Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato imbarco per mancata comunicazione fra vettori
MIA EMAIL A ITA: elenco brevemente i fatti: • Ho acquistato il biglietto numero 055 2113033553 Booking ref: XJ48NY sul sito di ITA Airways per un volo Torino-Roma-Istanbul SAW e ritorno. Partenza il 30/11 e ritorno il 3/12 • Successivamente ho chiesto al call center ITA di spostare il ritorno dal 3/11 al 4/11. ITA ha emesso il biglietto 055 2113179363 Booking ref: XJ48NY. • Il giorno precedente alla partenza ho provato a fare il check-in online sul sito ITA. Ci sono riuscito per il volo Torino-Roma mentre per il secondo volo si indicava di andare al sito Pegasus. • Sul sito Pegasus il check-in online non era possibile e si rimandava al banco in aeroporto. • Il giorno della partenza, 30/11, mi sono presentato a Torino Caselle e ho chiesto al check-in ITA di avere la carta di imbarco per SAW, anche in questo caso mi hanno detto di rivolgermi al banco Pegasus a Fiumicino. • Arrivato a Fiumicino mi sono presentato ai banchi dell’imbarco Pegasus. Lì mi hanno fatto aspettare (me e un mio collega che aveva un biglietto simile. Alla fine, senza dare spiegazioni, ci hanno fatti imbarcare. • Per il ritorno la situazione è stata la stessa: fatto il check-in online per ITA ma non possibile per Pegasus. • Il giorno 4/12 mi presento all’aeroporto SAW e Pegasus mi dice che il mio volo era per il giorno prima e quindi perso. Ho dovuto acquistare un altro biglietto e, con una corsa, sono riuscito ad imbarcarmi appena in tempo. Stessa storia per il mio collega. • Faccio notare che la mancanza di registrazione di questi voli compromette il mio passaggio a Frequent Flier Miles and More a fine anno. • Io ho acquistato i biglietti da ITA – tutti voli con prefisso AZ – quindi ritengo che ITA sia responsabile di garantire la disponibilità di questi voli. La collaborazione fra ITA e Pegasus non è un tema che mi deve riguardare come cliente. • Io ritengo di avere seguito pedissequamente le indicazioni ricevute da ITA e Pegasus. Se ho delle mancanze per cortesia indicatemele. Per quanto scritto vi richiedo di: • Rimborsarmi la spesa di TL 7.572 sostenuta per l’acquisto del volo SAW-FCO del 4/12 • Attribuirmi i punti spettanti del programma Miles and More, almeno quelli acquistati da ITA con i miei voli Trasmetto lo stesso testo alla Associazione Altroconsumo di cui sono socio. ALLEGO RISPOSTA ITA pensate che io debba contattare Pegasus (low cost turca con bassissime possibilità di ottenere risposta)? Io ho comprato il biglietto da ITA e per loro il volo era confermato
Problema pagamento pedaggio
Spett. Autostradeper l'italia, Sono Cervello Guglielmo titolare del biglietto di pagamento del pedaggio n. 7000007FD8A577 per il transito del casello Milano Est del 13/09/2025 con arrivo da Verona Sud. Vi ho contattato il 13 settembre per un errato addebito del pagamento da parte dell'operatore, poiché la il casello non leggeva il biglietto di uscita di Verona Sud, l'operatore ha capito che venissi da Roma Sud e io non mi sono accorto dell'errore prima di pagare. Vi allego gli scontrini sia di uscita a Verona Sud che di ingresso a Milano Est. La mia prima richiesta è datata 13/09/2025, con vostro numero di riferimento n. 05408206, alla quale non ho ricevuto risposta. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento della differenza di costo della tratta Verona Sud-Milano Est. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mio codice IBAN già in vostro possesso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. CERVELLO GUGLIELMO 3208854170 gcervello@libero.it
RIPARAZIONE IN GARANZIA
Buongiorno, in riferimento alla riparazione della mia auto PEUGEOT 3008 targa GP966FA (sostituzione del motore elettrico) acquistata da RATTIX srl BARZAGO nel mese di Aprile 2025 con circa 30000 km e dopo aver percorso solo circa 11000 KM mi sento di attribuire a un difetto di fabbricazione visti i pochi KM totali percorsi. Leggendo le condizioni di vendita al punto 9.7 del contratto si legge che in caso di vizi o difetti nel periodo in garanzia la sostituzione del particolare deve avvenire gratuitamente o a spese del venditore. La macchina è stata consegnata nelle vostra officina il 25/09/2025 e dopo più di due mesi di disagio senza la macchina sostitutiva chiedo un allungamento della garanzia perchè ad oggi 05/12/2025 non ho ancora l'auto sperando di averla nel più breve tempo possibile .Grazie
Mancata restituzione occhiali dimenticati
Nel Volo EMIRATES EK0205 DUBAI-MILANO del 12 novembre 2025 (allego carta di imbarco) , n. Biglietto elettronico 1762413796951-952, assegnato il posto 86D, zona C, ma ho occupato i posti adiacenti 85ABC, zona C, tutti liberi. Al momento di uscire, siamo stati bloccati qualche minuto dentro l'aereo e invitati a sederci nuovamente,per l'esecuzione di ulteriori manovre di parcheggio. Poco dopo è stato dato l'ordine di uscire velocemente. Nella confusione, indossando la giacca prima di uscire, ho appoggiato e DIMENTICATO i miei occhiali da vista con lenti fotocromatiche MARCATI PRADA, MONTATURA MARRONE-NERO TARTARUGATA, sui sedili da me occupati 85ABC, ZONA C. Preciso che NON HO PERSO I MIEI OCCHIALI. Li avevo appena usati e, indossando la giacca prima di uscire dall'aereo, ho dimenticati appoggiati sul sedile e me ne sono accorta subito , pochi metri dopo essere uscita dall'aereo, molto prima di raggiungere l'area di controllo passaporti. Ho immediatamente tentato di tornare indietro, mentre lo sbarco era ancora in pieno corso, per recuperare i miei occhiali, che, essendo da vista, mi servivano anche per proseguire il viaggio (dovevo prendere a Linate il volo per CAGLIARI, Sardegna) ma il personale EMIRATES , al quale ho anche spiegato la mia necessità ed urgenza di recuperare gli occhiali, mi ha impedito di tornare indietro, MI HA BLOCCATO E MI HA IMPEDITO DI TORNARE AL MIO POSTO PER RIPRENDERMI GLI OCCHIALI. Mi hanno detto di andare all'ufficio LOST AND FOUND DI EMIRATES, dove avrei potuto ritrovarli. Così sono andata di corsa all'ufficio LOST AND FOUND EMIRATES, MENTRE LO SBARCO ERA IN CORSO, e HO CHIESTO ALLA SIGNORA ADDETTA ALL UFFICIO LOST AND FOUND DI EMIRATES DI TELEFONARE E MANDARE SUBITO QUALCUNO DENTRO L'AEREO A RECUPERARE I MIEI OCCHIALI. Ma la signora dello sportello Lost e Found di Milano Malpensa NON HA PROVVEDUTO IN TAL SENSO , ha preso i miei dati, numero volo, nome cognome e telefono cellulare,e si è limitata a mandarmi via dicendomi che sarei stata contattata da EMIRATES nei giorni successivi (!!). Il giorno dopo mi è arrivata una email di EMIRATES con la quale si manifestava il dispiacere per non aver trovato I miei occhiali SMARRITI (!!!). Sono rimasta costernata.... Ho immediatamente risposto che NON HO SMARRITO GLI OCCHIALI ma li avevo soltanto dimenticati appoggiati sui sedili da me occupati. Purtroppo MI È STATO IMPEDITO DI ANDARE A RIPRENDERE NELL'IMMEDIATEZZA I MIEI OCCHIALI. E niente è stato fatto, per recuperarli SUBITO, della signora addetta all'ufficio LOST AND FOUND EMIRATES, dove mi sono recata immediatamente, MENTRE LO SBARCO ERA ANCORA IN CORSO, PER CHIEDERE DI MANDARE QUALCUNO DEL PERSONALE A RECUPERARE I MIEI OCCHIALI APPENA DIMENTICATI. Ero l'ultima ad uscire dalla mia zona C dell'aereo e dietro di me , nel mio corridoio, non c era più nessuno. Perciò è anche impossibile che gli occhiali siano stati rubati da qualche passeggero. Si tratta di OCCHIALI DEL VALORE DI 350 EURO (marcati PRADA) E NUOVI. Ho gia allegato nelle mie precedenti email a EMIRATES la ricevuta dell'acquisto dei miei occhiali e , considerata la peculiarità della situazione, chiedo a EMIRATES il rimborso del prezzo da me pagato, considerata la particolarità del caso ( io sapevo dove erano i miei occhiali ma, nell'immediatezza, mi è stato ingiustamente impedito di fare pochissimi metri indietro per riprenderli e neppure l'ufficio Lost and Found di Emirates ha fatto niente, pur allertato da me nell'immediatezza, quando gli occhiali avrebbero potuto essere recuperati senza problemi) e quando lo sbarco era ancora in corso. RIBADISCO PERTANTO ANCHE IN QUESTA SEDE LA MIA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DEL DANNO di 350 euro da me INGIUSTAMENTE SUBITO A CAUSA DELLA NEGLIGENZA E DISORGANIZZAZIONE DI EMIRATES alla quale in altra precedente email ho indicato il mio numero IBAN per l'accredito. In attesa di un positivo riscontro invio distinti saluti. Maria Donatella SOLINAS Tel +39 3922959988
Ritardo nel volo da Lisbona a Malpensa del giorno 8 di agosto 2025
Spett. EasyJet In data 8 agosto 2025 mi sono presentato all’aeroporto di Lisbona (Portogallo) in possesso di regolare biglietto per il volo n° EJU3872 diretto a Milano Malpensa (Italia) con la Vostra compagnia. In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo stava accumulando ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 15:50, giungendo a destinazione con un ritardo di circa 2:30 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, mi ha causato notevoli disagi mangiato in aeroporto, ritardo nel ritiro dell'auto, code in autostrada e conseguente ritardo di arrivo a casa. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti per questo ritardo. In mancanza di un riscontro entro 30 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Perdita bagaglio
Salve , Vorrei richiedere come avere un rimborso il prima possibile per un bagaglio che è stato Smarrito o Rubato nella corsa N501 ( n prenotazione 3303755854) tra la notte dell' 8 e il 9 novembre a Savona. Ho riposto il mio bagaglio registrato, facilmente riconoscibile tramite targhetta , nello scompartimento che mi è stato segnalato dall autista prima della partenza. Titubante del sistema di sorveglianza dei bagagli sono rimasto fuori poco prima dell' imbarco ma mi è stato detto di salire a bordo dallo staff e che il bagaglio era al suo posto , sicuro e sorvegliato.Arrivati alla fermata successiva il mio bagaglio non c'era più . Ho eseguito ogni procedura, dalle mail alle compilazione dei moduli. Ed è già circa un mese che aspetto un riscontro o un minimo rimborso per ripagarmi delle spese che ho dovuto affrontare senza bagaglio+ spese mediche ( medicinali che avevo all interno del bagaglio) per non parlare del disagio generale di essere poi stato via 10 giorni all estero senza il mio materiale personale. Visto che il bagaglio era registrato, gestito da parte mia fino all' ultimo secondo prima dell' imbarco , prima che fosse preso in carico dallo staff della compagnia, e visto che non ho avuto un minimo di assistenza e d'altro lato subito un sacco di disagi , come posso procedere per avere un rimborso ? O avviare un iter legale visto che dovrebbe rientrare nei miei diritti ? Grazie mille .
presunto mandato pagamento pedaggio
Spettabile società Autostrade per l'Italia ho rivevuto avviso di mancato pagamento da parte della società YOUREVERSE s.p.a. da voi incaricata (numero pratica 8141754906). Ai sensi degli art. 15-22 del GDPR e dell'art. 176 del C.d.S. richiedo presa visione della documentazione fotografica comprovante la presunta infrazione rilevata in data 21/07/2025 in località personalmente mai frequentata. Distinti saluti
Violazione delle condizioni
Buongiorno vedo con piacere che i reclami relativi a questa azienda sono sempre relativi alle stesse problmatiche tutelandosi con dei cartelli non chiari. Comunque parcheggio che ha cancello di entrata sempre aperto davanti a supermercato ossia stessa modalità operativa ossia qualcuno parcheggia di sicuro lasciando sempre tutto aperto ...la gente non legge i cartelli sopratutto se il cancello è aperto con la scritta a sinistra ma sopratutto il ns super non avvisa i clienti che sono state cambiate le modalità di parcheggio e quindi la sosta è massimo 60 minuti. Mio papà disabile ha parcheggiato con esposto il tagliando ma ovviamente il cartello non dice le regole per i disabili. Peraltro mi domando come davanti ad un supermercato non ci sia un posteggio ad essi riservato! Quindi ho chiesto tramite due pec di avere lumi ma ovviamente nessuna risposta. Ah faccio presente che la lettera arriva al 30 giorno io l'ho recuperata il 35 così se uno non guarda nella posta oppure è via pazienza. Problemi tuoi. Aggiungo che voglio che ai fini della privacy i miei dati siano cancellati. Vediamo se scrivendo qua qualcuno si degna di rispondere. Grazie
Pedaggio autostrada
Buongiorno, mi é arrivata per posta una multa da parte di youverse per mancato pedaggio, segnato in data 17/11/2025 a Firenze, ma io non mi muovo dalla mia città (Perugia) da questa estate. Pertanto chiedo anche delle prove o filmato della mia auto targata FC784ZG altrimenti procederò per vie legali. Grazie
Segnalazione di trattamento inadeguato ai danni di passeggera in stato di gravidanza – Volo FR8772
Alla c.a. del Servizio Clienti Ryanair Con la presente desidero segnalare formalmente il grave episodio verificatosi presso l’aeroporto di Bari in data 30 novembre 2025, in occasione del volo FR8772 delle ore 20:40 diretto a Karlsruhe. I fatti riguardano la passeggera con codice di riferimento wtz1qc e il sottoscritto accompagnatore (rif. z2rfna). Durante le operazioni di imbarco al gate A4, la mia compagna, visibilmente in stato di gravidanza al quinto mese, dopo aver regolarmente superato i controlli ed essere stata autorizzata a procedere, è stata richiamata indietro dal personale di terra (composto da un uomo e una donna) per un’ulteriore verifica del bagaglio a mano. Nonostante la passeggera avesse fatto presente più volte il proprio stato e l'impossibilità di compiere sforzi, il personale ha reagito con totale indifferenza, costringendola a sollevare e inserire con forza il bagaglio nel misuratore, causandole evidente disagio fisico e stress. Dopo ciò, ho protestato e richiesto di intervenire e ho ottenuto il permesso di raggiungerla presso il misuratore; a quel punto ho risolto la questione in un istante, dato che il contenuto in eccesso poteva essere facilmente riposto nel mio bagaglio (quasi vuoto). Se il problema fosse stato segnalato tempestivamente, prima di essere autorizzati a varcare il gate, o se il personale avesse mostrato un minimo di collaborazione e buon senso, si sarebbe evitato di sottoporre una donna incinta a sforzi fisici inutili e pericolosi, in palese violazione dei principi di assistenza e tutela che dovrebbero essere garantiti ai passeggeri in condizioni di fragilità. Riteniamo questo comportamento inaccettabile e irrispettoso. Vi informo pertanto che sarà nostra premura sottoporre la passeggera a una visita ginecologica specialistica per accertare che lo sforzo imposto non abbia causato conseguenze; ci riserviamo, esito alla mano, il diritto di intraprendere le opportune azioni legali a tutela della salute della passeggera e del nascituro. In attesa di un vostro urgente riscontro e di provvedimenti verso il personale coinvolto, porgo distinti saluti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
