Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Ma sta consegna pacco
Buongiorno il mio ordine con numero di tracciamento 6090325983192 risulta consegnato ma io non l ho ricevuto . Il mittente( Temu) mi nega il rimborso. Il 19 settembre un altro mio ordine risulta consegnato ma io non l ho ricevuto. A chi consegnate i miei ordini ? Il mio indirizzo è corretto e contiene anche il mio numero di telefono . Perché non mi chiamate se non trovate l indirizzo e perché consegnate i miei ordini pagati a chissà chi? Esigo risposta onde evitare procedimenti legali verso la vs azienda avendo io avuto un danno di circa 200 euro. Esigo prova di avvenuta consegna o contatto con il corriere telefonico in italiano con il corriere e la consegna immediata del mio ordine Certa di un sollecito riscontro Maria Cristina Comunian Via g verga 18 Campagnano di roma Tel 3332957663 Cordiali saluti Inviato da iPhone
BAGAGLIO DISTRUTTO
Spett. ITA AIRWAYS In data 16.08.2025 ho effettuato il volo aereo n° AZ1603 da ROMA FIUMICINO a BARI CENTRALE con la Vostra compagnia. Giunto all'aeroporto di BARI CENTRALE, al momento della riconsegna del bagaglio, notavo che la mia valigia riportava dei danni evidenti, in particolare è COMPLETAMENTE DISTRUTTA E INUTILIZZABILE NELLA PARTE SUPERIORE. Di conseguenza, risultava danneggiato anche TROUSSE ALL'INTERNO Ho immediatamente denunciato l’accaduto presso l'apposito ufficio all'aeroporto di BARI CENTRALE, mostrando i danni riportati MA LA SIGNORA AL DESK NON HA VOLUTO AIUTARMI. è LA SECONDA SEGNALAZIONE CHE MANDO E HO DIRITTO AD OTTENERE UN RISARCIMENTO PER IL VOSTRO DISSERVIZIO, O MEGLIO, PESSIMO SERVIZIO. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 50,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo FOTO BAGAGLIO DISTRUTTO
Niscemi appartiene al FUA fdi Gela - escluso dagli incentivi auto
Il sottoscritto Fabio Salvatore Cantaro, residente a Niscemi (CL), intende reclamare con il Ministro del MASE in quanto è stata aperta la piattaforma per gli incentivi per l’acquisto di un’auto elettrica e negli elenchi dei comuni appartenenti ad una FUA non compare il Comune di Niscemi (CL) che invece, dal 2023, risulta parte integrante del FUA (Functional Urban Area) di Gela. Per la provincia di Caltanissetta compaiono solo i comuni di Gela e Butera, mentre Niscemi non compare nonostante la sua formale appartenenza al medesimo FUA. Tale circostanza rischia di determinare una ingiustizia sostanziale, escludendo un'intera cittadina che rientra a pieno titolo nel FUA di Gela. Pertanto Le chiediamo con forza che possa permettere ai cittadini Niscemesi la possibilità di poter usufruire degli incentivi statali anche se Niscemi non è ancora presente nella suddetta lista dell'ISTAT.
reso Amazon
Il 17 luglio ho acquistato su Amazon un paio di sandali, Ordine n. 407-0613183-6290721 . Il pacco è arrivato dopo 25 giorni. Dopo aver contattato il venditore attraverso Amazon ed aver ottenuto l'etichetta di reso, il 16 agosto ho spedito il pacco tramite Poste, spedizione non tracciata. Nel frattempo, il venditore ha lasciato Amazon e non risponde più alla messaggistica di Amazon. Non ho suoi riferimenti. Attraverso l'indirizzo di reso, sono risalito alla società WORLDTECH LOGISTICS ITALIA S.R.L. che corrisponde all'indirizzo e che ho provato a contattare finora senza successo. In Internet è presente solo un email pec worldtechlogistics@pec.it. Non ho modo di risalire al sig. Li Meng o alla società per cui lavora per chiedere conto del rimborso relativo al reso. Amazon ha rifiutato di intervenire perché la spedizione non era tracciata e non posso provare la restituzione.
sbarco forzato
Spett. RYANAIR In data 19/08/2025 ho prenotato il volo n°FR8422 da TIA (Tirana) a MILANO-Bergamo per il giorno 22/09/2025con la Vostra compagnia. NON HO RICEVUTO NESSUNA COMUNICAZIONE DI CANCELLAZIONE. Dopo aver effettuato regolare check-in on line attraverso la vostra app, mi è stato assegnato il posto 34E. Il giorno 22/09, dopo il passaggio di tutti i controlli mediante la scansione della carta di imbarco al gate, sono regolarmente imbarcato. Una volta a bordo viene comunicato dal personale che il mio posto non era presente e mi viene assegnato dal personale di bordo un posto. Successivamente mi viene comunicato, dal personale dell'areoporto che il mio nome non compariva nell'elenco dei passeggeri, nonostante l'imbarco fosse avvenuto regolarmente e sono stato invitato a lasciare l'aereo, con la garanzia di un'asseganzione di un posto su di un volo successivo. Una volta sceso mi è stato effettivamente assegnato un nuovo volo per il giorno successivo (prenotazione KVGKG, volo FR 8350) ma questo ha comportato un danno nei miei confronti in termini lavorativi, avendo dovuto prorogare ulteriormente le ferie e mancando ad importanti appuntamenti di lavoro già programmati da tempo. Sottolineo di essere stato imbarcato regolarmente e solo in un secondo momento invitato a lasciare l'aereo . Mia moglie, che viaggiava con me non ha avuto problemi con l'assegnazione del posto ed ha viaggiato regolarmente. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04. Vi invito a corrispondermi il risarcimento tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia carta imbarco Copia della ricevuta di pagamento
Ritardo di 25 h. Volo Ryanair-3 persone
Buongiorno Volo Ryanair Fr 3536 del 14 09 delle ore 20 00 da Cracovia a Bergamo è effettivamente partito il 15 09 alle ore 21 00. Siamo state avvertite chevil volo sarebbe invece partito il giorno dopo slle ore 12 00 via SMS quando eravamo già in treno da Cracovia centro x l aeroporto. In automatico via SMS ci dicono di aspettare loro notizie x sistemazione x la notte. Aspettiamo inutilmente in aeroporto senza riuscire ad avere notizie. Incontro casualmente un' addetta Ryanair che ci dice che quel SMS parte in automatico e Ryanair non provvede a trovare una sistemazione per la notte. Provvediamo in autonomia e torniamo in Cracovia città con ritiro in treno, pernottamento ecc. Riceviamo alle 23 00 un SMS che ci avvisa che il volo non partirà alle 12 00 na alle 18 00 Il volo è poi partito effettivamente alle 21 00 (25 ore di ritardo) Ho inserito on line reclamo ma viene respinto come: non idoneo. Ho conservato le varie ricevute x le spese sostenute. Grazie Cordiali saluti Lorella Baldaccini 328 6839395
Ordine consegnato ma non ricevuto
Buongiorno il mio ordine proveniente da Temu risulta consegnato da voi il giorno 22 settembre ma io non l ho ricevuto. Dentro c era merce per ben 130 euro il numero di vettura è 6090325983192. Temu mi rifiuta il rimborso. In data 19/9/25 un altro pacco da voi gestito non mi è stato consegnato .?esigo risposte e sapere a che indirizzo l avete consegnato
Addebito non dovuto
Spett.le E+ Drivalia, con la presente contesto formalmente l’addebito di € 500 avvenuto sul mio conto corrente con causale “Danno con responsabilità del Cliente, con o senza controparte” relativo alla prenotazione indicata in oggetto. Rilevo quanto segue: - L’unica comunicazione ricevuta è stata una mail con l’avviso di addebito. Non mi sono state fornite foto, documentazione tecnica, preventivi di riparazione, verbale di riconsegna o altra prova oggettiva del danno. - Il mio noleggio è durato appena 8 minuti e durante l’utilizzo non ho mai causato incidenti o urti che possano giustificare un addebito di tale entità. - Dal vostro call center mi è stato riferito che il danno sarebbe stato segnalato dal cliente successivo, ma ciò non costituisce in alcun modo prova della mia responsabilità. Pertanto, chiedo: 1 - L’immediata trasmissione di tutta la documentazione a supporto del presunto danno (fotografie con data/ora, descrizione tecnica, verbali, preventivi/fatture di riparazione). 2 - L’annullamento dell’addebito o, in alternativa, il rimborso della somma prelevata in assenza di adeguata dimostrazione della mia responsabilità. In mancanza di riscontro entro 15 giorni, mi vedrò costretto ad attivare la procedura di contestazione con la mia banca (chargeback) e a segnalare la vicenda alle competenti Autorità. Resto in attesa di un vostro urgente riscontro. Cordiali saluti
Reclamo ai sensi del Regolamento (UE) n. 1177/2010 – Ritardo partenza Livorno–Bastia del 2 settembre
Spett. Corsica Ferries Sono titolare della prenotazione 253990387 per il traghetto del 2/9/2025 da Livorno a Bastia con partenza prevista alle ore 14.00 ed arrivo alle 18.30. Il giorno 2/09/2025 alle ore 09:30, tramite sms mi avete notificato un ritardo sulla partenza prevista per le ore 14.00. La partenza effettiva è avvenuta dopo le ore 16.00 con l'arrivo a Bastia alle ore 20.30 circa (documentato con fotografie che dimostrano la mia presenza a bordo alle 20.22), segnando quindi un ritardo quindi superiore alle 2h. La traversata aveva durata prevista compresa tra 4 e 4,5 ore; pertanto, ai sensi dell’art. 19 del Regolamento (UE) n. 1177/2010, per tratte fra 4 e 8 ore un ritardo ≥ 2 ore dà diritto a una compensazione pari al 25% del prezzo del biglietto. Nel mio caso, l’importo dovuto è pari a € 21,75 su un biglietto da € 87,00. A confutazione della motivazione “causa condizioni meteorologiche” comunicata dalla compagnia, allego inoltre estratti di fonti meteorologiche autorevoli (ilMeteo, MeteoBlue, TimeAndDate, Windfinder, Windy, ECMWF ERA5) che per il pomeriggio del 02/09/2025 riportano cielo sereno/poco nuvoloso e venti deboli nell’area Livorno–Bastia, senza allerte o fenomeni eccezionali. Chiedo pertanto: 1. Il riconoscimento e pagamento della compensazione pari a € 21,75; 2. Indicazione delle modalità e tempi di rimborso. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei Allego: SMS ricevuto, fotografie con orario, estratti fonti meteo. Distinti saluti, Dylan Fabiani Via ellero n°19 Dylan.df@libero.it diritti.
Spedizione bloccata (12 giorni)
Purtroppo dopo 12 giorni il pacco ancora risulta bloccato ad Essen in Germania. La sede GLS italiana non può fare nulla il quale mi sembra assurdo facente parte dello stesso gruppo. A quanto pare ogniuno ha le sue competenze manco fossero poliziotti che hanno una giurisdizione confinata va beh. Pessimo servizio anche dall' altra parte ovvero quella tedesca Scritte 4 mail mai ricevuto risposta Poste italiane nel 2010 funzionava meglio e funziona meglio di voi.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
