Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Multa ricevuta e contestata a cui non rispondono
in data 2.12.25 viaggiavo su bus 25 linea Tper veicolo 5654 dotato di unica obliteratrice a bordo, la cui area era occupata dalla sig.ra Abzhandadze Nana, nata in Georgia il 2.11.70, che essendo straniera faceva fatica a leggere istruzioni obliterazione e che mi ha autorizzato ai suoi dati. poichè l'area della macchinetta era occupata dalla suddetta sig.ra ho poggiato lo zaino sui sedili attendendo si liberasse, ma subito dopo sono saliti due verbalizzanti che hanno multato la sig.ra perchè non riusciva a timbrare, ma hanno impedito a me di poter finalmente timbrare nonostante avessi un abbonamento a 4 zone in mano da obliterare, ma stavo solo attendendo si liberasse il macchinario. la verbalizzante matricola 405 mi ha tolto dalle mani l'abbonamento dicendo che non potevo più timbrare perchè erano saliti loro a bordo. ho spiegato che avevo un 4 zone cioè per recarmi nel mio comune di domicilio oltre quel bus avrei dovuto prendere un altro bus in autostazione ed un treno per cui era improbabile che non avrei obliterato, la mia operazione di timbratura era solo stata ritardata dalla sig.ra che mi precedeva che occupava l'intera area dell'unica obliteratrice a bordo. questo in contraddizione all'art. 2 del regolamento tper che dice che le aree dell'obliteratrice devono essere libere dai viaggiatori, mentre la sig.ra la occupava impedendomi di obliterare e nessun personale tper l'ha invitata a spostarsi. ma anche in violazione di quanto loro scrivono circa il comportamento che devono adottare con il pubblico ossia essere disponibili senza ostacolare il loro esercizio nei diritti. la verbalizzante invece mi ha tolto di mano l'abbonamento, non ha ascoltato le mie ragioni, essendo già intenzionata a sanzionarmi, tanto che ha pure sbagliato l'importo del mio abbonamento 4 zone scrivendo 19 al posto di 37. se mi avesse ascoltato e guardato bene il documento si sarebbe resa conto che difficilmente potevo fare 40 km con i mezzi pubblici senza timbrare e tra l'altro non avevo motivo di non obliterare avendo già in mano il titolo di viaggio.
Richiesta rimborso IT25FLX5q99ah
Buongiorno, in data 1 dicembre 2025 mi sono recato alla vostra sede di Padova (via Germania) dove non ho potuto ritirare l'auto in quanto presentava difetti evidenti e usura carrozzeria e servendomi per lavoro ho chiesto alla vostra dipendente se fosse stato un problema non ritirare l'auto e riceve un rimborso. La vostra dipendente ha detto che non c'era alcun problema e che sarei stato rimborsato. Parola vostra altrimenti avrei ritirato. Il vostro servizio clienti però mi ha negato il rimborso dicendo che per loro l'auto è apposto. In ogni caso siete voi stessi, in responsabilità della vostra dipendente, che avete detto che non c'era problema per il rimborso. Richiedo pertanto il rimborso completo dell'ordine IT25FLX5q99ah.
Problema con pagamenti
Buongiorno, basandomi su reclami letti su questo sito, colgo l'occasione per avere delucidazioni. Mi stanno arrivando diverse multe da circa 100.00€ l'una per mancati pagamenti del pedaggio autostradale. Pedaggio di 2,40€. I mancati pagamenti sono esatti ma non ho mai ricevuto alcun sollecito con relativa mora a casa. Le prime due multe le ho pagate ma dopo essere stata al punto blu per avere informazioni mi è stato detto che non avrei dovuto pagarle. Come devo comportarmi? In passato mi sono sempre arrivati i solleciti e non ho mai avuto problemi. Grazie Roberta
Furto
Buongiorno, in data 03/12 ho viaggiato sul bus FlixBus n. 423 da Torino a Verona. La mia valigia grande nera, riposta nel bagagliaio esterno, è stata rubata durante una fermata a Orio al Serio. Il conducente stesso ha confermato di aver visto una persona prendere la mia valigia e allontanarsi. Io mi sono accorto della mancanza all’arrivo a Verona. Mi stavo recando a lavoro, andavo a Innsbruck, per questo avevo il valigione, avevo tutta la roba invernale, camicie, scarpe, cappotti,profumi, pure un piumone. Richiedo l’apertura immediata di una pratica di rimborso per furto bagaglio e, viste le circostanze (furto avvenuto durante la vostra fermata, osservato dall’autista), chiedo una valutazione completa del caso. Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti.
Bagaglio rubato
A Mestre, l'autista ***** mi ha pesato il bagaglio da stiva (uno zaino con cartellino identificativo con nome, indirizzo e contatti miei) e conferma che l'ho caricato in un angolo della stiva riservata ai bagagli per Basilea. A Milano sono sceso per controllare i bagagli e ho notato che non sempre l'autista incaricato del carico/scarico bagagli sorvegliava la stiva aperta. Una volta arrivato a Basilea, il mio zaino era sparito dalla stiva. L'autista, *******, è stato informato immediatamente dell'accaduto e ha confermato di ricordare il mio zaino e il momento del carico in autobus. L'autista ha suggerito di chiedere un rimborso a Flixbus per il furto, dovuto alla scarsa/assente attenzione degli autisti durante il carico/scarico bagagli nelle varie fermate. Ho gia presentato denuncia alla polizia di Basel (allegato) e compilato una lista con il contenuto dello zaino, prove della mia proprietà degli oggetti e prove del costo degli stessi (allegato). Chiedo a Flixbus il rimborso integrale del valore perduto con il furto in quanto dovuto a negligenza grave da parte degli autisti nel controllo del carico/scarico bagagli. Ho gia presentato il reclamo per 3 volte nell'arco degli ultimi 2 mesi sul portale di Flixbus senza ricevere alcuna risposta, e nemmeno un'email di conferma.
Richiesta di ripristino prenotazione confermata
In data 8 novembre 2025 ho effettuato una prenotazione per 5 persone da Milano a Tahiti. Ho ricevuto regolare conferma di prenotazione, codice PNR, e ricevuta di pagamento che allego. Verifico oggi che il volo risulta cancellato nel sistema Air France, ma non ho ricevuto alcuna comunicazione di annullamento. La prenotazione, ancora visibile nel mio account fino a ieri sera, in seguito alle mie richieste di chiarimento telefoniche è sparita. Chiedo pertanto il ripristino immediato della prenotazione al prezzo originario, in quanto il contratto di trasporto risulta concluso a tutti gli effetti e non può essere unilateralmente disatteso. In alternativa, richiedo una riprotezione su voli equivalenti nelle medesime date senza alcun costo aggiuntivo.
Inefficienza
Ho noleggiato Una macchina chiedendo specificatamente catene da neve o gonne invernale.per altro obbligatorie nel nord Italia!!! Mi hanno consegnato Una macchina senza niente Di cio ' ho dovuto comprare a mie spese le catene da Neve perdere Una giornata Di lavoro e Sono stata riborsata Delle spese sostenute ( trasferito, comprate le catene telefonate all' estero ) solo in parte, IL costo Delle catene erano 58.80 euro e mi e' stato dato solo 50.80.euro senza riborsarmi nemmeno la giornata del noleggio perso!!!! NON NOLEGGIATE DA QUESTA COMPAGNIA!!! NOLEGGIARE E' VERAMENTE DISGUSTOSA!!!!!
Pedaggio
Buongiorno, mio marito ha ricevuto oggi da YOUVERSE sede di Firenze, (2.12.25) un avviso di mancato pagamento per un pedaggio in data di 12.07.2025 con indicazione biglietto smarrito e uscita Ferrara sud.. L'auto indicata è intestata a lui, ma è usata da me per andare al lavoro.. Era impossibile che uno dei membri della famiglia (incluso 2 figli senza patente) potesse essere quel giorno su quel tratto di strada; io personalmente ero al lavoro con l'auto (a Carate Brianza - provincia Monza e Brianza) e alla sera abbiamo festeggiato la maturità del figlio ad un ristorante in zona, pagando con carta di credito. Contesto dunque la pratica numero 7141253927 e chiedo le foto dell'auto indicato nella pratica
PROBLEMA DI FALSO LISTINO
Buonasera, ieri 01/12/2025 ho pagato l'iscrizione sul sito di Drivalia CarCloud di 99,50€ per il pacchetto "Carcloud Electric Winter 2025" non prima di aver consultato il listino aggiornato al 20/11/2025 ed alla voce "PACCHETTO SUPER COVER + SECONDA GUIDA" c'è scritto €110. Quando vado a fare la prenotazione invece mi ritrovo a dover pagare 142€ in più al mese. Ho chiamato al customcare e mi hanno detto che il listino non è aggiornato e che mi avrebbero rimborsato i 99,50€ (cosa ancora non avvenuta). Il problema quindi è che se sul listino c'è scritto una cosa , non posso ritrovarmi poi a pagare una cifra maggiorata. Oggi 2/12/2025 sul sito il listino è ancora presente non allineato a quella che poi è la verità
Abbonamento mensile nominativo smarrito
Segnalo il rifiuto a emettere titolo già pagato e smarrito, collegato a in nominativo e del quale pagamento la società di trasporto afferma di avere riscontro di pagamento. Mi è stato detto che è come perdere dei contanti ma contesto il fatto cge si tratta di titolo di viaggio emesso a condizione di associarlo a un nome. Mi è stato detto che qualcun altro potrebbe trovarlo e usarlo ma basta la denuncia di smarrimento per scongiurare questa ipotesi. L’azienda scarica sui clienti le proprie mancanze organizzative.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
