E575 - Gluconodeltalattone
- Funzione principale:
-
Regolatore dell'acidità
info
Funzione principale
REGOLATORE DELL'ACIDITÀ
E' una sostanza che modifica o controlla l'acidità o l'alcalinità degli alimenti. Può servire per garantire la conservazione del prodotto, impedendo lo sviluppo di batteri, muffe e lieviti. Inoltre, in alcuni casi può conferire all'alimento un sapore più intenso, in altri può contribuire alla lievitazione di un impasto. - Altre funzioni:
- Agente lievitante, Agente sequestrante
- Famiglia:
- -
- Può causare allergia:
- no
- Autorizzato nel bio:
- no
- DGA (dose giornaliera accettabile) mg/Kg pc/die:
- non specificata
Commento
Il gluconodeltalattone viene utilizzato principalmente come regolatore dell'acidità. Il suo effetto acidificante si esplica negli alimenti solo quando viene convertito in acido gluconico. Questo effetto ritardato è particolarmente ricercato per la maturazione dei salumi, negli yogurt o nei dessert. Il gluconodeltalattone è uno dei composti naturali del metabolismo dei carboidrati. È quindi metabolizzato senza preoccupazioni. Non vi è alcun sospetto di un effetto dannoso legato al suo consumo. Tuttavia, sembra che un forte consumo di questo additivo possa portare a disagi intestinali (diarrea).
Prodotti in cui può essere contenuto
In quasi tutte le categorie di alimenti, senza limiti. In particolare mozzarella, formaggio stagionato, formaggio ottenuto dal siero di latte, altri prodotti caseari stagionati, frutta e verdura in recipienti, pasta fresca, pasta fresca precotta. Con limiti in biscotti e fette biscottate per bambini e lattanti.