E297 - Acido fumarico
- Funzione principale:
-
Conservante
info
Funzione principale
CONSERVANTE
Prolunga la durata di conservazione degli alimenti, proteggendoli dalle alterazioni causate da batteri, muffe e lieviti responsabili del loro deterioramento. Alcuni conservanti devono essere evitati, mentre altri possono essere utili, sebbene non siano esenti da tossicità. - Altre funzioni:
- Antiossidante, Regolatore di acidità
- Famiglia:
- Fumarati
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
L'acido fumarico è naturalmente presente nei vegetali, in alcuni frutti e ortaggi e nei funghi. È un antiossidante, un antimicrobico e un regolatore di acidità. In particolare, attribuisce ai prodotti della confetteria e alle bevande una nota acidula. Il suo utilizzo non sembra presentare rischi.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, con limiti. In particolare dessert a base di latte fermentato aromatizzati alla frutta, alcuni prodotti di confetteria (a base di zuccheri, chewing-gum, ripieni e decorazioni) polveri solubili per bevande a base di frutta, prodotti solubili per la preparazione di tè aromatizzato e infusioni di erbe, dessert gelatinosi, dessert aromatizzati alla frutta e miscele essiccate in polvere per dessert.