News

Friggitrici ad aria calda: dieci prodotti alla prova

Negli ultimi due anni le vendite delle friggitrici ad aria calda sono aumentate vertiginosamente. Questi elettrodomestici, simili a dei piccoli forni, consentono di preparare molti alimenti in modo più salutare rispetto alle friggitrici ad olio. Sul mercato ci sono sempre più prodotti e scegliere bene può essere complicato. Per questo abbiamo messo alla prova dieci diversi modelli.

  • di
  • Michela Di Mario
09 agosto 2022
  • di
  • Michela Di Mario
friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria calda piacciono sempre di più. Secondo GfK, un’azienda internazionale che si occupa dell’analisi e della divulgazione dei dati, nel 2021 le vendite delle friggitrici in generale sono aumentate del 130,5% (a valore, 113,7% a unità vendute) rispetto al 2020, ma il trend positivo è interamente legato al segmento delle friggitrici ad aria. Il prezzo medio di questi elettrodomestici è di 155 euro (dati GfK di gennaio-aprile 2022), un po’ più alto rispetto a quello delle friggitrici ad olio che è di 90 euro.

Come funzionano le friggitrici ad aria calda

Le friggitrici ad aria calda funzionano più o meno come un forno ventilato. L’aria calda (con una temperatura di gran lunga superiore rispetto a quella di un normale forno) “avvolge” i cibi all’interno del cestello simulando l’azione dell’olio nelle friggitrici classiche. Si ricrea così l’effetto del fritto senza però usare olio, ma solo l’aria calda.

I consumi energetici di questi elettrodomestici sono inevitabilmente alti, ma comunque limitati nel breve tempo di utilizzo di questi apparecchi. Inoltre, se consideriamo il risparmio dell’olio, possiamo dire che questo elettrodomestico è sostenibile da un punto di vista ambientale. Rispetto ad auna friggitrice ad olio, poi, è molto più semplice da pulire.

Pro e contro

Considerando solo all’aspetto e alla croccantezza dei cibi, quelli cotti con le friggitrici ad aria calda lasciano un po’ a desiderare rispetto a quelli preparati con le friggitrici ad olio. Di sicuro, però, gli alimenti cucinati con le friggitrici ad aria sono più salutari perché si evitano i rischi degli effetti cancerogeni legati all’uso dell'olio da cucina ad alta temperatura. Se si presta quindi meno attenzione alla qualità del fritto, la friggitrice ad aria calda è una buona opzione: i cibi sono più leggeri e si evita il cattivo odore in tutta casa.

Con questi elettrodomestici, simili a dei piccoli forni, si possono preparare molti tipi di alimenti: dalle patatine fritte alle cosce di pollo, passando per torte, quiche o pesce alla griglia. Al momento dell'acquisto, è bene scegliere il volume giusto in modo da non dover ripetere le cotture durante un pasto: fino a 600 g per una persona, più di 900 g per una famiglia di 3 o 4 persone. Da tenere ben presente che il tempo di cottura è più lungo rispetto a una friggitrice a olio. Attenzione anche al tipo di modello che si sceglie: ci sono quelli collegati con le app e altri che adattano automaticamente temperatura e tempo di cottura secondo il cibo da preparare.

Le dieci migliori friggitrici ad aria calda

Anche i produttori si sono accorti dell’aumento vertiginoso nelle vendite di questi elettrodomestici, tanto che immettono sul mercato sempre nuovi prodotti dalla tecnologia sempre più avanzata. Se guardiamo l'offerta delle marche selezionate per questa ricerca, Philips, ad agosto 2022, ha in catalogo ben 23 modelli con capacità di carico diverse, connessi e non, e con prezzi che vanno dai 135 ai 440 euro. Per Princess, i modelli elencati sul sito sono 19, di varie capacità, anche a vapore. Moulinex ha 5 friggitrici ad aria in catalogo, con prezzi che vanno dai 130 ai 230 euro. Per Tefal, invece, i modelli sono 4 e vanno dai 105 ai 200 euro. Infine, per Severin ed Electrolux i modelli in catalogo sono 3 (con prezzi per Electrolux che vanno dai 120 fino ai 270 euro).

Con tutti questi prodotti sul mercato, scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze può essere complicato. Per questo motivo, abbiamo deciso di mettere alla prova 10 diversi modelli di friggitrici ad aria calda tra quelle testate più recentemente dalle organizzazioni di consumatori europee con le quali collaboriamo. Nella gallery trovi tutte le schede dei prodotti testati.