Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Truffa ben organizzata
Spett. Surprice Sono titolare del noleggio dal 07/12/2025 al 20/12/2025 di una Toyota Yaris cross targata WIES6812 di vostra proprietà ritirata sporca e senza benzina e sul contratto stava scritto che era pulita e con il pieno ed essendo sporca questa scheggia quasi invisibile sul tergicristalli anteriore era impossibile vedere ed cosa molto strana per questo dico che sia una truffa una vostra collaboratrice quando feci il check out dell’auto la prima cosa che lei è andata a visionare è proprio quel puntino sul vetro dicendomi che dovevo pagare una franchigia di 1360 € di cui mi sono stati addebitati dei danni al parabrezza che già c’erano e inoltre reclamando nel vostro ufficio ci siamo ritrovati con altri tre clienti con la stessa situazione addebito su carta di credito di danni non provocati dagli stessi Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente 1360 €. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Servizio non erogato Mancato rimborso Inadempimento contrattuale
Ho effettuato un pagamento con carta di credito per una prenotazione di volo Transazione no. 108585090 tramite Fly Go / FlyGo Voyager. Con email del 18 agosto 2025 l’azienda ha annullato l’ordine per problemi tecnici, assicurando il rimborso entro 30 giorni lavorativi. Ad oggi, dopo oltre sei mesi, il rimborso non è mai stato effettuato, nonostante i solleciti. Chiedo il rimborso integrale dell’importo pagato.
Reclamo penale Enjoy
Buongiorno. Ho aperto il 3/11/2025 una contestazione 12296764. Il noleggio ID 57912731 risulta terminato correttamente alle ore 02:23, momento in cui ho terminato il viaggio. Se le chiavi non erano all'interno del veicolo non avrei potuto terminare correttamente la corsa, e l'applicazione me l'avrebbe segnalato. Allego lo screen in cui si vede la descrizione del viaggio conforme al mio racconto. Tale addebito è del tutto ingiustificato, poiché: - ho lasciato regolarmente le chiavi all’interno del veicolo al termine del noleggio, come previsto dal regolamento; - non mi è stata fornita alcuna prova oggettiva (foto, report, verbali o tabulati) che attesti il presunto mancato rilascio delle chiavi; A tal proposito chiedo di ricevere quanto prima idonea documentazione che attesti l'effettivo smarrimento da parte del sottoscritto della chiave, ovvero: - foto - tabulato telefonico di segnalazione da parte di altre utente che non ha trovato la chiave - report del servizio operativo che ha verificato lo smarrimento in loco - movimentazioni e prenotazioni della vettura GF389FA atte a verificare l'effettiva impossibilità degli utenti ad effettuare una prenotazione in assenza della chiave - chiedo la prova che la chiave sia stata persa da me e non gettata/nascosta/persa dall’utente che ha denunciato la mancanza delle chiavi durante l’apertura del veicolo, prima di contattarvi. Non sono stata l’ultima persona ad avere accesso alle chiavi dal momento che almeno un altro utente ha sbloccato il veicolo e vi è entrato dopo di me - numerosi altri utenti hanno lamentato in passato la medesima problematica (contestazioni di penali per “smarrimento chiavi” nonostante la riconsegna regolare), a dimostrazione che si tratta di una criticità ricorrente e non di episodi isolati. Ribadisco dunque la mia totale estraneità allo smarrimento contestato. Alla luce di quanto sopra, chiedo: 1. L’immediato annullamento della penale a mio carico 2. L’invio di idonea documentazione che provi in modo inequivocabile lo smarrimento delle chiavi imputabile esclusivamente a me (foto, tabulati, segnalazioni di operatori, ecc.) in mancanza della quale ritengo l’addebito arbitrario e privo di fondamento. 3. L’apertura di una verifica interna sulle vostre procedure di gestione chiavi, alla luce delle numerose segnalazioni simili da parte di altri clienti, che lasciano presumere disfunzioni organizzative non imputabili all’utente. Vi ricordo che, ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) e dei principi di buona fede e correttezza contrattuale (artt. 1175 e 1375 c.c.), il professionista ha l’onere di fornire prove oggettive prima di addebitare penali di tale entità. In mancanza di un vostro riscontro scritto e risolutivo entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto a: • rivolgermi ad un’Associazione dei Consumatori per l’attivazione di procedure ADR/Conciliazione; • segnalare la pratica all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) come possibile pratica commerciale scorretta; • valutare l’azione davanti al Giudice di Pace per ottenere la restituzione delle somme indebitamente prelevate. Visto e considerato che non ho smarrito alcuna chiave e considerato che la penale non può essere applicata all'ultimo utilizzatore senza che ci siano prove alcune a mio sfavore che possano far desumere lo smarrimento della chiave, chiedo l'immediato annullamento dell’addebito di Euro 250 relativa alla mia utenza registrata sul sito Enjoy. Confido che vogliate procedere rapidamente alla chiusura positiva della vicenda, tutelando così la fiducia dei vostri clienti. Distinti saluti, Federico Fornari
Difetto di qualità ante cucina
Salve mi chiamo Fratti Riccardo ed ho acquistato una cucina il 3/11/2024 da Ikea...ora non vogliono farmi un cambio in garanzia di due sportelli chiaramente danneggiati per un problema di qualità ed io esigo l'applicazione della garanzia ai sensi del D.Lgs. 206/2005.”
Rimdorso spese
IL GIORNO 28/11/2025 HO VOLATO CON EASYJET DA NAPOLI A MONACO DI BAVIERA, ALL'ARRIVO NON HO RICEVUTO LA MIA VALIGIA DA STIVA, DURANTE LA NOSTRA PERMANENZA A MONOCO SIAMO STATI COSTRETTI AD ACQUISTARE BENI DI PRIMA NECESSITA', SPENDENDO € 356,43 COME DA SCONTRINI IN ALLEGATO. SI PRECISA CHE IL RIENTRO IN ITALIA E' AVVENUTO IL GIORNO 01/12/2025. LA VALIGIA CI E'STATA RECAPITATA IL GIORNO 09/12/2025 DANNEGGIATA COME DA FOTO IN ALLEGATO IL COSTO DELLA VALIGIA E' DI CIRCA EURO 1700,00. ALL'INTERNO DELLA VALIGIA MANCAVANO DUE GIACCHE DEL VALORE COMPLESSIVO DI EURO 550,00. HO PROVATO A CONTATTARE IL SEVIZIO CLIENTI DI EASYJET NUMERO VOLTE SENZA MAI RICEVERE NOTIZIE PRECISE IN MERITO ALLA MIA RICHIESTA DI RIMBORSO. IL GIORNO 18 DICEMBRE HO MANDATO UNA PEC DI SOLLECITO ANCH'ESSA RIMASTA VANA. 8SIALLEGA COPIA) SI PRECISA CHE LA SEGNALAZIONE DI NON AVER RICEVUTO IL BAGAGLIO E' STATA FATTA ALL'AEREPORTO DI MONACO DOVE MI HANNO ASSEGNTO IL NUMERO DI PRATICA MUCU210445 E CHE VIAGGIAVAMO IN 4 PERSONE (FERRARO CRESCENZO, FERRARO GLORIA, FERRARO DANIEL E BORRIELLO LOREDANA)
Mancato riscatto del buono regalo
Buongiorno, Nel 2022 è stato regalato a mia figlia un buono con scadenza 26\12\2025. Dal 23 dicembre fino al 26 dicembre ha provato più volte a riscattare il buono senza successo. Provando ad applicare il buono, è apparso un messaggio di errore con scritto "si è verificato un errore durante l'elaborazione di questo buono regalo, voucher di viaggio o rimborso. Ti preghiamo di riprovare". Contattando l'assistenza clienti il 26 dicembre mi hanno scritto (dopo aver mandato tutte le prove e spiegato la situazione) che mi avrebbero fatto sapere entro 48 ore. A tuttoggi non ho avuto alcuna risposta. Il numero di localizzazione della chat con l'assistenza è: AEUQ4T
Cancellazione voli
Buongiorno, In data 19/09/2025 ho acquistato due biglietti di andata e ritorno Milano Linate Foggia con partenza domenica 29/09/25 e rientro 12/10/2025.La compagnia ha cessato di operare i voli il venerdì precedente la data di partenza e nonostante avesse informato che avrebbe proceduto al rimborso non ho mai più ricevuto né rimborsi né comunicazioni, Come fare per recuperare almeno in parte l'importo? Grazie
Avis Budget Group - MAGGIORE
Noleggio 20980917it6 , annullato in data 17 novembre 2025 con un riaccredito di 107.09 € garantito dalla compagnia entro 15 giorni lavorativi. Sollecito avvenuto più volte tramite call center, ancora in attesa di ricevere l'importo restituito in quanto le condizioni di noleggio applicate erano le seguenti: cancellazione gratuita e rimborsabile.
Mancato rimborso spese per ustione durante volo
In data 27 ottobre sul volo AF1070 tra Parigi Charles de Gaulle e Helsinki Vantaa (biglietto numero 0572943423978 - Airline booking ref. 9WSKTB), nel servire un passeggero, lo steward ha versato caffè bollente sul mio braccio sinistro (posto 30D) e sul braccio destro di un signore seduto in corrispondenza dall’altro lato del corridoio. Malgrado l’intenso dolore, ho prontamente allontanato dal mio braccio maglione e maglietta per evitare che aderissero alla pelle. Il personale di volo ha cercato di minimizzare quanto accaduto e ci hanno detto unicamente di far scorrere acqua corrente sulla bruciatura. La sera stessa mi si era formata una vescica. Arrivata in hotel mi hanno dato un’apposita garza per ustioni e ho proceduto immediatamente ad aprire il claim numero C-10283540 (come da loro email di ricevuta). La mattina successiva ho lasciato i miei indumenti macchiati alla lavanderia dell’albergo e sono andata a lavorare. Non potendo recarmi in un pronto soccorso per motivi di orario di lavoro, sono andata in farmacia dove mi hanno diagnosticato un’ustione di secondo grado e ho acquistato garze e cerotti. Ho pagato la lavanderia (€59,00) e la farmacia (€21,99) con mezzi tracciabili per un totale di €80,99. Grazie alle cure quotidiane sono riuscita a evitare un’infezione e, non appena rientrata dopo un paio di settimane, ho integrato il claim con una documentazione fotografica. La mia richiesta a AirFrance consisteva nel rimborso quanto meno delle spese di lavanderia e farmacia, ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta, neppure alla pec di sollecito che ho inviato loro qualche giorno fa. Ogni qual volta apro la pagina di tracciabilità del claim, la data della presa in carico si aggiorna alla data odierna. Ritengo che la mia richiesta sia oltremodo modesta, in quanto avrei potuto chiedere anche un risarcimento per il danno fisico provocatomi, mi sarei quindi attesa un rapido riscontro. Distinti saluti,
problema con montaggio armadio già acquistato
Buongiorno, ho richiesto a inizio dicembre la consegna e il montaggio di un armadio Pax, le cui parti sono state regolarmente consegnate il 23 dicembre. Il montaggio era programmato per il 5 gennaio, il giorno prima è stato disdetto dal "tasker" assegnato da Taskrabbit, l'associata di Ikea per il montaggio. Niente spiegazioni, niente proposte di nuovi appuntamenti, solo una mail. L'annullamento ha creato non pochi problemi organizzativi, visto che si inseriva a monte di un trasloco. Contattato il servizio clienti Ikea, hanno sostenuto che il problema non è loro e che non ci possono fare niente, tranne prenotare un altro giorno con nessuna garanzia che non ci sia una nuova disdetta. Ho visto guardando su internet (purtroppo DOPO il fatto) che il problema è noto, e non capisco come Ikea possa chiamarsi fuori. Anche se non ha responsabilità dirette, il fatto che si affidi a montatori non professionali e inaffidabili alla fine si ritorce contro l'azienda, che sicuramente non mi avrà più come cliente. Peccato perdere così la faccia, era una bella azienda
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
