News

Eneby, l’altoparlante Bluetooth di Ikea con un’alta qualità audio

Le casse collegate via Bluetooth si presentano con un design minimalista e un prezzo competitivo.

12 aprile 2019
Eneby Ikea

Eneby è un prodotto particolare che arriva dal famoso brand di mobili componibili Ikea. La nuova creazione di Ikea è un altoparlante Bluetooth: una cassa audio pensata per collegarsi con smartphone o tablet per ascoltare la musica salvata sul telefono senza bisogno di ricorrere alle cuffie. Ormai lo smartphone è diventato il compagno inseparabile di molti, non deve dunque stupire se le persone, dopo aver mandato in pensione fotocamera, walkman, PC portatile, ora sostituiscono anche lo stereo di casa con lo smartphone.

Altoparlanti Bluetooth, di cosa si tratta

Quello degli altoparlanti Bluetooth è un mercato molto vivace e soprattutto molto dispendioso per i consumatori, in relazione a ciò che questi prodotti offrono: in fin dei conti stiamo parlando di piccole casse amplificate, simili a quelle che per anni abbiamo usato attaccate ai computer. L’unica particolarità è appunto avere anche la tecnologia di connessione via onde radio Bluetooth, che permette di fare a meno del cavetto.

Eneby, quanto costa e caratteristiche tecniche

La proposta di Ikea non è solo interessante dal punto di vista tecnico (la versione più piccola ha dimostrato di garantire una qualità elevata nelle prove in laboratorio fatte da esperti del settore) ma anche sul fronte del prezzo: solo 49 euro. A proposito di portabilità: Eneby nasce come cassa da usare in casa, alimentata con la presa di corrente, ma è disponibile, al prezzo di 20 euro, un pacco batterie opzionale da inserire al suo interno che ne permette l’utilizzo anche fuori casa. Grazie alla batteria (che all’occorrenza può essere sostituita, un altro punto di forza dell’offerta), si può ascoltare musica in mobilità per oltre 24 ore: un risultato di tutto rispetto che pone l’Eneby fra i migliori della categoria per quanto riguarda l’autonomia lontano dalle prese di corrente.

Il design di Eneby

Infine, un accenno al design: come spesso accade con Ikea, è particolare: che piaccia o meno, non lascia comunque indifferenti. Di solito le casse Bluetooth puntano su un design abbastanza ricercato, colorato e che conferisce un aspetto quasi “alieno”. Eneby, invece, punta su un minimalismo utilitarista ma con evidenti richiami alle radio portatili degli anni 60 e 70.