Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. P.
10/01/2026
DHL

Reclame e rimborso per mancata cosegna

Ormai è diventata una routine è il secondo reclamo che faccio nell'arco di una settimana le scarpe che avevo ordinato in precedenza per Natale mi sono arrivate dopo 15 gg.Ora prendo di nuovo le scarpe e il corriere in questo preciso istante mi manfda questo sms che a cadsa non ci stava nessuno. Vi premetto che siamo in tre in casa e nessuno aq parte il postino stamattina ha mai suonato. Mi state creando un danno siete un corriere inaffidabile .Chiedo agli avvocati di altroconsumo di tutelarmi per i ldanno morale e soprattutto per le telefonate e il tempo perso poichè ogni volta che ci sta DHL di mezzo devo fare duemila chiamate o telefonate.....A Natale ci stava troppo flusso (se non siete in grado non prendete tutte le commesse)....ora sono curioso di sentire che scusa inventate ecco il messaggio :che ormai è routine Oggi abbiamo tentato la consegna della spedizione DHL Express 5107209332 da FFW SRL - AUTRY INTERNATIONAL SRL ma non eri a casa. Per programmare una nuova consegna, clicca su https://del.dhl.com/IT/HIOcq4WKp34

Risolto
A. S.
10/01/2026

Mancato pagamento relativo al pedaggio

Buongiorno ho ricevuto da parte di SPN Salerno Pompei Napoli Un avviso di mancato pagamento presso stazione di Term. Nocera in data 04/09/25 ore 13:45:45 targa FW246RJ importo dovuto 5,40 E causale sprovvisto di tessera. Aldilà che mi sembra assurdo dato che in auto Hai consigli? ero con mia moglie è guidavo io che abbia mancato un pagamento o sprovvisto di tessera chiedo la verità effettiva con foto dimostrazione dell accaduto in quanto è sospetta è se così fosse questa è una frodo per il cittadino in quanto non c'è stata trasparenza nella comunicazione del pedaggio. Attendo riscontro cordiali saluti

Chiuso
E. A.
10/01/2026

Servizio clienti

Esperienza gravissima e deludente, soprattutto per l’assistenza clienti. Ho contattato il servizio clienti per una richiesta di modifica del biglietto, modifica che era già stata effettuata in precedenza con modalità diverse, quindi perfettamente possibile. Dall’altra parte del telefono ho trovato un operatore maleducato, saccente e arrogante, totalmente indisposto all’ascolto e al dialogo. La situazione è diventata surreale quando l’operatore pretendeva che la modifica venisse effettuata durante la chiamata, ignorando completamente il fatto — spiegato più volte — che con Wind la connessione Internet non funziona mentre si è in chiamata. Una richiesta quindi tecnicamente impossibile, ma invece di proporre un’alternativa o una soluzione, l’operatore ha continuato con tono scocciato e presuntuoso. Questo comportamento ha reso impossibile qualsiasi modifica e mi ha costretto a richiedere la cancellazione del biglietto, con conseguente applicazione di penali salatissime, cosa ancora più assurda considerando che il viaggio era previsto per luglio 2026, quindi a distanza di moltissimi mesi. Rigidità estrema quando si tratta di incassare penali, zero flessibilità e zero rispetto per il cliente quando si chiede assistenza. Un servizio clienti così vanifica completamente la qualità del servizio di trasporto. Dopo questa esperienza, non prenoterò più con Grimaldi Lines e sconsiglio vivamente a chiunque di affidarsi a un’azienda che tratta così i propri clienti.

Chiuso
F. D.
09/01/2026
DHL

Mancata consegna e dichiarazione falsa corriere

Buonasera, in merito alla spedizione 2097015620 comunico che nonostante la consegna dell'articolo fosse prevista entro la giornata di ieri 8 gennaio 2026, ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Ho contattato già l'assistenza clienti telefonicamente, che ovviamente non ha saputo fornire alcun tipo di supporto, (rimettendoci anche credito telefonico)per sporgere reclamo su quanto accaduto che a mio avviso è scandaloso! Sono due giorni che sono in casa ad attendere la consegna ed entrambe le giornate sono state perse a causa di disservizi ed inadeguatezza di DHL. Ieri dopo aver atteso l'intera giornata è stato scritto solo in serata sul tracking che la consegna era stata riprogrammata. Oggi invece, sempre dopo aver atteso invano tutto il dì, è stato scritto che sono stata contattata ma non ero presente in casa. Preciso che non ho ricevuto nessuna telefonata, che non c'è un avviso di mancata consegna, che ho messaggi e testimoni comprese persone presenti in strada all'orario della segnalazione che possono dichiarare che quanto riportato da voi è falso! Mi rifiuto di pagare un servizio per subire un tale disagio! Non ho più intenzione né di perdere ulteriori giorni, né di leggere falsità. Lunedì attenderò nuovamente la riconsegna, alla faccia delle 24/48h tanto decantate. Intanto chiedo spiegazioni valide sul mancato recapito e vostre prove tangibili della mia assenza in casa. Se non riceverò nulla procederò per vie legali, chiedendo risarcimento: - della spesa telefonica al servizio clienti sostenuta a causa vostra - per il tempo perso in casa ad attendere senza valida giustificazione - per il danno causato dal ritardo nel recapito dell'articolo - per le false dichiarazioni riportate Cordiali saluti Fabiana Di Virgilio

Risolto
A. R.
09/01/2026

Sollecito di un mancato pagamento pedaggio, quando la macchina è più di un anno che non funziona

Ho ricevuto in data odierna 09/01/2026 un sollecito di mancato pagamento di un pedaggio autostradale del 05/08/2025 alle ore 19:43 a Canossa, innanzitutto Io mi trovo a centinaia e centinaia di chilometri di distanza, non sono mai entrata in autostrada e ho la macchina non funzionante da più di un anno, pertanto richiedo immediatamente foto e video che dimostrino il mancato pagamento del castello autostradale, detto questo spero che annullerete al più presto questo pagamento o provvederò a intraprendere vie legali e ad effettuare denuncia per tentata truffa. Buona giornata

Risolto
G. O.
09/01/2026

Imbarco negato per chiusura gate

Buongiorno mia figlia il.giorno 28 dicembre 25 all aeroporto di Bari regolarmente dopo aver passato i controlli di sicurezza si e recata al gate del volo bari.catania ma a causa di un problema personale in bagno si e recata al gate quando era appena stato chiuso e non c e stato verso di imbarcarsi per cui entro una ora si e recata presso.la.biglietteria dell aeroporto per risolvere il.problema e le e stato proposto un nuovo volo in serata al.prezzo di circa 178,44€ nonostante Ryanair faccia pagare per coloro che non raggiungono in tempo il gate 100€ piu iva. Siete a conoscenza di motivazioni differenti per questa tipologia di azione da parte del vettore ? Grazie purtroppo non e stato possibile parlare via telefono ne ieri ne oggi causa traffico telefonico vostro, il sistema chiudeva telefonata

Chiuso
M. C.
09/01/2026

1573532574

Gentile Servizio Clienti IKEA, vi scrivo per esprimere il mio profondo disappunto riguardo alla gestione del mio recente ordine effettuato tramite il vostro e-commerce con pagamento mediante finanziamento Agos. Premetto che la mia lamentela non riguarda in alcun modo la qualità dei vostri mobili, bensì una gestione e-commerce che, ancora una volta, si dimostra inefficiente e poco affidabile. Dopo aver completato l’ordine 1573532574 e la procedura di finanziamento, il finanziamento è stato approvato nel giro di circa 20 minuti, con regolare conferma via email da parte di Agos. Nonostante ciò, l’ordine IKEA è rimasto nello stato “in lavorazione” per ben quattro giorni, senza alcun aggiornamento o comunicazione. Oggi, improvvisamente, l’ordine è stato annullato automaticamente dal vostro sistema, presumibilmente per “mancato pagamento”. Prima di questo annullamento, ho contattato Agos, la quale mi ha confermato che il pagamento era già stato inviato a IKEA e che il problema è dovuto esclusivamente a un mancato aggiornamento del vostro sistema. Agos ha inoltre provveduto a inviare un sollecito. Trovo questa situazione inaccettabile, soprattutto considerando che ci troviamo in un’epoca in cui colossi come Amazon Prime consegnano in uno o due giorni, mentre un’azienda come IKEA — che gode di grande notorietà e fiducia — si dimostra ancora così macchinosa e disallineata nei processi digitali. Questo tipo di gestione non solo fa perdere tempo al cliente, ma mina seriamente la fiducia nel vostro servizio online e porta inevitabilmente a riflettere sull’affidabilità complessiva dell’esperienza d’acquisto. Resto in attesa di un vostro riscontro chiaro, di spiegazioni concrete sull’accaduto e soprattutto di una soluzione tempestiva. Cordiali saluti

Risolto
C. G.
09/01/2026
TNT

TNT Traco

Buongiorno, volevo fare un reclamo nei confronti di TNT Traco, aspetto un pacco nazionale spedito il 23/12/25 dal mio fornitore e, nonostante i miei solleciti, le mie telefonate al numero verde che mi ripete sempre le stesse cose "entro domani arriva", a tutt'oggi 9 gennaio 2026 non ho ancora ricevuto il pacco.

Chiuso
G. L.
08/01/2026
DHL

Consegna firmata e ritirata da persona sconosciuta

In data 08/01/2026 DHL mi ha notificato via email l’avvenuta consegna del mio pacco (lettera di vettura 1224462993), indicata come effettuata alle ore 11:50 presso il mio indirizzo. Tuttavia non sono mai stato contattato dal corriere e nessun pacco è stato consegnato. Dal portale DHL sarebbero stati ritirati e firmati da P. M., persona totalmente sconosciuta e non riconducibile al mio condominio. Ho contattato più volte il servizio clienti DHL: è stata aperta una segnalazione, ma senza alcun aggiornamento utile. Le filiali DHL non risultano raggiungibili e il numero verde non fornisce informazioni adeguate. Ad oggi il pacco, un acquisti dall'elevato valore economico, risulta “consegnato”, ma non è mai arrivato al destinatario.

Risolto
M. V.
08/01/2026

Problema e opinione con Drivalia

Spett. Drivalia, Sono titolare del contratto per il noleggio di vetture e+Share Drivalia e scrivo in merito all'addebito di € 502 relativo a una presunta "penale danni" per il noleggio effettuato in data 06/06/2025 (Cod. Prenotazione 2146596) con la vettura targata GD750JY. Contesto formalmente tale addebito e ne richiedo l'immediato storno/rimborso in quanto durante il periodo di noleggio non si è verificato alcun sinistro, urto o evento anomalo. La vettura è stata riconsegnata nelle medesime condizioni in cui è stata prelevata. Inoltre il presunto danno mi è stato contestato solo in data 29/10/2025, ovvero oltre quattro mesi dopo il termine del noleggio. Tale lasso di tempo, durante il quale il veicolo è stato utilizzato da numerosi altri utenti, esclude qualsiasi nesso causale tra la mia condotta e il danno rilevato. Infine, L'addebito automatico basato su clausole vessatorie (art. 33 e 34 D.Lgs. 206/2005) che invertono l'onere della prova a carico del consumatore è da considerarsi nullo. Con la presente richiedo formalmente l'estinzione del debito della somma di € 502. Ho usato molto il vostro servizio anche per via dei prezzi convenienti ma ho capito che questi sono convenienti perché ci sono molti altri cittadini onesti come me che, senza alcun danno causato alle auto, devono risponderne economicamente. Consiglierò ai miei amici di chiudere il profilo per evitare che incorrano in fatti come questo.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).