Impianto fotovoltaico da 3KW

<p><span style="color: black;">Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.</span></p>

Buongiorno a tutti,

ho un impianto da 3Kw attivo da un anno (Maggio 2019). I pannelli sono dei Sunerg Xm440 da 300W e ho un inverter ABB UNO-DM-3.3-TL-PLUS.  Monitorando la produzione dell'impianto tramite l'inverter, ho notato che anche nei giorni in cui il meteo è molo buono l'impianto arriva ad una produzione di massimo 2Kw.

Ho letto molto sul fatto che le condizioni ottimali per raggiungere la produzione massima sono difficili da raggiungere e che con il tempo l'efficenza dei pannelli diminuisce, però mi sembra eccessivo.

Qualcuno mi sa dire se è normale una perdità di efficenza cosi alta. E vorrei avere qualche consiglio su come posso fare per verificare che tutto l'impianto funzioni correttamente.

Condividi su
img

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Produrre energia elettrica della comunità Energia rinnovabile!

1 Risposte

Ordina per :

Premesso che la potenza di picco (3kW) si ottiene solo in laboratorio, molta differenza c'è nel corretto orientamento dei pannelli, l'ottimale è sud- sud est (verifica che non ci siano ombreggiamenti o sporco sui pannelli) e la temperatura esterna (più fa caldo e meno i pannelli producono) Normalmente con temperatura esterna fino a 25°C i pannelli dovrebbero avere una potenza tra 2,7kW e 2,8kW .
Le verifiche le puoi chiedere a chi ti ha installato l'impianto, visto che doveresti avere almeno 24 mesi di garanzia.

Rispondi a

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.