E405 - Alginato di propan-1,2-diolo

E405
Accettabile
Funzione principale:
Agente di struttura info
Altre funzioni:
Agente di carica, Supporto, Emulsionante, Agente schiumogeno, Agente gelificante, Agente di rivestimento, Agente umidificante, Agente sequestrante, Stabilizzante, Addensante
Famiglia:
Alginati
Può causare allergia:
no
Autorizzato nel bio:
no
DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
55

Commento

L'alginato di propan-1,2-diolo deriva da una reazione tra l'acido alginico (E400) e il propilenglicole (E1520). È un agente di struttura, a volte usato come addensante, gelificante o addirittura stabilizzante. Il suo consumo non suscita particolari preoccupazioni.

Prodotti in cui può essere contenuto

In alcuni prodotti alimentari, con limiti, quali emulsioni di oli e grassi,preparazioni a base di frutta e ortaggi, prodotti a base di cacao e cioccolato, prodotti da forno fini, decorazioni, ricoperture e ripieni per prodotti da forno fini e dessert, gelati a base di acqua, chewing gum, caramelle, salse, birra e bevande a base di malto, sidro e sidro di pere, bevande aromatizzate analcoliche, liquori emulsionati e altre bevande alcoliche, alimenti dietetici per fini medici speciali e alimenti speciali destinati a lattanti e bambini, alimenti dietetici per fini medici speciali e per il controllo del peso, snack a base di cereali e patate, integratori alimentari.