Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Stima eccessiva danni
Il 23/08 ho riconsegnato l’autovettura all’aeroporto di Parigi Orly con una leggerissima e quasi impercettibile abrasione sul cerchione posteriore destro (vedi allegato). L’addetto alla ricezione mi comunica che sarei stato ricontattato dal servizio clienti per la pratica del danno. Ovviamente non sono stato contattato da nessuno, ma mi sono ritrovato sulla carta di credito l’ammontare di ben 487,50€ di addebito. (400,50€ di danno e 87€ di gestione pratica). Ho scritto alla Europcar per chiedere con quale logica fosse stata utilizzata per la stima del danno, visto che l’intero cerchione nuovo costa sul sito ufficiale della Peugeut 293,75€. Dopo solleciti mi ha risposto solo ora, mandandomi una documentazione in cui è presente la perizia del danno per un importo di 250,20€ (hanno sostituito l’intero cerchione per un graffietto??) e che il resto dell’importo, pari quindi a 237,30 è suddiviso nelle voci di “Costi di capitale” (???) e "spese amministrative". Richiedo pertanto che la stima del danno venga rivista e ritengo che non possa superare il valore complessivo e omnicomprensivo di 200€ come deprezzamento dell’auto dato che non voglio proprio credere che il cerchione sia stato sostituito per un tale ed insignificante danno.
Acquisto auto a noleggio
Spett. Opencars.it Flex group car sales Sono titolare del noleggio dell'opel astra GL385BS del 2022 da 2 ANNI. Se Flexauto premium srl dice il vero e chiede a voi nella persona di a.m. la valutazione dell'auto avete dato la valutazione a giugno 2024 di 21100 € a febbraio 2025 di 18000 € e a settembre 2025 in cui si doveva finalizzare l'acquisto di 22300 € quando la stessa auto nuova costa 23000 presso la concessionaria ufficiale.Le proposte sono assolutamente strane e molto scorrette e mi state mettendo in una situazione economica sfavorevole e non programmata arrecandomi un danno di una nuova rata di noleggio. Con la presente richiedo pertanto la valutazione giusta dell'auto GL385BS da stimarsi complessivamente in 16000 o meno secondo quattroruote valore eurotax e tutta la documentazione e pratica burocratica per l'acquisto presso flexauto o presso di voi o di te in peraona di a.m..Vi invito a corrispondermi quanto prima la risposta alla mia richiesta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Acquisto auto a noleggio
Spett. FlexAuto srl, Sono titolare del noleggio opel astra GL385BS alle vostre condizioni offerte dal sito flexauto.it apparentemente flessibili. Dopo una prima valutazione a giugno 2024 di 21100 €, una seconda a febbraio 2025 di 18000 €,alla mia decisione di acquistare l'auto mi alzate l'offerta a 22300 € a settembre 2025 per un auto immatricolata ad agosto 2022. Con la presente richiedo pertanto la giusta valutazione dell'auto a noleggio, da stimarsi complessivamente in 16000 € dal sito quattroruote secondo valore eurotax . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale accordo per l'acquisto dell'auto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Richiesta indennizzo per ritardi, disservizi e nella consegna e montaggio ordine IKEA
Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero segnalare gravi disservizi relativi all’ordine IKEA indicato di seguito, chiedendo l’apertura di un reclamo formale. Dati ordine principali Numero ordine: Scontrino 9900353015600003280625 Ordini collegati 1528368298 Acquistato presso IKEA Napoli Afragola Data ordine iniziale: 28 giugno 2025 Importo complessivo: € 6.580,43 (comprensivo di consegna e montaggio) Pagamento: interamente saldato in un’unica soluzione Cronologia dei fatti Preparazione e smontaggio cucina preesistente – La cucina precedente, destinata ai miei suoceri (età 75 e 80 anni), è stata dismessa 72 ore prima del 30 luglio 2025. – Da quel momento i miei suoceri sono rimasti senza cucina utilizzabile per tutto il mese di agosto, con enormi disagi. Consegna prevista e primi problemi – La consegna era prevista per 30 luglio 2025, ma non è mai avvenuta in modo completo: sono stati consegnati e montati solo alcuni mobili. Rinvii e ritardi – Data successiva comunicata: 13 agosto 2025, ma quel giorno IKEA ha informato che la squadra non era disponibile. – Il 16 agosto 2025 è stata inviata una squadra che ha montato solo parte dei mobili. – In quella data, andato la squadra a montare, si è poi scoperto che il piano di lavoro non era mai stato consegnato quindi non poteva essere assemblato: è stato necessario rifare l’ordine, arrivato solo il 26 agosto 2025. Problemi aggiuntivi – Durante le varie consegne, sono stati consegnati e ritirati pezzi in eccesso e alcuni articoli non risultavano correttamente segnati a magazzino. – Ho effettuato circa 30 telefonate al servizio clienti IKEA nei mesi di agosto e settembre, senza mai parlare con la stessa persona e dovendo ogni volta ripetere l’intera vicenda. – Il 31 luglio 2025 una operatrice del customer care, con tono sarcastico, mi ha detto testualmente: “Qual è il problema? Ospiti lei a casa sua i suoi suoceri”, ridendo. Questo comportamento è del tutto inaccettabile. Completamento ordine – Le alzatine sono state consegnate difettose due volte (prima e l’11 settembre 2025). – L’ordine si è finalmente concluso solo il 25 settembre 2025, con la consegna-montaggio delle alzatine corrette, quasi due mesi dopo la data prevista. Conseguenze Disagi gravissimi per due persone anziane rimaste senza cucina per oltre un mese. Stress e perdita di tempo per le numerose telefonate e le continue riorganizzazioni delle giornate di consegna e montaggio. Comportamento irrispettoso da parte del customer care. Richiesta Chiedo che Altroconsumo assista nell’apertura del reclamo verso IKEA affinché: venga riconosciuto un indennizzo adeguato e proporzionato ai gravi disservizi, ben superiore ai soli 250 € offerti da IKEA, somma che considero offensiva rispetto al danno subito; IKEA fornisca spiegazioni scritte e assuma responsabilità per i ritardi, le consegne incomplete e il comportamento inappropriato del proprio personale. Allego, se necessario: – Copia delle ricevute e degli ordini IKEA; – Prove delle comunicazioni avute con il servizio clienti (email, SMS, chat). – Bolle di consegna etc Cordiali saluti, Riccardo Mignano
Rispettare il regolamento in caso di sciopero
Buongiorno. Il 5/9 dovevo partire con il treno Frecciarossa 9716 al costo di 29 euro (Venezia Mestre-Torino Porta Nuova, Carr 7, Posto 11A, CP 149801, PNR JBLRJ). Il 2/9 il mio treno viene cancellato per sciopero, il call center è irraggiungibile e corro alla stazione più vicina, San Donà di Piave, per riformulare il viaggio alle stesse condizioni, come previsto dal regolamento. Ho fretta perché i posti possono esaurirsi come mi è già successo. Diversamente il bigliettaio, come stazione regionale, può solo provvedere al rimborso e devo acquistare ex novo il biglietto del garantito Frecciarossa 9702 PNR 2HESCN al costo di euro 59.90. Ho provato a chiedere subito il rimborso sul sito: esito negativo perchè il treno non era ancora partito. Al ritorno, ho inoltrato 2 richieste formali di rimborso della differenza (euro 30.90) che mi sono state respinte con 2 motivazioni non pertinenti, quasi non avessero nemmeno letto: il treno è partito regolarmente e sono arrivata a destinazione; dovevo fare la richiesta prima di partire. Con la presente rinnovo la mia richiesta. Marina Marin
Rimborso costo check-in
Buongiorno, questa mattina ho fatto il check in per la mia prenotazione JD7WHX andata e ritorno per Cagliari e mi sono trovato a pagare ben 76 € pur avendo acquistato la tariffa che orevedeva il check-in gratuito nelle 24 ore precedenti il volo. Ho chiamato l'assistenza che mi ha detto che la colpa sarebbe stata mia perché ho fatto degli errori nell'utilizzo dell'app (avrei dovuto accettare l'assegnazione casuale dei posti e deselezionare il volo di ritorno). Se ho fatto questi errori è perché la vostra app è assolutamente poco chiara e sembra fatta apposta per fare cadere in errore il consumatore. L'accettazione casuale dei posti non si capisce dove farla e, riguardo al volo di ritorno, l'app propone il ritorno già selezionato mentre nkn dovrebbe essere così e dovrebbe avvertire che c'è una cifra da pagare perché si è fuori dalle 24 ore. Vi chiedo di rimborsarmi i 76€ pagati, o, in subordine, i 38€ del viaggio di andata. Vi sollecito inoltre a modificare il funzionamento dell'app. Resto in attesa di un vostro riscontro. Saluti
Biglietti doppi
Buongiorno, ho partecipato come ospite a un Festival che si intitolava 'Tesori a fumetti' a Pimentel che si è tenuto dal 4 all’8 settembre. I biglietti per me e la mia compagna Germana Di Tommaso li ha acquistati l’organizzazione del Festival: Roma-Ciampino giovedì’ 4 alle 19 e ritorno lunedì 8 alle 8 di mattina. Una volta arrivato all’aeroporto di Cagliari, ho acceso il telefono e ho scoperto che era appena morto, in un incidente d’auto, il mio più caro amico. Io e Germana abbiamo deciso di rientrare in fretta e furia a casa all’indomani. Io avevo uno dei miei due interventi al festival, quelli per cui ero stato invitato, la mattina del 5 e l’ho fatto comunque. Nell’intervallo, ho acquistato ex novo un biglietto per l’areo delle 18,55 di quella stessa sera, ignorando che la mia compagna stava facendo la stessa cosa insieme a quelli dell'organizzazione, sostituendo vecchio biglietto di ritorno con uno nuovo. E così ci siamo ritrovati con due prenotazioni diverse per lo stesso aereo la NTN67G ( e PQIGNS il ritorno) fatta da Germana e dagli organizzatori e la CZ4GPQ fatta da me. Abbiamo cercato di annullarne una delle due in tutti i modi, telefonando al vostro Centro Assistenza e in varie chat, ma niente (Esistono le trascrizioni, una cosa assurda: io che ho scritto cosa era successo tre volte e la ragazza, polacca con cui chattavo, che lamentava il fatto che Chat Gpt non le traduceva bene quello che dicevo e lei non capiva). Nell’ultima chat, lun'altra interlocutrice ci ha detto che avrebbe provveduto a chiedere un rimborso di un biglietto per ognuna delle due prenotazione, tanto che noi eravamo preoccupati. Per capire quali biglietti usare per l'imbarco imminente, siamo dovuti ricorrere al check-in in aeroporto (è tutto scritto nella chat che si trovano sul vostro sito). Salvo scoprire che i biglietti erano tutti validi e la richiesta di rimborso non era stata fatta. Noi, prima di salire in aereo, per correttezza, abbiamo segnalato al personale di bordo che ci sarebbero stati due posti vuoti sul volo e loro lo hanno registrato. Alla fine, abbiamo utilizzato i due biglietti della prenotazione NTN67G (e PQIGNS il ritorno) degli altri biglietti (prenotazione CZ4GPQ) non è stato nemmeno fatto il check-in. In seguito vi ho scritto più volte spiegando la situazione, ma ad oggi non ho ottenuto alcuna risposta. Quello che vi chiedo è il rimborso dei due biglietti non utilizzati (CZ4GPQ) per un totale di 332,24 euro . Cordiali saluti. Stefano Piani
Ritardo con successiva Cancellazione dello scalo
Spett. Vueling Airlines S.A. In data 11/08/2025 ho prenotato il volo N° VY2122 + VY6522 da AEROPORTO DI MALAGA a AEROPORTO DI BOLOGNA per il giorno 23/09/2025 con la Vostra compagnia CODICE PRENOTAZIONE TM4IRD. In data 23/09/2025 mi avete comunicato che il volo N° VY2122 sarebbe stato ritardato, e successivamente mi è stato comunicata la cancellazione del volo VY6522, TRAMITE SOLAMENTE APP UFFICIALE NESSUNA E-MAIL DI SCUSE PER LA CANCELLAZIONE DEL VOLO, con conseguenza di dovermi provvedere vitto e alloggio e spese di trasporto, per due notti a Barcellona, senza ricevere nessun tipo di sostegno economico dalla vostra compagnia anche se richiesto come invece dicono le vostre condizioni di viaggio in caso di ritardi e cancellazioni non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato e a tutte le spese sostenute durante il FORZATO pernottamento di due notti a Barcellona. Faccio presente che il seguente reclamo è collegato alle due pratiche aperte attraverso il vostro sito online N° 11680437 e N°11680441 Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul conto corrente a cui è collegato il mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Faccio presente che per le spese sostenute per il FORZATO pernottamento a Barcellona, di due notti di vitto e alloggio e trasporti da Aeroporto a Hotel, sono stato costretto a sostenerle con lo stesso conto corrente ma utilizzando la carta di debito ad esso collegato e non quella di credito utilizzata per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietti aereo APP + e-mail di conferma prenotazione Copia della comunicazione di cancellazione TRAMITE APP Copia delle spese sostenute di vitto e alloggio e delle spese sostenute per i trasporti da Aeroporto ad Hotel Resoconto Spese sostenute: - Alloggio 67,50 euro - Vitto - Trasporto aeroporto
Disonestà nel servizio
Buongiorno, in data 19 Settembre ho prenotato un veicolo presso l'aeroporto di Bergamo, durante la prenotazione l'addetta al noleggio mi chiedeva se stipulavo una loro copertura assicurativa, che io non accettai e allora in vari modi insistenti spiegava che qualunque danno anche di piccolissime dimensioni mi veniva addebitato, consegnandomi una lista del loro tariffario sui danni. Ritirata tutta la documentazione senza ricevere le chiavi, tra i documenti vi era anche ii foglio dove vi era descritto la carrozzeria del veicolo in tutte le sue parti senza alcun cenno di un qualsiasi danno come se il mezzo fosse appena uscito dalla fabbrica. Sullo stesso foglio riportavano solamente la lettura dei kilometri e il livello del carburante con 4 tacche. Giunto all'area consegne entravo nel loro Box dove mi venivano consegnate le chiavi dall'addetto e questi mi indicava solamente dove dovevo andare a prendermi il mezzo, senza che lo stesso mi accompagnasse per la verifica del mezzo. Giunti sul posto da subito abbiamo notato molti danni in tutte le parti della carrozzeria e di cui 2 molto evidenti, pertanto dicevo alle persone in mia compagnia di iniziare a fare foto e video nel fra tempo che ritornavo al box per far presente allo stesso addetto che il veicolo aveva vari danni. lo stesso mi diceva di portarli la macchina davanti al loro box, cosa che io feci. Sempre allo stesso addetto durante il suo controllo al quanto sommario gli veniva riferito che il mezzo presentava anche 2 chiazze evidenti sia sul cofano posteriore che sul tettuccio e che avevamo già effettuato delle foto e dei video sulla carrozzeria. Tutto questo per far capire la disonestà da parte loro nel non aver già presegnalato tutti i danni, non solo piccoli ma anche quelli ampiamente evidenti. L'addetto non effettuava tutte le verifiche dei danni ma solamente le foto su quelli più evidenti. Faccio presente che lo stesso mezzo veniva riconsegnato e ripreso in data 21 settembre e nella stessa data della domenica mattina, a distanza di un 'ora e mezza , la riprendevo con altra prenotazione nelle stesse condizioni di come l'avevo lasciata precedentemente. Riconsegna avvenuta senza alcun controllo con lo scrivente da parte di loro addetti, solamente con la riconsegna delle chiavi presso il box. A termine del noleggio riportavo il mezzo al box ed entravo all'interno per consegnarla, appena entrato da subito mi chiedevano se avessi fatto un'assicurazione con loro e gli risposi di no. dopo un pò usciva dal box un'addetta per controllare il mezzo e da subito notavo che stava cercando qualcosa di danno da potermi contestare, riscontrando 2 piccolissime scheggiature all'interno degli angoli delle portiere. al che gli risposi che il mezzo mi veniva consegnato con tanti piccoli e grandi danni sebbene da loro non fossero stati presegnalati e in pessime condizioni di pulizia esterna. La stessa addetta insisteva che i 2 danni da lei accertati erano di mia responsabilità. non capisco come poteva avere questa certezza se non aveva alcuna foto precedente dei punti dei danni da lei accertati. Quindi ribadisco il fatto della loro disonestà nei confronti dei clienti nel contestare dei danni piccolissimi omettendo dall'inizio da parte loro di presegnalare al cliente tutti i danni sia grandi che piccoli, con la stessa insistenza e minuziosità che hanno usato loro nel spiegare a cosa si va incontro nel caso di danno. Sconsiglio questa compagnia di noleggio Italy car rent per la loro poca professionalità e cortesia, non che per la disonestà nel non presegnalare tutti i danni, giocando a loro favore per far addebitare i danni.
Richiesta di assistenza e avvio procedura tutela consumatore – Lufthansa
Egregi Signori, con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione una grave irregolarità verificatasi con la compagnia aerea Lufthansa (prenotazione PNR: 9ILVW7), che coinvolge i passeggeri della mia famiglia e me stesso. Il giorno 11 settembre 2025, a causa di una partenza anticipata su altri voli per motivi familiari urgenti, abbiamo provveduto a contattare il call center Lufthansa per comunicare il mancato utilizzo del volo di andata da Ginevra a Catania, ottenendo rassicurazioni circa la validità del volo di ritorno. Al nostro arrivo in aeroporto, abbiamo invece scoperto che la compagnia aveva cancellato automaticamente la tratta di ritorno, senza alcuna comunicazione preventiva. Questa condotta presenta diversi profili di criticità: Applicazione abusiva della clausola “no-show”, da tempo oggetto di contestazioni in ambito europeo. Mancata informativa ai passeggeri circa la cancellazione, nonostante la nostra preventiva segnalazione al call center. Grave disservizio e danno economico (spese aggiuntive > 2.000 €), oltre che disagio per i passeggeri. Abbiamo già attivato un reclamo presso la Schlichtungsstelle Reise & Verkehr e.V. in Germania, segnalato il caso al Luftfahrt-Bundesamt (LBA), e avviato il Procedimento Europeo per le controversie di modesta entità. Con la presente, chiediamo il Vostro supporto per: avviare una class action o azione collettiva su queste pratiche di cancellazione automatica; ottenere un ristoro economico per le spese sostenute e il disagio subito; segnalare il caso alle autorità competenti italiane ed europee per contrastare pratiche commerciali scorrette. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione (biglietti, ricevute, registrazioni call center, corrispondenza con Lufthansa). In attesa di un Vostro riscontro, porgo distinti saluti. Patrick Apostolo
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
