Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
SITO TRUFFA
Buongiorno, convinta di essere nel sito di Easyjet ho provveduto all'acquisto di due biglietti. La cifra iniziale che compariva era di 184 euro, mentre al momento del pagamento sono stati inseriti costi nascosti e ho speso ben 103 euro in più, per un totale di 287 euro, per un servizio non richiesto e non dato. Ho contattato l'assistenza whatsapp, gli operatori sono ovviamente preparati a sciorinare molte spiegazioni senza però voler spiegare la differenza di costo. Insistendo, dopo quasi un'ora, l'operatore mi ha confermato che 70 euro erano per le fantomatiche commissioni legate ad un lavoro che non hanno fatto e che a me non serve, e i restanti 30 e passa euro sarebbero extra non meglio specificati. Si sono quindi rifiutati di fare qualsiasi forma di rimborso e di annullare il volo (poiché alla conclusione della transazione era arrivata anche mail di Easyjet con l importo effettivo pagato alla compagnia aerea non mi sono accorta prima delle 24 ore di aver pagato tutto altra cifra). Mi potete aiutare? Non c è modo di bloccare questi truffatori?
Mancato pagamento pedaggio
Buongiorno, mi è stato consegnato a mezzo posta, un mancato pagamento di un pedaggio alla barriera di Bruere Rivoli, 30/06/2020 dell'importo di 1.50 diventati 16.48 con gli oneri e i costi, premesso che viene menzionato solo il numero di targa ma non il modello dell'auto, che nel periodo di pieno covid, abitando distante e non essendo in possesso di telepass, come sia stato possibile addebitarmi tale importo? E poi perché dovrei pagare tramite bonifico e scrivervi il mio codice fiscale?? Ultima cosa ma non meno importante, è che nel 2020, l'importo a tale casello era di 1.40 e non di 1.50 (ho telefonato alla Sitaf per conferma) come scritto nella lettera.. ho un forte sentore di truffa, informerò dell'accaduto le autorità competenti, vi consiglio di riguardare meglio le telecamere..
errati addebiti ci risiamo
Buongiorno, mesi fa avevo aperto un reclamo perché mi erano stati addebitati erroneamente dei pedaggi. Dopo aver adito Altroconsumo ho finalmente ottenuto una risposta e mi è stata emessa una nota di credito per euro 464,80 senza l'indicazione di come procedere al pagamento né della cifra residua. In data 27.08.2025 mio marito ha richiesto tramite mail tali informazioni ed il risultato è stato che è ripartito tutto da capo. Ci è stato detto che c'erano fatture inevase etc...abbiamo fatto presente la nota di credito che abbiamo anche allegato alla mail di risposta, in cui esprimevamo la volontà di recedere dal contratto. Quanto ne abbiamo ricavato è stato un silenzio totale fino a quando oggi mi è stata recapitata una raccomandata che chiede di pagare euro 548,80, vale a dire gli importi contestati più le spese del canone del dispositivo (assurdo visto che non abbiamo nemmeno potuto usufruire dell'anno di canone gratuito per colpa vostra). Sono francamente allibita e molto infastidita da tale poca professionalità, uffici che non si parlano tra loro e non rispondono all'utente. Dopo oltre un anno, se la questione non si risolverà entro il 31 Gennaio, adirò Ivass senza ulteriore indugio in quanto probabilmente a livello di ufficio reclami/compliance qualcosa non funziona ancora come dovrebbe... oltre un anno per una cosa come questa è francamente inaccettabile. Saluti Clizia De Vincenzo
doppia prenotazione
buongiorno, il giorno 29/12 ho fatto per sbaglio due prenotazioni di autonoleggio a tenerife areoporto ho chiesto che venga annullata la seconda....avendo cliccato per errore ....ho chiesto che mi venga annullata la seconda perchè fatta per errore e stesso nome non mi hanno risposto ma le prenotazioni tutte e due con assicurazione sono andate avanti e miè stato addebitato il costo di entrembe io sono entrata ne sito loro vendendo che ha varie opzioni e andando alla voce annullamento dice: Questa tariffa non permette cambi né cancellazioni con diritto di rimborso.
addebiti danni preesistenti e/o non individuabili all'autovettura consegnata
Buon pomeriggio, come già comunicato per mail, con la presente SI CONTESTANO IN TOTO i nuovi e presunti danni da voi menzionati. Come da mia precedente mail la macchina che mi avete consegnato aveva già molti più danni rispetto a quelli da voi segnatati nel modulo fatto sottoscrivere SENZA la mia presa visione e FACILMENTE VISIBILI (vedi video datato già trasmesso) rispetto a quanto da voi inserito nella scheda di consegna. I danni contestati nella precedente mail erano preesistenti all’atto della consegna, cosi come documentato nella mia mail, e dalle foto che allego nuovamente. Il danno contestato nel sottoparaurti (sempre che non si tratti solo di una traccia di fango) non era visibile durante la consegna, ne la riconsegna, nemmeno da un’ispezione ordinaria esterna. Ho riconsegnato l’auto in perfette condizioni. Alla luce di quanto sopra, contesto l'addebito e chiedo l’annullamento immediato della trattenuta del deposito cauzionale. Invito altresì la vostra agenzia a fornire: • documentazione fotografica/video del punto da me contestato, effettuato prima della consegna dell’auto (quindi video della restituzione del precedente cliente) chiara e datata del presunto punto contestato danno; • copia del rapporto di ispezione effettuato prima del mio noleggio; • eventuale perizia che dimostri in modo oggettivo la natura e la data del danno. E’ giurisprudenza consolidata che Il principio di buona fede contrattuale (art. 1375 c.c.) e di ripartizione dell’onere della prova (art. 2697 c.c.) impone che la compagnia dimostri la colpa o il nesso causale. Ed è anche inconcepibile (si presuppone DOLO nella Vs condotta) che anche nel secondo invio di Vs Check, dopo il mio invito e segnalazioni di altri ben più evidenti danni rinvenuti all’atto della Vs consegna (da video che ho allegato e da estrapolazioni foto che ho trasmesso), non siano ancora da Voi inserti, seppur documentati. Questo fa intuire che il prossimo cliente entri in possesso di un’auto con una scheda danni NON REALE. Non ricevendo risposta entro 7gg si adirà alle vie legali senza ulteriori avvisi Cordiali Saluti GM
mancata consegna auto
Buongiorno, con la presente si segnala che il 27/12/2025 non mi è stata consegnata l'auto presa a noleggio con la Vs compagnia in quanto, a detta del personale del Vs Desk aeroporto di Catania, non possedevo un biglietto di imbarco aereo a mio nome. Questa richiesta assurda, oltre a non essere espressamente indicata ne in fase di noleggio, ne in fase di invio documentazione da parte di DouYouItaly, agenzia tramite da cui ho effettuato il noleggio e che riporta le indicazioni da Voi fornite, mi ha creato enormi disagi, sia a me che alle persone che viaggiavano con me. Non mi è stato inoltre rimborsato quanto già pagato in fase di prenotazione a DoYouItaly in quanto la mia richiesta di annullamento (per ovvi motivi) è stata invata dopo l'orario di inizio noleggio. Chiedo pertanto il rimborso di quanto a causa Vs pagato, riservandomi in ogni caso azione legali per i maggiori danni subiti. Cordiali Saluti G. Musumeci
Mancato pagamento pedaggio pratica 2446340610
Buonasera Ho ricevuto un avviso di pagamento in data 30/12/2025 di una pratica con SPN - Salerno Pompei Napoli Spa n 2446340610 riguardante un importo pedaggio non pagato in data 01/08/2025 alle ore 13:24 e 44 secondi alla stazione di Portici Ercolano causale Trans.pista LTP importo pedaggio 2,30 € con spese fisse e spese visura per un totale di € 6,25 con il mio motociclo che non ha mai circolato al di fuori della mia città di residenza ( Trapani) . Sicuramente c'è stato un errore nel rilevamento del numero di targa e chiedo che venga annullata la sanzione perché io in quel posto non ci sono mai stato. La targa del mio ciclomotore un Yamaha xmax 250 cc con targa EA24455. Se la targa vi risulta corretta sicuramente c'è stato un tentativo di clonaggio da parte di terze persone e se così fosse chiedo gentilmente di ricevere foto della targa rilevata al momento del presunto transito in modo tale da poter sporgere immediatamente denuncia presso le Autorità competenti. Resto in attesa urgente di vostre info in quanto la scadenza è già avvenuta in data 21/12/2025 ma ricevuta a casa soltanto oggi 30/12/2025.
Auto noleggio con auto difettosa
Spett. Autovia, Ho noleggiato(tramite Booking) un auto da voi il 5 dicembre 2025 presso la sede di Milano stazione centrale (202501638568- ECO-25285903) L'auto ha avuto da subito problemi al motore tant'e' che ho contattato subito l'agenzia per comunicare il fatto, ma la risposta e' stata che non avevate auto sostitutive e che mi avreste mandato il carro attrezzi lasciandomi a Cesana Torinese senza auto e che il problema del ritorno sarebbe stato un problema mio !! Dopo tantissime telefonate per 2 giorni con le stesse risposte, lunedi' 8 decidiamo di rientrare anticipatamente (perdendo anche gli skipass acquistati ) chiamando il carro attrezzi da Bardonecchia acquistando i biglietti del treno per me ed altre 3 persone che erano con me per rientrare a Milano con tutti i bagagli nelle nostre mani !!! Mi avete addebitato subito la benzina mancante, senza tenere assolutamente conto del disagio che abbiamo avuto a causa dell'auto difettosa ! Booking mi ha rimborsato solo il giorno di noleggio non usufruito e mi ha rimandato a voi per il rimborso dei biglietti dei treni e degli skipass ! La vostra risposta e' stata che vi devo dare delle fatture intestate a vostro nome cosa impossibile dopo tutto questo tempo ! Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i gli scontrini che vi ho inviato, da stimarsi complessivamente in Euro 297,90 (come ricevute inviatevi ) Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti Targetti Marco
RECLAMO E DIFFIDA AD ADDEBITARE NUOVAMENTE l’importo di 250,00€ noleggio del veicolo GM857ER in data
Oggetto: RECLAMO E DIFFIDA AD ADDEBITARE NUOVAMENTE l’importo di 250,00€ noleggio del veicolo GM857ER in data 29/05/2025 utenza 343054 Spettabile E+ Drivalia Con la presente si fa seguito al reclamo presentato in data 17/8/2025 per contestare NUOVAMENTE l’addebito da voi eseguito di euro 250,00 con causale “Rimozione forzata del veicolo a seguito infrazione”. Si riteneva chiusa la questione ma di recente è pervenuto nuovamente l’addebito della somma in oggetto sulla carta di credito dell’abbonato. Si richiede pertanto l'immediato storno/annullamento dell'addebito relativo alla voce "Rimozione forzata del veicolo a seguito infrazione". SI DIFFIDA FORMALMENTE la Vostra società dal riproporre ulteriore addebito in relazione a tale presunta infrazione. A tal proposito si rende noto che è stata attivata col supporto della Banca la procedura di disconoscimento dell’addebito. Si fa presente che, in assenza di un riscontro positivo e della risoluzione della problematica entro il termine di un mese dalla presente, il sottoscritto provvederà ad attivare le vie legali a tutela dei propri diritti. Come già fatto presente nel primo reclamo, la contestazione è motivata dai seguenti e da nuovi fatti oggettivi: - Assenza di notifiche da parte della vostra azienda contestuali o prossime alla presunta infrazione che sarebbe avvenuta il 29/5/2025, a fronte dell’addebito di 250,00€ avvenuto il 12/08/2025, circa tre mesi più tardi, non accompagnata da alcuna documentazione (fotografica, verbalizzazione dell’infrazione o altro) - Mancanza di fornitura da parte di Drivalia di documentazione comprovante l’infrazione anche dopo espressa richiesta del cliente. L’azienda Drivalia ha fornito soltanto la documentazione in allegato, che non ha nessun valore a supporto dell’accettazione dell’addebito. Si tratta infatti di una tabella contenente codici non interpretabili e della notizia di addebito dell’importo per la presunta causale di rimozione forzata. - L’indirizzo secondo cui il veicolo è stato lasciato e che ha comportato l’infrazione è, secondo vostra comunicazione, Piazza Vittorio Veneto, 41 Torino, indirizzo INESISTENTE - Si fa presente che oggi, 30/12/2025, è stata ricevuta dal cliente notifica proveniente dalla Polizia Municipale di sanzione per sosta in luogo vietato del vostro veicolo con targa GM857ER, in data 24/6/2025 sanzione comminata a nome del cliente, in una giornata in cui NON è vi stato alcun noleggio di tale veicolo e ad un indirizzo che NON corrisponde a quello della vostra presunta infrazione. Questo fatto conferma che non vi è da parte dell’azienda Drivalia un preciso ed affidabile controllo sulle utenze che noleggiano le auto e sulle posizioni in cui le auto vengono rilasciate. A tale sanzione di Polizia Municipale si farà ricorso portando a supporto le varie notifiche di noleggio che dimostrano che nell’intero mese di giugno 2025 non è stato utilizzati il servizio della vostra azienda da parte del cliente. In attesa di un Vostro riscontro, si porgono cordiali saluti.
Reclamo avverso caparra non restituita
Spett.Eurentcar Sono titolare del contratto 15088 di noleggio auto del 3/10/2025 a Palermo. Sono ancora in attesa di ricevere i 500€ di caparra. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 500€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
