E319 - Butilidrochinone terziario (TBHQ)
- Funzione principale:
-
Antiossidante
info
Funzione principale
ANTIOSSIDANTE
Protegge gli alimenti dal deterioramento provocato dal contatto con l'aria, prolungando la durata della conservazione. Alcuni antiossidanti sono naturalmente presenti negli alimenti. Altri, quelli sintetici, possono creare dei problemi: in alcuni casi sono esplicitamente proibiti nei prodotti per lattanti e per la prima infanzia. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- si
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- 0,7
Commento
Questo additivo protegge in particolare grassi e aromi dall'ossidazione. Sembra che la dose giornaliera accettabile (DGA) possa essere superata nel caso dei bambini ai livelli massimi di utilizzo autorizzati per questo additivo. Vari studi di tossicità suggeriscono effetti dannosi sugli animali da laboratorio a dosi variabili: tossicità per inalazione, per iniezione o per ingestione, precursore di tumori o responsabile di danni all'integrità del materiale genetico. Alcuni ricercatori dell'Università del Michigan studiano da alcuni anni il potenziale legame tra lo sviluppo di allergie alimentari e l'uso del TBHQ, ampiamente utilizzato negli Stati Uniti. Il risultato è che il TBHQ promuoverebbe davvero la risposta allergica.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, con limiti. In particolare latte in polvere per distributori automatici, grassi e oli per la preparazione professionale di alimenti trattati termicamente (ad es. olio per frittura), frutta a guscio trasformata, patate disidratate, chewing-gum, cereali da colazione precotti, preparati per torta, condimenti, carne disidratata, zuppe, minestre e brodi disidratati, salse, snack a base di cereali, integratori.