversazione telefonica, che non sarà restituita neanche a fronte pagamento della multa menzionata). Inoltre, l'attesa dovuta per poter ricevere i documenti di dettaglio del verbale, da voi posseduto, ci rendono al momento impossibile 2 azioni: 1- valutare se la multa è da contestare; 2- concludere questa valutazione al punto 1 in tempi decenti, o in caso decidere di pagare la multa, usufruendo della riduzione della stessa del 30% (prevista per legge), se pagata entro 5 giorni dalla ricezione; questa attesa di condivisione rapida dei documenti sta adducendo quindi un aggravio sul pagamento eventualmente necessario, che potevamo evitarci. Vi chiedo quindi formalmente: 1- di rimborsare questa penale di 25 euro che è stata trattenuta, contro quanto stabilito dall'AGCM; 2- di rimborsarci del 30% dell'importo della multa in questione, che dovremo spendere per modalità e tempistiche delle procedure di vostra competenza. Attendo cortesemente un vostro riscontro. Grazie, VM

Risolto
G. G.
06/11/2025
Telepass S.p.A.

Richiesta di pagamento per servizi non dovuti

Buongiorno, in data 29/10/2025 mi è pervenuta l'allegata e-mail con la quale si preannunciava l'addebito dell'importo di abbonamento annuo per il servizo TELEPASS; nonostante io abbia immediatamente contattato telefonicamente il servizio Telepas di chiusura contratto ed io abbia comunicato l'avvenuta disdetta di tale servizio, in data 2/11/225 con e-mail (allegata) mi si chiede il pagamento della somma di 46,80 euro senza che sia specificata la motivazione di detta somma. Preciso che sin dal 20 luglio 2024 ho spedito l'allegata pec con la quale confermavo l'avvenuta disdetta del contratto 251025901 e comunicavo l'avvenuta spedizione, a cura dell' Agenzia 02091 di ASSICOOP BOLOGNA METROPOLITANA S.P.A. VIA UGO BASSI, 4/A-B-C, 40121, BOLOGNA del dispositivo Telepass n. 00133956474 all'indirizzoTELEPASS SPA CUSTOMER CARE - Via del Serafico 49, 00412 Roma, come da lettera di vettura allegata, mediante POSTE ITALIANE. Ho ribadito quanto sopra anche con pec NON FRUISCO QUINDI DI ALCUN SERVIZIO TELEPASS SIN DAL LUGLIO 2024 ed in data 1/11/2025alle ore 18,19 ho regolarmente pagato - a favore di Aspit Bologna Casalecchio - con circuito Mastercard il pedaggio di 29,60 euro presso il casello di Roma Nord. Chiedo pertanto l'annullamento immediato di tali richieste di denaro in quanto non dovute. Distinti saluti Guglielmo Guglielmi Bologna

Risolto
D. Q.
06/11/2025

Pagamenti fantasma... trasparenza ZERO

Mi arrivano pagamenti quando non ho fatto i transiti da giorni. Cerco online sul mio account e NON posso vedere i miei transiti Chiamo il call center e mi dicono che non capiscono che pagamenti siano, ma poi confermano che è giusto, sono arretrati (io per paranoia pago sempre dalla app qualche giorno aver usato la strada, mi pare strano...) però mi indicano dove andare a vedere i transiti sull'APP e... non c'è l'interfaccia di cui mi parlano, vado allora dal sito e nemmeno lì esiste un'interfaccia per vedere le tratte... allora mi dicono di guardare la ricevuta del pagamento, che però dice solo che ho pagato e non il transito.... Risultato io ho pagato e sono a posto, ma avrò davvero preso la pedemontana? .... L'operatore del Call center non ha colpe era più confuso di me. Lo trovo disonesto.

Risolto
L. B.
06/11/2025

Mancato pagamento reclamo

Buongiorno, ho ricevuto in data 05/11/25 presso il mio domicilio una lettera da parte di YOUVERSE recupero crediti, dove mi viene intimato di pagare €4,95 entro il 12/11/25 per il mancato pagamento di un pedaggio. Il dettaglio del transito riporta un'uscita dall'autostrada ad Agnano alle 15e56 in data 20/08/25. Quanto riportato nella lettera è assolutamente improbabile in quanto nella data e nell'ora riportata mi trovavo presso il mio domicilio in un'altra regione. Pertanto chiedo foto e video che documenti il passaggio al casello in questione senza pagare il pedaggio. Ho intenzione di procedere per vie legali qualora non venisse dimostrato il mancato pagamentodel pedaggio riferito alla mia vettura, in quanto potrebbe trattarsi di un errore o di una truffa, e quindi la pratica a mio nome dovrà ritenersi nulla. Rimango in attesa di un vostro riscontro. Distinti saluti.

Risolto
E. C.
05/11/2025

Rifiuto rimborso volo cancellato

Spett. Ryanair In data 10/06/2025 ho prenotato con la Vostra compagnia il volo n° FR4638 per due persone da Bergamo Orio al Serio (BGY) a Porto (OPO) in partenza il giorno 8/07/2025 alle ore 12:15 (allegato 1a e 1b). Il giorno della partenza, 8/07/2025 alle ore 12:03 ci avete comunicato la cancellazione di tale volo, a causa della chiusura delle piste dell'aeroporto di partenza. La mail automatica con oggetto "Siamo spiacenti che il tuo volo sia stato cancellato" (allegato 2) suggeriva la possibilità di scegliere gratuitamente un volo alternativo. Purtroppo però il pulsante "Modifica Volo" quel giorno non funzionava. Non caricava nessuna pagina del Vostro sito. Abbiamo inoltre contattato il Servizio clienti più volte nel corso della giornata ma senza successo. Abbiamo quindi provveduto in data 08/07/2025 alle ore 12:31 ad acquistare completamente a nostre spese (€ 754,26) un volo alternativo (FR4042) in partenza il 10/07/2025 dallo stesso aeroporto (BGY) e verso la stessa destinazione (OPO) (allegato 3, 3a, 3b). In data 10/07, ben due giorni dopo la cancellazione del volo, ci avete offerto un volo alternativo ma in partenza solo 7 giorni dopo. Ciò avrebbe avuto ripercussioni sul resto dei voli già acquistati con la vostra compagnia per il prosieguo della nostra vacanza. Abbiamo quindi preferito usufruire del volo già acquistato a nostre pese in data 08/07 e in partenza il 10/07 (FR4042). Tramite il Vostro portale, il 09/07/2025 abbiamo fatto richiesta di rimborso delle spese sostenute per l'acquisto del nuovo volo (allegato 4). Ci è stato detto che avremmo avuto riscontro entro 6 settimane. Solo dopo numerosi tentativi di contatto con il Servizio clienti e dopo ben 11 settimane, ci è stato negato più volte il rimborso (allegato 5). Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n. 261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto (art. 8, Reg. UE n. 261/04) pari a € 754,26. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietti aerei Copia della comunicazione di cancellazione Copia riscontri da parte del Servizio clienti

In lavorazione
R. P.
05/11/2025

VETTURA A NOLEGGIO LUNGO TERMINE

Buonasera, invio il mio reclamo in quanto ho noleggiato una vettura DR4 che dal 17 ottobre 2024 si trova in una non ben precisata officina in quanto la centralina non riconosceva più la chiave di accensione. La pratica DRIVALIA è numerata da loro al 00416358 e l'ultima volta che sono riuscito a contattarli mi dicevano che la vettura era in casa madre per la risoluzione a breve della problematica. a tutt'oggi 05/11/2025 non sono ancora tornato in possesso della vettura ma nel frattempo avevo bloccato i RID automatici nella speranza che venissi contattato dalla DRIVALIA, vista l'impossibilità di contattarli telefonicamente, ma pochi giorni fa venivo intimato da una azienda specializzata nel recupero crediti di pagare immediatamente altrimenti avrebbero segnalato la mia società al CRIF e che non potevo fare nessuna obiezione dal momento che ho firmato che la macchina dovrà essere pagata anche in caso di fermo dovuto a cause di qualunque tipo! la vettura in oggetto è una DR4 TARGATA GL983PF locata alla URBAN SERVICE SRL del quale sono rappresentante legale. il contratto che mi lega alla DRIVALIA è N. MU0001810 e chiedo cosa posso fare per evitare quella che secondo me è una estorsione e soprattutto come chiedere un risarcimento per rate non dovute fino ad oggi e un risarcimento danni in quanto ho un autonoleggio e la vettura in oggetto avrebbe dovuto portare utili all'impresa e non solo una rimissione^ grazie

Chiuso
M. A.
05/11/2025

mancato invio QR di accesso parcheggio Orio al Serio

Buongiorno, in data 29/10/25 ho acquistato un parcheggio per l'aeroporto di Orio al Serio attraverso l'app Ryanair collegato al volo ORM7JP del 2/11/25 del quale ho ricevuto regolarmente ricevute di pagamento e carta d'imbarco regolarmente sia per mail che sulla app. Il 1/11/25 ho contattato telefonicamente il servizio clienti Ryanair per segnalare di non aver ricevuto il QR/voucher per l'accesso al parcheggio. L'operatrice ha raccolto la mia rimostranza, supponendo che l'anomalia derivasse dalla mail, quando viene gestita da un soggetto esterno ( in questo caso il gestore del parcheggio). Mi ha fornito la mail del gestore del parcheggio al quale ho inviato il mio reclamo e non mi ha potuto comunicare il QR su altra mail da me proposta. Avendo necessità del parcheggio per il giorno successivo e non avendo avuto alcun riscontro, sono stato costretto ad acquistare un altro parcheggio sempre attraverso l'app Ryanair, ma da una sezione diversa dove bisogna inserire tutti i dati del volo e la mail dove si desidera ricevere il QR. L' acquisto e andato a buon fine e immediatamente ho ricevuto il QR di accesso. Purtroppo, ho ricevuto il QR/voucher relativo al primo acquisto soltanto il 3/11/25. Alla luce di quanto descritto chiedo di ricevere il rimborso dell'importo del parcheggio acquistato, ma del quale non ho potuto usufruirne a causa del ritardato invio del voucher. Allego file della mail dal quale si evince la data di invio del 3/11/25. Cordiali saluti Massimo Amideo

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).