Il test sulla Bici elettrica TREK VERVE+ 1 LOWSTEP

Prodotto testato in laboratorio
Contenuto esclusivo per i Soci Vuoi fare un acquisto informato? Approfitta dell'offerta a 2€ per 2 mesi e accedi subito a questo contenuto e tutti gli altri test.

Scopri tutti i vantaggi di essere socio

Informazioni su questo prodotto

Descrizione del prodotto

Una bicicletta con motore posto nel movimento centrale e sensore di coppia integrato ha un comportamento di guida completamente diverso rispetto alle biciclette che non hanno un sensore di coppia incluso. Il sensore di coppia rileva lo sforzo che il ciclista imprime sui pedali, permettendo un migliore equilibrio tra sforzo del ciclista e forza impressa dal motore. Il sensore rileva in pochi istanti se i pedali sono fermi o se la forza impressa sul pedale è bassa (ad esempio in curva a bassa velocità). Grazie a questa combinazione bicicletta-motore, si ottiene una bicicletta facile da controllare in tutti gli scenari di guida, ed il motore non prevale mai sull'input del ciclista. Il rovescio della medaglia di questo motore però è la potenza limitata fornita nelle partenze da fermo, che è ancora minore quando si parte con una marcia più alta. I primi metri in partenza richiedono uno sforzo equivalente a quello necessario in assenza di assistenza, ma una volta che la velocità aumenta la potenza del motore diventa dominante. Allo stesso modo, quando si sale su una collina o su un ponte, il motore non imprime una potenza sufficiente a mantenere la velocità di crociera senza uno sforzo di pedalata significativo. I quattro livelli di supporto del motore sono ben bilanciati, ossia lo sforzo nella pedalata si riduce man mano che il livello di supporto selezionato aumenta. Quando si fermano i pedali, c'è un piccolo ritardo nel tempo di spegnimento del motore, che viene percepito come una forza in contrasto ai pedali, senza però creare fastidio eccessivo. Il motore ha un livello di rumorosità molto basso in tutti gli scenari di guida. Il display ha funzionalità molto limitate, ma il suo funzionamento è intuitivo grazie ai pulsanti di controllo ergonomici. La grande dimensione del carattere del display lo rende facile da leggere, anche se sarebbe preferibile un display posizionato centralmente per leggerlo mentre si pedala. Questa bicicletta è adatta a chi vuole mantenere sempre il controllo della propria bicicletta, per chi non è interessato a elevate prestazioni del motore e chi non vive in zone collinari. La bicicletta nel complesso ha un design pulito e non presenta grossi problemi. La posizione dei cavi sul manubrio è buona, ma potrebbe essere migliorata accorciando i cavi; i cavi di alimentazione della batteria sono integrati correttamente nel parafango posteriore. Il telaio della bicicletta è stato progettato appositamente per una e-bike, in particolare la parte anteriore è costituita da tubi creati per una maggiore rigidità strutturale e per ospitare il motore nel movimento centrale. Anche i parafanghi sono ben fissati al telaio, senza rischio di disallineamento o allentamento. La bici è dotata di freni a disco idraulici anteriori e posteriori, che funzionano bene. La combinazione dell’ammortizzazione della ruota anteriore e della presenza di pneumatici grandi e larghi rende la bici confortevole da guidare. La bicicletta ha anche un lucchetto a telaio per la ruota posteriore, utile solo se associato con un lucchetto che permetta di agganciare anche il telaio (e possibilmente anche la ruota anteriore) alla rastrelliera. Utilizzando solo il lucchetto integrato al telaio, infatti, la bici può comunque essere sollevata e portata via.

Caratterstiche generali

  • Peso bici
    25,70 Kg
  • Materiale telaio
    alluminio
  • Materiale forca anteriore
    alluminio
  • Luce anteriore
  • Parafanghi
  • Campanello
  • Cavalletto
  • Sospensioni anteriori
  • sospensioni posteriori
    0,00
  • Portapacchi incluso
    Y

Display

  • marca del display
    Bosch
  • Modello del display
    Purion
  • indicazione velocità su display
    Y
  • indicazione livello batteria su display
    Y
  • indicazione autonomia rimanente sul display
    Y
  • display rimovibile
    nd
  • connessione USB al display
    nd
  • Display GPS
    nd

Batteria

  • capacità batteria dichiarata (Wh)
    Non testato
  • capacità batteria reale (Wh)
    295
  • posizione batteria
    Portapacchi
  • batteria rimovibile
    Y
  • tipo di batteria
    Li-ion
  • Volt batteria
    36
  • peso batteria (g)
    2.600,00
  • lock batteria
  • Batteria rimovibile per ricarica
  • Batteria ricaricabile anche sul telaio
    No
  • ricarica batteria solo su telaio
    No

Motore

  • marca del motore
    Bosch
  • modello del motore
    Active Line
  • coppia del motore
    40 N
  • livelli di potenza del motore
    4
  • assistenza del motore camminando
    nd
  • sensore di forza impressa sui pedali
    Y
  • sensore di rotazione dei pedali
    Y
  • posizione del motore
    guarnitura (movimento centrale)

Freni

  • Spegnimento automatico del motore quando si frena Info
    No
  • marca del freno anteriore
    n.d.
  • modello del freno anteriore
    n.d.
  • sistema frenante anteriore
    disco idraulico
  • tipo di freno anteriore
    a disco
  • marca del freno posteriore
    n.d.
  • modello del freno posteriore
    n.d.
  • sistema frenante posteriore
    disco idraulico
  • tipo di freno posteriore
    a disco
  • Recupero energia in frenata
    No
  • freno anteriore a disco meccanico
    No
  • Freno anteriore a disco idraulico
  • freno posteriore a disco idraulico
    1,00
  • Freno posteriore a disco meccanico
    No
  • Freno posteriore a disco idraulico

Cambio e trasmissione

  • marca del cambio
    Shimano Altus
  • modello del cambio posteriore
    Altus M370
  • tipo di cambio
    deragliatore
  • numero di marce
    8
  • Cambio elettronico
    nd
  • metodo di funzionamento del cambio
    Manuale
  • copricatena
    n.d.

Ruote

  • marca dei copertoni
    Schwalbe
  • modello dei copertoni
    Active Plus
  • diametro ruota anteriore (scala in pollici)
    28
  • larghezza ruota anteriore (scala in pollici)
    2,00
  • diametro ruota posteriore (scala in pollici)
    28
  • larghezza ruota posteriore (scala in pollici)
    2,00

Opinione dell'esperto

Stiamo lavorando a questa recensione, a breve la nostra opinione per fare una scelta informata.

Dove comprare

Prodotti salvati

0

Nascondi
    Annulla