News

Prezzi di luce e gas in calo: è il momento di cambiare e risparmiare. Ecco come

Da mesi le quotazioni di luce e gas sono in diminuzione e l’effetto sulle bollette inizia a farsi sentire. Il calo dei prezzi all’ingrosso apre una fase favorevole per chi vuole cambiare fornitore e ridurre ulteriormente la spesa energetica. Il gruppo d’acquisto Abbassa la bolletta, ormai arrivato alla 9a edizione, consente di sfruttare al meglio questo momento.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
22 gennaio 2026
Logo di Abbassa la bolletta

Da diversi mesi i prezzi di luce e gas stanno registrando ribassi importanti. Un segnale positivo che apre delle opportunità di risparmio importanti per tutti i consumatori domestici, senza rinunciare all’affidabilità del servizio.

Grazie al nostro comparatore online di tariffe luce e gas, i consumatori sono già in grado di trovare la tariffa attualmente più conveniente per le loro modalità di consumo. Inoltre, per facilitare la vita ai nostri lettori, abbiamo preparato alcuni contenuti con il podio delle tre tariffe migliori (pronte da attivare), sia per quanto riguarda le offerte rivolte alle utenze luce da 3kw e sia per quanto riguarda le offerte combinate luce e gas a prezzo fisso

Ma il modo migliore per risparmiare è quello di aderire alla 9a edizione del nostro storico gruppo d’acquisto Abbassa la bolletta: unendo le forze è possibile aumentare il potere contrattuale con i provider e spuntare per tutti gli aderenti un'offerta migliore di quelle sul mercato, sfruttando proprio il momento favorevole. Ma analizziamo l'andamento dei prezzi e cerchiamo di capire perché aderire ora (gratis e senza impegno) al gruppo d'acquisto potrebbe davvero farti risparmiare.

Torna all'inizio

Bollette più leggere: ecco l'andamento di luce e gas

La diminuzione più forte riguarda il prezzo del gas. Facciamo qualche esempio: il prezzo all’ingrosso del gas, punto di riferimento per le bollette del mercato tutelato e per le bollette di mercato libero dei clienti con prezzi variabili, si è ridotto di oltre il 25% a partire da marzo 2025, passando da oltre 0,45 centesimi al metro cubo ai 0,32 centesimi di dicembre, come comunicato dall’ARERA all’inizio di quest’anno.

L’impatto sulle bollette è forte ed evidente: secondo le elaborazioni che Altroconsumo effettua tutte le settimane, in media la spesa annua stimata per un’utenza gas con riscaldamento autonomo è passata dai 1.770 euro di maggio ai 1.550 euro di oggi: l’importo si è ridotto di oltre 200 euro.

Anche per le forniture di energia elettrica abbiamo riscontrato segnali positivi: per le offerte a prezzo fisso, le preferite dai clienti domestici, il prezzo della componente energia (la voce in bolletta che più rispente degli effetti della concorrenza e delle quotazioni delle materie prime) ha avuto un calo: il prezzo medio a marzo era di oltre 15 centesimi al kWh, mentre oggi il prezzo medio è pari a 12 centesimi. Per un’utenza con un consumo medio (intorno ai 2.000 kWh annui), significa circa 50 euro in meno in bolletta.

Torna all'inizio

Cosa offre il gruppo d'acquisto Abbassa la bolletta

In questo scenario in qualche modo favorevole al consumatore, c'è la possibilità di risparmiare ancora di più. Come? Basta aderire ad Abbassa la bolletta ora, senza alcun impegno e in modo totalmente gratuito. Ma cosa prevede lo storico gruppo d’acquisto luce e gas di Altroconsumo? Abbassa la bolletta, per l’edizione 2026, prevede (come nelle edizioni passate) un’asta al ribasso tra i fornitori, per ottenere prezzi competitivi su quattro categorie di offerta.

  • Energia elettrica, offerta a prezzo fisso.
  • Energia elettrica, offerta a prezzo variabile.
  • Gas, offerta a prezzo fisso.
  • Gas, offerta a prezzo variabile. 
Torna all'inizio

Perché partecipare ad Abbassa la bolletta conviene

Anche per questa 9a edizione, e come già accade da alcuni anni a questa parte, la fornitura di energia elettrica ammessa all'asta sarà esclusivamente da fonti rinnovabili. I provider, quindi si daranno battaglia durante l'asta al ribasso, per offrire ai consumatori un'offerta vantaggiosa economicamente anche con un occhio rivolto all'ambiente.

Inoltre, Altroconsumo organizza un’asta dove si punta ad ottenere prezzi competitivi, senza rinunciare alla qualità del servizio. Infatti, solo i fornitori che ottengono nelle nostre valutazione di qualità un giudizio almeno pari a “Buono” possono partecipare al gruppo d’acquisto.

Sappiamo infatti molto bene che una buona qualità del servizio di fornitura è importante tanto quanto un buon prezzo. Bollette chiare, trasparenti, un contratto che rispetta tutti i diritti dei consumatori e una buona assistenza clienti sono la base per la concorrenza nel libero mercato.

Torna all'inizio