Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. F.
16/10/2025

Addebito non dovuto servizio refuelling carburante

Buongiorno, Con riferimento all’addebito di carburante per servizio refuelling relativo al nolo di un'auto presso la filiale di Cagliari Aeroporto, contratto CAG 9241, viene contestato in toto la spesa addebitata. Nonostante aver dimostrato con ricevuta del distributore carburante, ove ho fatto il pieno a Cagliari, e il tagliando di sosta del parcheggio dove ho lasciato l'auto prima della riconsegna in aeroporto, l'impossibilità fisica di aver consumato il carburante addebitato, non ho mai ricevuto alcuna risposta, né dalla filiale di Cagliari, né dal Customer Service dell'azienda Noleggiare.it. Si chiede lo storno immediato della fattura e la restituzione dell'addebito impropriamente trattenuto. Grazie Marco Frigerio

Risolto
A. G.
16/10/2025

Abbonamento mai richiesto

Buongiorno da almeno il10/11/2023 al 13 ottobre 2025 mi sono ritrovato un addebito di 47,90€ a cadenza mensile per un abbonamento mai richiesto chiedo il rimborso e l’annullamento di tale abbonamento

Chiuso
E. S.
16/10/2025

Mancato pagamento pedaggio

Buongiorno, mi è arrivato un mancato pagamento di pedaggio da YOUVERSE in data 8/07/2025 di un motociclo in uscita al casello di Vomero. Io sono di Perugia quindi improbabile che arrivi a Vomero con uno scooter e per di più non ero in quelle zone per cui richiedo gentilmente un controllo ulteriore della targa e l'invio di foto che attestino l'uscita al casello di Vomero l'8/07/2025 del mio scooter senza pagare. Grazie

Chiuso
E. S.
16/10/2025

Mancato pagamento

la società recupero crediti Youverse mi ha inviato un presunto mancato pagamento di pedaggio del 08/07/2025 verso uscita Vomero di un motociclo che non è più intestato a me da Marzo 2015 (10 anni). La pratica è n. 2443918475. Grazie

Risolto
C. C.
15/10/2025

Mancata consegna auto

Vorrei fare reclamo in merito al noleggio in oggetto, prenotato lo scorso 24/4/2025 sul sito di carjet.com. Prenotazione per auto Renault Clio 5 porte o simile, fornitore Carandgo, aeroporto di Heraklion (Grecia) dal 29/7 al 9/8/2025, prezzo totale 359,45€, anticipo pagato 119,45€ In data 29/7/2025 mi sono recato per presso il box ritiro auto, ma non ho potuto prendere l’auto perché il pos non ha accettato la mia carta Visa (la stessa usata per la prenotazione sul sito internet) per il blocco plafond franchigia danni. Ho inserito pin corretto ma il pos segnalava ‘Card Error’ e la macchina non mi è stata consegnata. Aggiungo anche che la carta è la stessa usata lo scorso anno sullo stesso sito per noleggio auto a Naxos. Ho anche chiamato l'emittente carta (Nexi) che mi ha confermato che la carta funzionava correttamente. Non avendo potuto prendere l'auto prenotata, ho fatto altro noleggio online sul sito economybooking.com numero B71832655 per auto simile con prezzo maggiorato a 464,67€ fornitore United (di cui 120.79€ addebitati online). Anche in questo caso non ho potuto prendere auto perchè la carta non è stata accettata dal fornitore. Apro parentesi, sul loro sito si avvisava sulla possibilità che la carta non fosse accettata per la franchigia e si dava un link per verificare. Cosa che ho fatto, visualizzando un messaggio poco comprensibile (All6). A questo punto, avendo ormai perso ore all'aeroporto, con mia moglie e i miei due figli minori ad aspettare, ho preso auto presso uno degli uffici noleggio presenti fuori dall'aeroporto di Heraklion, Avance Car Rental, che al prezzo finale di 700€ (allegato 1) mi ha dato un'auto di categoria inferiore a quelle prenotate, senza problemi per l'utilizzo della carta. Il 31/7 dopo aver parlato con servizio clienti carjet e raccontato l'accaduto, ho inviato su loro richiesta foto della carta di credito usata per la prenotazione e prova di avere massimale sufficiente per addebito franchigia al momento del noleggio, oltre che copia del secondo noleggio presso Economybooking (allegati 2-5). Dopo questo contatto, e successivo sollecito il 19/8, non ho più ricevuto nessuna risposta da Carjet. Nella prima mail chiedevo rimborso di quanto anticipato il 24/4 (119,45€) più la differenza tra i due noleggi EconomiyBooking e Carjet (il danno subito con il secondo noleggio l'ho infatti chiesto all'altro provider). Non avendo ricevuto più alcuna risposta, chiedo rimborso di tutta la differenza pagata rispetto all'importo previsto per il noleggio del 24/4 ovvero 700€+120,49€-240€=339,51€ a titolo di risarcimento danni.

Risolto Gestito dagli avvocati
S. B.
15/10/2025
Altro

I had to pay twice for comprehensive insurance, both with you and with Kaddy by EuropCar.

Spett. Streesfreecarrental Buongiorno, vi scrivo per segnalare un problema riscontrato con l'assicurazione Kasko per l'auto noleggiata tramite il portale StressFreeCarRental. Al momento del ritiro del veicolo presso Keddy By Europcar all'aeroporto di Lisbona, ho scoperto che l'auto non era coperta dalla Kasko e che avrei dovuto lasciare un deposito cauzionale di 3000 euro anziché gli 800 euro del vostro contratto che ho sottoscritto. Di conseguenza, ho dovuto acquistare un'ulteriore assicurazione Kasko per un costo complessivo di 397,36 euro, portando il totale del noleggio auto a 1162,24 euro. Vi chiedo gentilmente di provvedere al rimborso della cifra dell'assicurazione Kasko che mi è stata richiesta da Keddy by Europcar. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti Dear StressFreeCarRental Good morning, I am writing to report a problem I encountered with the comprehensive insurance for the car I rented through the StressFreeCarRental portal. When I picked up the vehicle at Keddy By Europcar at Lisbon airport, I discovered that the car was not covered by comprehensive insurance and that I would have to leave a security deposit of €3,000 instead of the €800 stated in the contract I signed with you. As a result, I had to purchase additional comprehensive insurance for a total cost of €397.36, bringing the total car rental cost to €1,162.24. I kindly ask you to reimburse me for the comprehensive insurance fee that Keddy by Europcar charged me. I invite you to pay me this amount as soon as possible by crediting the payment method used for the payment. If I do not receive a response within 15 days of receipt of this letter, I reserve the right to take legal action to protect my rights. Kind regards

Chiuso
S. B.
15/10/2025

Ritardo nel volo da Lisbona a Malpensa del giorno 8 di agosto 2025

Spett. EasyJet In data 8 agosto 2025 mi sono presentato all’aeroporto di Lisbona (Portogallo) in possesso di regolare biglietto per il volo n° EJU3872 diretto a Milano Malpensa (Italia) con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 15:50, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 2:30 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi mangiato in aeroporto, ritardo nel ritiro dell'auto, code in autostrada e conseguente ritardo di arrivo a casa. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 70 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. A.
15/10/2025

Mancato Pagamento Pedaggio

Buongiorno, ho ricevuto presso il mio indirizzo in data 15/10/2025 una lettera da parte di SPN ( Salerno Pompei Napoli ) spa n.pratica 2440420913 che richiede il pagamento di 6,25 euro entro il 19/10/2025 per un mancato pagamento . Il dettaglio del transito riporta la data del 06/0/2025. la targa della mia auto, la stazione T/BARRA. Quanto riportato nella comunicazione è falso e truffaldino, poiché in quella data e a quell'orario mi trovavo presso la mia residenza Lombarda a più di 760 km dalla stazione T/Barra di Napoli. Ho intenzione di procedere per vie legali e relativa denunzia presso le forze dell'ordine nel caso non venisse confermato che si tratta di un errore. Richiedo comunque l'accesso alla fotografia tramite la quale siete risaliti alla mia persona, con visibilità del veicolo e della targa. La pratica a mio nome dovrà ritenersi nulla. Rimango in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti.

Risolto
C. M.
15/10/2025

problema con posti a sedere non conformi a quanto prenotato (e pagato) online

Buongiorno, ho avuto un problema con Ryanair col volo del 17/9/25 da Fuerteventura a Bergamo (nr prenotazione AZMP5R): in pratica ho fatto il check in anticipato prenotando due posti a sedere extra leg (per me e mio marito) e pagando un supplemento di € 40,00 (vedi allegato) ma, una volta saliti sull'aereo, ci siamo accorti che i posti in questione NON erano extra leg. Uno degli Steward a bordo mi ha detto che l'aeromobile era stato cambiato e di inviarvi una segnalazione chiedendo il rimborso del supplemento pagato per un servizio non usufruito. Ho tentato in tutti i modi di segnalarlo (via chatbot, via segnalazione online, via telefono), ma ogni volta non ne vengo a capo, mi date delle risposte che non portano a nulla: inizialmente mi avete risposto fornendomi istruzioni su come effettuare il check-in o come prenotare i posti in anticipo, poi mi avete detto che "se il tuo posto a sedere è stato riassegnato a causa di un cambio di aeromobile, avrai ricevuto un’e-mail con le istruzioni per chattare con noi", ma io non ho ricevuto alcuna mail ed il posto NON mi è stato riassegnato (cioè io sul check in anticipato fatto online avevo prenotato posti extra leg nr 16B e 16C e tali mi sono rimasti in fase di imbarco, solo che in quell'aeromobile non erano più extra leg). Infine mi avete detto che "Se non sei soddisfatto dell'esito della tua richiesta, puoi inoltrarla al seguente ente locale competente fornito dalla Commissione Europea: ADR (Risoluzione alternativa delle controversie)", ma questo si può fare solo in determinati casi ed il mio non rientra tra quelli. Telefonando è un rimbalzarmi da "premi 1, premi 2 etc.", per poi finire a sentire una risposta automatizzata e poi cade la linea. Dopo varie chiamate, il risponditore automatico mi ha detto "ci risulta che tu abbia chiamato più volte oggi, per cui se hai bisogno di qualcosa contattaci attraverso l'area clienti". Insomma, io le ho provate di tutte tramite i Vs canali, ma non ne sono venuta a capo: chiedo pertanto cortesemente tramite Altroconsumo di per poter avere il rimborso di questi 40€ pagati per nulla. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo cordiali saluti Claudia Merlini

Risolto Gestito dagli avvocati
N. J.
15/10/2025

RECLAMO

Spett. Drivalia Spa, Sono titolare del 2139460 per il Macchina FIAT500, Targa GD577MM, del28/05/2025 daVia Privata Imola, 15, 20158 Milano MI a Via Privata Leonardo Bruni, 7, 20158 Milano MI, Durata totale: 4h 56min, Chilometri percorsi: 33.0km. In riferimento al Codice Prenotazione: 2139460, conclusosi in data 28/05/2025, contesto formalmente l’addebito ricevuto in data 31/07/2025 per un presunto danno al veicolo che non ho fatto da me. Desidero sottolineare che: Ho fornito documentazione fotografica dello stato del veicolo prima dell’inizio del noleggio. Il veicolo è stato parcheggiato in un’area regolarmente autorizzata nella zona di Dergano, Milano. Il veicolo è stato riconsegnato nelle stesse identiche condizioni in cui era stato ritirato, senza nemmeno un graffio. Per oltre due mesi dalla riconsegna, non è stato segnalato alcun danno. Il veicolo è stato regolarmente riconsegnato e non mi è stato segnalato alcun danno al momento della restituzione. Neppure rilevato dal sistema di localizzazione satellitare del veicolo. L’addebito è avvenuto oltre due(2) mesi dopo la chiusura del contratto, senza alcuna preventiva comunicazione. Non ho ricevuto alcuna documentazione o prova a supporto di tale addebito. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in €502. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).