Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. C.
28/10/2025

Customer care inesistente e compensazioni fasulle

Il 15 agosto ho aperto un reclamo dal sito della compagnia aerea e mi è stato confermato un rimborso di 250€ a seguito di un ritardo totale di più di 3 ore. A oggi non ho ancora ricevuto nulla e per di più il servizio clienti via mail è praticamente inesistente, non risponde quasi mai, e quando succede non sono nient’altro che risposte con falsità (non capisco per quale motivo). Per ben due volte mi è stato confermato via mail l’invio del bonifico con la somma citata sopra (l’ultima il 7 ottobre, 2 settimane fa) e ancora nulla. È veramente una situazione ridicola in cui la compagnia aerea non ha la minima cura nè per i propri clienti nè per l’applicazione dei diritti del passeggero. Inoltre la compagnia aerea risponde via mail soltanto quando viene citato l’ENAC, che inizio a pensare sia l’unica soluzione per avere la compensazione concordata.

Chiuso
P. D.
28/10/2025
GLS

problema con consegna pacco

Buona sera. Dovevo ricevere un pacco da Le formiche di Fabio Vettori il giorno 22/10/2025. Ho invece ricevuto una mail che mi diceva che non era stato possibile effettuare la consegna perchè non c'era nessuno...infatti spedizioni attraverso altri corrieri programmate nella stessa giornata mi sono state recapitate regolarmente. Pazienza, mi avete invitato ad andare a prendermi il pacco presso un punto di ritiro: Unico negozio nel piazzale/serranda nera via C. Radaelli 11 Marghera. Il giorno 23 mi avete scritto che non siete riusciti a consegnare al punto di ritiro, la consegna è avvenuta solo ieri 27/10. Oggi sono passata due volte presso il negozio, una la mattina e una nel pomeriggio. Sempre chiuso. Un biglietto recitava che era chiuso perchè "fuori per assistenza" e indicava un numero di cellulare al quale ho mandato un messaggio e un whatsapp per chiedere quando erano aperti. Silenzio. Non mi pare che questo sia un buon servizio. 1) ero a casa nel giorno della consegna 2) mi date come riferimento un punto ritiro che non è sempre aperto, parlo di giorni feriali, tant'è che avete fatto fatica anche voi a consegnargli il pacco. Farò presente il tutto anche all'azienda mittente e a chiunque chiederò di non utilizzare in assoluto il vs. servizio. Patrizia De Marco via della fonte 25/a Marghera (Ve)

Chiuso
A. C.
28/10/2025
DHL

smarrimento pacco DHL

Desidero segnalare il comportamento scorretto e irragionevole di DHL Express Italy S.r.l., in relazione a una spedizione da me effettuata, nonché evidenziare l’assurdità della normativa di riferimento (legge n. 286/2005, art. 10) che, nella pratica, tutela molto più il vettore che il consumatore. Premessa e contesto Ho affidato a DHL una spedizione composta da tre pacchi.: Due pacchi sono stati consegnati regolarmente. Il terzo pacco è stato smarrito durante il trasporto. Nonostante ciò, DHL ha emesso un rimborso pari a 5 € (corrispondente a 1 €/kg, presumibilmente in base al peso del pacco) e non ha fornito alcuna spiegazione concreta sul percorso della spedizione, né avviato una vera ricerca per localizzare il pacco. Comunicazioni con il servizio clienti Dopo aver segnalato lo smarrimento, ho rivolto a DHL le seguenti richieste: informazioni dettagliate sui movimenti del pacco smarrito; conferma che siano state effettuate verifiche nei centri di smistamento; una risposta scritta su dove e come il pacco potrebbe essere rinvenuto oppure chiarimento sul suo destino. Le risposte ricevute sono state evasive, standardizzate, prive di qualsiasi dettaglio utile. In particolare mi è stato comunicato che la pratica è stata “conclusa con smarrimento”, senza ulteriori approfondimenti, e che non è prevista alcuna ricerca fisica o approfondita del pacco. Quando ho chiesto che fine fanno i pacchi smarriti — se vengano custoditi, distrutti, rivenduti o posti all’asta — non ho ricevuto risposta. Trovo questa mancanza di trasparenza del tutto inaccettabile, dato che stiamo parlando di un bene affidato ad un vettore professionale. Assurdità della normativa applicata (legge 286/2005 e art. 1696 c.c.) La pratica di attribuire al vettore una responsabilità limitata – nel mio caso concretizzata in un rimborso di 5 € – si basa sulla disciplina del trasporto su strada contenuta nella Decreto Legislativo 286/2005 che integra l’art. 1696 del Codice Civile. In base a questa norma, per trasporti nazionali su strada, la responsabilità del vettore è limitata ad 1 € per ogni chilogrammo di peso lordo dei beni persi o danneggiati. klgates.com +2 Advant Nctm +2 Tale limite è confermato come ammissibile anche nelle analisi della riforma del Codice Civile. Advant Nctm +1 Tuttavia, questo significa che indipendentemente dal valore effettivo del contenuto del pacco o dal servizio pagato (spedizione espressa, tracciamento, garanzia pubblicizzata), il rimborso resta decisamente insufficiente e dimostra che la tutela del consumatore è debole. Mancanza di trasparenza e responsabilità Nel mio caso particolare: non ho ricevuto alcuna prova che DHL abbia effettivamente effettuato verifiche interne o ricercato il pacco; non è stata spiegata la destinazione del pacco smarrito né come verrà trattato (custodia, distruzione, rivendita, ecc.); la somma ridicola del rimborso (5 €) appare sproporzionata rispetto al danno subito (la merce contenuta aveva un valore di 300€); non ho avuto accesso a un interlocutore competente che spiegasse i passaggi del reclamo; non è stata riaperta la pratica nonostante la mia richiesta, né mi è stata offerta la possibilità di investigare ulteriormente. Tutto ciò mina gravemente non solo i diritti del consumatore, ma anche la fiducia riposta in un vettore che si presenta come professionale e affidabile dichiarando che il 99% dei pacchi viene consegnato (ma la responsabilità rimane del mittente che non lo ha assicurato). Richiesta di intervento Chiedo ad Altroconsumo di: valutare la liceità del comportamento di DHL (chiusura automatica della pratica, rimborso minimo) in relazione alla normativa applicabile; verificare se l’applicazione della legge 286/2005 in questa forma rispetti davvero i principi di tutela del consumatore; sollecitare DHL a fornire trasparenza totale sui processi interni di gestione dei pacchi smarriti (ricerche, custodia, distruzione, alienazione); valutare l’apertura di un’azione collettiva, o almeno un richiamo pubblico verso la prassi che consente ai vettori di liquidare con rimborsi simbolici casi di smarrimento senza spiegazioni. Considerazioni finali Comprendo che uno smarrimento possa verificarsi, ma non è accettabile che: il vettore si limiti a liquidare una somma forfettaria ridicola (in questo caso 5 €) senza alcuna chiarificazione; il cliente, pur pagando un servizio espresso, venga trattato come un “problema da risolvere” con poche monete e nessun dettaglio; un pacco venga semplicemente “dichiarato smarrito” senza che sia dimostrata la reale volontà di cercarlo o recuperarlo. Un servizio di spedizione tracciata e professionale richiede non solo l’esecuzione logistica ma anche la responsabilità in caso di errore. Ritengo che il mio caso – un pacco su tre spediti, smarrito, con rimborso inadeguato – abbia un valore esemplare: riguarda potenzialmente migliaia di utenti che affidano beni di valore a corrieri e si trovano poi senza adeguata tutela. Confido pertanto che Altroconsumo possa intervenire, porre domande e spingere per una revisione della prassi e della normativa che troppo spesso resta sbilanciata a favore del vettore.

Risolto
G. P.
28/10/2025

Impossibilità di utilizzo punti Gold e offerte di noleggio gratuito – Richiesta intervento urgente

Gentili Hertz, mi rivolgo a voi in qualità di cliente Gold per segnalare un problema ricorrente che sto riscontrando durante le prenotazioni online e tramite app. Nonostante il mio status Gold, il sistema non mi consente di utilizzare i punti accumulati per scontare le tariffe come previsto dal regolamento Hertz. Inoltre, ogni volta che ricevo una comunicazione promozionale relativa a un giorno di noleggio gratuito, non riesco a completare la prenotazione: il sistema non mi permette di procedere, vanificando l’offerta. Vi chiedo cortesemente di abilitare quanto prima la funzione di prenotazione con utilizzo punti, così da poter usufruire dei vantaggi previsti dal mio programma fedeltà. GP

Risolto
L. C.
28/10/2025

APCOA Palermo - multa non notificata

Buongiorno, ho ricevuto la richiesta di pagamento di penale contrattuale di 90 euro, per multa del 10 maggio 2025, MAI NOTIFICATA o sollecitata. Nello specifico, l'importo sopracitato è la somma dei seguenti importi: - 25.00 euro per importo penali ai sensi del regolamento contrattuale - 15.00 euro per risarcimento delle spese di gestione ex art. 7 regolamento contrattuale - 50.00 contributo spese legali per il presente intervento. E' assurdo che mi ritrovi a pagare una simile somma senza avere ricevuto, notifica o sollecito.

Risolto

Pacco perso consegna non avvenuta

E.S. 27/10/2025 Desidero informarvi che continua la totale confusione riguardo la spedizione 1z7024yr6736796870 da me attesa tutto il giorno il 3/10/2025 e che risulta consegnata in questa data come da tracciatura e ricevuta dal portiere GIVA. Apparsa consegnata però l' 8/10/2025 senza nessun messaggino arrivato sul mio telefono. Non ho portiere nel mio stabile ne tanto meno il portiere GIVA che lavora in zona ma tutta altra strada e civico. Estrema difficoltà ad aprire il 10/10/2025 un reclamo con indagine chiusa il 21/10/2025 che ha confermato quanto sopra al contrario di quello che risulta come da email ricevuta dal mittente in giappone cioè pacco perso. L'ultima dicitura della tracciatura del 24/10/2025 parla di pacco consegnato al destinatario danneggiato. Non mi interessa il rimborso ma ho assolutamente bisogno del mio pacco che sono sicuro siete ancora in grado di trovare. Vi chiedo gentilmente di cercare ancora al deposito che serve la mia zona e che credo sia roma tiburtina e capire chi ha scritto il messaggio consegna avvenuta l' 8/10/2025 Dopodomani 29/10/2025 ho appuntamento con avvocato per capire il da farsi. Cordiali saluti Enrico Sansotta

Risolto
F. F.
27/10/2025

mancato pagamento pedaggio

Buongiorno, scrivo per conto di mia cugina ,Musso Giuseppa, le è pervenuta una richiesta di pagamento da parte di Youverse indentificata al n. 2445780618 , con la quale si chiede il pagamento di un mancato pedaggio nella zona di corso malta nel napoletano in data 26/07/2025, ho scritto alla mail che è riportata sulla lettera ricevuta specificando che in quella data l'autovettura non poteva essere a napoli. Significando che la stessa si trova a Palermo ed in più l'autovettura è dotata di rilevatore satellitare. Chiedo il vostro intervento in quanto ad oggi non si è ricevuta alcuna risposta. Grazie

Risolto
D. C.
27/10/2025

BAGAGLIO MAI ARRIVATO

In data 15.10.2025, al rientro di un viaggio turistico in Canada e USA, mia moglie Roberta Tortolo ha segnalato su sito "IL SUO TEAM LUFTHANSA", assistenza clienti , il danno conseguente il ritardo della consegna di una valigia, ritrovata presso l'aeroporto di partenza, al ritorno in Italia (aeroporto di Venezia). Preciso che la Lufthansa avrebbe provato a consegnare in Canada presso uno o più alberghi la valigia, consegna andata a vuoto in quanto il viaggio provvedeva frequenti cambi di albergo. Dopo numerose sollecitazioni anche per mezzo dell'assistente virtuale della compagnia, la valigia è rientrata all'aeroporto di Venezia, ove ha atteso il nostro rientro. Nel frattempo siamo stati costretti ad acquistare beni indispensabili per proseguire il viaggio. Il tutto è stato spiegato nella documentazione che allego. La compagnia ha risposto che non c'era diritto al rimborso in quanto, a suo avviso, gli acquisti erano stati effettuati durante il viaggio di rientro. Abbiamo ribadito che il tutto era stato letto con superficialità. Non abbiamo ricevuto risposta. Ad ogni buon conto, alleghiamo tutta la documentazione relativa alla richiesta di rimborso, unitamente ai documenti di spesa. Faccio presente che non riesco ad allegare la nostra replica: "Spett.le Lufthansa, è di tutta evidenza che la lettera da me inviata e corredata da documenti NON è stata letta con cura. Nella lettera che vi ho inviato è stato bel specificato che la mia valigia è andata persa all'inizio del mio viaggio, durato 13 giorni tra Canada e Usa. Quanto acquistato, sia il giorno successivo che nei giorni seguenti è stato necessario in quanto non avevo più biancheria intima e beni di prima necessità 8mutante, calzini, ciabatte, medicinali ed altro) per poter continuare quanto più decorosamente la mia vacanza (1 mutanda al giorno e quanto ha iniziato a fare freddo, il pigiama). Idem per l'igiene personale (ho acquistato spazzolini da denti e dentifricio, di cui non potevo fare a meno, ciò da momento in cui non ho trovato in albergo spazzolini e dentifricio monouso). Tutto quello che ho dovuto acquistare come avrei potuto portarlo al mio rientro in Italia, in una busta di plastica? Ecco perchè ho dovuto acquistare una valigia (che a me non sarebbe servita altrimenti). Ripeto: il tutto è stato acquistato nelle fasi iniziali del viaggio e mano mano che si presentava la NECESSITA' di continuare decorosamente la mia vacanza." a quest'ultima replica la Lufthansa non ha dato seguito.

Risolto
C. D.
27/10/2025

Account bloccato e senza auto

racconto la cosa che è avvenuta ieri in data 26 ottobre. Prenoto la sostituzione della mia auto a causa di un danno mi reco allo Store di Capodichino e scopro che il mio account drivalia con abbonamento befree È sospeso senza saperne il motivo. Quindi mi obbligano a rilasciare il veicolo e mi lasciano anche a piedi mi invitano ad inviare email al customer care e al recupero crediti per capire quale sia la causa, ma purtroppo da questa mattina non si riceve risposta addirittura alcuni operatori mi hanno dato email sbagliate su cui inviare la segnalazione. Mi ritrovo a segnalare tutto questo, dato che mi ritrovo un abbonamento sospeso che sto pagando senza avere un’auto e ciò mi sta causando gravi problemi sia in famiglia che al lavoro. Vi prego immediatamente di rispondere alle mie email, dato che non c’è verso di una vostra risposta.

Chiuso
F. M.
27/10/2025

Reclamo formale per servizio inadeguato - Contratto n. 5032696295

Spett.le Servizio Clienti Europcar Italia, Vi scrivo per presentare un reclamo formale riguardo al servizio ricevuto in occasione del noleggio effettuato presso la vostra stazione di Milano Malpensa Terminal 1. Dati del noleggio: Numero contratto: 5032696295 Periodo: 21/10/2025 - 25/10/2025 Veicolo: Mercedes Benz MB Vito (targa GW891AE) Importo pagato: €984,14 Motivi del reclamo: Al momento del ritiro del veicolo, ho riscontrato condizioni assolutamente inadeguate per un noleggio, tanto più considerando l'importo corrisposto: Gravi danni preesistenti alla carrozzeria, come documentato nel verbale di riconsegna: Proiettore sinistro rotto Cofano ammaccato Paraurti anteriore e posteriore con strusci e graffi Porta scorrevole sinistra con forte struscia superiore a 15cm Porta scorrevole destra storta Parafango posteriore destro con forte struscia Specchietto e sottoporta danneggiati Interni in condizioni igieniche inaccettabili: Cielo del tetto interno sporco e macchiato Assenza evidente di pulizia pre-noleggio Mancanza di liquido lavavetri, con conseguenti situazioni di pericolo per ridotta visibilità durante la guida. Impossibilità di sostituzione veicolo: Nonostante le condizioni inaccettabili, mi sono trovato costretto ad accettare il veicolo poiché: Era l'unico disponibile con 9 posti Avevo altre persone in attesa di partire Non potevo permettermi ritardi nella partenza Richieste: Considerando che: Ho pagato un importo tutt'altro che economico per questo servizio Mi aspetto standard qualitativi adeguati da una società leader nel settore Le condizioni del veicolo erano oggettivamente inadeguate e potenzialmente pericolose Il servizio ricevuto è stato di livello nettamente inferiore rispetto al corrispettivo economico versato Richiedo un rimborso parziale del noleggio o un significativo voucher per futuri noleggi, a titolo di compensazione per il grave disservizio subito. Rimango in attesa di un vostro riscontro entro 15 giorni dalla presente e mi riservo di valutare ulteriori azioni qualora non ricevessi una risposta soddisfacente. Cordiali saluti, Franco Mastrorilli Via Priore 16 21026 Gavirate (VA) C.F.: MSTFNC59P01L400T Allegati: Fattura n. 100918535030 Verbale di riconsegna del 25/10/2025

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).