Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo per mancato rimborso spese per cancellazione volo AZ1684 Firenze–Roma – Prenotazione XR8CCE
Mi chiamo Stefano Marco Trainiti e presento reclamo in merito alla mancata gestione del rimborso relativo alla cancellazione del volo AZ1684 Firenze–Roma, prenotazione XR8CCE. Il giorno della partenza ho appreso della cancellazione direttamente in aeroporto, poiché l’unica comunicazione inviata da ITA Airways il 1 ottobre 2025 è stata recapitata nella cartella spam della mia casella aziendale, e non ho ricevuto alcun SMS, telefonata o ulteriore avviso. Contattando il call center, mi è stato riprogrammato il volo per il giorno successivo e, contestualmente, mi è stato indicato che avrei potuto richiedere il rimborso delle spese di alloggio e trasferimento sostenute a causa dell’imprevisto. Ho quindi provveduto personalmente al pernottamento e agli spostamenti, sostenendo le seguenti spese documentate: €18,00 taxi aeroporto → hotel, €13,60 taxi hotel → aeroporto, €6,00 di tassa di soggiorno e €86,64 per il pernottamento in hotel, per un totale di €124,24. In data 24 ottobre 2025 ho inviato la richiesta tramite email a bookingschangesrefunds@ita-airways.com , allegando le ricevute. In risposta, mi è stato indicato di inserire la pratica tramite il portale dedicato ai reclami al link https://www.complaint.ita-airways.com/s/complaint ; tuttavia, nonostante numerosi tentativi, il portale non consente l’invio della richiesta perché non riconosce il volo, rendendo impossibile proseguire. Ho segnalato il problema con ulteriore email il 3 novembre 2025, ma la pratica è stata comunque chiusa da ITA Airways senza proporre una soluzione alternativa e senza procedere al rimborso dovuto. Ricordo che, secondo il Regolamento CE 261/2004, in caso di cancellazione del volo la compagnia ha l’obbligo di fornire assistenza o, in mancanza, rimborsare le spese sostenute dal passeggero in conseguenza diretta del disservizio. Chiedo pertanto la riapertura della pratica e il rimborso dell’importo totale di €124,24, oltre a una risposta formale e tracciabile. Rimango disponibile a reinviare i documenti già trasmessi qualora necessario. Cordiali saluti, Stefano Marco Trainiti 📧 stefano.trainiti@gmail.com 📞 328 8050470
Volo Lumiwings cancellato
Spett. Lumiwings Ho prenotato il volo n° L9232 da BGY a FOG per il giorno 19/10/2025 con la Vostra compagnia. In data 17/10/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
reso e rimborso non eseguiti
Buongiorno, nel mese di luglio ho effettuato la progettazione e l'ordine di un mobile cucina presso il vostro negozio di Reggio Calabria. Per un vostro errore di progettazione sono stati inviati prodotti non necessari (cavi illuminazione, cerniere sbagliate, zoccolino e barra in più) . Mi sono recato presso il vostro negozio e l'addetto mi apriva una procedura di reso a vostro carico per i cavi e le cerniere mentre per lo zoccolino e la barra diceva che mi sarei dovuto recare io nel centro più vicino CATANIA. Muovevo le mie rimostranze ma l'addetto era irremovibile ed affermava di poter procedere al ritiro solo dei pezzi piccoli. Trascorsi due mesi dalla richiesta di reso ad oggi esso non è stato effettuato e pertanto non è stato effettuato neanche il rimborso. Contattato più volte il vostro servizio clienti non è stato in grado di darmi nessuna risposta. Chiedo dunque l'immediato rimborso delle somme pagate per articoli non necessari a causa di vostro errore di progettazione Bruzzano Antonio ordine n. 1534067608
Cucina incompleta
Buongiorno, ho comprato una cucina Ikea facendomi preparare l'ordine dal servizio interno di consulenza Ikea, una volta completato l'ordine e consegnato, mi accorgo che mancano delle parti che non erano state inserite nell'ordine di acquisto perchè non disponibili al momento tra cui dei frontali dei cassetti. Dopo aver chiesto ed esser passato del tempo mi è stato detto di aspettare che i fornitori mandassero in produzione i pezzi e che il magazzino facesse scorta. Dopo mesi scopro che i frontali che mi mancano per completare la cucina non sono più disponibili di quella misura, ne nel colore che avevo scelto ne in altri colori. La cucina è di fatto incompleta. Vi chiedo supporto per avere un rimborso. Grazie
Addebiti extra non giustificati
In sostanza dopo aver pagato il noleggio per 70 euro, mi hanno fatto sottoscrivere una polizza full di 100 sterline oltre a trattenere la cauzione. Alla fine del noleggio oltre i 70 euro già pagati mi sono ritrovato ben 210 euro di addebito (unico addebito giustificato le 32 sterline per carburante ). Vi sono una serie di addebiti extra e l aggiunta delle tax che non era assolutamente preventivato
Contestazione responsabilità sinistro
In seguito al sinistro indicato (n.30575) del 26/07/2025, che ha causato la rottura del lunotto posteriore dell'auto in NLT ,in qualità di conducente, ho segnalato che è avvenuto di sera in ambiente non illuminato, mentre uscivo in retromarcia con estrema cautela, urtando un van mal parcheggiato con esposizione laterale rispetto agli stalli e con portabici esposto per oltre 120 cm nel posteriore e di almeno 40 cm per ogni lato, ad altezza di almeno 130 cm da terra. Il parcheggio delimitava specificatamente gli stalli , SOLO per auto, ed il van oltre a non avera alcuna segnalazione posteriore come da C.d.S. per oggetti sporgenti , ne catarinfrangenti era posto lateralmente e posteriormente fuori dagli stalli. In retromarcia , data l'altezza del portabici e la curva necessaria per uscire, non ho potuto vedere alcun ostacolo dallo specchietto retrovisore o dalla telecamera di retromarcia , nè i sensori hanno segnalato ostacoli e le luci di posizione non hanno potuto illuminare alcunchè , mancando i debiti strumenti retroriflettenti previsti da CdS. Ho segnalato il tutto con debite foto e riferimenti di sentenze della Cassazione in cui in situazioni analoghe si è considerata la colpa del mezzo che non aveva ottemperato a tutte le necessità di visibilità. L'assicurazione di Toyota KINTO mi ha attribuito la colpa con la sola motivazione : "chi fa retromarcia ha sempre torto", quindi se pure cadesse un vaso da una casa facendo retromarcia si sarebbe in colpa...
Mancato accredito dei punti – segnalazione di illegittimità e richiesta di regolarizzazione
Spettabile Italo s.p.a., La sottoscritta Avv. Silvia Angera, in qualità di consumatore, espone quanto segue: Premesso che: • ho effettuato la prenotazione OIBF2K, che è stata effettivamente utilizzata dalla sottoscritta; • precedentemente era stato acquistato anche un biglietto corrispondente alla prenotazione CBT8QP, con partenza nelle prime ore del mattino, orario per me non compatibile e quindi non usufruito; • ho ricevuto una comunicazione di mancato accredito dei punti, comunicazione che ritengo illegittima, in quanto assimila impropriamente le due prenotazioni trattandole come “doppie”; Considerato che: • in qualità di passeggero regolarmente pagante, ho diritto di acquistare più titoli di viaggio, anche per tratte o orari differenti, senza che ciò possa comportare decadenze o penalizzazioni nel programma fedeltà; • il viaggio effettivamente effettuato è stato compiuto mediante biglietto aziendale (carnet), il quale, secondo il regolamento del programma, prevede l’attribuzione di punti doppi rispetto a un biglietto singolo acquistato separatamente; • il biglietto CBT8QP, non usufruito, aveva un costo inferiore e non può in alcun modo ridurre o precludere l’accredito dei punti spettanti per il viaggio realmente fruito; • in molte circostanze i titoli di viaggio acquistati non sono né modificabili né rimborsabili, e pertanto la sola alternativa pratica è procedere con un nuovo acquisto; Pertanto: con la presente chiedo formalmente il riconoscimento e l’accredito dei punti relativi al biglietto effettivamente utilizzato (OIBF2K – biglietto aziendale), e non a quello CBT8QP, acquistato ma non usufruito. Chiedo altresì che venga evitato l’invio di ulteriori comunicazioni analoghe in futuro, potendo verificarsi, anche in altre date, situazioni del tutto simili in cui il viaggio venga sostituito con un altro successivo, senza che ciò possa costituire violazione o abuso del sistema di prenotazioni. Resto in attesa di un riscontro scritto e tempestivo nonché del conseguente accredito dei punti dovuti, riservandomi, in difetto, ogni azione a tutela dei miei diritti nelle sedi competenti. Distinti saluti, Silvia Angera Codice cliente 7850632 Angera.silvia@gmail.com
youverse - Mancato pagamento del pedaggio
Buongiorno, ho ricevuto una lettera della società youverse soggetta a direzione e coordinamento di Autostrade per l'Italia S.p.A. che mi chiede di pagare €80,90 perché sostiene che non c’è stato il pagamento del pedaggio con uscita a Termoli in Molise e nei dettagli del transito in entrata dichiara biglietto smarrito in data 26.05.2025 codice società 06 e numero rapporto 2439277753. Dichiara per questo di applicare la tariffa dal casello più lontano. Da parte mia posso documentare con foto: - il pagamento del pedaggio della tratta Milano Sud-Termoli di €52,90 - l’attestato di transito con specifica del casello di entrata Milano Sud - pagamento tramite app della banca - richiesta al casello della stampa della ricevuta il giorno 26.05.2025 alle ore 05:14 e 05:15 dopo aver presentato il documento di viaggio e dopo aver effettuato il pagamento. Mi potete aiutare a chiudere la pratica nel più breve tempo possibile? La scadenza di pagamento è prevista per il 5.11.2025, dopodiché dichiarano di voler procedere con recupero forzoso del credito e l’aggravio di maggiori spese. Perché devo rispondere io e devo pagare io per un servizio che dovrebbe garantire e verificare la società Autostrade per l’Italia e in più pagare il suo disservizio anche a sue affiliate per la gestione? Per fortuna per lavoro registro tutto, mi metto nei panni di utenti in buona fede che transitano dal casello e gli viene detto che siccome c’è un problema tecnico di stampa/lettura possono effettuare comunque il viaggio pagando all’uscita senza avere bisogno di ulteriori attestazioni… il problema è a monte e cioè se Autostrade per l’Italia (e sue affiliate) non è in grado di produrre e fornire i documenti di viaggio e le informazioni corrette e necessarie all’utente viaggiatore, come può quest’ultimo fare un buon viaggio e ricevere in entrata o fornire in uscita un documento valido e corretto quando in realtà è inesistente o illeggibile per le stesse macchine aziendali che lo hanno prodotto o non sono state in grado di farne la stampa o registrare il passaggio? A cosa serve la macchina senza integrazione con l'umano? Avete calcolato l'entità e il tipo di danni che procurate all'umano con questo tipo di gestione e comunicazione? Grazie in anticipo per tutto quello che riuscirete a fare nei miei diritti.
mancato pagamento
Buongiorno, ho ricevuto in data 03/11/2025 presso il mio domicilio una lettera da parte di YOUVERSE recupero crediti dove mi viene intimato il pagamento di 64,15 euro entro il 12/11/2025 per il mancato pagamento di un pedaggio/biglietto smarrito?? Il dettaglio del transito riporta in entrata il biglietto smarrito e in uscita Fi Impruneta ore 13:47. Quanto riportato nella lettera è assolutamente falso, non sono mai transitato da nessun casello senza pagare. Pertanto richiedo foto e video che documenti il passaggio al casello senza pagare il pedaggio. Ho intenzione di procedere per vie legali qualora non venisse dimostrato il mancato pagamento del pedaggio riferito alla mia vettura, in quanto potrebbe trattarsi di errore o truffa e quindi, la pratica a mio nome dovrà ritenersi nulla. Rimango in attesa di un vostro riscontro. Distinti saluti
汽车保修
Oggetto: Reclamo per mancata assistenza in garanzia – possibile pratica commerciale scorretta Testo della mail: Gentili responsabili, mi chiamo Zheng Bile, residente a Padova, telefono 3778800112, e desidero segnalare un grave problema con la società Spondee Srl, relativa a una garanzia auto acquistata insieme alla mia vettura (Mercedes-Benz GLB200, targa GE943WM, anno 2021). Ho segnalato più volte un guasto coperto dalla garanzia, ma non ho mai ricevuto alcuna assistenza concreta. La società continua a rimandare la pratica all’“Ufficio Guasti” senza mai dare una risposta definitiva. Ritengo che si tratti di una pratica commerciale ingannevole o di inadempienza contrattuale, e chiedo l’intervento dell’associazione per la tutela dei miei diritti come consumatore. Allego copia del contratto, dei messaggi e del preventivo di riparazione. Cordiali saluti, Zheng Bile 📍Padova 📞 3778800112 📧 bile92@icloud.com
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
