Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
P. L.
12/01/2026
Free2move Italia S.r.l.

Contestazione decadenza franchigia per colpa lieve e clausola vessatoria - Sinistro GV094CV

Con la presente si richiede l'intervento di Altroconsumo per contestare la condotta della società Free2move Italia S.r.l. in relazione alla gestione del sinistro occorso in data 31/12/2025. La società ha comunicato l'intenzione di disapplicare la limitazione di responsabilità (franchigia di € 1.500), pretendendo l'addebito integrale dei danni. Tale pretesa si fonda esclusivamente sulla violazione dell'Art. 7 comma 14 del Codice della Strada (inosservanza della segnaletica), sanzionata con verbale di € 34,70. Contesto fermamente tale posizione per le seguenti ragioni di diritto: 1. Assenza di Colpa Grave: Secondo il consolidato orientamento giurisprudenziale e i principi del Codice del Consumo, la decadenza delle tutele assicurative può essere invocata solo in presenza di "Dolo" o "Colpa Grave". L'infrazione contestata (Art. 7 CdS) rappresenta una fattispecie di colpa lieve, che non inficia in alcun modo la validità della copertura assicurativa. 2. Vessatorietà della clausola contrattuale (Sez. 9 f): La clausola che prevede l'annullamento della protezione per qualsivoglia violazione amministrativa del CdS è da considerarsi vessatoria ai sensi dell'Art. 33 del Codice del Consumo, poiché determina un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto a danno del consumatore. 3. Condotta del conducente: Al momento del sinistro il sottoscritto si trovava in perfette condizioni psicofisiche (assenza di alcol o sostanze stupefacenti) e ha agito con la massima diligenza possibile. Richiesta: Si diffida la società dal procedere ad addebiti automatici (per i quali è già stata revocata l'autorizzazione su piattaforma PayPal) e si richiede la rettifica della posizione contabile, con l'emissione di una fattura limitata alla sola franchigia contrattuale di € 1.500, che il sottoscritto si impegna a saldare non appena riceverà documentazione corretta. In assenza di riscontro positivo entro i termini previsti, mi riservo di adire le autorità competenti e l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Chiuso
L. C.
12/01/2026
DHL

Ritardo grave consegna

Dopo 12 giorni di attesa, il pacco non mi è stato ancora consegnato. Non rispondono al telefono e sono evasivi in chat. Non posso continuare a farmi prendere in giro. Ogni giorno dicono che arriverà domani e poi puntualmente il tracking va in “eccezione”. Pretendo rimborso totale o almeno parziale.

Risolto
F. Z.
12/01/2026

Problema con Amrican Airlines

Spett.le American Airlines, a nome della sottoscritta e del mio compagno, scrivo la presente in data 05/01/2026 ci siamo presentati all’aeroporto di Guatemala City in possesso di regolare biglietto per il volo n. AA1486 diretto a Dallas con la Vostra compagnia, acquistato tramite voi come parte di un’unica prenotazione con destinazione finale Roma. Preciso che tutte le tratte e le coincidenze erano state acquistate tramite la vostra compagnia, pertanto spettava a voi garantire i cambi aerei e la prosecuzione del viaggio fino alla destinazione finale. A causa del ritardo, inizialmente di due ore e successivamente superiore alle 15 ore del volo AA1486, non è stato possibile usufruire delle coincidenze previste né lo stesso giorno né il giorno successivo. Per tale motivo ci avete obbligatoriamente riprotetti sulla tratta Guatemala–Miami, in quanto non eravate in grado di garantire alcuna altra soluzione di rientro. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. A seguito della riprotezione, l’aereo diretto a Miami (volo AA1774), che doveva partire alle ore 16:00, è partito soltanto alle ore 18:45, giungendo a destinazione alle ore 23:00 anziché alle ore 20:00 originariamente previste, con un ritardo di circa 3 ore rispetto all’orario previsto. Prima della partenza da Guatemala City ci era stato formalmente garantito che, una volta arrivati a Miami, avremmo ricevuto: – assistenza immediata – trasporto verso l’hotel – voucher per la cena – voucher per i pasti del giorno successivo Tale assistenza non è stata fornita. Arrivati a Miami alle ore 23:00, non vi era alcun operatore ad attenderci. Siamo stati costretti a metterci in fila ai desk e contemporaneamente a contattare l’assistenza via chat, poiché il personale presente non era in grado di assisterci. Solo dopo circa 2 ore di fila, intorno all’01:00 di notte, siamo riusciti ad ottenere: – voucher hotel – buono pasto da 12 USD a persona A causa dell’orario (01:00 di notte), tutti i servizi erano chiusi e non ci è stato possibile cenare, né acquistare beni essenziali. Con il voucher da 12 USD siamo riusciti ad acquistare solo una bottiglietta d’acqua a testa. Abbiamo quindi perso completamente la cena. Inoltre, prima della partenza ci era stato assicurato che avremmo potuto recuperare le valigie a Miami, cosa che non è avvenuta. Siamo rimasti senza bagagli, senza possibilità di cambiarci e senza poter acquistare vestiti, dato l’orario notturno. Il giorno successivo (06/01/2026), tornati in aeroporto per la ripartenza verso Roma, ci è stato comunicato che: – l’aereo era pieno – eravamo stati riprogrammati come stand-by – non avevamo posti garantiti Ci è stato quindi negato qualsiasi supporto da parte del personale American Airlines. Siamo riusciti a imbarcarci solo all’ultimo momento, senza possibilità di scegliere i posti. Preciso inoltre che avevamo regolarmente richiesto dei pasti speciali per allergie con oltre 20 ore di anticipo. Tale richiesta non è stata rispettata a causa della vostra riprotezione su volo pieno, causandoci ulteriore grave disagio fisico. Successivamente, siamo giunti a Roma alle ore 10:00 del 07/01/2026, mentre l’arrivo originariamente previsto era fissato per le ore 17:00 del 06/01/2026. Pertanto l’aereo è giunto a destinazione con un ritardo complessivo di circa 17 ore rispetto all’orario previsto. I bagagli risultavano persi. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi, tra cui: – oltre 30 ore complessive di viaggio – assenza totale di assistenza promessa – perdita della cena e di più pasti – assenza totale dei bagagli, non riconsegnati né a Miami né a Roma e ad oggi (12/01/2026) ancora non pervenuti – impossibilità di cambiarsi e di acquistare beni essenziali – spese sostenute a Miami per €130,00 – perdita di una giornata lavorativa – disagio fisico documentabile Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n. 261/2004, pari a €600,00 per ciascun passeggero, oltre al risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in: – €130,00 per spese documentate diviso due – €100,00 a passeggero per pasti non forniti – €50,00 a passeggero per mancata consegna bagagli – €100,00 a passeggero per perdita giornata lavorativa Preciso inoltre che mi è stato offerto un voucher da 50 USD a persona. Tale proposta è formalmente rifiutata, in quanto inadeguata e non conforme ai miei diritti. Accetto esclusivamente un rimborso monetario come previsto dalla normativa vigente. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti

Chiuso
V. M.
12/01/2026

Furto valigia - 6 gennaio 2026 - Flixbus linea 1553

Spett. azienda Flixbus, In data 06/01/2026, ho viaggiato a bordo dell’autobus FlixBus n. 1553, con numero di prenotazione 3318254308, partenza ore 13:25 da Aeroporto di Roma Fiumicino, direzione Macerata, e discesa a Porto d’Ascoli (AP). Al momento dell’imbarco ho depositato regolarmente il mio bagaglio nel vano stiva in presenza dell’autista. Giunta a destinazione, ho constatato che il bagaglio non era più presente; lo stesso autista ha confermato che episodi di furto si verificano di frequente. Gli elementi raccolti evidenziano una grave negligenza da parte di FlixBus. L’autobus ha effettuato un’unica fermata intermedia prima di Porto d’Ascoli, presso Roma Tiburtina (stallo 12A), sostando circa 20 minuti (14:09–14:30). Durante tale sosta, il portabagagli è rimasto aperto e completamente incustodito, circostanza di estrema gravità.
Erano presenti due autisti: uno seduto al posto di guida e l’altro, terminate le operazioni di check-in, si è allontanato dall’area del mezzo, lasciando di fatto il vano bagagli privo di qualsiasi sorveglianza. La mia valigia era dotata di due etichette identificative (nome e numero di telefono + etichetta bagaglio da stiva). In caso di scambio accidentale, sarebbe stato immediatamente possibile rintracciarmi, cosa che non è avvenuta. Il bagaglio sottratto era una valigia nera in tessuto, marca American Tourister, peso circa 18 kg, contenente beni personali per un valore superiore a €1.000, come documentato da scontrini e ricevute. Sono rimasta in contatto con alcuni autisti operanti sulla linea 1553, i quali mi hanno confermato che non risultano bagagli simili al mio ritrovati, né segnalazioni o contatti relativi a possibili scambi. In data 07/01/2026 ho regolarmente presentato denuncia di furto presso i Carabinieri, trasmettendone copia tramite il modulo ufficiale FlixBus per oggetti smarriti disponibile online. Alla luce di quanto sopra, considerata la responsabilità diretta di FlixBus per grave negligenza, chiedo l'apertura immediata di una pratica di rimborso per furto bagaglio In assenza di una risposta risolutiva, mi riservo di procedere per vie legali per il recupero integrale del danno, comprese spese e ulteriori oneri.

Chiuso
R. C.
12/01/2026

Viaggio Milano-Zurigo 10/01/26

Spett. Flixbus, con riferimento alla prenotazione n. 3319272492 per il bus N436 da Milano a Zurigo del 10/01/2026 che si è fermato presso la stazione di servizio Villoresi appena uscito da Milano per una ruota bucata, con la presente richiedo il rimborso del costo del biglietto, dal momento che abbiamo trascorso nella stazione di servizio oltre 4 ore, partendo quindi da Milano (con altro bus che effettuava la stessa corsa) all'orario di arrivo previsto a Zurigo. E' inaccettabile che una compagnia come Flixbus non sia organizzata per inviare un bus sostitutivo in tempi brevi, dato che il bus si è comunque fermato appena fuori Milano e non in zona remota difficile da raggiungere. Noi passeggeri abbiamo perso mezza giornata e diverse persone hanno perso un aereo! Vi invito a corrispondermi quanto richiesto tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. Grazie

Chiuso
A. O.
12/01/2026
KLM

Volo cancellato con riprenotazione a pagamento

Buongiorno, in data 06 gennaio 2026 avevoi un volo prenotato per quattro persone (io, mia moglie, i nostri due figli) per rientrare da Osaka a Bologna con scalo ad Amsterdam. Il volo doveva partire alle 13.00 da Osaka, scalo alle 19.20 ad Amsterdam, arrivo alle 23.05 a Bologna sempre del 6 gennaio. Alle ore 03:54 del 06/01/2026 ora di Osaka (19:54 del 05/01/26 ora Italia) ho ricevuto comunicazione della cancellazione del volo. Alle ore 8.00 ho contattato l'assistenza KLM per gestire la riprenotazione e KLM mi ha proposto di Riprenotare tramite Emirates con partenza il 06/01 da Osaka, scalo a Dubai e arrivo a Bologna il 07/01, pagando io la differenza aggiuntiva di 879.0 USD. L'assistente di KLM, per emettere i biglietti nuovi, mi ha obbligato a mandare un'email in cui ho dovuto scrivere sotto dettatura "I agree and I understand that no dispute will be done for this charge.", altrimenti non avrebbe emesso i biglietti che dovevo comunque pagare io. Ho modo di dimostrare con prove la richiesta di KLM che ritengo profondamente scorretta. Richiedo che mi venga rimborsato l'extra importo che mi è stato chiesto per i nuovi biglietti e chiedo anche un rimborso a fronte del danno della cancellazione e della mala gestione da parte diu KLM.

Chiuso
L. C.
12/01/2026

Aumento esponenziale prezzo carnet

Spett.le Italo Treno, sono una vostra cliente abituale sulla tratta Verona–Milano, che utilizzo con regolarità per motivi di lavoro. Proprio per questo, da tempo acquisto i vostri carnet da 10 viaggi con validità 180 giorni, ritenendoli uno strumento equilibrato e coerente con un utilizzo frequente del servizio. Ho però recentemente constatato con grande sorpresa che il prezzo del carnet in questione è passato da €160 a €239, a parità di condizioni. Si tratta di un aumento di quasi il 50%, che considero difficilmente giustificabile e in forte contrasto con la logica di fidelizzazione del cliente abituale. Un incremento di questa entità non può essere percepito come un semplice adeguamento tariffario, ma come una vera e propria penalizzazione per chi, come me, sceglie Italo in modo continuativo. In questo modo viene meno il valore stesso del carnet, che dovrebbe premiare la frequenza e non scoraggiarla. Con la presente desidero quindi esprimere formalmente il mio disappunto. Resto in attesa di un vostro riscontro e mi auguro che Italo voglia riconsiderare una scelta che rischia di compromettere la fiducia di molti utenti fidelizzati. Cordiali saluti, Lucilla Castagnaro

Chiuso
A. C.
11/01/2026

Problema con form indennizzo

Buongiorno! Ho provato più volte a chiedere l'indennizzo previsto per i possessori di abbonamenti annuali IVOL per i disagi occorsi durante i mesi di settembre e novembre 2024, ma purtroppo ho riscontrato problemi nell'invio del form online presente sul sito. Ho trasmesso la richiesta via pec all'Ufficio Rimborsi in data 31/12/2025, utilizzando i moduli pdf che mi sono stati inviati, ma mi è stato comunicato che per dare corso alla richiesta avrei dovuto esprimere il consenso al trattamento anche a una voce non riportata nel modulo come necessaria e nonostante avessi espresso il consenso al trattamento dei dati per l'elaborazione e la conclusione della richiesta (e che inviando la richiesta online non sarebbe richiesto il consenso che mi viene "contestato"). Purtroppo trovo questa procedura estremamente complicata e non riesco a comprendere quale sia il problema con il form online. In ogni caso, credo che dovrebbe essere esplicitato nei moduli per il consenso al trattamento, quale sia il consenso necessario per l'espletamento della pratica. A questo punto oserei sperare che per ottenere l'indennizzo (che immagino consista di una cifra abbastanza trascurabile) sia sufficiente la documentazione già inviata. Allego il modello originale (non compilato) con evidenziata la richiesta di consenso che nella comunicazione che ho ricevuto sembrerebbe essere obbligatoria. Grazie per l'assistenza.

Chiuso
A. S.
10/01/2026
Cld auto concessionaria

Auto con spia avaria motore accesa dopo 20 km dal ritiro

Buongiorno , ho acquistato un auto usata il giorno 17/12/2025, dopo 20 km la macchina è andata in avaria motore, ho contattato subito il concessionario cld di Torino in via ala di stura 36/a 10147 Torino email commerciale1@cldauto.it Mi hanno detto che la garanzia di 12 mesi copre cambio e motore, oggi purtroppo sono rimasto appiedato la macchina parte va poi si spegne, sono in attesa di un elettrauto per definire il problema, però visto che la macchina mi è stata venduta come macchina apposto è una vera e propria presa in giro

Chiuso
B. V.
10/01/2026

Truffa

Buongiorno, la sera del 09-01-206 ho prenotato un biglietto da Padova a Roma termini per il giorno 10-01-2025 ore 13.35. Dopo 3 ore di macchina per arrivare alla stazione di Padova scopro che il treno é stato cancellato. Sono riuscita a spostarlo alle 14.35 perché fortunatamente sono arrivata con molto anticipo in stazione a Padova. Non ho ricevuto nessun avviso via email. Avevo degli impegni lavorativi. Chiedo un rimborso. Perché hanno venduto un biglietto il 9 sera, quando sicuramente sapevano già che il treno non ci sarebbe stato? É una truffa

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).