Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. C.
07/12/2025

Controllo documenti

Buongiorno, vorrei sapere come mai la compagnia continua a controllare i documenti d’identità al gate per chi acquista tariffa base, nonostante la normativa in materia sia piuttosto chiara già da luglio. Cordialmente

Chiuso
T. G.
06/12/2025

Youverse mancato pedaggio

Buongiorno, ho ricevuto in data 05/12/2025 presso il mio domicilio una lettera da parte di YOUVERSE recupero crediti dove mi viene intimato il pagamento di 71.95 euro entro il 17/12/2025 per il mancato pagamento di un pedaggio/biglietto smarrito?? si tratta della pratica n. 2445034941 Il dettaglio del transito riporta in uscita Fiorenzuola ore 21.21 del 22/07/2025. Quanto riportato nella lettera è assolutamente improbabile, in quanto non possessore di telepass e quindi impossibilitato a transitare nelle corsie dedicate "saltando" il pedaggio. Mi viene addebitata una tariffa massima possibile per quel tratto di autostrada. Pertanto richiedo foto e video che documenti il passaggio al casello di Fiorenzuola d'arda senza pagare il pedaggio. Chiedo inoltre foto e video riferiti al casello di Basso Lodigiano, nella medesima data del 22/07/2025 tra le 21 e le 21.10, dove si può tranquillamente visionare l'ingresso in autostrada del mio veicolo quel giorno (targa GP749CG), che sarebbe poi uscito a Fiorenzuola (2 caselli di distanza) alle 21.22. Risulta quindi anche logicamente improbabile un tentativo fraudolento di non pagamento del pedaggio per una cifra inferiore ai due euro, che versai in contanti al casello nel momento dell'uscita. Ho intenzione di procedere per vie legali qualora non venisse dimostrato il mancato pagamento del pedaggio riferito alla mia vettura, in quanto potrebbe trattarsi di errore o truffa e quindi, la pratica a mio nome dovrà ritenersi nulla. Allego lettera di reclamo su modulo da voi inviato. Rimango in attesa di un vostro riscontro. Distinti saluti Tommaso Gipponi

Risolto
G. C.
06/12/2025

Rimborso per No Show Rule

Buongiorno, come da conversazione telefonica in merito ad un problema che ho avuto con Turkish Airlines per la regola del No Show dove ho dovuto pagare la tratta IST-FCO due volte. Codice socio - 6446699-79 Codice Pratica - 13941902

Chiuso
A. M.
05/12/2025
GLS

R2 662133503

Buongiorno, Sul sito di tracciamento GLS il mio pacco (spedizione N. R2 662133503 destinatario Marchetti Alessandra) risulta da oltre 3 gg fermo presso la sede GLS locale di Orbassano. Ogni giorno arriva e-mail da GLS che comunica la consegna entro la giornata odierna e poi passata la giornata, senza nessun altro tipo di comunicazione scopro dal sito che la consegna viene riprogrammata. Il Servizio Cliente è un’assoluta truffa: è assolutamente impossibile riuscire e parlare con un operatore, ma solo con un disco fisso. Se si prova ad aprire una chat sul sito allo stesso modo non si riesce a raggiungere nessuna persona umana e la chatta va il loop. Gli operatori sono impossibili da contattare. 3 giorni che dicono che consegnano e 3 giorni che, dopo che aspetto tutta la giornata a casa con ovvie ripercussioni sui miei programmi e danni personali e lavorativi, sul sito compare che hanno riprogrammato la consegna. Esigo che il pacco mi venga consegnato secondo quanto era stato programmato e comunque nel più breve tempo possibile ricevendo in anticipo la programmazione. Altrimenti passerò anche per vie legali. Saluti Marchetti Alessandra

Risolto
I. S.
05/12/2025
GLS

Pacco consegnato danneggiato e senza il prodotto acquistato

Buongiorno, ho acquistato sul sito notino un profumo e due maschere per il viso. Il corriere della GLS ha consegnato davanti alla porta della mia abitazione il pacco che risultava danneggiato e scocciato con lo scotch della GLS a copertura di uno strappo laterale. All'interno del pacco non era presente il profumo acquistato, ma solo le due maschere per il viso. Allego foto

Risolto
S. P.
05/12/2025

Contestazione addebito e messa in mora–Voucher 1671894164

Destinatario: Italy Car Rent S.r.l. italycarrent@legalmail.it Spett.le Italy Car Rent S.r.l., la sottoscritta Sabrina Panzarella presenta formale contestazione in merito alla fattura IBL-26422 del 04/12/2025 - ricevuta all'indirizzo mail sabbronza@hotmail.com - relativa al voucher 1671894164, con addebito complessivo di € 445,00 per presunti danni al veicolo noleggiato con riferimento RBL-37415 (Fiat Panda targata GS832DZ) presso la vostra filiale dell’Aeroporto di Bologna nel periodo 23/11/2025 – 02/12/2025. 1. Stato del veicolo al ritiro Al ritiro del veicolo erano già presenti numerosi danni su più lati, documentati tramite foto e video da me realizzati. Inoltre, l’abitacolo si presentava sporco, condizione che ho segnalato immediatamente all’operatore, il quale tuttavia non ha riportato tale informazione nel report ufficiale. 2. Stato del veicolo alla riconsegna Il veicolo è stato riconsegnato nello stesso stato in cui era stato ritirato. Non essendo presente alcun operatore al momento della consegna, non è stata effettuata un’ispezione congiunta. Dispongo di video e fotografie (che allego) che mostrano chiaramente che la serratura indicata come danneggiata era in perfetto stato. 3. Contestazione degli addebiti Contesto nel merito i seguenti addebiti: € 385,00 per presunto danno alla serratura non esistente, non documentato e non riconducibile al mio utilizzo; € 60,00 per igienizzazione, non dovuta in quanto il veicolo era già sporco al ritiro, come documentato dal mio video. Le foto da voi inviate non mostrano alcun danno effettivo e non vi è documentazione antecedente al mio noleggio che certifichi lo stato reale della serratura. Ricordo che, secondo la normativa UE, l'onere della prova circa l’esistenza e l’attribuibilità del danno è a carico del locatore. Chiedo pertanto che: non venga trattenuta la somma di € 445,00 dal deposito di € 900,00, oppure, qualora già prelevata, venga disposta l’immediata restituzione dell’importo indebitamente addebitato. La presente contestazione viene trasmessa anche tramite la piattaforma Altroconsumo sotto la tutela dei loro avvocati, che stanno seguendo il caso 5. Messa in mora Vi metto in mora e vi invito a fornire riscontro scritto entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente. Trascorso inutilmente tale termine, provvederò ad adire le vie legali e a segnalare il caso alle autorità competenti. Distinti saluti, Sabrina Panzarella Allegati scaricabili al link per 7 giorni: https://we.tl/t-0QUx1oBi09 video e foto documentazione dell'auto alla presa in consegna il 23.11.25 e alla riconsegna 2.12.25

Chiuso
V. B.
05/12/2025

Mancata risposta su ticket aperto per rimborso

Spett.le NEOS S.p.A., con la presente inoltro formale reclamo in merito alla pratica di annullamento del volo per Zanzibar e alla mancata gestione della richiesta di rimborso. In data 16/10/2025 ho aperto il ticket n. 20000-2025 per l’annullamento del volo prenotato il 23/05/2025, con partenza prevista il 22/10/2025, per due passeggeri. La richiesta di annullamento è stata effettuata a causa di un infortunio alla spalla occorso a uno dei titolari del biglietto, debitamente documentato. Secondo le regole tariffarie applicate alla prenotazione, è previsto il rimborso dell’80% del costo del biglietto per le cancellazioni effettuate fino a 48 ore prima della partenza, condizione da me pienamente rispettata. Trascorsi i primi 30 giorni dall’apertura della pratica, ho inviato tre solleciti tramite i vostri canali ufficiali, senza ricevere alcun riscontro. Inoltre, segnalo che risulta impossibile contattarvi telefonicamente, non essendo disponibili operatori o linee attive per l’assistenza. Con la presente, chiedo pertanto: la lavorazione immediata della pratica di rimborso relativa al ticket indicato; il riconoscimento dell’importo dovuto, come previsto dalle condizioni tariffarie; una risposta scritta ufficiale entro i termini di legge. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e, in mancanza, mi riservo di procedere tramite le tutele previste dal Codice del Consumo e con l’assistenza di Altroconsumo. Cordiali saluti,

Chiuso
C. P.
05/12/2025

buono regalo

Buongiorno, a settembre 2024 mi è stato regalato un buono ryanair di € 250 che non sono riuscita ad utilizzare. Scopro che il buono ha validità un anno, pertanto chiedo alla compagnia tramite chat di riemettere un buono di pari importo o con una penale pur di recuperare parte del buono. La compagnia ha negato la riemissione del buono. Leggo su portali dedicati ai voli che la compagnia per i voucher inutilizzati deve entro 14 giorni dalla scadenza rimborsare con denaro. Io ho semplicemente chiesto di riemettere il buono quindi non un rimborso in denaro.

Chiuso
A. A.
05/12/2025
Trenitalia Spa

addebito da parte di paypal per acqusti biglietti fs

buon giorno il giorno 23/11/2025 ho ricevuto sulla mia e-mail , 2 e-mail di acquisto biglietti fs tramite il mio paypal con relativo pdf dei biglietti fs (.che allegp) con relative transazioni di € 140,30 e €67,30 io non ho fatto nessuno acquisto di tale biglietti, (qualcuno ha hackerato e e riuscito ad intrufolarsi nel mio account delle FS ed ha aquistato tali biglietti) pertanto mi sono attivavo immediatamente sia con paypal che con fs . intanto io eliminavo tutti i tipi di pagamento sul account delle FS e tramite la mia banca disattivavo il rid con paypal e sempre tramite la mia banca chiedevo lo storno delle importo € 207,60 il giorno 24/11/2025 paypal mi rispondeva al mio reclamo per la richiesta di rimborso invitandomi a chiedere rimborso al venditore FS io effettuavo contestazione hai paypal ma loro nuovamente chiedono che sia io ha chiedere rimborso alle FS . pertanto inviavo alle FS email il 24/11/2025 areaclienti@trenitalia.it a tutt'oggi non ho avute notizie. Successivamente effettuavo denuncia presso i carabinieri per queste transazioni non effettuate da me. in tanto la mia banca effettuava lo storno di €207,60 da paypal . Adesso il mio conto Paypal e negativo e paypal mi chiede indietro i soldi € 207,60 perche il saldo e negativo. SINCERAMENTE NON SO PIU CHE FARE.

Risolto
A. T.
05/12/2025

Recupero crediti Youverse

Buongiorno, ho ricevuto presso il mio domicilio una lettera da parte di YOUVERSE recupero crediti dove mi viene intimato il pagamento di 87,85 euro entro il 10\12\2025 per il mancato pagamento di un pedaggio/biglietto smarrito?? Il dettaglio del transito riporta in entrata il biglietto smarrito e in uscita Genova Est ore 17:17. Quanto riportato nella lettera è assolutamente improbabile, in quanto nella data e nell'ora riportata mi trovavo a casa in altra regione e per di piu in malattia INPS. Pertanto richiedo foto e video che documenti il passaggio al casello senza pagare il pedaggio. Ho intenzione di procedere per vie legali qualora non venisse dimostrato il mancato pagamento del pedaggio riferito alla mia vettura, in quanto potrebbe trattarsi di errore o truffa e quindi, la pratica a mio nome dovrà ritenersi nulla. Rimango in attesa di un vostro riscontro. Distinti saluti Anna Troianiello

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).