Attenzione a

Cancelletti IKEA: pericolosi per i bimbi

27 maggio 2015
cancelletti ikea

27 maggio 2015

I cancelletti Patrull (Klamma e Smidig) sono risultati pericolosi per i bambini, perché c'è il rischio caduta. IKEA li sta ritirando dal mercato: ecco cosa fare se ne hai uno.

Dopo aver ricevuto segnalazioni di bambini che hanno riportato lesioni, Ikea sta ritirando dal mercato i cancelletti. Devono essere installati tra gli stipiti della porta o ai piedi delle rampe delle scale, ma se usati soprattutto in quest'ultimo caso c'è il rischio caduta perché il fissaggio a pressione non regge. Inoltre la barra metallica inferiore potrebbe far inciampare.

Come riconoscere i cancelletti

Il modello pericoloso per i bimbi è uno solo: Patrull Smidig (in vendita dal 1995), ma dal 2012 si chiama Patrull Klamma. Il richiamo interessa tutta la produzione dal 1995 a marzo 2015 (AASS 1511). La data di produzione AASS, ovvero anno-settimana, la trovi sull’etichetta presente sulla barra metallica inferiore del cancelletto. Non ti preoccupare: i modelli successivi vengono venduti con le istruzioni aggiornate e con nuove etichette di avvertenza.

Cosa fare se ne hai uno

Se hai uno dei modelli interessati puoi andare in negozio, restituirlo e chiedere il rimborso anche senza scontrino fiscale. Se, invece, vuoi continuare a utilizzarlo contatta il servizio clienti Ikea (199 11 46 46) per avere le nuove istruzioni d'uso.


Stampa Invia