E501 - Carbonati di potassio
- Funzione principale:
-
Regolatore dell'acidità
info
Funzione principale
REGOLATORE DELL'ACIDITÀ
E' una sostanza che modifica o controlla l'acidità o l'alcalinità degli alimenti. Può servire per garantire la conservazione del prodotto, impedendo lo sviluppo di batteri, muffe e lieviti. Inoltre, in alcuni casi può conferire all'alimento un sapore più intenso, in altri può contribuire alla lievitazione di un impasto. - Altre funzioni:
- Agente lievitante, Stabilizzante
- Famiglia:
- Carbonati
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- si
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
Il carbonato di potassio è un regolatore dell'acidità, usato anche come agente lievitante e stabilizzante. Ad esempio, consente di regolare il livello di acidità in alcuni alimenti per bambini o di rendere il cacao più fluido. È anche un agente lievitante tradizionale utilizzato in alcune ricette di dolci. I componenti di questo additivo (potassio e carbonato) svolgono importanti funzioni nel nostro organismo e si trovano naturalmente in molti prodotti alimentari. Le assunzioni derivanti dal consumo dell'additivo E501 sono insignificanti rispetto a quelle provenienti dalla dieta abituale. Pertanto, per questo additivo non è stata stabilita alcuna dose giornaliera accettabile (DGA) e il suo consumo è considerato non preoccupante per la salute umana.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti. In particolare latte disidratato, edulcoranti da tavola, come agente in diversi alimenti per bambini e lattanti solo come agente (a base di cereali e altri alimenti trasformati, alimenti dietetici per fini medici speciali e alimenti speciali per per lattanti), altri alimenti per bambini. Con limiti per prodotti a base di cacao e cioccolato.