E527 - Idrossido d'ammonio
- Funzione principale:
-
Regolatore dell'acidità
info
Funzione principale
REGOLATORE DELL'ACIDITÀ
E' una sostanza che modifica o controlla l'acidità o l'alcalinità degli alimenti. Può servire per garantire la conservazione del prodotto, impedendo lo sviluppo di batteri, muffe e lieviti. Inoltre, in alcuni casi può conferire all'alimento un sapore più intenso, in altri può contribuire alla lievitazione di un impasto. - Altre funzioni:
- -
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- nessuna
Commento
L'idrossido di ammonio o ammoniaca è un regolatore dell'acidità utilizzato per gli stessi usi dell'idrossido di potassio (E525) e dell'idrossido di sodio (E524): regola il livello di acidità nelle confetture e il pH in alcuni preparati a base di cereali e negli alimenti per l'infanzia. Viene spesso utilizzato come ausiliare di altri additivi. In questo caso, non è indicato nella lista degli ingredienti del prodotto finito. Questo additivo è considerato sicuro poiché l'ammonio è anche prodotto dal metabolismo degli aminoacidi: viene eliminato (se presente in grandi quantità) o riciclato per formare altri aminoacidi.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti, in particolare in formaggi. Con limiti in prodotti a base di cacao e cioccolato.