E570 - Acidi grassi
- Funzione principale:
-
Agente di rivestimento
info
Funzione principale
AGENTE DI RIVESTIMENTO
Applicato sulla superficie esterna, conferisce agli alimenti un aspetto brillante e fornisce un rivestimento protettivo, “tappando” i pori della buccia e impedendo la penetrazione di microrganismi. Rappresenta anche un ottimo sistema per evitare che gli alimenti si secchino o perdano l'aroma.
- Altre funzioni:
- Agente antischiumogeno, Stabilizzante
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
L'additivo E570 riunisce 7 acidi grassi, da soli o in combinazione: acido caprilico (fonte alimentare: olio di palma), l'acido caprico (olio di cocco), l'acido laurico (olio di cocco), l'acido miristico (burro o olio di cocco), l'acido palmitico (tutti i grassi e gli oli), l'acido stearico (tutti i grassi e gli oli) e l'acido oleico (tutti i grassi e gli oli). Questi acidi grassi sono usati in particolare come antiagglomeranti nelle caramelle gelificate o come agente di rivestimento. Ma servono principalmente come materia prima per la produzione di emulsionanti. Finora non sono stati segnalati effetti dannosi relativi al loro uso e consumo. Durante la sua rivalutazione, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha concluso che questo additivo è innocuo alle dosi di impiego autorizzate.
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti, quali latticini, prodotti di confetteria, prodotti da forno, alcuni tipi di pasta, condimenti, integratori alimentari.