Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. P.
10/12/2025

Reclamo per addebito danni non giustificato

Con il presente reclamo segnalo la gestione, a mio avviso irregolare, della contestazione danni relativa al noleggio BSC 4017 (veicolo Ford Focus SW, targa GZ794VZ). Alla riconsegna del veicolo mi è stato attribuito un presunto graffio sulla porta anteriore destra. Ho immediatamente dichiarato di non riconoscere il danno, poiché il segno non era visibile a occhio nudo ed era compatibile con normale usura. Successivamente mi sono state inviate due foto differenti del presunto danno, che presentano: contesti, illuminazione e prospettive diverse; segni non sovrapponibili tra loro; impossibilità di verificarne la riferibilità allo stesso punto o addirittura allo stesso veicolo. Ad oggi non ho ricevuto: le foto del veicolo al check-out iniziale per confronto; una perizia o valutazione tecnica; una dimostrazione oggettiva dell’attribuibilità del danno al mio utilizzo. Non ritengo che vi siano gli elementi minimi per classificare quel segno come “danno” e non come fisiologica usura, prevista dalle condizioni contrattuali. Chiedo pertanto: - l’annullamento dell’addebito richiesto (€ 100 + € 80); - la chiusura definitiva della pratica danni; - l’invio della documentazione completa, qualora riteniate di procedere. Resto disponibile per qualsiasi chiarimento e per inviare copia delle comunicazioni intercorse. Cordiali saluti

Chiuso
C. C.
10/12/2025

Addebito danni inesistenti

Spett. Autovia, Sono titolare del noleggio auto del 6 dicembre 2025 alla stazione di Bologna. Noleggio della durata di 1 giorno, macchina riconsegnata nel garage alle 19:50. Il giorno 8 dicembre alle 10:30 mi viene inviata per email la chiusura del contratto con una richiesta danni pari a 422 EUR. Due i danni che avrei causato e che disconosco. Le foto allegate presentano una macchina sporca, senza evidenti danni e le foto sono anche sgranate e scattate al buio con flash. Ho provato a contattare telefonicamente il Customer Care tutta la giornata del 10 dicembre e ogni volta il tentativo di parlare con operatore fallisce e la chiamata viene chiusa. Ho inviato un'email e non ho ricevuto alcun esito. Con la presente richiedo pertanto che non si addebiti nulla sulla mia carta di credito e che mi venga restituito in toto il deposito di 500EUR. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
S. C.
10/12/2025

rifiuto consegna auto e rifiuto rimborso noleggio

Spett. HERTZ, Sono titolare del noleggio per l'auto data 06.12.25 da PARTENZA da Torino Porta Susa DESTINAZIONE Ostello Corso Giambone Torino. DESCRIZIONE DEL PROBLEMA: trovandomi sola con bagagli a carico e con la necessità di raggiungere l'ostello ho prenotato tramite app sponsorizzata da google FREE2MOVE il noleggio auto pagando € 75,00, Alle 11.55 mi reco alla reception Hertz di Torino Porta Susa e l'addetta si rifiuta di consegnarmi la macchina perché non ho portato la carta fisicamente ma ho solo i dati sull'app. Mi comunica che lei non può aiutarmi e che devo telefonare entro le 12.00 non sa se al nr clienti Hertz o Free2move. Ovviamente ci sono 2 ordini di problemi, Hertz non risponde al telefono e invia dopo tot minuti un sms per aprire una chat e oramai le 12.00 sono passate. Free2move mi comunica che l'assistenza clienti risponde solo dal lunedì al venerdì. Contattata assistenza Hertz mezzo chat ovviamente decorse le 12.00 l'addetto che invece che assistente alla clientela si dovrebbe nominare sadico con la clientela mi comunica che ora devo anche pagare una penale di 95Euro. Contattata Free2move lunedì 09.12 mi dicono che loro mettono l'avviso che occorre la carta fisica se si procede con il pagamento sono affari nostri e loro trattengono il corrispettivo del servizio pur non avendolo fornito, con che titolo non si sa..insomma rubano! A tal punto ho deciso di rinunciare alla vacanza e rimetterci anche i soldi dell'ostello perché non avrei saputo come spostarmi. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 105 senza contare i danni morali. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto Gestito dagli avvocati
A. C.
10/12/2025
La Retica Visit Valtellina

Imbarco sul treno negato causa overbooking

Spett. La Retica Visit Valtellina In data 02.12.2025 ho prenotato tramite i vostri canali 3 biglietti A/R per la tratta Tirano-St. Moritza per il giorno 07.12.2025 con la compagnia RHB. In stazione è stato comunicato, a me e ad altre centinaia di persone in coda, che a causa di un numero di prenotazioni eccessivo rispetto ai posti ed ai treni effettivamente disponibili, non era possibile procedere con il viaggio. Ci è stato inoltre comunicato tramite altoparlanti e personale di stazione che, visto l'evidente disservizio, la compagnia e le agenzie affiliate avrebbero rimborsato integralmente il biglietto. Tale disservizio mi ha causato notevoli disagi oltre a comportare spese evitabili. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento del prezzo integrale dei biglietti, ai sensi degli articoli 1218 e 1463 del Codice Civile (inadempimento e impossibilità sopravvenuta per causa imputabile al prestatore). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 2 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietti

Risolto
A. V.
10/12/2025
Ile-de-France Mobilités

Richiesta di rimborso con APP IDF Mobilités

Monsieur, Madame, je vous écris après avoir envoyé une requete de remboursement auprès de votre Service Clients, malehureusement sans succes. Le jour 1.12.25 nous avons achetés un ticket AIRPORT-PARIS VILLE de 13 euros à travers votre APP "IDF MOBILITES" avec le portable ANDROID de mon copain. L'APP nous a demandé de telecharger aussi l'APP NAVIGO TICKETS pour voir le ticket; chose que nous avons fait. L'APP ne marchait pas et on a essayé plusieurs fois de l'utiliser sans reussir. Donc nous avons effacé la deuxième APP (Navigo tickets) et nous avons essayé de la telecharger encore une fois. De cette façon nous avons perdu le ticket de 13euros, mais vous nous avez fait payer les 13 euros quand meme, sans le rembourser. Resultat: nous avons du acheter le ticket à l'aeroport de Paris quand nous sommes arrivés. Nous avons tout le droit de recevoir le remboursement, au moment où on n'a pas pu utiliser le ticket. SVP veuillez bien nous repondre positivement. Notre experience avec IDF MOBILITES a vraiment été mauvaise. Merci Cordialement Jhon Hader Renteria et Anna Maria Vismara

Chiuso
N. F.
10/12/2025

Sostituzione Frigo IKEA in garanzia guasto non ancora avvenuta dopo 2 mesi

Buongiorno, Voglio inviare un reclamo, attraverso Altroconsumo, in relazione alla mancata sostituzione del frigo guasto ISANDE (n. d'ordine 1293194326 effettuato da Michele Gallimberti). Il frigo è in garanzia. Ho notificato IKEA del guasto a metà Ottobre, e l'intervento del tecnico, che ha dichiarato l'irreparabilità e la necessità della sostituzione, è avvenuto in data 22/10/25. Nonostante decine di chiamate al servizio clienti IKEA, ad Electrolux e all'azienda tecnica di consegna/installazione CBE, ad oggi (10/12/25) il frigo non è ancora stato sostituito, e non so quanto effettivamente dovrò ancora aspettare. E' praticamente due mesi che vivo senza frigo a causa di questa mancata sostituzione, e il disagio è stato enorme. Non solo, l'azienda tecnica (CBE) che doveva consegnare il frigo, ha mostrato grande incompetenza ed insensibilità. Mi sono preso due giornate libere dal lavoro per poter essere a casa a ricevere il frigo nelle date pattuite con CBE per la fantomatica consegna. Consegna che non è mai avvenuta. 1. Una volta, CBE mi ha avvisato la sera prima che non poteva consegnare il frigo per problemi con un tecnico, e ha posticipato l'appuntamento alla settimana dopo. 2. La seconda volta, CBE mi ha avvisato solo una mezzora prima dell'orario pattuito che non poteva consegnare il frigo perchè apparentemente il frigo non era ancora arrivato in magazzino. Dopo il secondo appuntamento mancato, non ho ancora notizie sul quando riceverò il frigo e l'assistenza IKEA non ha saputo aiutarmi. Sono sconcertato dal modo in cui IKEA non ha saputo gestire e risolvere la situazione in questi due mesi e richiedo la consegna del mio frigo IMMEDIATAMENTE. Distinti saluti,

Chiuso
S. V.
09/12/2025

Mai piu’ molleggiare un auto

Salve, racconto brevemente la mia disavventura. milano stazione noleggio un auto, becco una multa, mi viene notificata, la pago, però cio’ non basta secondo i signori del noleggio perché mi addebitano dalla mia carta di credito 60 euro per spese di pratica , apro una procedura di protesta mandando i documenti di avvenuto pagamento della multa, pero’ cio’ non è servito a nulla. Sono davvero amareggiato come una società del genere riesce con tanta facilità a prendersi tale somma di denaro da un conto privato senza che nessun organo li fermi. Spero di essrre stato chiaro nel mio racconto e spero anche che qualcosa cambi nel fermare tali episodi.

Risolto
D. S.
09/12/2025
Trenitalia Spa

ADDEBITO BONIFICO MY BANK PER MANCATA EMISSIONE BIGLIETTO

Allego il reclamo inviato a Trenitalia in data odierna non avendo avuto nessuna risposta certa sui tempi di rimborso richiesti per un addebito sostenuto in data 18/11/25 per € 77,90 a fronte della mancata emissione del biglietto. Ho segnalato la problematica anche alla mia banca e al provider Preta che gestisce le operazioni my bank. Rimango a disposizione per ogni eventuale necessità. Grazie Scaffidi Diego

Risolto
R. R.
09/12/2025
TNT

Problemi con la spedizione del mio pacco

Buongiorno in data 03/12/2025 ho acquistato sul sito di Oral B uno spazzolino elettrico i dentifrici per me. Il 06/12/2025 mi arriva una email da Oral B e da FedEx che mi dice che il mio ordine n. 35915689 viene spedito con numero di spedizione WS90011859 con il link per il tracking. FedEx mi manda due e-mail di cui in una dice che SCALEFAST aveva registrato nei suoi sistemi operativi la mia spedizione e nell’altra diceva che il 09/12/2025 mi sarebbe arrivato il pacco. Per cui il 09/12/2025 sto a casa ad aspettare il pacco ma poi vedo che non arriva. Così controllo il telefono e cliccando sul tracking mi indirizza al sito di TNT e vedo che per quanto riguarda il mio pacco c’era la dicitura seguente:“la spedizione non è consegnabile a causa di rallentamenti operativi a destino”. Provo a chiamare l’assistenza FedEx e TNT senza ottenere alcun risultato. Provo a mandare l’e-mail a Oral B e anche lì non ottengo alcun risultato. Riprovo a ricercare la mia spedizione e mi diceva che la riconsegna della spedizione non era riprogrammabile.

Chiuso
G. C.
09/12/2025

IKEA

BUONGIORNO DA OTTOBRE DEL 2025 ATTENDO ILRIMBORSO PER LA RESA DI UN MATERASSO ....NONOSTANTE LE NUMEROSE TELEFONATE AL SERVIZIO CLIENTI NONCHE ESSERMI RECATO ALL'IKEA DI BARONISSI ..... ANORA NON HO RICEVUTO IL RIMBORSO.... SIA IL SERVIZIO CLIENTI CHE IL PERSONALE DI BARONISSI MI AVEVANO ASSICURATA LA RAPIDA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA.... AD OGGI SOLO FALSE PROMESSE ...... ERIMANDO SENZA MATERASSO.

Risolto Gestito dagli avvocati

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).