Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Impossibilità di utilizzare i punti fedeltà
Spettabile Servizio Clienti Italo, Con la presente intendo sporgere formale reclamo in merito alla persistente impossibilità di usufruire dei servizi legati al programma fedeltà Italo Più, nello specifico l’acquisto dell’accesso alle Lounge Italo Club tramite punti. Nonostante sia un cliente abituale sulla tratta Torino-Milano (A/R con frequenza settimanale) e disponga di un saldo punti ampiamente sufficiente, riscontro sistematicamente quanto segue: Malfunzionamento Tecnico App/Sito: Per nessuno dei biglietti acquistati regolarmente mi viene offerta la possibilità di aggiungere l'accesso Lounge tramite punti. L’opzione risulta costantemente non disponibile o non selezionabile. Impossibilità di Assistenza Fisica: Rivolgendomi al personale presso la Lounge di Milano, mi è stato riferito che l’unica modalità di acquisto è tramite applicazione e che gli operatori non dispongono degli strumenti per sbloccare la transazione o scalare i punti manualmente, nonostante la prova del possesso dei titoli di viaggio e del saldo punti necessario. Incongruenza sulla Disponibilità: Mi è stato riferito verbalmente che il servizio risultava "esaurito" o "prenotato", sebbene fosse evidente che i locali della Lounge fossero semivuoti. Tale giustificazione appare come un pretesto per non gestire un problema o di non voler supportare il cliente. Trovo non coerente che un cliente fedele sia impossibilitato ad usufruire dei vantaggi maturati a causa di un’architettura digitale inefficiente e di una mancanza di procedure di backup per il personale di assistenza facendo venire meno ed azzerato l' efficacia di questo programma. Rimango in attesa di un riscontro chiaro e di poter usare i punti da me guadagnati.
Penale ingiusta per parcheggio presso Eurospin
Buongiorno, il 19 novembre 2025 mia madre ha parcheggiato presso l'Eurospin di Vado Ligure la sua auto targata DZ 274 ZX. Premetto che mia madre ha quasi 85 anni e si è operata da poco all'anca. Ha fatto la spesa alimentare con molta calma e lentezza. Poi è tornata in auto a posare la spesa, mangiare qualcosa di ciò che aveva comprato e riposarsi un po'. Dopodichè è ritornata dentro l'Eurospin per visionare gli oggetti di arredamento. A dicembre le è arrivata la penale. Io ero all'estero e solo pochi giorni fa sono rientrata e lei me l'ha mostrata. Sono rimasta basita. Ho fatto una ricerca su internet e con mio grande stupore ho scoperto che esiste questa pratica per cui entrando con l'auto in un parcheggio, si accetta tacitamente un contratto. Trovo che questo modo di procedere sia vergognoso. Una persona anziana, che ha sempre fatto la spesa in un supermercato e che parcheggia in un'area che è accessibile, si ritrova ad aver "sottoscritto" un contratto senza nemmeno accorgersene. Mi sono recata sul posto e riconosco che ci siano dei cartelli, ma all'ingresso c'è un cartello che riporta una dicitura lunghissima e che comunque nel momento in cui si accede potrebbe rimanere coperto da un furgoncino o suv che sta uscendo e nei vari parcheggi ci sono cartelli che riportano solo che le violazioni saranno registrate con telecamera, ma non quale sarà la conseguenza. Non entro nel merito del fatto che Eurospin abbia voluto limitare il tempo di permanenza nel suo parcheggio (per quanto nel caso specifico sia un po' ridicolo, visto che si trova in una zona che non ha molte altre attrattive a parte il supermercato in sé), ma trovo scorretto il modo in cui lo ha fatto. Avrebbe potuto mettere una sbarra, con ritiro di biglietto che dicesse che i primi 90 minuti erano gratuiti e la tariffa (anche alta) per il tempo successivo. In questo modo nessuno avrebbe potuto entrare senza essere consapevole delle conseguenze. In questo modo invece si "gioca" sulla ingenuità e/o ignoranza e/o disattenzione delle persone. Finché si tratta di persone relativamente giovani ed in salute ci si può anche appellare al fatto che la legge non ammetta ignoranza, ma in caso di persone anziane, con difficoltà di deambulazione, è veramente disdicevole. Sembra quasi una scelta fatta appositamente per spillare soldi. Ovviamente farò le mie rimostranze anche ad Eurospin
Furto trolley
Spett. Italo In data 30 dicembre 2025 ho effettuato un viaggio in treno (treno n° 8923) da Venezia S. Lucia a Napoli Centrale la Vostra compagnia. Purtroppo la cappelliera posta sulla testa di noi viaggiatori era troppo piccola per contenere il bagaglio e quindi, come tutti, ho dovuto metterla nella bagagliera all'inizio della carrozza 5. Sottolineo che la bagagliera non è videosorvegliata nè vigilata da alcun assistente di viaggio, nonostante quest’ultimo sostasse nei pressi. Dopo Firenze mi sono alzata per andare in bagno e lì mi sono accorta che la mia valigia non c’era più, per cui è stata rubata a Bologna AV o a Firenze S. Maria Novella. Insieme al capo treno abbiamo cercato in tutto il convoglio ma la valigia non è stata ritrovata. Il capo treno mi ha saputo consigliare di sporgere denuncia alla Polfer una volta arrivata a Napoli e così ho provveduto. Il poliziotto con il quale ho sporto denuncia mi ha confermato che, in quelle tratte, ci sono continuamente furti e che, nonostante tutto, continua a non essere vigilata e che la denuncia sarebbe stata solo un proforma. Inoltre Italo non contempla il rimborso per smarrimento\furto bagaglio, diversamente da altre compagnie che offrono l'alta velocità. Cosa deve fare un passeggero? Stare in piedi tutto il tempo a fare la vedetta vicino al suo bagaglio? Con la presente richiedo pertanto il rimborso, almeno del biglietto, per la perdita dei miei beni, da stimarsi complessivamente intorno ai 400 euro.
Noleggio auto
Buongiorno sono Giudice Francesco, in data 02/01/2026 ho noleggiato un auto con DRIVALIA all’aeroporto di Brindisi alle 11:00, la riconsegna era prevista per il 03/01/2026 entro le ore 11:00. Io come la macchina l’ho riconsegnata il 03/01/2026 alle ore 10:00 mentre il dipendente ha segnato sulla fattura alle ore 13:31, quindi di conseguenza la trattenuta è stata doppia in quanto è scattato il secondo giorno di noleggio. Io ritengo di essere stato truffato in quanto questa è la seconda volta che fanno questo giochino.
OF LONDON
Richiedo immediato annullamento di qualsiasi addebito a mio carico e del mio account,il 4/01/2026 mi è stato addebitato8,36€ da parte di OF LONDON
Rimborso per ritardo 4 ore
Spett. Ryanair In data 04/01/2026 mi sono presentato, con moglie e figli, all’aeroporto di Berlino Brandeburgo in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR2670 diretto a Milano Bergamo con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 12,30 , giungendo a destinazione con un ritardo di circa 4 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi a me ed alla mia famiglia che viaggiava con me (vi erano infatti anche moglie e due figli di 5 e 8 anni) Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 per ciascuno dei quattro componenti del nucleo familiare . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia boerding pass dei quattro passeggeri
Sollecito Rimborso per danneggiamento bagaglio
Spett. Air China In data 22/08/2025 ho effettuato il volo aereo n° CA967 da Pudong a Milano Malpensa con la Vostra compagnia. Giunto all'aeroporto di Malpensa, al momento della riconsegna del bagaglio, notavo che la mia valigia riportava dei danni evidenti, in particolare le maniglie erano in procinto di staccarsi. Ho immediatamente denunciato l’accaduto presso l'apposito ufficio all'aeroporto di Malpensa , mostrando i danni riportati e facendomi rilasciare il rapporto qui allegato. Immediatamente vi ho inoltrato tutte le informazioni ed il reclamo ufficiale alla mail indicatami. A distanza di 5 mesi non ho ricevuto alcun feedback da parte vostra . Con la presente richiedo pertanto sollecitare il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in €119; Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio PIR compilato in aeroporto
Richiestac(67095081)
Sto aspettando il rimborso della valigia da agosto. Nonostante i miei solleciti tutto tace! Quando li dovete prendere i soldi siete celeri quando dovete rimborsare.. Con calma! Questa è stata la vostra risposta a suo tempo: Da: Ryanair [cs.support@ryanair.com] Data: lun 18 ago 2025 alle 14:39 Oggetto: Re: Ryanair Ref: 67095081/UWHP7V A: Florence Goeminne [flogoem@gmail.com] Your request (67095081) has been updated. To add additional comments, reply to this email. Dear Customer, We are reviewing your claim. To ensure a speedy resolution, please can you confirm that you provided the below information. If not, please attach the required documentation by replying to this email. Copy of original receipt for the damaged item. Bank Details (IBAN/BIC/Account Holder Name). Once received your claim will be completed as soon as possible. Kind Regards, Ryanair Customer Services. E-MAIL DISCLAIMER
Mancata consegna pacco da corriere GLS Ferrara ditta di logistica
Spett. corriere GLS Ferrara Sono il destinatario del collo-pacco speditomi dalla ditta IDRO WEB con riferimento spedizione GLS Italy: NN664581111 , partito da Napoli nord il 19 novembre, e MAI consegnatomi... anche se il vostro autista di zona, codice1, dichiara la "consegna" del collo alle ore 14,15 del 27 novembre... (noi eravamo in casa fino le 14,30-15 e non ha suonato nessuno). Poco dopo siamo scesi in garage e neppure nell atrio del palazzo non vi era alcun pacco per terra... -il collo è di forma quadrata 15x15, altezza 1,50 metri circa... - MAI consegnato, quindi riteniamo tornato in deposito a voi, eppoi ritornato al mittente dopo giacenza.., (o sottratto dall autista stesso...) di cui si richiede nominativo per dovuta denuncia alle Autorita per FALSO in scrittura privata continuato, giacche non è la prima volta che viene fornita una FALSA "prova di consegna" con firma destinatario grossolanamente falsificata. Circa il collo mancante, si prega di controllare bene presso vostro magazzino di Ferrara e indagare sull accaduto... Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, euro 96,95 per la merce + 900 euro per i disagi e lo stress ripetuto e continuato subito per vostra incompetenza, da stimarsi complessivamente in euro 996,95. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite vaglia postale a Alberti Annj, via A. Bonafini 25, presso l ufficio postale Ferrara 10, viale Krasnodar 35 di Ferrara. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Annj Alberti
mancato rimborso per annullamento volo
Buongiorno, il 24 maggio dello scorso anno avevamo acqusitato un pacchetto soggiorno + volo per Capo Verde. Il giorno della partenza in aeroporto a Bergamo ci è stato comunicato che il volo era stato annullato. Lo stesso giorno ci è stata consegnata in aeroporto la comunicazione ufficiale della compagnia Cabo Verde Airlines in cui ci comunicava il diritto ad un rimborso di 600€ a testa (io, mia moglie e mio figlio). La settimana successiva, in data 03.06.2025 abbiamo mandato una mail alla compagnia all'indirizzo customer.services@caboverdeairlines.com da cui non abbiamo avuta risposta. Ne è seguita un'altra in data 19.06.2025 e una terza in data 17.07.2025 solo a quest'utlima hanno risposta dicendo di attendere loro indicazioni. Fino a Settembre non abbiamo avuto notizie motivo per cui abbiamo inviato in data 22.09.2025 un quarta mail a cui non abbiamo mai avuto risposta. Riguardo al soggiorno invece ci è stato completamente rimborsato nelle settimane successive dal tour operator. Allego: - la comunicazione della compagnia - le varie mail
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
