E507 - Acido cloridrico
- Funzione principale:
-
Regolatore dell'acidità
info
Funzione principale
REGOLATORE DELL'ACIDITÀ
E' una sostanza che modifica o controlla l'acidità o l'alcalinità degli alimenti. Può servire per garantire la conservazione del prodotto, impedendo lo sviluppo di batteri, muffe e lieviti. Inoltre, in alcuni casi può conferire all'alimento un sapore più intenso, in altri può contribuire alla lievitazione di un impasto. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
L'acido cloridrico esiste naturalmente come principale componente degli acidi gastrici. È un regolatore di acidità utilizzato in un numero molto elevato di prodotti alimentari, compresi alcuni alimenti per bambini. Sebbene sia pericoloso perché è molto corrosivo ad alte concentrazioni, non è considerato alle dosi utilizzate negli alimenti, perché altamente diluito. Lo stomaco è esso stesso protetto dalla corrosività dell'acido cloridrico e dei succhi gastrici da diversi meccanismi. Le varie autorità europee e internazionali che hanno valutato questo additivo lo considerano privo di rischi.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti. In particolare alimenti a base di cereali e alimenti trasformati destinati ai lattanti (solo per l'aggiustamento del pH), altri alimenti per bambini, alimenti dietetici per fini medici speciali e alimenti speciali destinati a lattanti (solo come agente lievitante).