Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Prenotazione volo
Buongiorno ho prenotato un volo ryanair tramite il sito di Fly Go ma nel sito della ryanair non risulta nessuna prenotazione, se il numero di prenotazione e il biglietto non esistono voglio il rimborso di 80 euro
Disservizio Totale
Spett.le Exclusive Tour 2 Srl (Eventinbus), con la presente desidero formalizzare un reclamo relativo al viaggio organizzato per il concerto di Lady Gaga del 19/10/2025, per il quale ho acquistato il vostro servizio tramite l’Ordine n. 651148. Ho contattato il vostro servizio clienti ben tre volte prima della partenza per segnalare criticità evidenti legate all'orario troppo tardo di partenza e per la vendita di servizi fuorvianti online: 12/05/2025 tramite form online 02/10/2025 via email 03/10/2025 via WhatsApp, in seguito a una vostra comunicazione errata e fuorviante sulla disponibilità di una fermata originariamente confermata e poi rimossa in secondo luogo In tutte queste occasioni ho sottolineato l’inadeguatezza dell'orario di partenza, chiedendo una revisione dell’orario in relazione all’apertura dei cancelli del concerto prevista per le 18:00 (orario poi confermato) e all'inizio del concerto previsto per le 20:00 (iniziato poi alle 20:30 per ritardi logistici). Nonostante le segnalazioni, non avete mai fornito risposte risolutive né mostrato reale disponibilità all’ascolto o alla valutazione delle criticità esposte nonostante foste a conoscenza del passaggio su Genova noto per essere estremamente problematico in quanto a lavori stradali, ingorghi e ritardi. Quando si offre un servizio a pagamento, è vostro preciso dovere pianificare gli spostamenti considerando non solo l’orario teorico di arrivo, ma anche tutti i possibili fattori che possono causare ritardi: traffico, incidenti, avarie, problemi logistici, ritardi, imprevisti. Il cliente ha diritto ad arrivare con largo anticipo, non a vivere un’esperienza stressante e al limite del tempo utile per l’accesso all’evento così come poi è stato. Il giorno del viaggio, il pullman è arrivato con oltre un’ora di ritardo rispetto all’orario già di per sé tardivo previsto inizialmente, raggiungendo la destinazione soltanto alle ore 18:02. Il mezzo è stato parcheggiato ad 1 km dal luogo dell’evento, rendendo possibile l’accesso all’area del concerto solo dopo l’apertura ufficiale dei cancelli. Tale ritardo ha causato un notevole disagio a tutti noi passeggeri, privandoci di qualsiasi margine di sicurezza utile a gestire eventuali imprevisti e comportando un’organizzazione logistica del tutto inadeguata, stressante e fuori standard È inaccettabile che un servizio concepito per accompagnare a eventi di questa portata non preveda un arrivo con un congruo anticipo, come avvenuto per altri vostri pullman che hanno raggiunto la destinazione nel primo pomeriggio. Durante il viaggio, il malcontento è stato ampiamente condiviso da altri numerosi passeggeri, indipendentemente dalla posizione acquistata per il concerto. In aggiunta, ho documentazione (foto, video, screenshot del tragitto (in allegato)) che conferma quanto dichiarato. Ritengo altresì inaccettabile che, a fronte di un servizio non conforme, mi sia stata proposta come unica alternativa l’opzione di usufruire del solo ritorno, venduto al prezzo della tratta completa, già in precedenza da me esclusa come possibile soluzione. Alla luce dei gravi disagi subiti, della mancata erogazione del servizio promesso, dei ritardi, dell’assenza totale di ascolto e della gestione inadeguata delle segnalazioni preventive, richiedo il rimborso totale dell’importo versato. Mi riservo inoltre, qualora non ricevessi riscontro soddisfacente, di procedere con segnalazione formale agli organi competenti. Distinti Saluti.
Speculazione costo biglietto per cambio treno a seguito cancellazione ITALO e 6h di ritardo previste
Buongiorno, il 5/6/2025 ho acquistato il biglietto di rientro da Roma per la data 2/11/2025 con partenza da Roma Termini h 12.25 e arrivo a Brescia h 16.33(rif. RIC. N. 103608824) per la mia prossima partecipazione al Giubileo a Roma per il 2/11. Costo euro 59,90, prima classe business fast track. In data 15/10/25 ho ricevuto un sms che mi comunicava che il treno Italo 8960 da Verona PN a Brescia veniva cancellato e che avrei avuto un rimborso tramite credito/borsellino Italo(non cash). Non ricevendo accredito sul mio conto bancario o Paypall, per tornare a casa entro il 2/11/25 ho dovuto ricomprare un biglietto Italo e l'unico treno prenotabile è quello che partirà da Roma h 18.30. Il prezzo più economico è pari a euro 144 e arriva fino a euro 340. Ho ricevuto lo sconto pari al prezzo pagato (euro 59,90) e pagato la differenza per il nuovo biglietto(euro 84,10). Nonostante il disagio sia stato procurato da Italo, ho dovuto pagare una sovratassa di euro 12 per cambio treno, obbligato e non da me richiesto. Con Trenitalia il biglietto mi sarebbe costato euro 89. Ritengo ci sia una speculazione di Italo per aver concesso tariffe agevolate a treni prenotati a livello aziendale e un danno per singoli cittadini come me. Sono molto sdegnata per questa speculazione (per dare un parametro di confronto, chi viaggia aziendalmente in economy per il Giubileo, pagherà circa euro 30/medesima tratta). Inoltre arriverò presso il mio domicilio con già 6h di ritardo programmato (h 22.40 anzichè 16.30). IL giorno dopo dovrò prendere servizio a Brescia entro le h8(non rimandabile). Mi auguro almeno nella puntualità di questo treno. Chiedo ad Altroconsumo una verifica su casi analoghi che possono occorrere nelle stesse date (tra 31/10 e 2/11/2025). Attendo cortese riscontro. Ringrazio e porgo cordiali saluti. Cinzia Belotti
Locauto rent autonoleggio Penale ex art.8D CGN
Locauto rent autonoleggio Penale ex art.8D CGN Buongiorno Ho ricevuto le due penalte di Locauto - ''Penale ex art.8D CGN'' per 25 euro ogni. Locauto ha prelevato dal mio conto corrente la somma di 25 + 25 euro! senza avvisarmi in anticipo! Certo, pagherò la multa quando mi arriverà la ricevuta per posta, ma voglio che Lockout mi restituisca i soldi che mi hanno prelevato dal conto!!
Richiesta rimborso per prenotazione duplicata
Cortesemente chiedo il Vostro aiuto per ottenere un risarcimento a seguito di una pratica speculativa di cui sono stato vittima e che Ryanair non ha evitato. Nel dettaglio, Ryanair ha emesso dei biglietti aerei, intestati allo stesso nominativo, per i seguenti voli: Venezia – Trapani Id. FR1855 (del 02/03/2025) e ritorno Id. FR1854 (del 05/03/2025). I biglietti in oggetto sono stati acquistati tramite: · 1° prenotazione cod. VU1FVD effettuata dal sito https://www.fly-go.it/ in data 03/01/2025 per i passeggeri: Bolla Alessandra, Fornasier Massimiliano, Fornasier Maya, Fornasier Eva, associati all’indirizzo virtuale andaletaa999@gmail.com e ricevuti in data 03/02/2025. · 2° prenotazione cod. SVB6NK effettuata dal sito https://www.ryanair.com/it/it da Alessandra Bolla per gli stessi passeggeri: Bolla Alessandra, Fornasier Massimiliano, Fornasier Maya, Fornasier Eva, in data 24/01/2025; I sottoscritti hanno effettuato una 2° prenotazione cod. SVB6NK con gli stessi nominativi e per gli stessi voli perché sicuri di esser stati truffati da Fly-go. Fly-go, dopo la prenotazione on-line, aveva dichiarato, tramite una e-mail del 03/01/2025, che i biglietti acquistati sarebbero stati inviati ai sottoscritti entro e non oltre 14 giorni dalla data di acquisto. Scaduto tale termine, prima di effettuare una nuova prenotazione, abbiamo ripetutamente e inutilmente chiamato il call center e inviato 3 e-mail per chiarimenti senza ottenere risposta alcuna. In data 03/02/2025, dopo aver effettuato il secondo acquisto nel sito ufficiale di Ryanair, Fly-go ci ha inviato tramite e-mail il codice di prenotazione dei biglietti acquistati in precedenza. Viste e considerate le circostanze descritte, ho CHIESTO a Ryanair il risarcimento dell’importo di 539,28 euro , pari al valore del secondo acquisto effettuato perché volutamente Ryanair, nella gestione delle prenotazioni, NON ha evitato una pratica speculativa, riscuotendo indebitamente il costo di n.4 biglietti di andata e ritorno Venezia - Trapani. A seguito della mia richiesta di risarcimento (trasmesso tramite PEC) Ryanair ha risposto negativamente, allego lo screenshot della risposta. Saluti. Massimiliano Fornasier
Reclamo per mancato rimborso a seguito cancellazione volo VY6342
Buona sera, in data 25/08/2025 mio marito ha prenotato un volo con la compagnia aerea Vueling per 2 persone (lui e suo figlio) da Barcellona a Milano per il 30/08/2025. Il volo è stato cancellato, fatto richiamo a Vueling che ha respinto il tutto. I fatti: 1. In data 25/08/2025, tramite il portale Booking e con riferimento alla prenotazione WJSFFJ, sono stati acquistati due biglietti aerei per il 30 agosto 2025 con la compagnia Vueling, per il volo VY6342 da Barcellona (partenza prevista alle ore 10:55) a Milano Malpensa (arrivo previsto alle ore 12:40) — vedi Documento 1. 2. Il 29/08/2025 alle ore 10:55, Booking ha inviato mail informando della possibilità di effettuare il check-in online — vedi Documento 2. 3. Nel pomeriggio del 29/08/2025 è stato effettuato il check-in online e la compagnia Vueling ha emesso le due carte d’imbarco — vedi Documenti 3A -3B. 4. Il 29/08/2025 alle ore 23:31 è arrivata una comunicazione via e-mail da parte di Booking, che informava della cancellazione del volo e invitava a contattare direttamente la compagnia Vueling - Vedi documento 4. Abbiamo letto l’avviso alle ore 6:00 del mattino del 30/08/2025. 5. Il 30/08/2025, intorno alle ore 7:00, ci siamo recati in aeroporto. L’addetto ci ha consegnato un documento stampato — vedi Documento 5 — informandoci che il volo era stato cancellato per cause indipendenti dalla compagnia. Ci è stato assegnato un volo alternativo per il 02/09/2025 alle ore 12:50. Ci è stato inoltre comunicato che potevamo cercare un alloggio fino a tre stelle e che la compagnia avrebbe coperto le spese “se ritenute ragionevoli”. Abbiamo dichiarato di non poter accettare tale soluzione, dovendo rientrare al lavoro il 01/09/2025. L’addetto ha precisato che non vi erano altre opzioni disponibili. 6. Convinti dell’impossibilità di trovare una soluzione con la compagnia aerea e non riuscendo a reperire autonomamente altri voli, abbiamo optato per il rientro in autobus, con tre coincidenze e quasi 24 ore di viaggio — vedi Documento 6. 7. In data 01/09/2025, tramite il sito web di Vueling, abbiamo presentato la richiesta di rimborso, ricevendo conferma di ricezione— vedi Documenti 7A e 7B. In merito alla procedura, ritengo opportuno evidenziare che, nonostante i due biglietti fossero stati acquistati con un’unica prenotazione, siamo stati costretti a presentare due reclami distinti. Per quello intestato al figlio di mio marito, si è dovuto fornire una prova documentale del rapporto di parentela. Inoltre, il sito web non è intuitivo: quando pensavamo di scrivere un’introduzione, il sistema ha chiuso il reclamo, impedendoci di aggiungere ulteriori dettagli e allegare documenti giustificativi. 8. In data 11/09/2025 abbiamo ricevuto risposta da Vueling: “La cancellazione è avvenuta a causa di uno sciopero dei controllori di volo”; “Trattandosi di una circostanza straordinaria, che non abbiamo potuto evitare nonostante tutte le misure ragionevoli…”; “…non è previsto alcun indennizzo.” — vedi Documenti 8A - 8B. In merito alla risposta della compagnia, riteniamo opportuno sottolineare due aspetti: A. Sebbene abbiamo dovuto presentare due reclami separati, come indicato al punto 7, entrambe le risposte — identiche nel contenuto — sono state indirizzate al figlio, nonostante i numeri di riferimento fossero differenti. B. La risposta non fa alcun cenno a ciò che appare ovvio: il rimborso del costo dei biglietti. Non viene menzionato nemmeno il rimborso delle spese sostenute, quantomeno del biglietto dell’autobus, nonostante nella breve descrizione inserita nel modulo di reclamo (Documento 9) ne abbiamo fatto esplicita richiesta. Il volo è stato cancellato senza un preavviso sufficiente, con comunicazione inviata nella notte precedente alla partenza. L’unica alternativa proposta dalla compagnia è stata un volo il 02/09/2025, opzione che abbiamo dovuto rifiutare per motivi lavorativi. In assenza di soluzioni adeguate, abbiamo organizzato autonomamente il rientro, viaggiando in autobus da Barcellona a Milano e sostenendo personalmente i relativi costi. Chiediamo cortesemente il vostro aiuto per richiedere alla compagnia: 1. Rimborso integrale del biglietto del volo cancellato 2. Rimborso delle spese aggiuntive (trasporto terrestre, pasti) 3. Compensazione economica considerando che il volo è stato cancellato senza un preavviso sufficiente, con comunicazione inviata nella notte precedente alla partenza. Ringraziando per la cortese attenzione Cordiali saluti
Valigia distrutta
Spett. Ryanair DAC (P.I. 08060470963) Piazza della Repubblica, 24, 20124 Milano (MI) Il 2 ed il 18 ottobre 2025 ho viaggiato rispettivamente con i vostri voli aerei nr. AOI - STN | FR 125 e STN - AOI | FR 124, quindi dall'aeroporto Internazionale di Ancona "Raffaello Sanzio" a quello di "London Stansed" e viceversa. Già la sera del 2 ottobre, giunto all'aeroporto di Londra, la mia valigia risultava dapprima smarrita e poi, grazie all'intervento da me richiesto del vostro personale, ritrovata dopo un'ora e mezza, restituitami però ammaccata ed in parte danneggiata, come se fosse stata lanciata, tuttavia ancora servibile. Con grande dispiacere, nel volo di ritorno però, ossia quello di ieri 18 ottobre, al momento della riconsegna del bagaglio, notavo che la mia valigia riportava dei danni così evidenti da non poter più essere utilizzabile, risultando in particolare ulteriormente abbozzata negli spigoli superiori e con un evidente spacco, come ben evidenziabile dalle foto che allego; per fortuna il contenuto era salvo, essendo come detto una valigia di grandi dimensioni in plastica nera di tipo rigido. A causa delle ridotte dimensioni dell'aeroporto di Ancona che non dispone di alcun ufficio aperto all'ora di sbarco, trattandosi delle 20:50 circa, non ho potuto immediatamente denunciare l’accaduto presso l'ufficio competente. Per quanto sopra, con la presente richiedo pertanto il risarcimento dei danni subiti, da stimarsi complessivamente in 100 Euro, ritenuti sufficienti all'acquisto di una valigia dalle medesime dimensioni e caratteristiche. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio Foto dei danni.
Rimborso per mancato noleggio
Spett. Europcar Sono titolare della prenotazione in oggetto. Come già comunicatovi tramite e-mail con il vostro servizio clienti sono a qui a richiedere il rimborso di della differenza di quanto ho dovuto pagare alla compagnia Budget per il vostro rifiuto ingiustificato di consegnarmi l auto al vs ufficio di Faro conseguente al vostro rifiuto ingiustificato di pagare il deposito con carta Revolut, infatti non risulta da nessuna parte delle vostre condizioni di noleggio che la carta Revolut non può essere usata in quanto ha le stesse identiche funzioni di una carta classica come Visa o Mastercard, il deposito rimane bloccato e può essere riscosso da voi in caso di problemi con la vettura la riconsegna, così come fanno tutte le altre aziende tipo Avis o budget, se la vostra compagnia non è in grado di stirare al passo con i tempi certo non potete far pagare questa mancanza ai clienti e poi trattarli a a pesci in faccia così come hanno fatto i vostri addetti con me all ufficio di Faro, tra l altro strappandomi il contratto di mano in maniera molto maleducata e rifiutandosi di parlarmi ulteriormente come se fossi un comune delinquente. se non volete accettare la carta Revolut dovete esprimerlo chiaramente nelle vostre condizioni di noleggio così il cliente è libero di andare da un altra parte e non ci sono problemi e discussioni, pertanto con la presente richiedo il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in Euro 500, composti da euro 300 risultanti dalla differenza dell importo che avrei dovuto pagare a voi e quello pagato effettivamente alla impresa Budget a cui mi sono dovuto rivolgere per noleggiare un auto sul momento pagando una cifra ben superiore visto che non avevo fatto prenotazione ed euro 200 per danni morali visto il trattamento indecente e maleducato riservatomi al vostro ufficio di Faro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti, in persona dell’avvocato Silvia Burli del foro di Prato.
La mia prenotazione con nr 3 biglietti nr prenotazione 108594739 nr volo W46155 il 9 agosto 2025
Buongiorno cerco aiuto per recuperare il mio credito dalla Agenzia di biglietti Aerei FLYGO. Il 19/07/2025 alle ore 22:27 ho acquistato 3 biglietti Aerei con agenzia FLYGO con nr prenotazione 108594739 per la compagnia Wizzair, con partenza da Roma Fiumicino per Bacau Romania in data di 09/08/2025 ale ore 14:00 codice volo W46155 e ritorno il 23/08/2025 da Bacau Romania a Roma Fiumicino alle ore 17,55 codice volo W46156 ,a me e stata inviata la prenotazione ma gli biglietti no sono stati mai consegnati. Pagato 1280,06 €. Il mio numero di telefono 328 910 8832 Mail/ionel1979.id@gmail.com Grazie Ionel
Richiesta rimborso per soppressione treno
Ho richiesto il rimborso per soppressione corsa del 29/9/2025, utilizzando il previsto modulo e inviandolo via mail alla direzione regionale Toscana di Trenitalia, come da istruzioni del regolamento per i rimborsi. Il modulo è qui allegato, con la relativa documentazione. Unica risposta pervenuta è una mail che lamenta modalità non protocollari per la richiesta. A tale mail risposi, come da ulteriore allegato. L'accaduto è palese e deve risultare dalle registrazioni degli archivi Trenitali a(biglietti emessi; comunicazione di soppressione, ricevuta richiesta rimborso). Il codice cliente indicato è quello della mia tessera Cartafreccia cdi Trenitalia.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
