Migliori gelati per valori nutrizionali e ingredienti
Cono, coppetta, biscotto, ghiacciolo, sorbetto, sullo stecco, snack... C'è un gelato per tutti i gusti! Ma quale scegliere? Si tratta di un alimento equilibrato e bilanciato? Con il nostro calcolatore puoi scegliere il gelato migliore e che più si adatta ai tuoi gusti. Nella nostra guida all'acquisto trovi tutto sulle tipologie di gelato confezionato e le nostre valutazioni dal punto di vista nutrizionale.
Data del test: giugno 2023
Biscotto
Le porzioni variano abbastanza, tra 30-50 g per i biscotti che si definiscono “mini” fino ad arrivare a 102 g. Di conseguenza, anche l’apporto calorico per porzione è molto variabile.
Cono
Mini o regular, a seconda delle occasioni di consumo, il primo può andar meglio per un dessert a fine pasto, mentre il secondo per una merenda ogni tanto.
Coppa
Se consideriamo i valori nutrizionali per 100 g di prodotto, notiamo che sono mediamente un po’ meno caloriche rispetto a coni e biscotti. Il nostro consiglio, però, è di vedere il valore delle calorie e dei vari nutrienti in base alla porzione offerta. Ci sono coppette da 50 g e coppe da 95 g, in pratica una bella differenza dal punto di vista nutrizionale.
Giacciolo/sorbetto
Acqua, zucchero e poco altro, per questo poche calorie e grassi quasi a zero. Per contro non mancano aromi e coloranti.
Sullo stecco
Anche in questo caso esistono diverse porzioni, da “mini” a “magnum”, per diverse occasioni di consumo.
Tutto il nostro aiuto per l’acquisto dei gelati
Prima e dopo l'acquisto: consigli per tutte le fasi
Potrebbe interessarti anche
Scopri gli ultimi contenuti sui gelati
Pranzare con un gelato? Meglio compensare negli altri pasti. Ecco come
Non sei ancora socio di Altroconsumo?
Unisciti ad Altroconsumo e avrai diritto a sconti, offerte speciali e servizi esclusivi.
