E161b - Luteina
- Funzione principale:
-
Colorante
info
Funzione principale
COLORANTE
E' utilizzato per restituire o alterare il colore originale degli alimenti per renderli più appetibili. Può suggerire una qualità migliore del prodotto e, in questo modo, ingannare il consumatore circa la vera natura degli ingredienti. Può essere di origine naturale (vegetale, animale o minerale) o sintetica. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- Xantofille
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- 1
Commento
L'additivo E161b è un colorante arancione ottenuto a partire da una pianta (Tagetes erecta). A volte incontriamo il codice E161b (i) che designa la versione purificata, o il codice E161b (ii) quando si tratta dell'estratto grezzo. La luteina è un carotenoide, naturalmente presente nel tuorlo d'uovo e in diverse verdure. È un componente comune della dieta. Ad oggi non vi è alcun sospetto di effetti dannosi per questo additivo.
Prodotti in cui può essere contenuto
In diverse categorie di alimenti, con limiti. In particolare in formaggio fuso aromatizzato, confetture, gelatine e marmellate di frutta (eccetto la crema di marroni), altre creme da spalmare a base di frutta o verdura (tranne la crema di prugne), pasta di pesce e crostacei, crostacei precotti.