Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Addebito Fraudolento e Pratiche Coercitive - Noleggio QRP 945
Spett.le Altroconsumo, Scrivo per denunciare una pratica commerciale estremamente grave e fraudolenta da parte della compagnia di noleggio Noleggiare S.r.l. (Contratto n. QRP 945 del 06/09/2025). Un noleggio di mezza giornata, il cui costo iniziale era di soli 75,01 € , si è trasformato in un addebito totale di 855,00 € a causa di accuse di danni infondate e di un comportamento coercitivo da parte di un vostro dipendente. Al momento della riconsegna, mi sono stati imputati due presunti nuovi danni, per un totale di 700,00 €. Ho rifiutato di accettare questi addebiti, in quanto il veicolo presentava già numerosi danni al momento del ritiro. Inoltre, la documentazione fornita è contraddittoria. Un documento di stima dei danni elenca due addebiti separati da 350 € ciascuno , mentre la nota sulla ricevuta del noleggio menziona confusamente "Costo totale Danno: 350-Costo totale Danno 700", rendendo gli addebiti poco chiari e sospetti. Questa situazione, aggravata dalle minacce del vostro impiegato di farmi perdere il volo, appare come una strategia deliberata per gonfiare i costi, trasformando un noleggio di poche ore in una spesa che supera i 1.000 dollari. Chiedo il vostro intervento per ottenere il rimborso totale degli addebiti ingiustificati (700 € per i danni e 65,57 € per le spese di gestione ). Grazie per la vostra attenzione. Distinti saluti, Roberto Dabed
Disonesti e incompetenti
Buonasera,in riferimento al noleggio DEL 21.09.25 fatto a Pisa ci tengo a fare alcune precisazioni vista la scortesia del vostro personale e visto che per anni ho fatto il vostro stesso lavoro. Al momento del ritiro ci viene fornita la copia con i danni evidenziati da voi ,che erano appena tre. Ci rechiamo al box per il ritiro e ci troviamo una macchina completamente danneggiata e sporca. La ragazza che ci ha fatto il check in era mortificata si è scusata diverse volte e notando il suo disagio soprattutto dopo la risposta scortese del lavaggista le abbiamo detto che avremmo provveduto noi . I sedili pieni di piedate,la leva del cambio con il tessuto stracciato,il vetro che non si vedeva nulla fuori e scheggiato. La carrozzeria con toccature ovunque al che ci siamo dovuti mettere con la ragazza a controllare il tutto perdendo diverso tempo. Le ho spiegato che per anni avevo fatto il suo stesso lavoro e conoscevo i trucchi del mestiere e che i Danni erano molti di più di quelli segnati. Hanno segnato il pieno ma usciti dall aeroporto mancava una tacca . Oggi riportiamo l auto,tra l altro con molto anticipo e in fase di checkout ci viene contestato un graffio minuscolo e proviamo a spiegare che probabilmente in mezzo a tutti i danni che la collega stava segnando quello lo aveva scordato e il vostro dipendente con fare molto arrogante ci risponde che lo dobbiamo pagare punto che la vostra politica è quella. Preciso che abbiamo la copertura totale quindi non è quello il punto ma trovo che sia in primis prova della vostra malafede il fatto che date le macchine con un decimo dei danni segnati in modo che se uno non ha esperienza di noleggio poi lo rovinate,perché penso che al vostro dipendente può sfuggire un danno ma non 8. E poi penso che sia doveroso dare la macchina in condizioni decenti non che quando uscìamo dall Autonoleggio dobbiamo pulirla noi. La vostra dipendente al banco piuttosto stizzita mi ha risposto in malo modo dicendomi che se volevo chiedevo un altra macchina ma peccato che non ne avevate altre disponibili. Poi continuava a ripetermi che visto che ero del settore (cosa che io non le ho sicuramente detto ma mi viene il dubbio l abbiano appuntato i suoi colleghi esterni)sapevo le regole che lei non poteva fare nulla che dovevamo pagare. 231€ per una fesseria che allego lo trovo estremamente disonesto e mi sembra superfluo dire che non effettuerò mai più un noleggio con la vostra compagnia e lo sconsiglierò a chiunque e ovunque. Siete dei disonesti e farò il modo che nessuno possa subire il mio stesso trattamento. Il tutto dimostrabile fotograficamente. Ma dalle recensioni non sono l' unico truffato.
Pratica in attesa da 6 mesi
Buongiorno, ho aperto una pratica il 29 aprile tramite punto MyTrenord di Cadorna. Ad oggi, 23 settembre non ho ancora ricevuto risposta. Pratica n. 784205 inerente l'indennizzo Trenord dei mesi di settembre e novembre 2024. Grazie per una risposta Simone Rota
Reclamo per disservizio e richiesta rimborso
Oggetto: Reclamo per disservizio e richiesta rimborso – volo Copenaghen–Bergamo del 22/09 - UUEWYZ Spett.le Ryanair Customer Service, con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla gestione della mia prenotazione UUEWYZ, relativa al volo Copenaghen–Bergamo delle ore 23:30 del 22 settembre 2025. Ricostruzione dei fatti: Arrivato regolarmente in aeroporto, il volo ha subito ripetuti posticipi fino ad essere riprogrammato per il giorno successivo (23 settembre) alle ore 18:15 prima e 16,30 successivamente. Mi sono quindi recato in hotel (con relativo costo di taxi e pernottamento). La mattina seguente, sull’app Ryanair, ho scoperto che il volo risultava improvvisamente riprogrammato per le ore 9:30. A quell’ora, però, non era più per me possibile imbarcarmi, poiché il volo era stato inizialmente comunicato per la sera e io ero rientrato molto tardi la notte. Ho contattato il vostro servizio clienti tramite chat (operatore: Maciej) che mi ha confermato l’impossibilità di utilizzare quel volo e mi ha invitato ad acquistare un nuovo biglietto, assicurandomi che avrei potuto chiedere il rimborso della differenza. Su sua indicazione, ho quindi acquistato un biglietto per il volo del 24 settembre codice prenotazione XNTQNB (non essendoci disponibilità il 23). Poco dopo l’acquisto, il mio volo originario (quello del 22/09) è ricomparso come disponibile alle ore 16:30 e sono persino riuscito ad effettuare il check-in. Conclusione: Mi sono dunque trovato costretto ad acquistare un biglietto aggiuntivo, del tutto inutile, a causa di comunicazioni contraddittorie e dell’indicazione del vostro operatore. Pertanto, chiedo formalmente: Il rimborso integrale del biglietto acquistato per il 24 settembre (cod prenotazione XNTQNB), non essendo stato necessario. Il rimborso delle spese accessorie (taxi, hotel e metro) sostenute a causa dei continui rinvii del volo. Una spiegazione scritta della gestione della mia prenotazione e della mancata coerenza nelle comunicazioni. L’eventuale riconoscimento di un indennizzo ai sensi del Regolamento CE 261/2004, vista la natura del disservizio. Allego, a supporto, copia della chat con l’operatore e le ricevute relative alle spese extra. Resto in attesa di un vostro riscontro entro i termini di legge. Cordiali saluti, Marco Martinini +393200119469 marco.martinini71@gmail.com Codice prenotazione originario: UUEWYZ + nuovo codice biglietto: XNTQNB]
Mancato pedaggio
Buonasera, oggi mi è arrivata una comunicazione di pagamento di un mancato pedaggio in cui io già feci un reclamo e che autostrade ha chiuso il ricorso dicendo che non era più a carico mio. Il nuovo numero di pratica è lo stesso del precedente:2421264322. Il numero targa è GS589KP, il presunto pedaggio non pagato è il giorno 18/09/24 con uscita a Dalmine alle ore18.19. In entrata dice biglietto smarrito. L'auto è di proprietà LEASYS ITALIA SPA Allego il precedente. Mi potete aiutare? Grazie
Consumer Complaint – Avis Car Rental, Rome Fiumicino Airport
Dear Altroconsumo, I am submitting a formal complaint regarding a serious dispute with Avis Car Rental at Rome Fiumicino Airport on August 1, 2025 (Reservation No. 3563-8023-EG-1). The case involves misleading practices, unauthorized charges, and abusive customer treatment. Facts of the case: I had a confirmed reservation for a mini car for 6 days at €266. The day before my arrival, Avis called me and offered full coverage insurance for €32 (including taxes and fees), which I accepted. Upon arrival, Avis staff informed me the total would instead be €722. After I objected, the charge was reduced to €638 but without any explanation. Several extras, including insurance at €52/day, were added without my consent, and I was told incorrectly that taxes were 42%. When I attempted to show my reservation documents, the staff member refused to review them, behaved aggressively, and repeatedly used profane language (“vaff.....lo”). My booking already included Airport/City Surcharge, Young Driver Charge, Local Tax, Vehicle Registration Fee, Theft Cover, Damage Cover, and Unlimited Mileage. Despite this, many additional charges were imposed. The car provided was dirty and not fully fueled. I took photos of the fuel level and informed the same staff member, who said it was noted. Despite this, my card was charged €776. When I returned the car on August 7, nearly €50 was added as a fuel charge. The receiving staff member confirmed it was already noted and would be waived. He only asked me to sign on the tablet for “on-time return.” Later, I was shocked to receive an invoice for €705.57 including this unjustified charge. Attempts to resolve directly: I contacted Avis Customer Service several times, providing documents and photographs. On September 17, 2025, their final reply dismissed all my concerns and stated that the charges are “valid,” without addressing the evidence I submitted. Concerns: Lack of transparent and correct pricing Unauthorized and misleading charges Aggressive and abusive behavior by staff Refusal to properly respond to consumer complaints This does not appear to be an isolated case. Many reviews on Google Maps for Avis Rome Fiumicino Airport describe similar complaints about unexplained charges, poor service, and abusive treatment. Request: I kindly request Altroconsumo’s assistance in: Reviewing my case, Supporting my request for reimbursement of unauthorized charges (insurance extras and unjustified fuel fee), and Taking action to stop these unfair practices that affect many consumers. I have attached my reservation, invoice, correspondence, and photographs for your review. Thank you for your support and guidance.
SPEDIZIONE NON CONSEGNATA
Buongiorno. Ho ordinato delle Birkenstock online con consegna prevista il 18 settembre. 18 settembre ore 17.58, io sono a casa, nessuno suona, e mi arriva mail: il tuo pacco è stato consegnato. Chiedo alla mia vicina di casa se per sbaglio avessero consegnato a lei, mi dice di no. Apro il sito del tracking: risulta consegnato con tanto di prova di consegna ma indovinate, viene scritto "firmato da Elisa", che dovrei essere io, con tanto di firma illeggibile. Il corriere ha palesemente falsificato la mia firma e si è tenuto il pacco. Già qui sarebbe da denuncia per firma falsificata. Scrivo ben 2 reclami a TNT, chiamo 2 volte il servizio clienti e mi dicono di aspettare che in 4 ore avrei ricevuto notizie. Ieri, 22 settembre, chiamo di nuovo e un altro operatore mi dice di aspettare che riceverò notizie. Il negozio da cui ho acquistato non mi risponde e non mi dà alcuna notizia, io ad oggi non ho alcun pacco. Non mi sembra tanto difficile, basta guardare chi c'era in turno il giorno della falsa consegna e chiedere al corriere come mai il mio pacco è magicamente sparito, eppure io sono qui incazzata nera e nessuno mi risponde e sa nulla. Come minimo mi aspetto un rimborso o una nuova spedizione. Assurdo. Mai più TNT. Siete degli incompetenti e basta. Non esiste che un corriere FALSIFICHI UNA FIRMA! E SI TENGA IL PACCO! Se io avessi ordinato una cosa più costosa?!
Volo cancellato Ryanair guasto radar ATC
Il giorno 28/06/2025, il mio volo FR8 Ryanair da Berlino Brandeburgo a Milano Malpensa, con partenza prevista alle 22:20, è stato cancellato senza preavviso, e la comunicazione è avvenuta al gate, dopo il check-in. Ryanair ha giustificato la cancellazione con un generico "guasto radar ATC", senza offrirmi alcun volo alternativo. Ci è sata offerta la notte in hotel, con trasporto Uber a nostro carico, e il giorno seguente al mattino ci siamo recate all'help desk di Ryanair e ci è stato detto che non c'erano altri voli disponibili, di procedere in autonomia all'acquisto di un nuovo biglietto aereo, anche con altre compagnie e di inserire le spese sostenute nel reclamo. Il 4 luglio 2025 ho regolarmente presentato richiesta di rimborso e compensazione tramite il loro sito ufficiale (Ryanair Ref: 65264517, PNR: WR8P5Z), allegando tutte le spese sostenute per proseguire il viaggio (nuovo volo, trasporto, pranzo). La risposta di Ryanair è stata negativa, in quanto la causa è fuori dal loro controllo. Ritengo inaccettabile questo comportamento e segnalo pubblicamente il disservizio. Allego tutta la documentazione e chiedo che vengano riconosciuti: - Il rimborso del volo sostitutivo (tramite compagnia Eurowings) - Il costo per il check-in in aeroporto - Il rimborso delle spese extra sostenute (Uber + pranzo in aeroporto) Invito Altroconsumo ad assistermi nella tutela dei miei diritti come passeggera. Elena
multa senza raccomandata
Buongiorno in data 17..9.2.2025 ho ricevuto una richiesta di pagamento da parte di Park&control per una violazione di parcheggio. La comunicazione riporta che il pagamento deve avvenire entro 5. gg dalla DATA DI VIOLAZIONE . Peccato che la comunicazione non è stata spedita per raccomandata, ma bensi' con posta normale, pertanto la lettera mi è arrivata il 48 esimo giorno, e non ho avuto nemmeno il tempo di aspettare, e l'ho dovuta pagare immediatamente(se per caso la settimana di ricevuta della lettera fossi stata via, avrei sforato i 50 gg e pertanto avredi dovuto pagare il sovrapprezzo di € 5.00) Io ho provveduto a pagare, ma la cosa non mi sta bene per le modalita' - se è una sorta di multa va recapitata tramite raccomandata!!!) Grazie mille Saluti Ferri Patrizia
Mancati pedaggi Salerno Pompei Napoli
Spett. UnipolMove, Sono titolare del contratto UnipolMove per il per la mia autovettura Ford Fiesta FD175VY. Sono vostro cliente dal 2021. Negli ultimi anni ho ricevuto più volte delle lettere di mancato pagamento provenienti sempre dalla stessa autostrada Salerno Pompei Napoli e sempre dallo stesso casello. Ho sempre provveduto a segnalare il reclamo sulla vostra applicazione. Ogni reclamo risulta sempre chiuso. Mi avete sempre rassicurato nel non dover fare ulteriori azioni. Oggi mi trovo più di 10 mancati pagamenti scaduti dal 2023 ad oggi ed un sollecito di pagamento da una società di recupero crediti. Ho provveduto allora ad aprire nuovamente ticket che mi sono stati tutti quanti rifiutati, perché tardivi. Con la presente richiedo pertanto 1) il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in circa 90€, corrispondenti alle cifre che mi sono state richieste per gli asseriti mancati pagamenti. 2) provvedere a fare un estratto di quelli che sono i pagamenti sospesi 3) supportarmi per eventuali azioni quali ad esempio ritiro punti. 4) che mi sia addebitato il solo reale accumulo chilometrico eseguito e non tutta la tratta. Infatti, mi risulta particolarmente strano che tutti gli addebiti fanno riferimento ad un unico casello “Barra”, la cosa alquanto anomala. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
