Il test sulla Bici elettrica TREK VERVE+ 1 LOWSTEP

Informazioni su questo prodotto

Descrizione del prodotto

Una bicicletta con motore posto nel movimento centrale e sensore di coppia integrato ha un comportamento di guida completamente diverso rispetto alle biciclette che non hanno un sensore di coppia incluso. Il sensore di coppia rileva lo sforzo che il ciclista imprime sui pedali, permettendo un migliore equilibrio tra sforzo del ciclista e forza impressa dal motore. Il sensore rileva in pochi istanti se i pedali sono fermi o se la forza impressa sul pedale è bassa (ad esempio in curva a bassa velocità). Grazie a questa combinazione bicicletta-motore, si ottiene una bicicletta facile da controllare in tutti gli scenari di guida, ed il motore non prevale mai sull'input del ciclista. Il rovescio della medaglia di questo motore però è la potenza limitata fornita nelle partenze da fermo, che è ancora minore quando si parte con una marcia più alta. I primi metri in partenza richiedono uno sforzo equivalente a quello necessario in assenza di assistenza, ma una volta che la velocità aumenta la potenza del motore diventa dominante. Allo stesso modo, quando si sale su una collina o su un ponte, il motore non imprime una potenza sufficiente a mantenere la velocità di crociera senza uno sforzo di pedalata significativo. I quattro livelli di supporto del motore sono ben bilanciati, ossia lo sforzo nella pedalata si riduce man mano che il livello di supporto selezionato aumenta. Quando si fermano i pedali, c'è un piccolo ritardo nel tempo di spegnimento del motore, che viene percepito come una forza in contrasto ai pedali, senza però creare fastidio eccessivo. Il motore ha un livello di rumorosità molto basso in tutti gli scenari di guida. Il display ha funzionalità molto limitate, ma il suo funzionamento è intuitivo grazie ai pulsanti di controllo ergonomici. La grande dimensione del carattere del display lo rende facile da leggere, anche se sarebbe preferibile un display posizionato centralmente per leggerlo mentre si pedala. Questa bicicletta è adatta a chi vuole mantenere sempre il controllo della propria bicicletta, per chi non è interessato a elevate prestazioni del motore e chi non vive in zone collinari. La bicicletta nel complesso ha un design pulito e non presenta grossi problemi. La posizione dei cavi sul manubrio è buona, ma potrebbe essere migliorata accorciando i cavi; i cavi di alimentazione della batteria sono integrati correttamente nel parafango posteriore. Il telaio della bicicletta è stato progettato appositamente per una e-bike, in particolare la parte anteriore è costituita da tubi creati per una maggiore rigidità strutturale e per ospitare il motore nel movimento centrale. Anche i parafanghi sono ben fissati al telaio, senza rischio di disallineamento o allentamento. La bici è dotata di freni a disco idraulici anteriori e posteriori, che funzionano bene. La combinazione dell’ammortizzazione della ruota anteriore e della presenza di pneumatici grandi e larghi rende la bici confortevole da guidare. La bicicletta ha anche un lucchetto a telaio per la ruota posteriore, utile solo se associato con un lucchetto che permetta di agganciare anche il telaio (e possibilmente anche la ruota anteriore) alla rastrelliera. Utilizzando solo il lucchetto integrato al telaio, infatti, la bici può comunque essere sollevata e portata via.

Caratterstiche generali

  • Peso bici
    25,70 Kg
  • Recupero energia in frenata
    No
  • Materiale telaio
    alluminio
  • Materiale forca anteriore materiale
    alluminio
  • Tipo di trasmissione
    Catena
  • Luce anteriore
  • Luce posteriore
  • Campanello
  • Cavalletto
  • Sospensione della sella
    No
  • Sospensioni anteriori

Display

  • Marca del display
    Bosch
  • Modello del display
    Purion
  • Indicazione della velocità sul display
  • Indicazione dello stato della batteria sul display
  • Indicazione dell'autonomia da display
  • Display rimovibile
    No
  • Connessione USB con display
    No
  • Display GPS
    No

Batteria

  • Volt batteria
    36 V
  • Posizione batteria
    Portapacchi
  • Batteria rimovibile
  • Tipo di batteria
    Li-ion
  • Peso batteria
    2.600,00 g
  • Batteria rimovibile per ricarica
  • Batteria ricaricabile anche sul telaio
    No

Motore

  • Posizione del motore
    centrale
  • Marca motore
    Bosch
  • Modello motore
    Active Line
  • Coppia del motore
    40 Nm
  • Sensore della forza al motore
  • Motor Walk Assist
    No
  • Motore con sensore di rotazione
  • Livelli del motore
    4

Cambio

  • Marca cambio bici
    Shimano
  • Modello cambio bici
    Altus M370
  • Tipo di cambio
    deragliatore
  • Numero di rapporti
    8
  • Tipo di cambio
    Manuale
  • Presenza carter copricatena
    No
  • Cinghia di trasmissione (al posto di catena metallica)
    No

Freni

  • Freno anteriore tipo
    a disco
  • Freno anteriore a disco idraulico
  • freno anteriore a disco meccanico
    No
  • Tipo freno posteriore
    a disco
  • Freno posteriore a disco idraulico
  • Freno posteriore a disco meccanico
    No

Ruote

  • Marca copertoni
    Schwalbe
  • Modello copertoni
    Active Plus
  • Diametro ruota anteriore
    28
  • Larghezza ruota anteriore
    2,00
  • Diametro ruota posteriore
    28
  • Larghezza ruota posteriore
    2,00
Stiamo lavorando a questa recensione, a breve la nostra opinione per fare una scelta informata.
Contenuto esclusivo Accedi a tutti i risultati dei test comparativi e scopri il prodotto migliore, anche a beneficio del tuo portafoglio.

Scopri tutti i vantaggi di essere socio

Dove comprare

Prodotti salvati

0

Mostra meno prodotti
    annulla