E406 - Agar-agar

E406
Tollerabile, da tenere sotto controllo per alcune fasce della popolazione
Funzione principale:
Agente di struttura info
Altre funzioni:
Agente di carica, Supporto, Emulsionante, Agente gelificante, Agente di rivestimento, Agente umidificante, Stabilizzante, Addensante
Famiglia:
Alginati
Può causare allergia:
no
Autorizzato nel bio:
si (prodotti lattiero-caseari e prodotti a base di carne)
DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
non specificata

Commento

L'agar-agar è una miscela di polisaccaridi (zuccheri complessi) estratti da alghe rosse essiccate. È un addensante e gelificante il cui impiego è autorizzato in molti alimenti. Viene in parte escreto e in parte metabolizzato in acidi grassi che il corpo può sfruttare senza preoccupazioni. Il suo consumo non sembra particolarmente problematico. Tuttavia, a volte sono segnalati disagi intestinali in caso di un elevato consumo (gonfiore, flatulenza, effetto lassativo). L'uso di agar-agar è vietato in alcuni prodotti della confetteria a causa del rischio di soffocamento, in particolare per bambini e anziani.

Prodotti in cui può essere contenuto

In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti. In particolare prodotti a base di panna o crema di latte non aromatizzati, alimenti dietetici per fini medici speciali sotto forma di compresse, con limiti in confetture, gelatine e marmellate di frutta, crema di marroni, altre creme da spalmare a base di frutta e ortaggi.